[INFO] quale configurazione scegliere

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

[INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

Avendo un budget max 700€ quale delle due è meglio? non è per,me devo dare una mano ad un amico, che ne pensate di queste 2, penso che in una anche se esco un pò oltre i 700 non succede nulla, cmq eccole:

la prima è con il procio i5,la seconda con il procio i3, servirebbero per gaming ma non di sparatutto, giochi in terza persona.
1 conficguarzione:
Immagine

2 configurazione:
Immagine
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da System » lun giu 17, 2013 3:30 pm


Avatar utente
Sloth
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 19, 2013 10:12 pm

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da Sloth »

Ciao,
a mio parere prendere un i5 Ivy bridge non ha molto senso, a parità di spesa prendi un Haswell (vedi 4670k e 4570). Prestazionalmente hai una differenza minima per carità, ma almeno stai su un nuovo socket. Se invece vai sull'usato, un i5 3570k IMHO sarebbe un affare.
C'è poi sempre l'opzione AMD. Un FX-8350 ha pur sempre 8 core che dicono la loro, ma nel gaming puro perde qualcosa.
Motherboard di conseguenza (dipende anche se farà overclock o meno. 8gb ram van piu che bene.
vga: se gioca in fullHD ci vorrebbe una 7870 (2gb) o 660 Ti. Se riesci però, una 7950 (230€ mi sembra) è il best buy attuale.
Alimentatore: direi che un 650watt è più che sufficiente. addirittura un 500 basterebbe. eviterei però i cooler master gx, sapevo di alcune carenze. cerca tra le altre serie oppure tra i corsair, xfx, thermaltake, antec, silverstone, seasonic.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

con la 7970 ti riferisci alla sapphire? come scheda video, chi dovrebbe giocarci lo vuole utilizzare col tv 32" appunto in hd e col cavo hdmi o uscita hdmi dal pc, in questo campo sono poooco ferrato perdonami, questo dell'alimentatore non lo sapevo, per i lprocio AMD glielo volevo proporre però da subito il discorso si è spospato verso il i3 di intel, so anche che col prociuo amd si risparmiano 40€ circa e di conseguenza sulla scheda madre, per quanto riguarda la possibilità di overclock, lui dice che lo vorrebbe overcloccare ma non sa dove e cosa toccare, allora io ho pensato ad una soluzione "semplice" senza overclock, poi lo vuol fare tutto su un sito dove assemblano per evitare problemi, sempre nel rientrare a 70€, però penso che se sfora anche di qualcosa non se laprende se dopo ci gioca a dovere :linguetta , ok ti ringrazio per l'aiuto, adesso controllo un pò e poi ti posto un'altra configurazione cosi mi puoi dire se è valida, sempre se ti va, cosi dopo gliel odico e vedo che farà. per ora :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

ho provato due configurazioni, però i lprezzo sale e non so se gli vadano bene,vabbè al limite si fa un'idea, cmq dimmi se vanno vene cosi:

con haswell socket 1150(il dissipatore lascio quello in dotazione per ora)
Immagine

questa con amd:
Immagine

il budget è quello che lui m iha detto ,certo ad un certo punto fose per me opterei per salire un pochino col prezzo però ho un contro ca... di pc o no?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Sloth
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 19, 2013 10:12 pm

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da Sloth »

beh entrambe le configurazioni sono di alto livello, comprensive di un SSD.
come ti dicevo, una 7870 è sufficiente, è fascia medio-alta. una 7950 già è un'altra categoria...
senza oc, i dissiaptori stock vanno bene ammesso il tuo amico non soffra il rumore
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

Sloth ha scritto:beh entrambe le configurazioni sono di alto livello, comprensive di un SSD.
come ti dicevo, una 7870 è sufficiente, è fascia medio-alta. una 7950 già è un'altra categoria...
senza oc, i dissiaptori stock vanno bene ammesso il tuo amico non soffra il rumore
beh spero di no, tanto io da dove sono non sento il rumore :rotolo ,invece ho i lpc di mio fratello a due passi da me e lui monta un core 2 duo, ma la ventola sembra quando sei dentro ad una nave!! :-D , poi lo spegne e..... una pace!! :mrgreen: , invece io ho un amd sempron ma la ventola della cpu manco si sente :shock: , tornando al mio amico se si mette le ventole in più nel case piccolino il rumore, a meno che non prende quelle silenzionse o un cpu fan controller o sbaglio? ah ti chiedo scusa, non ti ringraziato a dovere :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Sloth
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 19, 2013 10:12 pm

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da Sloth »

Spero di aver capito, correggimi nel caso.
Il dissipatore stock non è di certo un portento ma con una buona areazione nel case è sufficiente a mantenere la cpu sotto gli 80°.
le ventole del case possono essere collegate direttamente all'alimentatore (ma in tal caso andranno a velocità massima, quindi massimo rumore ma massime prestazioni) oppure alla scheda madre se questa ne offre la possibilità (e così le puoi anche controllare, in maniera più o meno precisa a seconda della scheda madre stessa). Infine, se acquisti un fan controller, beh ovviamente le colleghi a questo e le controlli.
sul numero di ventole montabili nel case e la loro dimensione, devi leggere tra le caratteristiche del case.

Per finire, ricorda che il rumore non si somma linearmente. Due ventole uguali non producono il doppio del rumore della singola; questo in quanto la scala della pressione acustica va col logaritmo. In sostanza, punta a buone ventole piuttosto che a poche.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

Sloth ha scritto:Spero di aver capito, correggimi nel caso.
Il dissipatore stock non è di certo un portento ma con una buona areazione nel case è sufficiente a mantenere la cpu sotto gli 80°.
le ventole del case possono essere collegate direttamente all'alimentatore (ma in tal caso andranno a velocità massima, quindi massimo rumore ma massime prestazioni) oppure alla scheda madre se questa ne offre la possibilità (e così le puoi anche controllare, in maniera più o meno precisa a seconda della scheda madre stessa). Infine, se acquisti un fan controller, beh ovviamente le colleghi a questo e le controlli.
sul numero di ventole montabili nel case e la loro dimensione, devi leggere tra le caratteristiche del case.

Per finire, ricorda che il rumore non si somma linearmente. Due ventole uguali non producono il doppio del rumore della singola; questo in quanto la scala della pressione acustica va col logaritmo. In sostanza, punta a buone ventole piuttosto che a poche.
Il case può montare 4 ventole ,1 frontale ed un posteriore da 12cm con led rosso, mentre ne può mettere(sono opzionali) 2 sopra da 12/14 cm e 2 sempre opzionali di lato sempre da 12/14 cm, di conseguenza penso che l'aerazione sia piuttosto buona, non so dove il pc sarà messo, intendo in che tipo di ambiente, però se vengono montate tutte e sei le ventole non credo che il dissipatore sia da cambiare, al limite lo si può cambiare dopo, le ventole gli consiglierò di prenderle buone, il fan controller mi è venuto cosi, pensa che come case gli interessava l'enermax chakra ,quello col ventolone, però nel sito dove m iha detto di controllare i prezzi non c'è,non se la sente di rischiare i lmontaggio perp aura di sbagliare qualcosa, in fin de conti l ocapisco, cmq almeno si fa un'idea.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

Scusate il cross post ma non m ifa modificare i lvecchio, sloth, ho notato che il case ha nella parte in alto 3 bottni che servono a regolare le ventole, quindi un fan controller lo ha,cosi uno lo regola come vuole ,cmq trovo difficoltà nel trovare dissipatori per socket 1150
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Sloth
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 19, 2013 10:12 pm

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da Sloth »

i socket 1156,1155 ed 1150 hanno gli stessi interassi dei fori di assemblaggio, quindi un qualsiasi dissipatore compatibile con uno dei tre, lo è anche per i restanti. Essendo appena uscito il socket 1150, non sempre hanno aggiornato la lista compatibilità
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da sexirutto »

Sloth ha scritto:i socket 1156,1155 ed 1150 hanno gli stessi interassi dei fori di assemblaggio, quindi un qualsiasi dissipatore compatibile con uno dei tre, lo è anche per i restanti. Essendo appena uscito il socket 1150, non sempre hanno aggiornato la lista compatibilità
grazie, questa proprio non la sapevo, devo imparare un sacco di cosa ancora, allora volendo suggerirò di prendere un dissipatore diciamo alternativo a quelo standard per il procio con socket 1150,cosi almeno fa meno rumore, oggi sento il mio amico e glielo dirò :mrgreen:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [INFO] quale configurazione scegliere

Messaggio da System » mer giu 19, 2013 12:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio