rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da bruce »

mi hanno appena installato un Inverter (marca SMA Sunny Boy 4.0 se serve...). L'inverter ha creato una rete wifi. Collegandosi ad essa con lo smartphone sarei in grado di vedere direttamente il funzionamento dei pannelli fotovoltaici.
In casa ho un notebook e altri due smartphone: si collegano alla rete dell'inverter regolarmente.
Il mio Samsung A5 (2016) vede la rete ma non riesce a connettersi restituendo il messaggio "internet non disponibile". Quindi il problema è lui.
La configurazione è DHCP e nessun proxy (come negli altri cell e pc di casa).
Cosa devo fare?
grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da System » dom ott 15, 2017 10:50 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da Zane »

Non ho capito una cosa: ma questa rete Wi-Fi fornisce anche accesso ad Internet? cioè: con i dispositivi che attualmente ti funzionano, puoi connetterti ad Internet anche mentre sei connesso alla Wi-Fi dell'inverter?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da bruce »

no, non mi pare proprio.
Con il pc attraverso la sua scheda wifi, una volta connesso con la rete creata dall'inverter, digito l'ip 192.168.12.3 ed entro in un portale dove vedo in tempo reale il funzionamento dell'inverter e dei pannelli.
Se hai voglia di darci un'occhiata, per farti capire cosa intendo, questo è il manuale dell'inverter:
SB30-50-1AV-40-BE-it-10.pdf

SB30-50-DIT1721-V24web.pdf

Da pag 46 in poi è spiegato come fare. Ho scartato naturalmente il collegamento via Ethernet, visto che l'inverter è per le scale e lontano dal router e da qualsiasi pc.

Non capisco perchè solo il mio cell non riesca a connettersi con la rete dell'inverter. Il messaggio che restituisce è "internet non disponibile"..

ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da Zane »

Se anche ti risponde internet non disponibile non significa che non riesca a collegarsi alla WiFi ma semplicemente che da lì non riesce a raggiungere Internet Prova a vedere se una volta che ti sei collegato riesci a vedere comunque il pannello del inverter Secondo me dovrebbe funzionare
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
bruce ha scritto:Ho scartato naturalmente il collegamento via Ethernet, visto che l'inverter è per le scale e lontano dal router e da qualsiasi pc.
nel manuale è documentato solo il collegamento tramite cavo ethernet, ma sembra sia possibile connettere l'inverter alla tua rete locale anche tramite WiFi. Qui trovi la procedura da seguire.

C'è anche un video:
(entrambi in inglese)

In questo modo dovresti poter monitorare l'inverter utilizzando la tua rete WiFi esistente senza doverti connettere ogni volta a quella dell'inverter. E risolveresti anche il problema del Samsung A5.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da bruce »

Zane ha scritto: lun ott 16, 2017 6:49 pm Se anche ti risponde internet non disponibile non significa che non riesca a collegarsi alla WiFi ma semplicemente che da lì non riesce a raggiungere Internet Prova a vedere se una volta che ti sei collegato riesci a vedere comunque il pannello del inverter Secondo me dovrebbe funzionare
hai ragione Zane, in effetti funziona lo stesso :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rete creata da Inverter per pannelli fotovoltaici : internet non disponibile

Messaggio da System » sab ott 28, 2017 10:32 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio