ampliare rete wifi

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

ampliare rete wifi

Messaggio da bruce »

mia figlia per motivi universitari, abita in una casa in affitto sprovvista di rete wifi.
Si è accordata con le vicine di casa (appartamento adiacente) per poter utilizzare la loro rete Wind, pagando , ovviamente, una parte del loro canone.
Il router delle vicine crea una buona connessione nelle due stanze più vicine situate nell'appartamento di mia figlia, ma non arriva nelle zone più lontane.
Diciamo che le stanze più vicine si trovano ca. a 10/15 mt in linea d'aria, dal router.
Quelle più distanti al massimo a 20/25 mt dal router stesso.

Essendo il router in una casa diversa, non possono sfruttare la rete elettrica, quindi immagino ci voglia un amplificatore di segnale.
Quale mi suggerite date le distanze in ballo per poter ampliare il segnale wifi egregiamente?
Tipo questi?
TP-Link TL-WA850RE Range Extender Universale N300, 300 Mbps
TP-Link TL-WA855RE Range Extender, Ripetitore Universale, N300 Mbps
Costano una ventina di euro ma sono sufficienti? Non si parla di range in MT ma in Mbps..

grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da System » lun ott 30, 2017 7:15 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
quegli aggeggi sono tutti più o meno simili in quanto la potenza di trasmissione non può superare i 20 dBmW per legge.
Tra i due scegli il TL-WA855RE che, almeno, ha le antenne esterne orientabili.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da bruce »

PippoDJ ha scritto: mar ott 31, 2017 5:36 pm Ciao bruce,
quegli aggeggi sono tutti più o meno simili in quanto la potenza di trasmissione non può superare i 20 dBmW per legge.
Tra i due scegli il TL-WA855RE che, almeno, ha le antenne esterne orientabili.

Ciao, Pippo.
ma funzionano effettivamente per una distanza come quella che ho indicato?
Ha anche una presa ethernet? Ci potrei attaccare anche un cavo ethernet?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:ma funzionano effettivamente per una distanza come quella che ho indicato?
Probabilmente sì, ma non esistono dati ufficiali dei produttori.
Per quanto mi riguarda posso dirti che ho coperto senza problemi una trentina di metri in spazio aperto con un TL-WA850RE.
Ma in un ambiente casalingo cambia tutto: dipende da quanti muri ci sono, da quanto sono spessi, ma soprattutto dalle inevitabili interferenze radio sui 2.4 GHz.
Ha anche una presa ethernet? Ci potrei attaccare anche un cavo ethernet?
Sì, volendo potresti anche usarla per creare una rete Powerline.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da bruce »

Ciao a tutti e grazie per le informazioni.
Scusate il ritardo, ma avrei un'altra domanda: non ho ancora acquistato nessuno dei dispositivi che mi avete consigliato perché un'amica mi ha dato un Wireless Range Expander che aveva in casa da provare.
Il modello è il WRE54G della Linksys. Ho provato a connetterlo e ho notato che crea due nuove reti: una con il nome della rete wireless che vorrei effettivamente ampliare, l'altra con il nome del dispositivo.
Provando a navigare con il pc, sia con wifi che con cavo ethernet, si connette solo in connettività limitata e quindi non va, mentre con il telefono non riesce nemmeno ad attaccarsi.
Ho provato a seguire le istruzioni del dispositivo, ossia usare il cd in dotazione, ma anche in questo caso non succede nulla.

Avete qualche consiglio? Devo prima connettere l'extender al router in qualche maniera?
Grazie
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da Al3x »

Non so che budget hai ma questo potrebbe essere il dispositivo più indicato

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00OO47F0 ... ID=31i7LlB%

Usati in coppia in modalità bridge coprono buone distanze, usato da solo spedisce il messaggio nella direzione in cui viene puntato evitando la dispersione tipica degli apparecchi che trasmettono a 360 gradi
I :amore Sasha
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ampliare rete wifi

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:Avete qualche consiglio?
Un extender non può essere esattamente "plug and play"... per funzionare deve come minimo conoscere la password della rete WiFi che vuoi estendere (a meno che non si tratti di una rete aperta). Se vedi due reti distinte, è probabile che non sia configurato correttamente.
Devo prima connettere l'extender al router in qualche maniera?
Devi connetterlo via cavo a un PC ed accedere via web alla sua interfaccia di configurazione che, per impostazione predefinita, dovrebbe essere all'indirizzo http://192.168.1.240 [Accesso alla pagina Web di configurazione di WRE54G].

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ampliare rete wifi

Messaggio da System » mar nov 14, 2017 4:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio