Cambiare DNS su Android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno, nonostante abbia, tramite DNS66, attivato l'uso dei DNS personalizzati( Ad Guard DNS e Open DNS) pare che i DNS utilizzati siano quelli di Telecom.
Volevo chiedervi un consiglio in quanto pare che l'app DNS66 no stia funzionando. Grazie mille
Buona giornata
Pp
Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da System » gio nov 02, 2017 12:56 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da CUB3 »

Ciao!
Quanto hai attivato i DNS di AdGuard e OpenDNS, hai "stoppato" e riavviato la VPN?
Nella prima schermata principale, come sono glli switch di "IPv6 support" e "Watch connection"? Hai provato a commutarli?
Hai per caso un proxy preimpostato sull'APN? (puoi vederlo andando in Impostazioni > Altro > Reti mobili > Nomi dei punti di accesso e selezionare l'APN corrispondente a wap.tim.it o ibox.tim.it)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3, non appena faccio le prove, in quanto ora non posso, ti do un feedback. Grazie ancora Ti auguro una buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, ho dato uno sguardo il punto d'accesso è wap. tim. it e non c'è il Proxy. Ho provato a togliere il flag su ipv6 in quanto nell'apn ho trovato il ipv4. Ho provato a stoppare DNS66 e poi a riavviarlo . Ma al momento non ho ottenuto nessun risultato. Comunque grazie
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da CUB3 »

Giusto per essere sicuri... non è che il browser con cui hai fatto il test (che mi sembra Firefox) è nella lista delle applicazioni escluse di DNS66, vero?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3, ciao innanzitutto grazie per la tua disponibilità. Si ho fatto il test con Firefox, ed ho verificato nella sezione App di DNS66 ed ho visto che Firefox non ha il flag attivato e quindi è sotto il controllo di DNS66. Le uniche App che hanno il flag attivo sono WhatsApp e Chrome e anche Google Play Store(che in realtà non uso in quanto non ho mai aperto un account Google e utilizzo store alternativi per scaricare le App come F-Droid). Ho provato anche a fare il test con Chrome ma mi da lo stesso risultato. Misteri della Fede. Grazie ancora
notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da CUB3 »

Potrebbe essere il tuo provider (TIM?) che utilizza un proxy trasparente per intercettare le chiamate DNS e reindirizzarle al loro server.... Sarebbe la prima volta che vedo un provider italiano fare questo...

Se è questo il caso, c'è poco da fare. L'unica possibilità sarebbe utilizzare DNSCrypt ma per farlo, su Android, serve il root e comunque non è una procedura semplice.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3,
chissà se Tim usa una tecnologia simile.Boh..! Ad ogni modo non fa niente, ci abbiamo provato, comunque DNS66 le restanti funzioni (cioè quelle di bloccare la pubblicità) le svolge bene, faremo a meno di altri DNS(OpenDns) e utilizzeremo quelli di Telecom. Adesso il telefono è ancora nuovo, magari quando non sarà più supportato l'aggiornamento di Android, chissà che non mi venga in mente di imparare a flashare una Rom "cucinata". Grazie ancora.
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno, ho scoperto una cosa. In buona sostanza se mi collego ad internet dalla LAN di casa i DNS personalizzati impostati con DNS66 funzionano (anche se è strano che viene utilizzato OpenDns anziché Ad Guard DNS che nell'elenco compare al primo posto), mentre se uso la connessione dati, DNS66 non riesce ad essere efficace, per cui per risolvere i nomi a dominio viene utilizzato un server DNS di Telecom(per cui viene utilizzato il Server DNS del mio operatore Telefonico che è appunto TIM)
Grazie
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da CUB3 »

È uscito un aggiornamento di DNS66 (versione 0.5.8). Quando hai un minuto libero, puoi riprovare per vedere se adesso funziona?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:È uscito un aggiornamento di DNS66 (versione 0.5.8). Quando hai un minuto libero, puoi riprovare per vedere se adesso funziona?
Grazie mille Cub3, ho appena fatto il test, Ma ahimè, vengono utilizzati sempre i DNS di Telecom quando utilizzo la rete dati. Grazie per il pensiero. Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambiare DNS su Android

Messaggio da System » ven dic 01, 2017 1:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio