Upgrade Samsung 850 EVO

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti, ho letto con interesse il seguente articolo sull HDD in oggetto https://turbolab.it/guida-mercato-640/g ... e-2017-449, e volendo sosstituire il mio HDD magnetico con questo, vorrei sapere se ci sono particolari procedure o settaggi per una installazione ottimizzata?
Il mio attuale HDD fungerebbe da storage tramite box usb, quindi non ho bisogno di un backup, e vorrei effettuare un'installazione pulita di Windws 10 64bit.
Potete confermare che il suddetto HDD è compatibile con un notebook Asus K55V?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da System » sab nov 04, 2017 3:46 pm


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da hammer »

Ciao, io possiedo l'ssd in oggetto, lo comprati circa 2 anni fa e lo uso sul pc fisso con windows 7. Conferme ufficiali che funzioni sul tuo portatile non te ne posso dare ma al 99% se hai l'attacco sata e uno slot da 2,5" funzionerà sicuramente. Io a suo tempo traslai tutto il disco tramite l'utility magician di Samsung e ha funzionato tutto perfettamente. Il consiglio che posso darti è quello di installare l'utility samsung (aggiornata all'ultima versione) per una prima configurazione corretta (setta alcuni parametri in base al sistema operativo), per il resto non ci sono particolari raccomandazioni.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da marcobi1964 »

Attualmente il mio disco è partizionato in MBR con BIOS, con Windows 10 64bit (da aggiornamento di Windows 7 ) e ho alcuni dubbi:
1) posso installare SSD con MBR/ BIOS?
2)sarebbe più corretto aggiornare a UEFI con partizione GPT?
3) se avessi aggiornato come al punto 2, e volessi riutilizzare il mio attuale HDD, poteri farlo?
Grazie.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da hammer »

Cavolo è troppo tecnico per me, io sono rimasto agli anni '90 quando era più semplice la vita. :D Ti deve rispondere qualcuno più preparato di me.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da PippoDJ »

Ciao marcobi1964,
marcobi1964 ha scritto: Attualmente il mio disco è partizionato in MBR con BIOS, con Windows 10 64bit (da aggiornamento di Windows 7 ) e ho alcuni dubbi:
1) posso installare SSD con MBR/ BIOS?
Sì.
2)sarebbe più corretto aggiornare a UEFI con partizione GPT?
I vantaggi introdotti dallo standard GPT sono importanti in termini di versatilità ed affidabilità, ma diventano essenziali solo per gestire dischi di dimensioni superiori a 2 terabyte o per avere più di 4 partizioni primarie: esigenze che non credo tu abbia.

Un consiglio pragmatico potrebbe essere di lasciare le cose come stanno (BIOS+MBR) se intendi clonare il sistema attuale.
Mentre ti consiglierei di passare a UEFI+GPT solo se intendi reinstallare il sistema operativo da zero.
3) se avessi aggiornato come al punto 2, e volessi riutilizzare il mio attuale HDD, poteri farlo?
Per utilizzarlo come disco dati, non c'è nessun problema: puoi lasciarlo così com'è.

Se invece intendi utilizzarlo come disco di sistema/avvio, dovrai, in alternativa:
  • impostare UEFI in modalità "legacy" (nei sistemi Asus si chiama CSM [Compatibility Support Module]) e disattivare Secure Boot,
  • oppure convertirlo in GPT.
    Gli strumenti in dotazione con Windows [Diskpart] consentono la conversione, ma solo eliminando preventivamente tutte le partizioni del disco (cioè perdendo i dati contenuti), perciò è necessario effettuare un backup prima dell'operazione.
Ciao, Pippo.
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da marcobi1964 »

Mentre ti consiglierei di passare a UEFI+GPT solo se intendi reinstallare il sistema operativo da zero
Quale procedura devo adotttare per un'installazione pulita di WIN 10 in UEFI+GPT?
Grazie.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da PippoDJ »

marcobi1964 ha scritto:
Mentre ti consiglierei di passare a UEFI+GPT solo se intendi reinstallare il sistema operativo da zero
Quale procedura devo adotttare per un'installazione pulita di WIN 10 in UEFI+GPT?
Prima di iniziare l'installazione assicurati che:
  • nel setup del BIOS l'opzione CSM sia disattivata e che
  • il disco non contenga partizioni MBR. Nel caso rimuovile con diskpart.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Upgrade Samsung 850 EVO

Messaggio da System » lun nov 13, 2017 12:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio