SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

ho dovuto effettuare un hard reset del mio A5 2017 (modello SM-A520F) poiché improvvisamente ha smesso di rispondere ai comandi. Riuscivo solo a spegnerlo o accenderlo ma con una lentezza esasperante per cui dopo aver trasferito i dati che mi interessavano, ho riavviato premendo i soliti tasti per il reset (HOME V+ e POWER) e dal menu testuale ho spianato tutto.
Tutto questo il giorno 1 nov nel pomeriggio e verso tarda serata il telefono era tornato perfettamente operativo applicando, con mia sorpresa, anche l'aggiornamento a Nougat che il sistema in questi giorni non mi aveva mai proposto nonostante fosse disponibile da tempo.
Nel pomeriggio del 2 nov accedo all'app MyTIM Mobile e constato che il credito è diverso, vado nella sezione di gestione dei costi e trovo questo:
Immagine
Immagine
Contrariato chiamo il 119 ma l'operatore (non italiano) crede che io stia cercando di fare il furbo per farmi rimborsare i 19 centesimi! Poi una serie di risposte del caxxo quando gli avevo fatto già notare che non avevo traccia di quel messaggio nella cronologia. Insomma tempo sprecato con il coglione di turno.
L'unica info utile è quella di scrivere al servizio 119@telecomitalia.it per segnalare l'anomalia.

Di seguito il test della mail che ho loro spedito e per la quale attendo ancora una risposta
Spett.le Telecomitalia

Ho rilevato tramite la vostra app, MyTim Mobile, che il 2 novembre mi è stata addebitata la somma di 0,19€ per l'invio di un SMS ad un numero che neanche ho in rubrica. Nel mio abbonamento (numero 3xxxxxxxxxx) non è previsto un piano tariffario per gli SMS poiché non li uso MAI. Gli unici che ho memorizzati nel dispositivo sono quelli che ricevo in maniera passiva come notifiche dai vostri vari servizi (esaurimento plafond dati, codici promozionali ecc.)
Premettendo che:
- avevo effettuato un hard reset del telefono il giorno prima per aggiornamento ad Android 7 (Nougat) e che quindi sono ragionevolmente certo di non avere malware a bordo del device;
- che non ho dato consenso a Messenger di gestire gli SMS;
- che il suddetto messaggio non è presente nella cronologia degli SMS;
- che il numero, anche se parzialmente visibile, non è presente nella mia rubrica
Mi chiedo come sia tecnicamente possibile che ciò sia avvenuto visto che ho notato quasi subito l’addebito e che non c’è traccia di questa spedizione. Se avete suggerimenti da darmi su come effettuare una ricerca più precisa, vi prego di indicarmi come procedere.
Visto che comunque non è possibile risalire al numero completo direttamente dalla vostra app, vi chiedo di fornirmi indicazioni su come procedere per avere il numero in chiaro e cercare di risalire al suo intestatario. La cifra prelevata è modesta ma ne faccio una questione di principio. Per completezza allego due screenshot ricavati dall’app MyTim Mobile installata nel telefono.
Per finire, ho trovato un tread nel forum di Telefonino.net che parla dello stesso identico problema che rilevo anche io: SMS inviato non presente nella lista, addebito dopo formattazione del telefono e numero (parziale) del destinatario che coincide.
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1129760


Di seguito i miei dati completi
nel messaggio non ho sottolineato il fatto che ho chiesto il barring per i servizi (loro lo vedono dal mio profilo) a pagamento ecc. quindi sono al sicuro da abbonamenti truffaldini.
Nel testo della mail c'è un link al forum di Telefonino.net dove sembra che io non sia il solo ad aver rilevato questa strana anomalia. Ieri ho richiamato il 119 e per fortuna ho trovato un operatore che mi ha dato ascolto e che trova sospetto questo invio silente. Mi ha anche detto che i dispositivi Apple ad ogni reset spediscono un SMS verso il Regno unito dove comunicano l'accoppiata n. telefonico ed IMEI che serve al servizio FaceTime. Della Samsung non si ha notizia di servizi simili.
Se qualcuno sa qualcosa che parli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da System » lun nov 06, 2017 2:12 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da crazy.cat »

Non sei il solo a quanto pare
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1129760

(ti ho messo le immagini sotto spoiler, erano lunghe un km)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

crazy.cat ha scritto: lun nov 06, 2017 2:28 pm Non sei il solo a quanto pare
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1129760

(ti ho messo le immagini sotto spoiler, erano lunghe un km)
dammi il tempo di finire il post :D :D :D :D
ho postato le immagini da telefono e rifinito il tutto da PC, da cell era impossibile da fare
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

ho scaricato la ROM ufficiale ed appena avrò un attimo di pace procederò a brasare nuovamente il telefono, vorrei assicurarmi che non sia stato manomesso prima che venisse consegnato al rivenditore o che qualche app che uso di solito, faccia sto scherzetto. Ovviamente cercherò di installare gradualmente le app monitorando nel contempo il credito del telefono. Farò anche la richiesta alla telecom di inviarmi il dettaglio delle chiamate in chiaro in modo da capire a chi appartiene questo numero, se è chiamabile o in qualche modo contattabile
I :amore Sasha
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da PippoDJ »

Ma non potrebbe essere l'SMS di verifica del numero di telefono che viene inviato automaticamente al primo avvio di Whatsapp? :thinking
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

PippoDJ ha scritto:Ma non potrebbe essere l'SMS di verifica del numero di telefono che viene inviato automaticamente al primo avvio di Whatsapp? :thinking
Potrebbe... ma in rete non trovo riferimenti.
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Ganondolf »

Mi risulta che siano gratis quelli
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

Risulta anche a me, così come dovrebbero essere gratuti anche quelli di FB usati per autenticarsi. È tutto molto strano
I :amore Sasha
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da PippoDJ »

A me risulta il contrario. ;)
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto: lun nov 06, 2017 11:03 pm A me risulta il contrario. ;)
Immagine
Ma i messaggi di verifica non dovrebbero essere ricevuti dal dispositivo (non inviati)??
Da escludere la ricezione di SMS a pagamento dato che, mi sembra di capire, Al3x ha disattivato i servizi a pagamento...

Al3x, hai per caso creato/impostato un account Samsung?

Per quello che può valere, il prefisso, non comune, farebbe pensare ad un numero TIM...

Hai controllato i permessi delle app installate? Quali possono inviare SMS?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mar nov 07, 2017 12:16 pm Da escludere la ricezione di SMS a pagamento dato che, mi sembra di capire, Al3x ha disattivato i servizi a pagamento...
in questo caso specifico, se si tratta proprio di whatsapp, allora avrei pagato la spedizione del loro SMS ed ovviamente non sarebbe presente nella lista di quelli che ho spedito io

Ad ogni modo la TIM non ha ancora risposto alla mia mail per cui procederò alla richiesta in chiaro del traffico tramite un form online che dovrebbe essere presente nel loro portale (così come mi è stato riferito da un operatore).
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: gio nov 09, 2017 9:43 am
CUB3 ha scritto: mar nov 07, 2017 12:16 pm Da escludere la ricezione di SMS a pagamento dato che, mi sembra di capire, Al3x ha disattivato i servizi a pagamento...
in questo caso specifico, se si tratta proprio di whatsapp, allora avrei pagato la spedizione del loro SMS ed ovviamente non sarebbe presente nella lista di quelli che ho spedito io
Gli SMS di verifica di Whatsapp sono ricevuti non inviati dal dispositivo! Quello che volevo dire è che se anche il messaggio ricevuto fosse stato a pagamento, il tuo gestore avrebbe dovuto impedirlo dato che hai disattivato questi servizi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da Al3x »

So bene che il messaggio mi viene spedito ma ciò non significa che non possano addebitarti l'importo. Vero che ho disattivato quei servizi ma allora come mai per la seconda volta mi trovo sottratti dei soldi senza avere alcuna traccia nel telefono? È anche plausibile che, vista la diffusione di Whatsapp, non abbiano messo quel servizio in black list.
Tutte supposizioni che purtroppo non conducono ad una risposta certa. E nel frattempo Telecom non risponde alla mia mail...
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: SMS post hard reset spedito di nascosto dal dispositivo

Messaggio da System » sab nov 11, 2017 9:12 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio