Chi ha mai utilizzato photorec?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Chi ha mai utilizzato photorec?

Messaggio da crazy.cat »

Photorec è un programma portable per il recupero dei file cancellati, mi sono deciso a provarlo in due pc e, a parte i tempi assurdi per la scansione del disco settore per settore, mi ha trovato una vera montagna di file che mi hanno fatto venire dubbi su cosa stia realmente trovando.
A casa in 8 ore, su un disco da 300 gb, mi ha tirato fuori circa 130 gb e non aveva ancora finito perché diceva che mancavano ancora due ore al termine, in ufficio in 5 ore sono a 70 giga recuperati.
Quello che potevo vedere come foto o documenti era praticamente tutto leggibile.
Però mi sembra tanta roba, troppa, quella che mi ha recuperato, cose anche vecchissime nel mio pc di casa.
Qualcuno la ha mai utilizzato e può darmi qualche riscontro?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Messaggio da System » mer nov 08, 2017 7:09 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3935
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Messaggio da CUB3 »

L'ho utilizzato con successo divere volte ma solo su schede SD o penne USB (non l'ho mai provato su hard disk) e per recuperare solo uno o due formati di file (foto principalmente).
Penso che il tipo di ricerca fatto da PhotoRec, settore per settore, su dischi di tipo meccanico, sia un problema soprattutto in caso di eccessiva framentazione dei file.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mer nov 08, 2017 7:51 pm L'ho utilizzato con successo divere volte ma solo su schede SD o penne USB (non l'ho mai provato su hard disk) e per recuperare solo uno o due formati di file (foto principalmente).
Io lo stavo facendo solo su dischi fissi e non avevo considerato le pendrive, bene che me lo hai ricordato.
In quanto a file frammentati credo di averlo notato con tutti i file txt che ha recuperato, dato che molti sembravano incompleti penso che abbia convertito in txt quello che ha trovato in quel settore non riuscendo ad agganciarlo al resto del file, magari già sovrascritto da altri file.
Alla fine ne è uscito questo.
https://turbolab.it/recupero-dati-819/c ... linux-1489
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chi ha mai utilizzato photorec?

Messaggio da System » gio nov 09, 2017 4:12 pm


Rispondi