In una tabella di un DB di Access attualmente ho i seguenti sette campi:
- Cellulari
- TelCasa
- TelUfficio
- FaxCasa
- FaxUfficio
- URL
Questo DB nacque nella metà degli anni '80, come flat base, nel quale vennero trasferiti i contenuti di alcune rubriche cartacee. Allora i campi in questione erano quattro, due per i telefoni e due per i fax, casa e ufficio.
Con l'arrivo di Access il flat base venne trasformato in un DB relazionale, ma i campi in questione rimasero parte integrante della stessa tabella originaria.
Nel tempo cominciarono a comparire i numeri dei cellulari, per distinguerli facilmente dagli altri numeri venivano inseriti in entrambi i campi Tel. preceduti da prefissi come Cell. C. Mob. ecc.
Oltre ai cellulari arrivarono anche gli indirizzi e-mail e gli URL, ma per questi ultimi due vennero creati appositi campi nella stessa tabella.
Per i cellulari, invece, soltanto in questi giorni è stato creato un apposito campo, poi sono stati trasferiti tutti i numeri di cellulari italiani, prima presenti in entrambi i campi Tel.
I contenuti di questi campi sono dei testi, all'interno dello stesso campo i numeri sono suddivisi in vari modi: spazio - / ecc. inoltre sono spesso presenti anche brevi note come: genitori, padre, madre, figlio, segretaria ecc.
Oggi l'obiettivo sarebbe quello di trasferire i contenuti di questi campi in un'apposita tabella, nella quale ogni singolo numero, e-mail ed URL saranno dei records. In totale saranno circa 50.000 records.
Tutto ciò premesso, come procedere alla normalizzazione dei dati?
Access dispone di strumenti sufficientemente efficaci per affrontare adeguatamente questo tipo di lavoro, oppure conviene ricorrere ad altri software specializzati?
Conviene optare per un'unica nuova tabella o conviene crearne più di una?
a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto.