Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo smartp

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo smartp

Messaggio da Zane »

La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo smartphone Android e la connessione ad Internet

Immagine

Desiderate accendere il PC dell'ufficio a Gambulaga mentre siete sul vostro yacht da 50 metri ormeggiato fuori Miami? Bene, allora continuate a leggere! Wake-on-LAN (abbreviato in WoL) è una tecnologia che consente di accendere un PC a distanza, senza la necessità di agire sull'interruttore fisico: basta inviare un "pacchetto magico" (sì, è il nome tecnico corretto!) tramite la rete ed il computer riprende vita, arrivando alla schermata del sistema operativo pronto per essere controllato da remoto. Nonostante il nome parli di "rete locale" (LAN), Wake-on-LAN funziona alla perfezione anche tramite Internet: configurando tutto a dovere potremo così sfruttarlo anche fuori ufficio (o "fuori provincia" o "fuori nazione!"). Vediamo come preparare il necessario. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo smartp

Messaggio da System » mer ago 03, 2016 5:11 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Zane,
grandissimo lavoro: un'altra perla da inserire nel vademecum del bravo sistemista! :clap

Però sono un po' perplesso per il "Passo 4", cioè non capisco come possa essere determinante il firewall di Windows a... computer spento.

Tra l'altro qualunque porta può andare bene per il WoL. Si preferisce la porta 9 (TCP o UDP) proprio perché ad essa è associato il servizio "Discard" (ignora) e, quindi, inviando il magic packet in broadcast, il pacchetto viene subito ignorato da tutti i dispositivi che lo ricevono senza sprecare inutili risorse.
Questo per dire che il risultato dovrebbe essere identico (nessuna risposta) indipendentemente che la porta 9 sia bloccata dal firewall o no.
:s

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da Zane »

Grazie Pippo, felice ti sia piaciuta!

Concordo con te circa la perplessità sul Passo 4. Ero talmente incredulo che ho fatto prove con ON/OFF del firewall un paio di volte prima di scriverlo. La cosa che mi ha convinto è stato il fatto che, con il FW acceso, avevo problemi nel risveglio da standby ma non da poweroff completo, segno che il sistema operativo potrebbe in qualche modo "interferire" modificando qualche impostazione subito prima di entrare in sleep. Purtroppo però non saprei dare prove concrete o riferimenti a supporto.

Se ti capita di scoprire qualcosa, facci sapere!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
toann1977
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 21, 2017 8:35 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da toann1977 »

Ciao, anzitutto complimenti per la guida WOL che è a dir poco fantastica ed esauriente.
Ho seguito passo passo tutti i passaggi ma un problema che avevo ancor prima di utilizzare il tuo tutorial purtroppo permane…ti spiego in breve.
Non ci sono problemi se uso il WOL con wi-fi connesso, il pc si accende sempre ed in ogni circostanza, il problema nasce però quando devo inviare il “pacchetto magico” dal cellulare tramite rete 3g/4g.
Sia usando l’app “wake on lan” di Mike Webb e sia usando la funzione WOL direttamente dall’app TeamViewer il risultato non cambia : spento il pc e decordi 5 minuti il WOL non funziona più.
Smanettando su internet credo che il problema sia la ARP table, cioè decordi 5 minuti dallo spegnimento del pc, il modem perde la memoria ARP table e non sa più a chi inviare il pacchetto magico.
Il modem è quello delle Telecom, ovvero Alice Gate 2 wifi, quello bianco con le 2 antennine nere.
Ora, siccome credo tu sia un genio dell’informatica, ti chiedo cortesemente se conosci una risoluzione al problema, se sai come far mantenere al modem questa benedetta arp table…..
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da CUB3 »

Ciao toann1977,
hai provato ad associare, sul router, un IP statico al MAC del tuo computer?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
toann1977
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 21, 2017 8:35 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da toann1977 »

CUB3 ha scritto: sab apr 22, 2017 9:41 am Ciao toann1977,
hai provato ad associare, sul router, un IP statico al MAC del tuo computer?
Uhmm, credo di si, ti spiego.
Penso di averlo l'IP statico, in quanto ho fatto una registrazione e creato un host in DynDns.it, forse mi sono perso qualcosa ? Nel senso cosa vuoi dire quando dici di associare il mio pc ad un ip statico ? Potresti farmi degli esempi cortesemente ?
Top
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da CUB3 »

toann1977 ha scritto: sab apr 22, 2017 10:45 am Uhmm, credo di si, ti spiego.
Penso di averlo l'IP statico, in quanto ho fatto una registrazione e creato un host in DynDns.it, forse mi sono perso qualcosa ? Nel senso cosa vuoi dire quando dici di associare il mio pc ad un ip statico ? Potresti farmi degli esempi cortesemente ?
Top
Non è quello che intendevo. Il passaggio della registrazione su DynDns è comunque necessario perché il tuo router abbia un IP raggiungibile attraverso internet.
L'IP statico che intendevo io è all'interno della tua rete domestica. Normalmente quando accendi il PC collegato al router è quest'ultimo che assegna un IP della rete (es. 192.168.1.2) tramite DHCP (e che viene appunto salvato nella ARP Table che dicevi). Questo IP non è detto che sia sempre lo stesso almeno che tu non abbia impostato sul ruoter un'associazione fissa fra un IP da te scelto e il l'indirizzo MAC del tuo computer.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
toann1977
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 21, 2017 8:35 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da toann1977 »

No, non credo.
Ho il modem della Telecom, l'Alice gate 2 wifi e credo sia quello il problema. Bisognerebbe creare una regola arp attraverso telnet, ma è troppo complicato a menoche non esista una guida che spieghi passo passo come creare le arp table statiche, cioè fisse nella meroria del modem.
L'indirizzo Ip che assegna il router al pc ad ogni avvio è sempre lo stesso, a prescindere se ci sia un Ip statico o dinamico. In tal caso sapresti dirmi per favore come crearlo un Ip statico all'interno della rete domestica ? Non so, potrebbe funzionare....
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da CUB3 »

Lascia perdere telnet.
Vai a vedere nel menù di configurazione del router, nella sezione LAN, Configurazione LAN. Lì dovresti essere in grado di associare il MAC address del tuo PC ad un indirizzo IP.
Leggi il fantastico manuale :)

NB: non ti garantisco che in questo modo possa funzionare ma tentar non nuoce.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
toann1977
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 21, 2017 8:35 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da toann1977 »

CUB3 ha scritto: dom apr 23, 2017 9:55 am Lascia perdere telnet.
Vai a vedere nel menù di configurazione del router, nella sezione LAN, Configurazione LAN. Lì dovresti essere in grado di associare il MAC address del tuo PC ad un indirizzo IP.
Leggi il fantastico manuale :)

NB: non ti garantisco che in questo modo possa funzionare ma tentar non nuoce.
Anzitutto volevo ringraziarti per la grande disponibilità che stai avendo....
Si, ho impostato anche un Ip fisso nella configurazione della lan al mio pc, ma purtroppo il problema rimane. Ogni volta che spengo il pc e faccio passare 4 o 5 minuti, il comando WOL non funziona più. Pare che il modem perda la memoria....
Ho associato al pc l'indirizzo Ip che prende sempre, per esempio se ha 192.168.1.154, gli ho associato sempre quello, non so, dovrei mettere uno diverso ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da CUB3 »

L'indirizzo associato va bene (uno vale l'altro).
Potrebbe anche essere una limitazione del router della telecom. Hai modo di provare un altro router?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
toann1977
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 21, 2017 8:35 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da toann1977 »

CUB3 ha scritto: mer apr 26, 2017 9:36 am L'indirizzo associato va bene (uno vale l'altro).
Potrebbe anche essere una limitazione del router della telecom. Hai modo di provare un altro router?
No, non ho provato con un altro router, dovrò farlo prima o poi, l'ultima spiaggia è questa.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
whityini
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 12, 2017 10:23 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Wake-on-LAN (WoL): come accendere il PC Windows / Linux Ubuntu da lontano usando lo sm

Messaggio da whityini »

Ottima guida, complimenti!!!
Una domanda: ma se dopo avere configurato come da guida non rimane accesa la luce vicino alla presa ethernet del PC da accendere secondo voi è un problema di configurazione del BIOS e della scheda di rete?
Ciao e grazie
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

Buongiorno a tutti ,
ho un router netgear DGND4000 e vorrei effettuare il wake on lan da remoto , vi elenco i passi che ho eseguito :

-attivazione da BIOS
-port forwording , UDP\TCP 9 sull'ip del mio pc
-assegnazione statica indirizzo ip al mio pc
-dns dinamico
-attivazione porta firewall


risultati :

[DENTRO LA RETE DOMESTICA ]

-con un app del cellulare\app su pc si attiva sempre e comunque se metto l' IP broadcast 192.168.0.255 (attiva bene il pc tramite MAC )
se metto l'indirizzo puntuale del PC 192.168.0.16 non riesce ad attivarsi , perche ? ARP TABLE ? o meglio si attiva per i primi 10-15 minuti
dopo una prima attivazione con IP brodcast.

[DA FUORI LA RETE DOMESTICA]
-non posso mettere indirizzi interni ( ne brodcast o ip pc ) quindi metto l'indirizzo per l'accesso esterno xxxxxvfdns.org (dyndns.it)
ma niente non si attiva , avete qualche consiglio da darmi ?

grazie
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

aggiungo che mi sono appena accorto in quest'istante che se faccio un ping su xxxxxxvdfns.org da fuori la rete domestica
non mi da nessun segnale , questo giustificherebbe il fatto che WAKE on LAN non funzioni , ora mi sto collegando tramite chiavina vodafone.
Mi ricordo però che collegandomi da una rete lan normale ( non la mia ) in ping andava a buon fine , forse il problema non è nell'impostazione
del wake on lan ma nella chiavina stessa ? ho provato anche da cellulare collegandomi con LTE ma niente di fatto .
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da Zane »

Non sono sicuro di aver capito, ma se stai utilizzando la chiavetta Vodafone per collegare il PC che vuoi svegliare non può funzionare. Leggi qui https://turbolab.it/controllo-remoto-27 ... ternet-951
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

si diciamo che ora sto provando con una chiavette vodafone pero per il futuro vorrei provare con cellulare o altre reti LAN , esempio in questo momento sto provando con cellulare LTE ( TRE ) , come indirizzo metto quello del dns dinamico , vado sul router con un altro pc per monitorare le richieste e vedo che nel registro ci sono mie richieste fatte con il cellulare , forse ho sbagliato il port forwarding ? , l'ho fatto cosi :

server LAN : 192.168.0.16 ( MIO PC DA RISVEGLIARE )
server WAN intervallo indirizzi : 192.168.0.2 a 192.168.0.254 (ho fatto cosi perche non mi permette di mettere IP broadcasting )
porta 9 UDP\TCP

il problema è che non si accende lo stesso .
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

aggiungo 2 cose :
-le richieste che vedo nel registro ci sono ma non vanno a buon fine viene scritto cosi :
[nome regola - rule not match ] from ip cellulare to ip esterno gateway

-ip fisso è stato messo su router e su scheda ethernet
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da PippoDJ »

Ciao alemosca82,
alemosca82 ha scritto:ho un router netgear DGND4000
[...]
[DENTRO LA RETE DOMESTICA ]

-con un app del cellulare\app su pc si attiva sempre e comunque se metto l' IP broadcast 192.168.0.255 (attiva bene il pc tramite MAC )
se metto l'indirizzo puntuale del PC 192.168.0.16 non riesce ad attivarsi , perche ? ARP TABLE ? o meglio si attiva per i primi 10-15 minuti
dopo una prima attivazione con IP brodcast.
purtroppo un PC spento non ha alcun indirizzo IP... anche se è stato impostato un "IP statico" nel sistema operativo. L'unico indirizzo disponibile è il MAC.
Per questo funziona utilizzando l'IP di broadcast (il pacchetto "magico" viene inviato a tutti i dispositivi della rete locale finché incappa nel MAC corrispondente), ma non può funzionare usando un IP specifico.

Il router conserva l'associazione indirizzo IP <-> indirizzo MAC per qualche minuto poi la scarta per evitare conflitti in caso di assegnazione dello stesso IP ad un altro dispositivo.

C'è anche chi ha tentato di rendere permanente la modifica impartendo al router specifici comandi via telnet, ma la tabella viene resettata comunque dopo un po'.

E' inutile anche associare IP e MAC tramite le impostazioni del DHCP (address reservation): il router memorizza l'associazione, ma l'IP viene effettivamente associato al MAC solo quando il server DHCP riceve una richiesta da quel MAC. Non viceversa.
[DA FUORI LA RETE DOMESTICA]
-non posso mettere indirizzi interni ( ne brodcast o ip pc ) quindi metto l'indirizzo per l'accesso esterno xxxxxvfdns.org (dyndns.it)
ma niente non si attiva ,
Per il Wake on LAN "da fuori" è necessaria almeno una delle due condizioni:
  • associazione permanente tra indirizzo MAC e indirizzo IP oppure
  • propagazione dei pacchetti broadcast da WAN verso LAN.
Il tuo router non le consente entrambe.
avete qualche consiglio da darmi ?
Niente di particolare... ti serve almeno un dispositivo nella rete locale che sia sempre acceso e in grado di inviare il pacchetto magico al PC da svegliare... oppure potresti provare a cercare un firmware alternativo per il DGND4000.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

intendi il router come dispositivo ? si quello è sempre acceso ed il port forwarding mi sembra corretto,non capisco dove stia l'inghippo.

-invio pacchetto su porta 9 , IP di broadcast e MAC ( della macchina che voglio riattivare )
-regola sul router di inoltro pacchetto su porta 9 all'IP della mia macchina e in piu ad un intervallo IP (non potendo mettere l'indirizzo di broadcasting )
contenente anche il mio IP
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da PippoDJ »

alemosca82 ha scritto:intendi il router come dispositivo ?
No. Intendo un altro dispositivo interno alla rete locale "in grado di inviare il pacchetto magico al PC da svegliare". Potrebbe essere anche il router stesso, ma con un firmware customizzato, in quanto quello ufficiale non lo consente.
non capisco dove stia l'inghippo.
Scusa se non sono stato abbastanza chiaro nel precedente post: il Wake On LAN da rete esterna, con il tuo router, non si può fare!
A meno che non esista un firmware modificato che consenta il forward verso l'indirizzo interno di broadcast o l'associazione permanente tra IP e MAC.
-regola sul router di inoltro pacchetto su porta 9 all'IP della mia macchina e in piu ad un intervallo IP (non potendo mettere l'indirizzo di broadcasting )
contenente anche il mio IP
Non serve perché (come ti ho scritto) quando il PC è spento non ha nessun indirizzo IP: il reindirizzamento verso un IP inesistente (o verso un intervallo di IP) non è equivalente a reindirizzare verso l'IP di broadcast.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
alemosca82
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 11, 2017 10:43 am

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da alemosca82 »

ahhh cavoli , mi sapresti consigliare qualche router/modem che lo permette ?....grazie ancora
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: netgear DGND4000 Wake on LAN\WAN problemi

Messaggio da Al3x »

Puoi comprarti un FRITZ Box o router analogo che permetta l'accesso in vpn. In questo modo vedresti la rete di casa come se ti trovassi fisicamente sul posto
I :amore Sasha
Avatar utente
sparrow105
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 03, 2018 6:45 pm

[PROBLEMA] Notebook Asus f552e WOL Wake On LAN

Messaggio da sparrow105 »

Salve a tutti sono nuovo del forum sono qui per un problema alla WOL del mio notebook ho seguito la procedura (chiarissima) della vostra guida:

https://turbolab.it/controllo-remoto-27 ... ternet-951

ma ma non riesco a fare il Wake on LAN.. ovviamente il pc è sempre connesso al cavo lan e direttamente al router... il cavo e la porta ethernet del router funzionano

Le domande principali sono :
1) questo pc e questa scheda di rete supportano il WOL?
2) come impostare il BIOS?


di seguito le caratteristiche del sistema:

modello asus f552e / ASUS F552EP-SX016H

modello scheda madre Asus X550EP

scheda di rete Realtek 8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8111)

Sistema operativo originario del notebook win 8

Sistema operativo attuale win 10 pro


Modem Telecom Fibra AGVTF_5.3.3 nel quale alla voce wake on lan effettivamente appare il suddetto notebook ma nn fa nulla


di seguito elenco le prove che ho fatto e mi scuso se sono troppo prolisso lo faccio per dare un quadro quanto più preciso della situazione

e questo è quanto appare nel bios:

https://imageshack.com/i/pnecyVGgj

https://imageshack.com/i/povVHB89j

https://imageshack.com/i/pmrDOnFrj


I DUBBI LEGATI AL BIOS SONO:
ora il primo problema è che nel bios non c'è scritto direttamente WOL = enable/disable facendo alcune ricerche mi è sembrato di capire che bisogna disabilitare
POWER OFF ENERGY SAVING
perchè il bios stesso dice che può creare problemi
non ho capito se bisogna anche abilitare
NETWORK STACK
che al suo interno ha poi la sottovoce per IPV4 e IPV6
sempre network stack fa apparire una voce nel boot manager che si riferisce alla scheda di rete .. ho provato varie configurazioni ma non c'è stato niente da fare

I DUBBI LEGATI AL SOFTWARE SONO:

per quanto riguarda le impostazioni della scheda di rete (che pare supportare WOL) l ho anche aggiornata all'ultimo firmware e seguito le istruzioni della guida

non ho agito sulla porta 9 del pc (non so come fare sinceramente)

ho provato i software da usare in remoto per "svegliare" il pc e ho provato anche da terminale con questo comando:

"C:\Users\(percorso file)\WolCmd.exe" ||MAC ADDRESS pc da svegliare|| 192.168.x.x 255.255.255.0 9
e anche
"C:\Users\(percorso file)\WolCmd.exe" ||MAC ADDRESS|| 255.255.255.255 255.255.255.0 9


Le prove fatte sono principalmente queste ho elencato anche la guida seguita (mi scuso se non potevo farlo e per qualsiasi errore da neofita ... non è voluto..) in passato ho attivato la WOL in altri PC sia fissi che portatili questa volta non ci riesco e tutto questo smanettare ha generato molta confusione.. vi chiedo gentilmente un aiuto grazie in anticipo
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: [PROBLEMA] Notebook Asus f552e WOL Wake On LAN

Messaggio da Zane »

Dalle immagini del tuo BIOS non vedo nulla che consenta di attivare WoL. Stando così le cose, manca il primissimo passaggio! Temo dunque che il PC non sia compatibile.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [PROBLEMA] Notebook Asus f552e WOL Wake On LAN

Messaggio da System » dom feb 11, 2018 12:10 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio