Project Treble cos'è? :(

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Project Treble cos'è? :(

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno, ho letto un articolo ma non riesco a capirlo, vorrei chiedervi se mi potesse aiutare a capirne la portata. Ad esempio ho capito che il mio Oneplus 3T non supporterà questa funzione nonostante tra poco riceverà Android 8(Oreo). Come mai?
Grazie mille
Buona serata
Pp
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... roid_16508
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da System » lun nov 27, 2017 3:22 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da CUB3 »

Ciao Pp!

Project Treble è qualcosa di cui non dovresti preoccuparti, almeno fino a quando non deciderai di cambiare il tuo cellulare!! In questo caso faresti meglio a scegliere un cellulare che supporta questo sistema (dovrebbero supportarlo tutti quei cellulari che vengono rilasciati con Oreo come sistema preinstallato).

Comunque per soddisfare la tua curiosità, proverò a spiegartelo in maniera semplice: possiamo dire che è un nuovo modo di sviluppare Android.
Come saprai Android è un sistema operativo a codice sorgente aperto; questo consente alle case che producono i cellulari (LG, Motorola, Nokia, Asus, Sony, ... ) di prendere questo codice, modificarlo come ritengono oppurtono, inserendovi i driver proprietari per il corretto funzionamento dei dispositivi che producono, modificando le interfacce grafiche, .... e creare la propria versione di Android. Il risultato di questo lavoro è, per così dire, "un pezzo unico".
Ogni volta che Google rilascia un aggiornamento del codice di Android (ad esempio, una nuova versione), i produttori dei cellulari dovevano: prendere il nuovo codice, controllare le variazioni, riapplicare tutte le loro modifiche, aggiornare i driver, apportare le giuste correzioni, controllare che tutto funzionasse a dovere e rilasciare un aggiornamento. E questo andava fatto per ogni modello da loro prodotto!
Sony ha creato questa interessante per spiegare il processo di rilascio della loro versione di Adroid:
Immagine

Con Project Treble il sistema di sviluppo cambia. La base di Android non dovrà più essere legata alle modifiche dei produttori ma dovranno essere entità separate che si dovranno interfacciare secondo uno standard comune. In questo modo si punta a semplificare notevolmente tutto il processo di rilascio degli aggiornamenti di Android!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 per la spiegazione. Beh interessante, peccato che il mio Oneplus 3T non supporta questa tecnologia.Questi cellulari hanno un ciclo di vita ridotto all'osso.
Per cui se non ho capito male, in questo modo gli aggiornamenti del sistema operativo saranno più continui (come numero di aggiornamenti in un anno)Grazie mille
Serena notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mer nov 29, 2017 9:16 pm Grazie mille Cub3 per la spiegazione. Beh interessante, peccato che il mio Oneplus 3T non supporta questa tecnologia.Questi cellulari hanno un ciclo di vita ridotto all'osso.
Per cui se non ho capito male, in questo modo gli aggiornamenti del sistema operativo saranno più continui (come numero di aggiornamenti in un anno)Grazie mille
Serena notte
Pp
È vero, il ciclo di vita è molto ridotto!! Ma scegliendo bene in fase di acquisto, possiamo affidarci alle custom ROM per estendere questo supporto: solo come esempio, un Nexus 4 con supporto ufficiale scaduto da ormai 4 anni, grazie a LineageOS, può avere Android 7.1.2!!

Il passaggio a Project Treble, di per se, garantisce solo un più semplice sviluppo; starà sempre ai produttori garantire gli aggiornamenti. Anche se Google potrebbe imporre un tempo massimo per il rilascio degli aggiornamenti e un tempo minimo per supporto dei dispositivi.... staremo a vedere...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3, per cui siccome l'aggiornamento che ho installato ieri(Android 8 Oreo)sarà l'ultimo, l'anno prossimo potrei installare una Custom ROM.
Ma quando terminerà il supporto di Oneplus converrà installare una CyanogenMod o Lineage OS? ma quale Sistema Operativo tra i due sopraccitati è meglio installare come supporto, sicurezza, stabilità. Grazie mille Serena notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: gio nov 30, 2017 10:47 pm Grazie mille Cub3, per cui siccome l'aggiornamento che ho installato ieri(Android 8 Oreo)sarà l'ultimo, l'anno prossimo potrei installare una Custom ROM.
Ma quando terminerà il supporto di Oneplus converrà installare una CyanogenMod o Lineage OS? ma quale Sistema Operativo tra i due sopraccitati è meglio installare come supporto, sicurezza, stabilità. Grazie mille Serena notte
Pp
LineageOS ha sostituito CyanogenMod (che non esiste più).
Sei fortunato: il tuo OnePlus 3T è supportato ufficialmente da LineageOS.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: gio nov 30, 2017 10:47 pm Grazie mille Cub3, per cui siccome l'aggiornamento che ho installato ieri(Android 8 Oreo)sarà l'ultimo, l'anno prossimo potrei installare una Custom ROM.
Ma quando terminerà il supporto di Oneplus converrà installare una CyanogenMod o Lineage OS? ma quale Sistema Operativo tra i due sopraccitati è meglio installare come supporto, sicurezza, stabilità. Grazie mille Serena notte
Pp
LineageOS ha sostituito CyanogenMod (che non esiste più).
Sei fortunato: il tuo OnePlus 3T è supportato ufficialmente da LineageOS.
Meh almeno una bella notizia, grazie mille buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Project Treble cos'è? :(

Messaggio da System » ven dic 01, 2017 1:08 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio