Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi , buonasera, volevo chiederti se finalmente risponde al vero che i telefonini che hanno aggiornato a Android 8(Oreo) hanno la possibilità di stampare attraverso una stampante condivisa, ma attaccata ad un PC che fa parte della rete LAN domestica. Con Android 8 si avrà
la possibilità di stampare documenti
e qual'è la procedura da seguire per utilizzare la stampante?
Grazie
Serena notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da System » ven dic 01, 2017 11:48 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da CUB3 »

Non ho Android Oreo per provare ma cercando un po' in rete ho visto che necessita di:
  • una stampante certificata (lo sono il 97% di quelle disponibili sul mercato): puoi controllare se la tua stampante è fra queste da qui;
  • un app abilitata alla stampa: puoi verificare se quella da cui vuoi stampare è presente in questa lista.
Mi rimane il dubbio che una stampante condivisa tramite PC non sia rilevabile...

In alternativa puoi sempre installare i Printer Service del marchio della tua stampante o, visto che comunque devi accendere il PC, condividere il file da stampare tramite FTP e stamparlo da PC.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Crazy cat e Cub3, attualmente ho usato questo espediente per poter stampare. Infatti come avete detto, stampo dal PC, ma per trasferire i file che ho sul telefono, faccio cosi:
Sono andato dal PC su WhatsApp web e ho creato una chat con il mio stesso numero di telefono e quindi in buona sostanza i file che voglio stampare li mando a me stesso e poi apro WhatsApp web dal PC e stampo tutto dal PC a cui è collegata la stampante.
Fino a quando non provo altre strade farò così. Ad ogni modo non appena posso devo provare i vostri consigli. Grazie Buon Sabato
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Stampare dal telefonino su una stampante collegata ad un pc collegato alla LAN

Messaggio da System » sab dic 02, 2017 12:35 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio