Client K-9mail versione 5.400

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno e buon anno.
Volevo chiedervi un chiarimento sulla seguente questione:
Attualmente uso come client di posta elettronica sul mio Oneplus 3T K-9mail versione 5.208.
Ho controllato e "APKUpdater" mi suggerisce di aggiornare K-9mail alla versione 5.400, ma ahimè l'installazione non va a buon fine. Ho provato anche con "Yalp Store" ma non riesco ad aggiornare. Anzi mi è comparso il messaggio che mi informava che la firma era diversa e che per installare la nuova versione bisognava disinstallare quella vecchia.
Ma è realmente così? (bisogna disinstallare la versione vecchia?) Inoltre disinstallando la versione vecchia per configurare il client è necessario rifare una procedura sul sito web se su quel account si ha l'autenticazione a due fattori?
Grazie per i vostri consigli
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da System » mer gen 03, 2018 1:44 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Ganondolf »

Se la firma è cambiata, si, per installare la nuova versione devi disinstallare quella vecchia. Sul perché la firma dovrebbe essere cambiata, dovresti chiederlo allo sviluppatore. La configurazione penso tu debba rifarla (ma non sono sicuro)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da CUB3 »

Immagino che tu abbia installato k9 da f-droid, giusto?
Se è così aspetta, che l'aggiornamento venga proposto su f-droid e in questo modo non avrai problemi!!
La versione del playstore (che prendi tramite apkmirror) e quella di f-droid sono firmate con chiavi diverse (la prima, dall'autore; la seconda, da f-droid). Se installi un app da f-droid, aggiornarla sempre da lì e lascia perdere eventuali aggiornamenti proposti da altri canali.

Se fosse necessario (ma non lo è!!!) disinstallare k9 e installare l'altra firmata diversamente, non dovrai comunque riconfigurare niente: sarà sufficiente esportare la configurazione attuale dal menu di k9 e importare il file creato nella nuova versione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3, queste cose non le sapevo. A dire il vero non ricordo da dove ho scaricato F-droid, in quanto attualmente dispongo di varie fonti di aggiornamento sul telefono e precisamente

1)ApkUpdater
2)F-droid
3)YalpStore
e non ti nascondo che le uso abbastanza spesso, senza chiedermi quale è stata la fonte originaria da dove ho scaricato per la prima volta la applicazione. In buona sostanza quando qualcuno di questi canali mi propone un aggiornamento, io aggiorno senza pormi il problema di quale sia stata la fonte primaria da cui ho scaricato per la prima volta la applicazione da aggiornare. E sbagliato come approccio? Ma c'è un modo per verificare quale sia stata la fonte da cui ho scaricato per la prima volta la app?
Per cui invece se non ho capito male se scarico le applicazioni da Yalp Store e poi le aggiorno tramite "ApkUpdater"( che le scarica da ApkMirror) non ho nessun problema in quanto sia le applicazioni scaricate da Yalp Store che da ApkMirror provengono dal Play Storie e sono firmate dall'autore (per cui la chiave è la medesima) mentre se scarico applicazioni da F-droid devo aggiornare sempre da F-droid in quanto firmate da F--droid e non dall'autore Giusto? . Grazie mille
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mer gen 03, 2018 7:27 pm 1)ApkUpdater
...
3)YalpStore
Se posso dirti la mia, ritengo che ApkUpdater sia una inutile ridondanza di Yalp Store, per cui lo eliminerei affidandomi solo a quest'ultimo per l'installazione e l'aggiornamento delle applicazioni!
Pulcepiccola ha scritto: mer gen 03, 2018 7:27 pmMa c'è un modo per verificare quale sia stata la fonte da cui ho scaricato per la prima volta la app?
Sì, c'è un modo! Puoi farlo utilizzando una app come ad esempio questa che ti consente di verificare la firma delle applicazioni: se troverai scritto "f-droid", l'app sarà stata scaricata da lì altrimenti ci sarà un altro nome che di solito è quello dello sviluppatore o della società che ha creato l'app interessata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3,
ok, allora tolgo ApkUpdater
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3,
ok, allora tolgo ApkUpdater;
Ho verificato, e infatti K-9mail l'ho installata con F-droid, in quanto ho lanciato Checkey ho selezionato K-9mail ho verificato la firma e alla voce soggetto c'è scritto F-droid, era proprio come dicevi, le firme sono diverse(nel senso che le applicazioni installate da F-droid riportano la firma di F-droid , mentre quelle installate da YalpStore riportano la firma dell'autore) devo aspettare che F-droid mi proponga la nuova versione di K-9mail
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3,
infatti oggi F-droid mi ha proposto l'aggiornamento di K9mail e l'aggiornamento è andato a buon fine senza disinstallare la versione precedente.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Client K-9mail versione 5.400

Messaggio da System » dom gen 07, 2018 7:52 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio