Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Salve.
E' iniziata la distribuzione degli aggiornamenti Windows per le problematiche inerenti alle CPU ....

Il fatto è che alcuni si ritroveranno cone le famose BSOD per via che non tutti gli antivirus sono al momento compatibili,o meglio dovrebbero aggiornare una loro componente.
La lista (e qui mi piacerebbe trovarne una aggiornata meglio) è diponibile qui dove per esempio è assente quello che uso io.

Sapete se Comodo rientra,cioè hanno aggiornato o se qualcuno ha avuto problemi?
Intanto a me tramite WUpdate ancora non ho ricevuto niente.

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da System » lun gen 08, 2018 11:50 am


Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da Sabato Maiello »

Ho iniziato a studiare ma la soluzione ancora non la vedo.

crazy.cat help :yes

(Cortesemente eliminate il messaggio di sotto è un doppione ,ho scritto in fretta)
Ultima modifica di Sabato Maiello il lun gen 08, 2018 12:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da PippoDJ »

Si è creato un grande scalpore mediatico a riguardo delle vulnerabilità soprannominate Meltdown e Spectre.
Al momento non esistono minacce in grado di sfruttare queste vulnerabilità e le condizioni perché ne possano esistere in futuro sono davvero molto ristrette.
In particolare, per quanto riguarda i processori AMD, i rischi sono praticamente nulli.
La patch KB4056894 rilasciata frettolosamente da Microsoft può causare problemi alla maggior parte degli antivirus proprio nei sistemi basati su processore AMD con il risultato di impedire l'avvio del sistema.
I produttori di antivirus stanno lavorando in questi giorni per risolvere il problema.

Il consiglio migliore che si può dare agli utenti con processori AMD è di NON installare la patch KB4056894 o, perlomeno, di rimandarne l'installazione di una o due settimane, perché al momento la "cura" è molto più dannosa del "male".

Per chi avesse già installato la patch e non fosse più in grado di avviare il proprio sistema operativo, L'unica soluzione attualmente conosciuta è quella riportata in questo post.

Ciao, Pippo.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da Sabato Maiello »

Ciao grazie.
Intanto ho una CPU Intel e in ogni caso ,per i gusti miei non è sufficiente.

Le cose mi piace risolverle per bene non accontentarmi :yes
(Critica costruttiva si intende)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da PippoDJ »

Sabato Maiello ha scritto:Intanto ho una CPU Intel
Al momento non sono segnalati problemi tra processori Intel e le patch rilasciate da Microsoft.

Mentre, per chi ha processori AMD, rinnovo caldamente il mio consiglio di rimandare l'installazione delle KB4056894 (per Windows 7) e KB4056892 (per Windows 10) in attesa di tempi migliori. Indipendentemente da quale sia l'antivirus utilizzato.
e in ogni caso ,per i gusti miei non è sufficiente.

Le cose mi piace risolverle per bene non accontentarmi :yes
Condivido, ma in questo particolare momento è difficile avere notizie sicure: Microsoft stessa (tanto per cambiare) sta brancolando nel buio.
In teoria le patch non avrebbero dovuto installarsi in presenza di antivirus non aggiornati. Pertanto il problema potrebbe non essere dovuto ad una incompatibilità con gli antivirus come si pensava.
(Critica costruttiva si intende)
Ci mancherebbe.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da Sabato Maiello »

Perfetto PippoDJ :yes
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Salve.
Microsoft sta distriuendo le patch di sicurezza : caso Meltdown e Spectre in Windows 10.
Anche se l'installazione delle patch va a buon fine Microsoft esorta gli utenti a verificare che l'antivirus in uso sia compatibile.

Ha inoltre richiesto ai produttori di soluzioni per la sicurezza di autocertificare i loro software inserendo una chiave nel registro di sistema >>>

Codice: Seleziona tutto

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat\ cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc
In assenza di tale chiave le patch che prevengono gli attacchi Meltdown e Spectre non verranno installate Vedere Nota a fondo pagina , Link

Purtroppo il mo (e non credo solo il mio) antivirus non compare nella lista dei produttori che hanno dato il Fix : lista aggiornata ..e non so se mai arriverà.

In realtà rimuovere CIS non è neanche l'ultima cosa che vorrei fare ,per tutta una serie di buoni motivi,ma al momento non ho ricevuto ne gli aggiornamenti di Windows e non so nemmeno ,caso mai arriveranno (proprio questa stasera) come impostare il tutto,per bene, visto che può anche darsi che gli aggiornamenti vengano installati ma li parla chiaro , che tradotto è:

I clienti non riceveranno gli aggiornamenti di sicurezza di gennaio 2018 (o eventuali successivi aggiornamenti di sicurezza) e non saranno protetti dalle vulnerabilità della sicurezza a meno che il loro fornitore di software antivirus non imposti la seguente chiave di registro:

Come vi siete regolati voi altri?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sabato Maiello,
da quanto dicono qui: https://forums.comodo.com/news-announce ... 316.0.html
la versione di Comodo Internet Security rilasciata il 5 gennaio è compatibile con le patch di Microsoft:
Immagine
Rimane valido l'invito a NON installare le patch nei sistemi basati su vecchie CPU AMD, in quanto i problemi di schermate blu si sono verificati in macchine con antivirus aggiornati e dichiarati compatibili con le patch di Microsoft.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili

Messaggio da PippoDJ »

Aggiornamento:
Solo oggi Microsoft ha ammesso il problema di incompatibilità delle proprie patch (pur scaricando la colpa su AMD) e ha sospeso la consegna degli aggiornamenti pericolosi ai sistemi basati su processore AMD.

Qui i dettagli e l'elenco delle patch da non installare:
https://support.microsoft.com/en-us/hel ... ed-devices
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Hey bravo!

Leggo : Crea la chiave QualityCompat come richiesto dalla patch Microsoft Meltdown-Spectre KB4056892 al momento dell'installazione e dell'aggiornamento. L'ultima versione di produzione 6420 è completamente compatibile con la patch Meltdown-Spectre in tutti i sistemi operativi.

A questo punto però mi chiedo come regolarmi se WUpdate stasera non arrivano gli aggiornamenti ;oggi è il seondo Martedì del mese.
(In realtà potrei rispondermi da solo. Non le installo e si aspetta quando il SO le propone,ma se ci sono idee postate pure)

Mi chiedo anche come mi regolo se arrivano questa sera gli aggiornamenti :thinking
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Eh... non ci siamo.
Gli aggiornamenti sono arrivati ma solo per Flash e lo strumento rimozione >

http://funkyimg.com/i/2B6kt.png

Come al solito i casini non mancano mai :!:
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da PippoDJ »

Sabato Maiello ha scritto:Gli aggiornamenti sono arrivati ma solo per Flash e lo strumento rimozione
Hai controllato che non sia già installato? Io, per esempio, l'ho ricevuto sabato notte.
O forse hanno deciso saggiamente di bloccare quegli aggiornamenti per tutti, non solo per i processori AMD.
Ad ogni modo, se vuoi, puoi sempre scaricarli manualmente: http://www.catalog.update.microsoft.com ... =KB4056892
...ma io (e prometto di dirlo per l'ultima volta :) ) ti consiglierei di aspettare.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Grazie e buongiorno.

Non ci siamo.
Intanto già ieri facevo un osservazione ,mi riferisco a quello che sul sito di Comodo hanno scritto,cioè

Codice: Seleziona tutto

 Crea la chiave QualityCompat come richiesto dalla patch Microsoft Meltdown-Spectre KB4056892 al momento dell'installazione e dell'aggiornamento.
Qui non mi trovavo perchè quelle chiave la deve scrivere il software antivirus,solo dopo arrivano gli Update.

Infatti ho voluto fare la prova:
Disinstallato CIS,riavvio e cerco aggiornamenti.
Dopo gli aggiornamenti del Flash e lo strumenti rimozione malware ecco che mi spunta l'update KB4056892.

Ora devo decidere cosa fare,se avete suggerimenti sono ben accetti.
In ogni caso ho solo voluto condividere la situazione del momento (che sicueamente non è solo la mia) .
Sarei curioso di sapere crazy.cat come ha impostato,se non erro,almeno su un PC ha la stessa configurazione mia ..
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da PippoDJ »

Sabato Maiello ha scritto:quelle chiave la deve scrivere il software antivirus,
E' esattamente quello che c'è scritto nel forum di Comodo: "Creates" ha come soggetto l'aggiornamento dell'antivirus, non l'utente.
Disinstallato CIS,riavvio e cerco aggiornamenti.
Dopo gli aggiornamenti del Flash e lo strumenti rimozione malware ecco che mi spunta l'update KB4056892.
Probabilmente, dopo aver disinstallato Comodo, si è attivato Windows Defender che ha scritto nel registro la chiave necessaria per ricevere la patch.
Ora devo decidere cosa fare,se avete suggerimenti sono ben accetti.
  • Rimuovi manualmente (se c'è) la chiave: HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat\cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc
  • Installa l'ultima versione di Comodo Internet Security.
  • Controlla che la chiave di cui sopra sia stata creata.
  • Procedi con l'aggiornamento della KB4056892.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

E' un idea..

Come la vedi se invece ripristino un immagine dove non c'era CIS ,faccio tutti gli aggiornamenti Windows e dopo reinstallo Comodo?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da PippoDJ »

Sabato Maiello ha scritto:Come la vedi se invece ripristino un immagine dove non c'era CIS ,
Mi sembra un tantino esagerato.
faccio tutti gli aggiornamenti Windows e dopo reinstallo Comodo?
No, devi installare prima Comodo (l'ultima versione disponibile nel sito) in modo che possa creare la chiave nel registro e dopo fare gli aggiornamenti.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Buonasera e grazie per la disponibilità e l'aiuto.
Credo di avere sistemato il tutto.

Ripristino per ripristino (nel senso che da li a poco avrei fatto un restore) ho scaricato il piccolo downloader del CIS e senza neanche disinstallare la vecchia versione ho eseguito. (Volevo solo vedere se si creava la chiave,infatti dopo il riavvio era li presente)

Poi ho preferito ripristinare un immagine dove non c'era ancora Comodo ,ho sospeso gli Update (sono su una versione Windows Pro,ma comunque anche su una Home avrei trovato il modo di fermarli) e lanciato il setup del CIS per fare un installazione pulita.

Impostato il tutto (una faticata) ho reimpostato Windows Update e subito mi ha proposto i tre aggiornamenti :due sono rispettivamente il Flash Player per IE e lo strumento rimozione MRT . L'altro è stato il KB4056892.

Una cosa mi chiedo (e mi avrebbe fatto risparmiare 'tutta la trafila')
Come mai CIS ,anche controllando manualmente se c'era una versione nuova disponiible non si è aggiornato.
Sarebbe bastato che il programma si sarebbe aggiornato,inserendo da se naturalmente (come ha fatto adesso) la chiave nel registro e da li uno farebbe gi aggiornamenti Windows.
Invece il programma non si aggiornava e Windows di conseguenza non aggiornava.
Spero aggiustano.

Saluti ;)

PS. Potresti 'accorpare' i due 3d?
viewtopic.php?f=9&t=6873
Senza farlo apposta ho scritto in sue sezioni,ma tanto l'argomento è uguale. (evitiamo di fare confusione,grazie)
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da sarevede »

io uso Windows Defender e non ho problemi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: mer gen 10, 2018 5:57 pm Come mai CIS ,anche controllando manualmente se c'era una versione nuova disponiible non si è aggiornato.
Avevi una versione molto vecchia di comodo?
Mi era capitato di avere lo stesso problema quando ripristinavo vecchie immagini del pc con cis rimasto indietro di qualche versione, non mi trovava gli aggiornamenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Antivirus compatiili -caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

crazy.cat ha scritto: gio gen 11, 2018 4:13 am
Avevi una versione molto vecchia di comodo?
Ciao. No avevo la versione appena precedente la 10.0.2.6420

Mi era capitato di avere lo stesso problema quando ripristinavo vecchie immagini del pc con cis rimasto indietro di qualche versione, non mi trovava gli aggiornamenti.
Si anche a me ma comunque non dovrebbe accadere. Una buona cosa sarebbe che il programma verifica e propone la disinstallazione o l'update dello stesso.

Comunque è appeno uscito un aggiornamento >>
http://funkyimg.com/i/2B9dT.png

Dove però io già ce l'ho installato il KB4056892 (la patch l'ho scaricata ieri dopo l'installazione dell'ultima versione del CIS)

Che si fa? (Non vorrei che fosse stato meglio installare prima questa versione di Comodo e dopo controllare gli Update)
Adesso da Windows Update mi dice che non ci sono aggiornamenti.
Grazie!
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Sistemato ,ho rifatto tutto da capo ;)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da crazy.cat »

In questi giorni, qui in ufficio, sono tutti agitati, bisogna aggiornare di corsa browser e sistema operativo.
Peccato che poi ti ritrovi con dei pc di oltre 10 anni, con windows vista e aggiornamenti bloccati.
Grande agitazione e panico che non puoi risolvere perché hai della roba marcia ormai.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.

Notizia di oggi (Link a caso ma ce ne sono diversi,pressochè identici nel WEB)

Pare che la telenovela non sia finita .. https://www.digitalic.it/computer/non-i ... down-intel

Quasi incredibile... .
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da cippico »

purtroppo mi sono perso in questa vicenda,nel senso che non ho potuto seguire bene...
io che ho un processore amd athlon 2 x4 630 che rischio corro in caso di NON installazione patch...capendo chiaramente quali sono quelle proposte scaricabili da winupd...

grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aggiornamenti Windows e antivirus compatibili - caso Meltdown-Spectre

Messaggio da System » mer gen 31, 2018 7:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio