Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLocker

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLocker

Messaggio da Zane »

Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLocker To Go per Windows 10, Windows 8, Windows 7

Immagine

Proteggere con password la nostra chiavetta USB è un'accortezza importante. Se non lo facciamo e la memoria viene rubata o la smarriamo, il "nuovo proprietario" potrà infatti accedere a tutti i dati salvati sulla stessa semplicemente collegandola al proprio PC! Vediamo allora come sfruttare la funzionalità BitLocker To Go, integrata in tutte le versioni di Windows moderne, per applicare una password alla chiavetta USB [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLocker

Messaggio da System » dom set 03, 2017 3:49 pm


Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Jolla »

Ciao,
volevo sapere come deve fare chi ha Win 10 home edition. Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da crazy.cat »

Jolla ha scritto: ven gen 19, 2018 5:43 pm Ciao,
volevo sapere come deve fare chi ha Win 10 home edition. Grazie
Veracrypt
https://turbolab.it/crittografia-945/co ... crypt-1191
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Jolla »

Conosco veracrypt, ma è più meccanico della procedura con bitlocker specie se devi usare la chiavetta in pc in cui non è installato veracrypt.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Zane »

Jolla ha scritto: ven gen 19, 2018 5:43 pm Ciao,
volevo sapere come deve fare chi ha Win 10 home edition. Grazie
Ho inserito un paragrafo dedicato in testa. Grazie per la segnalazione.
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Sabato Maiello »

Buongiorno.
Il tutto è funzionante,conosco la procedura da tempo però manca (se ho visto bene) qualche riga nell'articolo, dove ci piacerebbe sapere cosa succede se tale usb crittata ,poi viene inserita in un altro PC dove non c'è BitLocker o comunque non è stata crittografata da quel PC.

In sintesi sarebbe cosa buona se la usb venisse sbloccata anche da altri PC,ovviamente immettendo la password corretta.
Perchè se porto una usb con me e poi non posso aprire il contenitore da altro PC allora il programma è buono solo per alcuni contesti,appunto per la protezione dei miei dati e basta.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Zane »

Ho aggiunto una precistazione, grazie Sab.
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Sabato Maiello »

Zane ha scritto: dom gen 21, 2018 5:48 pm Ho aggiunto una precistazione, grazie Sab.
Ciao; prego Zane.
Ma comunque non è ancora molto chiaro....
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da cianoz »

Bitlocker non è disponibile ne installabile su Windows 7 Professional, è necessaria la versione Ultimate o Enterprise
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Zane »

@cianoz: corretto! Grazie di cuore per la segnalazione.
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Sabato Maiello »

(Buongiorno)

Allora vuol dire che i Computer vanno a simpatia :lol: :s

Ho appena effettuato un assistenza dove sul PC appena reinstallato ,Windows 7 Pro ,inserendo il mio HD esterno crittato da BitLocker (dal mio Windows 10 Pro)
ho copiato poi ( dopo la richiesta sblocco partizione naturalemente,da Windows 7) tutti i setup offline post installazione in Windows 7.
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da cianoz »

I volumi crittografati con Bitlocker possono essere LETTI anche da Windows 7 Pro (e anche Home credo). Ma Bitlocker non può essere installato su Windows 7 Pro. E il punto dell'articolo era come proteggere una chiavetta, non come leggerla se è già protetta.
Dalle FAQ di Microsoft (https://goo.gl/YAECM1 - e comunque cosa di cui si trova conferma un po' ovunque):
What versions of Windows 7 include BitLocker? Can I use BitLocker on a Windows XP–based computer?
BitLocker is available in Windows 7 Ultimate and Windows 7 Enterprise. However, you can unlock encrypted removable drives on any version of Windows 7. BitLocker is not available in Windows XP, but you can use the BitLocker To Go Reader to view content on BitLocker-protected removable drives from a computer running Windows XP.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da Sabato Maiello »

Buonasera.

cianoz grazie per le info e per gli interventi.

Mi sfugge solo una cosa:
Bitlocker non può essere installato su Windows 7 Pro.

Da tempo non uso Windows 7 (tranne che su altri PC ,occasionalmente)
Mi chiedo cosa c'è da installare se l'applicativo lo trovo già di default da pannello di controllo.

Ora non mi sono messo a crittare niente (ovviemente perchè i Computer non sono miei) ma vedo BitLocker bello e visibile.
A meno che è li solo in bella vista e non funziona.

Sarei grato per ulteriori informazioni :brindisi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLoc

Messaggio da System » dom mar 04, 2018 8:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio