Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memor

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memor

Messaggio da crazy.cat »

La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memoria

Immagine

“La pubblicità è l’anima del commercio” però quando è invadente, esagerata e crea problemi alla lettura di un sito è solo fastidiosa. Vediamo come farla sparire da Mozilla Firefox e Chrome. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memor

Messaggio da System » mer ott 14, 2015 5:41 am


Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Cris »

Uso uBlock Origin sia su Chrome che su Firefox. Ho notato che negli ultimi tempi vengono bloccati siti che prima non venivano bloccati.
Ad esempio: ora mi trovo su Chrome e se tento di scaricare l'ultima versione di IObit Unistaller, questa viene bloccata dal filtro "||download.cnet.com^$other" Trovato in: uBlock filters – Badware risks. Altro esempio, il sito "angolotesti.it", bloccato perchè Trovato in: "Malware Domain List".

Bloccando uBlock non solo la pubblicità, ma anche domini con malware, alla fine non sono riuscita a capire se questi blocchi sono legittimi .... o se sono un po' eccessivi. E, se opto per la seconda corro il rischio di autorizzare siti veramente pericolosi.......
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Cris ha scritto:Uso uBlock Origin sia su Chrome che su Firefox. Ho notato che negli ultimi tempi vengono bloccati siti che prima non venivano bloccati.
Ad esempio: ora mi trovo su Chrome e se tento di scaricare l'ultima versione di IObit Unistaller, questa viene bloccata dal filtro "||download.cnet.com^$other" Trovato in: uBlock filters – Badware risks. Altro esempio, il sito "angolotesti.it", bloccato perchè Trovato in: "Malware Domain List".

Bloccando uBlock non solo la pubblicità, ma anche domini con malware, alla fine non sono riuscita a capire se questi blocchi sono legittimi .... o se sono un po' eccessivi. E, se opto per la seconda corro il rischio di autorizzare siti veramente pericolosi.......
uBlock Origin (come AdBlock Plus) non blocca proprio niente!!
Il blocco delle pubblicità o dei siti avviene grazie alle liste abilitate nelle opzioni.
È naturale che più filtri attivi, più contenuti bloccati avrai (leggittimamente o meno).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "Fai scomparire le pubblicità online con uBlock Origin"

Messaggio da Cris »

Ok. Mi sono espressa male, ma il concetto non cambia.
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

In seguito all'articolo ho sostituito Adblock Plus con questo uBlock Origin. Di primo acchito mi sembra buono: fa il suo lavoro e funziona ok già con le opzioni di default, inoltre pesa un 30-40 MB in meno. :grazie
Zane - TurboLab.it
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

Ho sostituito anch'io Adblock con ublok da qualche giorno per gli stessi motivi spiegati nel post. Mi trovo abbastanza bene, fa il suo lavoro ed è molto più leggero rispetto al più famoso Adblock, qualche piccola difficoltà all'inizio per bloccare manualmente dei banner poi, capito il meccanismo, tutto fila via che è un piacere.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

Cris ha scritto:alla fine non sono riuscita a capire se questi blocchi sono legittimi .... o se sono un po' eccessivi. E, se opto per la seconda corro il rischio di autorizzare siti veramente pericolosi.......
Ho visto anche io un paio di blocchi di siti piuttosto esagerati, però esiste la whitelist proprio per inserirci queste rilevazioni.
Meglio un avviso in più, e io che gli permetto di andare avanti, che entrare a sorpresa in qualche sito altamente malevolo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Cris »

Su questo hai ragione ... e sono d'accordo con te.
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

Ottimo ed easuriente articolo come di consueto.
Al momento uso uBlock origin solo su Chrome, mentre continuo a usare Adblock Plus su firefox.

In quanto alle rilevazioni di siti probabilmente infetti fatte notare nei commenti, nella fattispecie "angolotesti.it" è anche bloccato da Panda antivirus, credo tuttavia si tratti di una vecchia rilevazione ormai datata. Spesso questi filtri continuano a conservare database di rilevazioni obsolete.
.

In merito a Cnet viene bloccato per la semplice ragione che offre file di setup modificati che a loro volta installano adware e spyware (sebbene Cnet offra anche installer puliti, l'utente medio non sa come prelevarli).

Oltre all'eccesso di advertsing un'altra tecnica deprecabile usata da certi webmaster è infatti la monetizzazione attraverso files modificati.

A proposito di sistemi per bloccare la pubblicità vorrei segnalare l'add on gratuito Adguard (gratuito come estensione per Firefox, Chrome e Opera) che è disponibile come app anche per sistemi android e Mac, mentre purtroppo non è ancora presente per iOS 9.0.2 (per il quale ho risolto altrimenti)
L'unica precauzione da prendere con Adguard è di impostare nei settings che non mostri la versione completa che è a pagamento e copre anche Internet Explorer e che è l'unica differenza con la versione gratuita in relazione al blocco pubblicità e siti compromessi.

Una piccola nota: molti webmaster ritengono che bloccando la pubblicità si danneggi il loro business, io invece sono del parere opposto visto che apparentemente non c'è modo di impedire che anche un circuito pubblicitario 'affidabile' come google si metta a servire malware nonostante i cosiddetti sistemi di sicurezza millantati dagli stessi circuiti; offrire banner e pubblicità non solo allontana il potenzale utente ma mette a rischio il sito in questione e chi lo frequenta
Avanti è la vita
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Commenti a "Fai scomparire le pubblicità online con uBlock Origin"

Messaggio da Cris »

Grazie per le precisazioni.
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da XYZ »

Grande, già configurato di default blocca i redirect di YP e PH :mrgreen:
Sarebbe interessante però capire se è il caso di attivare o meno anche gli atri filtri, io per sicurezza ho attivato tutti i filtri della lista Domini con Malware, e poi cercando un pò, ho visto che qualcuno aveva attivi anche i Multiuso, ma non sono riuscito a capire a cosa servono, e attivandoli alla fine l'estensione è arrivata a consumare circa 54 MB su Chrome.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

XYZ ha scritto:Grande, già configurato di default blocca i redirect di YP e PH :mrgreen:
Sarebbe interessante però capire se è il caso di attivare o meno anche gli atri filtri, io per sicurezza ho attivato tutti i filtri della lista Domini con Malware, e poi cercando un pò, ho visto che qualcuno aveva attivi anche i Multiuso, ma non sono riuscito a capire a cosa servono, e attivandoli alla fine l'estensione è arrivata a consumare circa 54 MB su Chrome.
Le liste Multiuso sono semplicemente delle liste che bloccano tutte le categorie di siti di Pubblicità, Domini con malware o Privacy e in più altri siti che possono turbare la sensibilità di persone sensibili o che sono fonte di Spam.

Se interessa bloccare i domini con malware c'è una soluzione migliore per bloccarli che solo con uBlockOrign su Firefox/Chrome: si possono bloccare a livello di host sul sistema operativo in modo da rendere inaccessibili quei siti a tutti i programmi eseguiti su quel sistema.
Tale modifica al file host si può effettuare a mano o più semplicemente con questo bel programmino: HostMan
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Che voi sappiate ublock origin blocca la pubblicità prima ancora di caricarla o prima la carica e poi ne inibisce la visualizzazione? Da felice utente di ublock origin chiedo giusto per curiosità (ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare la risposta).
:grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto:Che voi sappiate ublock origin blocca la pubblicità prima ancora di caricarla o prima la carica e poi ne inibisce la visualizzazione? Da felice utente di ublock origin chiedo giusto per curiosità (ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare la risposta).
:grazie
uBlock Origin utilizza entrambi i metodi: quando possibile, blocca il caricamento della pubblicità, impedendo la connessione con il sito che la fornisce. Quando non è possibile (ad esempio, la pubblicità è ospitata sullo stesso sito che stai visitando) utilizza i cosidetti "filtri cosmetici" che non bloccano ma nascondono alla vista la pubblicità.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Ok grazie mille per l'informazione.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Supermario
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:29 am

Re: Commenti a

Messaggio da Supermario »

Da ottobre 2017 c'è un motivo in più per scegliere Ublock Origin: blocca il mining di alcuni siti pirata che viene fatto di nascosto sfruttando la potenza di calcolo dei pc degli utenti.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Fai scomparire le pubblicità online con uBlock Origin"

Messaggio da Zane »

Grazie Super Mario per averlo segnalato Stavo appunto cercando qualcosa che facessi esattamente questo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Blocca anche i trackers che tracciano la tua navigazione su internet?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

NDABBRU ha scritto: sab feb 17, 2018 2:54 pm Blocca anche i trackers che tracciano la tua navigazione su internet?
Le liste "Privacy" servono proprio a questo!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Rispetto ad AdGuard o a Gosthery questo è migliore?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

NDABBRU ha scritto: dom feb 18, 2018 9:55 am Rispetto ad AdGuard o a Gosthery questo è migliore?
. Più efficace, più efficiente e open source!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Grazie!! Sto usando questo.
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Oggi hanno pubblicato questo interessante test

https://youtu.be/aecR8FVejis

Confermato che il migliore è uBlock Origin. 😉👍
Nunzio :ciao
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca m

Messaggio da Silver Black »

Io uso sempre e solo la modifica del file HOSTS di Windows, con numerosi vantaggi:
- non si installa niente
- non si appesantisce il sistema
- funziona con qualsiasi browser installato e anche con qualsiasi altra app
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca m

Messaggio da CUB3 »

Silver Black ha scritto: sab mar 19, 2022 6:02 pm Io uso sempre e solo la modifica del file HOSTS di Windows, con numerosi vantaggi:
- non si installa niente
- non si appesantisce il sistema
- funziona con qualsiasi browser installato e anche con qualsiasi altra app
Anche il metodo della modifica del file HOST ha dei "contro"
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca m

Messaggio da System » dom mar 20, 2022 9:58 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio