Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da dante5351 »

Ho scoperto da https://www.giuseppefava.com/avviare-aut...irtualbox/ ed altre fonti che e' possibile avviare una VM all'avvio del SO (l'articolo è su Windows ma funziona anche sulla mia Mint Mate 17.3.

Senonche' io, grazie ad una discussione di 2 anni fa' http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...=devilspie sono abituato ad aprire VirtualBox in un altro desktop (il 3°), usando devilspie.

Volevo usare questa nuova posssibilità allo stesso modo in cui sono solito.

Cosi' ho messo in avvio automatico la VM di win7, e creato la regola in devilspie, che però non funziona: la VM di Win7 si apre ma sempre sul 1° desktop o workspace che dir si voglia. Se però mentre si sta avviando la VM avvio manualmente devilspie, allora la VM si sposta sul 3° desktop, cioè devilspie funziona.

Così sono costretto o a spostare la VM manualmente sul 3° desktop all'avvio del SO, oppure a rinunciare all'avvio automatico , spostarmi sul 3° desktop e da lì lanciare la scorciatoia sul desktop.

Ho provato a modificare i comandi di avvio automatico cercando di legare Virtualbox e devilspie, ma non ci sono riuscito; così come non sono riuscito ad usare uno sleep all'avvio di devilspie. Sembra che l'avvio automatico non ami i doppi comandi.

Chissà che qualcuno non abbia un'idea!
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da System » mar feb 27, 2018 8:47 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da CUB3 »

Ciao dante5351!
dante5351 ha scritto: mar feb 27, 2018 8:47 am Ho provato a modificare i comandi di avvio automatico cercando di legare Virtualbox e devilspie, ma non ci sono riuscito; così come non sono riuscito ad usare uno sleep all'avvio di devilspie. Sembra che l'avvio automatico non ami i doppi comandi.
In che modo hai provato a legare VirtualBox con devilspie?
Dovrebbe essere sufficiente dire al servizio che lancia la VM di VirtualBox di avviarsi dopo il servizio di devilspie. Dai un'occhiata allo script allegato a questo articolo; se hai systemd, nella sezione Unit, dovresti aggiungere nel campo After il nome del servizio di devilspie; se hai sempre il vecchio init (o upstart) allora devi studiare un po' come fare.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da dante5351 »

Benritrovato CUB3 !
Continuo a sostenere che mi attribuisci conoscenze indormatiche che purtroppo non ho. Comunque cerchero' di risponderti.

Ho provato a mettere nel comando di avvio /usr/lib/virtualbox/VirtualBox --comment "Windows7" --startvm "75f79e2e-628f-4719-8a1d-8007de386a79" && devilspie. che mi sembrava quello più giusto (la 1a parte è il percorso del la scorciatoia sul desktop della VM di Win7; in 2a posizione devilspie che deve partire DOPO VBox.
Poi ho provato sleep 5 && devilspie sempre nelle applicazioni di avvio. ma niente. Come ho detto, la VM di Win7 si avvia regolarmente al boot della Mint, ma sempre sul 1° desktop. (tralascio altri tentattivi più ...fantasiosi)
Idem per il tentativo di fare uno script.sh
CUB3 ha scritto: mar feb 27, 2018 12:19 pm Dovrebbe essere sufficiente dire al servizio che lancia la VM di VirtualBox di avviarsi dopo il servizio di devilspie.
Quindi la sequenzialità e' l'opposto di quanto dici.
Quanto al tuo articolo, mi pare, senza offesa, una complicazione del problema dell'avvio della VM: coò metodo da me riportato basta prendere un dato dalla scorciatoia a desktop e copiarlo sul comando di avvio, ed il gioco è fatto. Del resto non potrei fare qualcosa di più complicato: Riesco solo a dirti che in /etc ho sia la cartella init che systemd, e a che servano non lo so proprio.
Ne' francamente mi va di scervellarmi troppo, visto che, male che vada, devo andare sul 3° desktop e da lì far partire Win7 colla scorciatoia a desktop.
Che poi, vuoi ridere: tutto questo solo per far funzionare una presa radiocomandata da PC che ha un driver in .exe che naturalmmente Wine si rifiutra di far funzionare. Ho trovato anche dei drivers scritti uno in python, l'altro in java, ma il 1° al momento dell'installazione mi dice che gli manca un .core (o core) e l'altro non so proprio come usarlo
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da PippoDJ »

Ciao dante5351,
dante5351 ha scritto:ho provato sleep 5 && devilspie sempre nelle applicazioni di avvio. ma niente.
potresti provare:

Codice: Seleziona tutto

bash -c "sleep 5 && devilspie"
[rif: https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... 08#p555757]

Ciao, Pippo.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da dante5351 »

Pippo, sei un genio!!! :clap :clap :clap
:grazie :grazie :grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da CUB3 »

dante5351 ha scritto: mar feb 27, 2018 1:39 pm Quanto al tuo articolo, mi pare, senza offesa, una complicazione del problema dell'avvio della VM
Nessuna offesa :)
Quello descritto nel mio articolo è il sistema formalmente più corretto per gestire in automatico una macchina virtuale.
Utilizzare un servizio consente, non solo di avviare automaticamente all'avvio, ma anche di spegnere automaticamente e correttamente una macchina virtuale allo spegnimento del computer host.
Il sistema da te scelto ha alcuni limiti:
- non consente un avvio efficiente e rapido perché devi sempre attendere più di 5 secondi; con un servizio gestito da systemd la macchina virtuale si avvierebbe appena possibile e lo stesso vale per devilspie.
- in alcuni casi potrebbe non funzionare perché 5 secondi di ritardo potrebbero non essere sempre sufficienti; la programmazione dell'avvio dei servizi invece rispetterà sempre la seguenza programmata.
- devi arrestare la macchina virtuale "a mano" prima di spegnere il pc; poco male, è vero, ma il corretto arresto è indispensabile per la salute della VM e gestirlo automaticamente è molto utile in caso di spegnimento programmato o gestito da ups, per esempio.
Ma, come si dice, chi si accontenta... :D
dante5351 ha scritto: mar feb 27, 2018 1:39 pm Continuo a sostenere che mi attribuisci conoscenze indormatiche che purtroppo non ho.
[...]
Riesco solo a dirti che in /etc ho sia la cartella init che systemd, e a che servano non lo so proprio.
Do per scontato che tu conosca il sistema che utilizzi ma a quanto pare hai ancora qualche lacuna! :P
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da dante5351 »

CUB3 ha scritto: mar feb 27, 2018 5:58 pm Do per scontato che tu conosca il sistema che utilizzi ma a quanto pare hai ancora qualche lacuna!
dante5351 ha scritto: mar feb 27, 2018 1:39 pm Continuo a sostenere che mi attribuisci conoscenze informatiche che purtroppo non ho
Appunto! CVD.

Faccio parte di quei miliardi di esseri umani che guidano un'auto, nella più beata ignoranza circa la sua tecnologia.
O che usano un'arma
o che ingeriscono medicine
o che giocano con un telefonino
o...
o.....
o.........
O che vivono, mangiano, amano, si riproducono e muoiono, sempre ignari e spesso incoscenti. :s :cry: :acch ____ :ciao :ciao
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Avvio automatico Virtual Machine su altro desktop

Messaggio da System » mar feb 27, 2018 7:08 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio