assenza splash screen lubuntu 13.04

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

Ragazzi ho installato Lubuntu 13.04 e come mi succede per ogni ditro che utilizzo, dopo aver aggiornato i driver della scheda video lo splash screen sparisce... e mi riappare solo alla chiusura del sistema, come mai?? come potrei rispristinarlo????
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da System » ven giu 21, 2013 11:30 pm


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da farbix89 »

è un problema vecchio...i driver closed NVIDIA e AMD non supportano il framebuffer di GRUB di default, e quindi rovinano lo splash screen :mrgreen:

La procedura completa
da terminale lancia xrandr e verifica la risoluzione massima del monitor
installa v86d ( da gestore pacchetti)

sempre da terminale lancia:

sudo gedit /etc/default/grub

modifica e aggiungi le seguenti righe come mostrato
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset video=uvesafb:mode_option=1280x1024-24,mtrr=3,scroll=ywrap"
#GRUB_GFXMODE=640x480
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=1280x1024-32

al posto della mia risoluzione devi inserire quella supportata dal tuo monitor in mode_option e in GRUB_GFXPAYLOAD

salvi e dai da terminale

sudo gedit /etc/initramfs-tools/modules

nella nuova pagina aggiungi

uvesafb mode_option=1280x1024-24 mtrr=3 scroll=ywrap

stesso discorso di prima sulla risoluzione

salvi

da terminale dai
echo FRAMEBUFFER=y | sudo tee /etc/initramfs-tools/conf.d/splash
sudo update-grub2
sudo update-initramfs -u
finito,riavvia e goditi lo splash screen :mrgreen:
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da eDog »

farbix89 ha scritto:è un problema vecchio...i driver closed NVIDIA e AMD non supportano il framebuffer di GRUB di default, e quindi rovinano lo splash screen :mrgreen:
Che rottura, aggiungo :-D :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

Grazie farbix :mrgreen: , e poi io ho un'accopiata nvidia e amd proprio, :rotolo , questa procedura mi pare di averla provata o per lo meno una simile su ubuntu, ma non funzionò, cmq ci provo, ora sono su xp che devo aggiornare alcune cosette, ti ringrazio di cuore :ciao
poi ti faccio sapere come è andata :mrgreen:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

Preso dalla voglia di provare, faccio la procedura e... ora lo splash screen c'è, in pratica avvio lubuntu e fa prima schermo nero con un trattino lampeggiante in alto a sinistra dello schermo(è normale lo so),poi mi parte lo splash scree però mi parte in maniera spartana, cioè schermo tutto celeste vivo, scritta lubuntu come fosse 8bit e i famosi punti di caricamento sono quadratini, chissà cosa manca, però dai può passare lo stesso,almeno c'è adesso :-D :-D

ps: nella guida che hai creatoo farbix, io al posto di gedit ho utilizzato leafpad, il blocco note di lubuntu ,che bravo che sono :)

cmq :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da farbix89 »

Giusto ho usato gedit per istinto :mrgreen:

Se esce così è perché non stai usando la risoluzione giusta per il tuo monitor (non sempre è quella massima che va bene).

Prova altre risoluzioni e cambia anche la profondità del colore (24 o 32 bit) nelle righe e comandi indicati nel mio post, rifai il processo finché non apparirà lo spash giusto :sisi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

farbix89 ha scritto:Giusto ho usato gedit per istinto :mrgreen:

Se esce così è perché non stai usando la risoluzione giusta per il tuo monitor (non sempre è quella massima che va bene).

Prova altre risoluzioni e cambia anche la profondità del colore (24 o 32 bit) nelle righe e comandi indicati nel mio post, rifai il processo finché non apparirà lo spash giusto :sisi

ok provo subito :vai
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Per andare sul sicuro imposta la risoluzione massima del monitor, altre superiori difficilmente vengono supportate :sisi
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Per andare sul sicuro imposta la risoluzione massima del monitor, altre superiori difficilmente vengono supportate :sisi
ho provato tutte le risoluzioni supportate e cambiando profondità di colore, però boh :? rimane sempre uguale, ma va beh,vuol dire che non gli piace :-D :-D
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da farbix89 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Per andare sul sicuro imposta la risoluzione massima del monitor, altre superiori difficilmente vengono supportate
è ottima, ma a volte può esserci un problema di "sovrabbondanza" dovuto ai nuovi HDMI, che supportano già i 4K ma non rilevano il limite massimo sui monitor 1080p

http://i.imgur.com/ZNhRnxRl.jpg

Mi piacerebbe tantissimo avere un monitor così ma ho un semplice 1080p :mrgreen:

Quindi va benissimo la risoluzione massima supportata dal monitor alla fabbrica, se non va si può scendere o cambiare la profondità colore :sisi
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

farbix89 ha scritto:Mi piacerebbe tantissimo avere un monitor così ma ho un semplice 1080p :mrgreen:
Non dirlo a me, sai quanto sarebbe comodo per disegnare :shock:
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

con un monitor cosi ne fare idi photoshoppo a manetta :vai , cmq ci riprovo, magari mi sfugge qualcosa, adesso facci oaltro con xp, in questi giorni inserirò i lmessaggio: CI SONO RIUSCITO!! :mrgreen:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

Ci sono riuscito per metà, penso che la mia scheda video non vada d'accordo con qualche impostazione di lubuntu, in pratica ho cambiato le risoluzioni e la pronfodità in bit, però mi dava sempre la stessa cosa, ossia la grafica antica, poi ho pensato di cambiare i driver grafici proprietari e provare con i 174 anzichè i 304, e con i 174 in chiusura di sessione riappare la grafica bella, solo in avvio manca, a sto punto lascio perdere,non vorrei sia proprio qualcosa della scheda video.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da ale2695 »

sexirutto ha scritto:Ci sono riuscito per metà, penso che la mia scheda video non vada d'accordo con qualche impostazione di lubuntu, in pratica ho cambiato le risoluzioni e la pronfodità in bit, però mi dava sempre la stessa cosa, ossia la grafica antica, poi ho pensato di cambiare i driver grafici proprietari e provare con i 174 anzichè i 304, e con i 174 in chiusura di sessione riappare la grafica bella, solo in avvio manca, a sto punto lascio perdere,non vorrei sia proprio qualcosa della scheda video.
I 174?! Ma sono usciti nel 2008 quei driver grafici! Sono li per le schede grafiche davvero vecchie come supporto legacy! Io eviterei caldamente di usarli... possono dare non pochi problemi. A quel punto sono decisamente meglio i Nouveau...
Viva TLI!!!
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da sexirutto »

@ale2965: nel sofware aggiornamenti alla scheda driver ho i driver grafici nvidia 304(proprietari)
304 don updates(proprietari) Mi pare si scritto cosi, ora non sono su lubuntu
i driver 174 sempre nvidia(proprietari)
e quelli xorg con appunto nouveau

io ho solo fatto una prova con i 174, ora sto utilizzando i 304 gia dalla versione di lubuntu 12.04 che avevo prima, c'è stato un periodo che invece con ubuntu 10.10 andavano molto bene i 174, dopo mi pare son oarrivati i 304,non vorrei fare confusione, comunque ora utilizzo i 304 :sisi ,infatti prima di passare a xp ho rimesso di default questi ;)

cmq il mio pc ha fatto 9 anni quest'anno e la scheda video potrebbe essere vecchiotta... ho una geforce 6100 da 256 mb condivisa.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: assenza splash screen lubuntu 13.04

Messaggio da System » dom giu 23, 2013 5:51 pm


Rispondi