Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni

Immagine

Hai provato il nuovo Kaspersky Free e sei rimasto soddisfatto del software (come il sottoscritto)? La versione gratuita di questo famoso antivirus commerciale offre un buon livello di protezione su tutti i PC con Windows, con una percentuale di rilevamento di virus decisamente superiore a qualsiasi soluzione integrata o ad altri antivirus gratuiti. Le impostazioni di default sono più che buone nella maggior parte degli scenari, ma se cerchi delle impostazioni specifiche per Kaspersky Free utili per un determinato tipo di utenti o per un PC fornito in mani particolarmente "pericolose"? In questa guida ti mostrerò alcuni delle impostazioni personalizzate che puoi adottare per Kaspersky Free, così da evitare l'infezione dai malware più comuni. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di farbix89 il lun mar 05, 2018 7:47 pm, modificato 20 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da System » ven ago 11, 2017 11:28 am


Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da fiorenzino »

Ottime impostazioni, :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

fiorenzino ha scritto: sab ago 12, 2017 11:20 am Ottime impostazioni, :grazie
Grazie a te :grazie
Avatar utente
Duron
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 04, 2017 10:39 am

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da Duron »

Ciao


Mi sono iscritto appositamente per ringraziarti per questa guida ai settaggi di Kaspersky,l'ho trovata veramente utile.
A distanza di qualche tempo quali sono le tue considerazioni su questa versione free?
Sono rimaste positive o c'e' qualcosa che non ti ha convinto o che cambieresti ?


Per gli ADMIN,al momento della registrazione chiede (come prova di non essere un bot di inserire il nickname di un admin,peccato che la lista dei membri indicata sia visualizzabile...solo agli iscritti :D )
Ho risolto entrando nel forum e trovando un post fatto da un admin e ricavando quindi il nickname.

Rinnovo i miei ringraziamenti sia per l'utile guida ai settaggi di questo antivirus sia alla recensione vera e propria.

Grazie :)

-Duron-
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

Duron ha scritto: lun set 04, 2017 10:46 am Mi sono iscritto appositamente per ringraziarti per questa guida ai settaggi di Kaspersky,l'ho trovata veramente utile.
Grazie per l'apprezzamento :grazie
A distanza di qualche tempo quali sono le tue considerazioni su questa versione free?
Sono rimaste positive o c'e' qualcosa che non ti ha convinto o che cambieresti ?
Kaspersky Free è ancora il mio antivirus su Windows 10 e con i settaggi che ho consigliato sulla guida mi sto trovando bene. Mi piace che scansioni automaticamente le chiavette USB non appena collegate, le scansioni sono sempre piuttosto rapide così come il sistema di rilevamento in tempo reale (messo alla prova appositamente per vedere come reagisce in situazioni random). Quindi la mia impressione è ancora positiva, anche se ogni tanto noto ancora un refresh delle icone del desktop e sulla barra delle applicazioni (prima era molto più frequente con la scansione rootkit, ora capita ogni tanto ma c'è sempre).

Per gli ADMIN,al momento della registrazione chiede (come prova di non essere un bot di inserire il nickname di un admin,peccato che la lista dei membri indicata sia visualizzabile...solo agli iscritti :D )
Ho risolto entrando nel forum e trovando un post fatto da un admin e ricavando quindi il nickname.
Segnalo la cosa a chi di dovere ;)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da sondlive07 »

Ancora non me convince del tutto questo programma...

Come ho scritto nell'articolo di Zane io ho avuto un refresh continuo delle icone sul desktop e nella barra delle applicazioni;
Thunderbird non funzionante;
Impossibilità di aggiornare il sistema;
Un sacco di pagine internet (lecite) non raggiungibili;
Durante la scansione tramite il menù constestuale di programmi leciti kaspersky si disattivava e anche altri problemi minori....

Per il momento preferisco la soluzione di bitdefender se proprio uno non vuole usare Windows defender
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

sondlive07 ha scritto: sab set 09, 2017 11:39 am Ancora non me convince del tutto questo programma...

Hai per caso qualche firewall di terze parti affiancato?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da sondlive07 »

farbix89 ha scritto: sab set 09, 2017 5:55 pm Hai per caso qualche firewall di terze parti affiancato?
no farb, scusa se ti rispondo con un certo ritardo...

ho fatto un ulteriore test provando una nuova installazione di kaspersky free e come avevo sottolineato anche sopra nel mio caso questo programma da problemi: uno su tutti è quello di bloccare gli aggiornamenti di windows

hai avuto anche tu questo problema o meglio si può rimediare?

sto su windows 10 latest update
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

sondlive07 ha scritto: sab ott 07, 2017 12:18 am uno su tutti è quello di bloccare gli aggiornamenti di windows

hai avuto anche tu questo problema o meglio si può rimediare?

sto su windows 10 latest update
Mi risulta nuova questa :acch Sospetto che Kaspersky abbia fatto "a cazzotti" con qualche vecchia installazione di AV, magari un residuo.
Avatar utente
Duron
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 04, 2017 10:39 am

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da Duron »

Nel caso possa essere utile riporto la mia testimonianza sul fatto che l'aver installato Kaspersky su WIndows 10 (anche esso fresco di installazione) non ha portato a nessun tipo di rallentamento all'avvio o durante l'uso quotidiano del pc,gli update del sistema operativo funzionano regolarmente.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

Ciao a tutti,
non metto in dubbio che Kaspersky Free sia un ottimo antivirus free, ma io preferisco Bitdefender Free anche perchè include l'analisi comportamentale che Kaspersky Free non ha.

:ciao
Nunzio :ciao
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

NDABBRU ha scritto: ven mar 16, 2018 10:39 am Ciao a tutti,
non metto in dubbio che Kaspersky Free sia un ottimo antivirus free, ma io preferisco Bitdefender Free anche perchè include l'analisi comportamentale che Kaspersky Free non ha.
L'analisi comportamentale serve a poco in alcuni frangenti, per esempio nel caso di minacce gravi come i Trojan Miner (che per la cronaca, Kaspersky blocca).


https://goo.gl/iwX8QP
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

farbix89 ha scritto: ven mar 16, 2018 5:49 pm
NDABBRU ha scritto: ven mar 16, 2018 10:39 am Ciao a tutti,
non metto in dubbio che Kaspersky Free sia un ottimo antivirus free, ma io preferisco Bitdefender Free anche perchè include l'analisi comportamentale che Kaspersky Free non ha.
L'analisi comportamentale serve a poco in alcuni frangenti, per esempio nel caso di minacce gravi come i Trojan Miner (che per la cronaca, Kaspersky blocca).
https://goo.gl/iwX8QP
Quindi Kaspersky free è migliore di Bitdefender free?

Vedo anche che altri antivirus free validi rilevano i trojan miner come Nano, Comodo, Panda, Tecent...

Strano che però altri antivrus free non lo rilevano come AVG, AVAST, Malwarebytes, Ad-Aware, etc...
Nunzio :ciao
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

NDABBRU ha scritto: ven mar 16, 2018 6:16 pm
Strano che però altri antivrus free non lo rilevano come AVG, AVAST, Malwarebytes, Ad-Aware, etc...
Probabilmente questo tipo di minacce devono essere "risolte" tramite firme antivirali e molti antivirus non integrano le firme dei trojan miner nel loro database (per ora). All'appello manca anche l'antivirus di Microsoft, che quindi per questo tipo di minacce è completamente "nudo".
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

farbix89 ha scritto: ven mar 16, 2018 6:30 pm
NDABBRU ha scritto: ven mar 16, 2018 6:16 pm
Strano che però altri antivrus free non lo rilevano come AVG, AVAST, Malwarebytes, Ad-Aware, etc...
Probabilmente questo tipo di minacce devono essere "risolte" tramite firme antivirali e molti antivirus non integrano le firme dei trojan miner nel loro database (per ora). All'appello manca anche l'antivirus di Microsoft, che quindi per questo tipo di minacce è completamente "nudo".
Questo è quello che mi ha risposto Bitdefender Lab alla mia domanda in merito su Tweeter:

@nunziodabbruzzo
3 h3 ore fa
Altro
@Bitdefender @BitdefenderLabs Good evening, Bitdefender Free protects against the trojan miner? Have the anti-viral signatures been integrated with the miner trojans? Thank you!


@BitdefenderLabs
2 h2 ore fa
Altro
Hi there. Yes, Bitdefender Free protects against cryptojacking attacks.


@nunziodabbruzzo
2 h2 ore fa
Altro
However, some trojan miners are not recognized. I checked the virustotal site.


@BitdefenderLabs
Following Stai seguendo @BitdefenderLabs
Altro
In risposta a @nunziodabbruzzo e @Bitdefender
Virustotal does not integrate all layers of defense, just specific engines. This is why some samples might show as undetected. This is also specified in the VT about page in the "bad idea" section: https://www.virustotal.com/en/us/about/
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da fiorenzino »

Ma infatti Virustotal aiuta a farsi un'idea, ma non è la Bibbia ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: sab mar 17, 2018 1:33 pm Ma infatti Virustotal aiuta a farsi un'idea, ma non è la Bibbia ;)
Infatti! ;)
Poi secondo me l'analisi comportamentale è utile soprattutto contro i ransoware, magari se non c'è la firma
non viene riconosciuto, ma se accidentalmente eseguito su un PC in teoria con l'analisi comportamentale
l'antivirus dovrebbe accorgesi che c'è qualcosa che non va è bloccare il ransoware.

Magari mi sbaglio, ma penso sia così.
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da fiorenzino »

Sì, ma infatti anch'io preferisco una protezione in più di norma. Fra Kaspersky senza analisi comportamentale e un antivirus X con, sarei tentato di scegliere comunque Kaspersky per la sua affidabilità e la qualità del suo database; quando però l'antivirus X è Bitdefender, direi che la scelta diventa davvero una questione di gusti. Sono due prodotti che si raccomandano da soli, sia in versione free che, ovviamente, a pagamento.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da farbix89 »

NDABBRU ha scritto: sab mar 17, 2018 4:35 pm Poi secondo me l'analisi comportamentale è utile soprattutto contro i ransoware, magari se non c'è la firma
non viene riconosciuto, ma se accidentalmente eseguito su un PC in teoria con l'analisi comportamentale
l'antivirus dovrebbe accorgesi che c'è qualcosa che non va è bloccare il ransoware.

Magari mi sbaglio, ma penso sia così.
Nulla da eccepire, i moduli comportamentali possono essere davvero molto utili contro le minacce non 0-day e i ransomware di nuova generazione, ma da un modulo comportamentale mi aspetto anche che si ponga il seguente quesito "cosa fa questo processo tanto da occupare il 100% della GPU?". Se un modulo non si pone questo tipo di domanda (sufficiente a bloccare come sospetti tutti i trojan miner, ma sulla carta anche tutti i giochi e i programmi che usano tantissimo 3D) sarà efficacissimo contro molte minacce, ma contro altre non interverrà (ponendosi allo stesso livello di quelli che questo modulo non lo integrano, specie nelle versioni free) fin quando non sarà presente una firma antivirale in grado di riconoscere il pericolo.

Perché per quanto possa sembrare "cosa da niente", un trojan miner utilizza le risorse del nostro PC per minare blockchain per conto dei malintenzionati, facendoci spendere di più da punto di vista monetario (un PC infetto da questo tipo di minaccia consuma un sacco di corrente elettrica) e rendendoci complici della criminalità (il trojan miner crea criptovaluta che non si sa come verrà spesa, e sul mercato nero c'è di tutto).
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da Sabato Maiello »

Grande farbix89 ,eccellente spiegazione :yes

PS. Volevo chiedere se Kaspersky free è possibile usarlo su Computer ,esercizi commerciali.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: dom mar 18, 2018 6:55 pm PS. Volevo chiedere se Kaspersky free è possibile usarlo su Computer ,esercizi commerciali.
Direi solo utenti privati
https://www.kaspersky.it/free-antivirus
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

Sabato Maiello ha scritto: dom mar 18, 2018 6:55 pm Grande farbix89 ,eccellente spiegazione :yes

PS. Volevo chiedere se Kaspersky free è possibile usarlo su Computer ,esercizi commerciali.
Se non sbaglio tra quelli free l'unico che si può usare ai fini commerciali è Comodo.

Qualcuno può condividere un file zippato con questi virus in modo tale da poter fare un test di scansione e rilevazione? :grazie

Mi diverto molto a fare questi test. :)
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: lun mar 19, 2018 9:44 am Qualcuno può condividere un file zippato con questi virus in modo tale da poter fare un test di scansione e rilevazione?
Ti ho mandato un Pm con alcuni link da cui scaricare malware (a tuo rischio e pericolo).
I miei svariati malware sono troppo grandi da farne un upload da qualche parte.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da NDABBRU »

crazy.cat ha scritto: lun mar 19, 2018 10:18 am
NDABBRU ha scritto: lun mar 19, 2018 9:44 am Qualcuno può condividere un file zippato con questi virus in modo tale da poter fare un test di scansione e rilevazione?
Ti ho mandato un Pm con alcuni link da cui scaricare malware (a tuo rischio e pericolo).
I miei svariati malware sono troppo grandi da farne un upload da qualche parte.
Grazie! Ovviamente non li eseguo :) farò solo test di scansione. :grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: lun mar 19, 2018 9:44 am
Se non sbaglio tra quelli free l'unico che si può usare ai fini commerciali è Comodo.
Anche ClamWin (con Spyware Terminator per attivarne la protezione in tempo reale), Forticlient usato in modalità Standalone e Vir.It sono free e possono essere usati in ambito commerciale, oltre naturalmente all'antivirus integrato in Windows.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni"

Messaggio da System » lun mar 19, 2018 10:23 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio