Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da CUB3 »

Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows

Immagine

Molti di voi, su Windows, utilizzano sicuramente il famosissimo CCleaner per l'eliminazione dei file temporanei o non più necessari, ma oggi vi voglio presentare una valida alternativa nata per Linux e successivamente sviluppata anche per Windows (ed è in programma anche una versione per MacOS): BleachBit! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da System » mer lug 19, 2017 4:08 pm


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da hammer »

Grazie per la segnalazione di questo programma. Io ritengo che questi tipi di programma vadano eseguiti una o due volte l'anno per vari motivi:
1- spesso creano più danni che benefici (a volte anche i cosiddetti pulitori del registro fanno dei bei casini);
2- di solito quello che rilevano sono semplicemente cache o file di sistema/di programmi che nel tempo si ricreano, quindi lo spazio guadagnato andrà subito perso;
3- tutto ciò a fronte di nessun miglioramento prestazionale o se c'è è talmente infinitesimale che l'utente neanche si accorge di un eventuale miglioramento del sistema.

Ecco il motivo per cui eseguo ccleaner molto raramente (ed ho disattivato la funzione di controllo costante, l'icona vicino l'orologio).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da G_A_B »

l'unico software di questo genere che uso ogni tanto è Privazer, ma lo uso esclusivamente per cancellare vecchie tracce nella MFT, cosa che questo software fà egregiamente. Poi ogni tanto uso (sempre dello stesso produttore) Shellbag Analyzer & Cleaner, che invece cancella registri di vecchie cartelle non più presenti negli hard disk, che col tempo possono diventare davvero molti. Per il resto (cancellare vecchi file temporanei e simili) me ne occupo da solo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto: ven ago 18, 2017 10:41 am Grazie per la segnalazione di questo programma. Io ritengo che questi tipi di programma vadano eseguiti una o due volte l'anno per vari motivi:
1- spesso creano più danni che benefici (a volte anche i cosiddetti pulitori del registro fanno dei bei casini);
2- di solito quello che rilevano sono semplicemente cache o file di sistema/di programmi che nel tempo si ricreano, quindi lo spazio guadagnato andrà subito perso;
3- tutto ciò a fronte di nessun miglioramento prestazionale o se c'è è talmente infinitesimale che l'utente neanche si accorge di un eventuale miglioramento del sistema.
Concordo quasi su tutto!
In particolare, riguardo a BleachBit posso dire che, nonostante faccia una pulizia più accurata di Ccleaner, non fa danni (anche perché non prende minimamente in considerazione il registro!).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

CCleaner fa più cose, è vero: ma se si vuole quel tipo di software, Glary Utilities ne fa anche di più. Ottima segnalazione :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

Io vorrei sapere se solo a me o anche a voi la pulizia degli aggiornamenti sopratutto, fatta da Windows stessa è di una lentezza mai vista.

Anche su versioni precedenti la 1607 la 1511 la 1703 e questa che ho adesso 1709 ti fa passare la voglia di vivere proprio :mad: :D

Se ne sta li e avanza lentissimo,fino al punto poi che annullo.

Come si spiega e se c'è un modo per far si che in un tempo accettabile pulisca tutto.

Grazie.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da G_A_B »

Sabato Maiello ha scritto: gio mar 15, 2018 6:56 pm Io vorrei sapere se solo a me o anche a voi la pulizia degli aggiornamenti sopratutto, fatta da Windows stessa è di una lentezza mai vista.
E' una "feature" dell'OS Windows. Da quando poi si sono inventati gli aggiornamenti in 2 gruppi diversi, i cosidetti "rollup" e "update only" (una oscenità mai vista), sembra che queste pulizie siano ancora peggiorate. Ma l'importante ad oggi è essere "smart", creando sistemi operativi con piastrelle monocolore e/o pulsanti giganti con animazioni di movimento, queste sì che sono le vere cose di cui una persona che lavora e usa un pc ha bisogno, il resto chissene...
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Il Disk Cleanup integrato è fatto apposta, e almeno su Win 10 dovrebbe essere un po' più rapido... molto strano che si comporti così.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Comunque fra i programmi alternativi a CCleaner per la pulizia di Windows e soprattutto per liberare spazio occupato da files di vecchi aggiornamenti, ma non solo, segnalerei Diskmax reperibile qui.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

fiorenzino ha scritto: ven mar 16, 2018 11:39 am Comunque fra i programmi alternativi a CCleaner per la pulizia di Windows e soprattutto per liberare spazio occupato da files di vecchi aggiornamenti, ma non solo, segnalerei Diskmax reperibile qui.
Grazie per la segnalazione.

(Dove comunque non è che mi ispira tanto,però grazie sincero) :yes
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Se ti interessa provarlo, puoi postare le tue impressioni su Diskmax. Ho letto che settandolo in modo sconsigliabile agli inesperti riesce a fare una pulizia molto profonda.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da G_A_B »

io non mi fiderei mai e poi mai a far fare la pulizia degli aggiornamenti di Windows a software di terze parti. Il tool integrato in Windows, seppur molto lento, per come la vedo io è l'unico modo sicuro per fare questa cosa. E credo anche che in gran parte questi software ripieghino proprio nel tool integrato Windows per farlo, magari nascondendolo. Forse per pulire file temporanei e simili, può anche andar bene, ma andare a fargli mettere mano a files così delicati mi sembra abbastanza un azzardo. In genere comunque io personalmente non consiglio mai l'uso di questi "tool" per nessuno dei scopi per i quali sono stati inventati.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Con CCEnhanced, che è un semplice file che aggiunge librerie in CCleaner, si può fare la pulizia degli aggiornamenti di Windows anche con questo programma. Lo so, è un software di terze parti, ma è sempre CCleaner. Senza contare che anche Microsoft a volte sconsiglia di fare pulizia di certi files.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Se Windows fosse un sistema operativo sicuro, completo e autosufficiente, non esisterebbero i software di terze parti.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da G_A_B »

fiorenzino ha scritto: ven mar 16, 2018 11:45 pm Se Windows fosse un sistema operativo sicuro, completo e autosufficiente, non esisterebbero i software di terze parti.
beh permettimi di dire anche che se windows fornisse già di suo tutti i software che servono ad ogni singolo utente, per ogni singola necessità diversa, sarebbe un sistema operativo credo incasinato all'inverosimile e che occuperebbe svariate centinaia di gigabyte.
non mi piace giudicare le affermazioni di nessuno, credo però che la tua sarebbe un pò da rivedere
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da CUB3 »

Sabato Maiello ha scritto: gio mar 15, 2018 6:56 pm Io vorrei sapere se solo a me o anche a voi la pulizia degli aggiornamenti sopratutto, fatta da Windows stessa è di una lentezza mai vista.

Anche su versioni precedenti la 1607 la 1511 la 1703 e questa che ho adesso 1709 ti fa passare la voglia di vivere proprio :mad: :D

Se ne sta li e avanza lentissimo,fino al punto poi che annullo.

Come si spiega e se c'è un modo per far si che in un tempo accettabile pulisca tutto.

Grazie.
È tutto normale!
Il motivo per cui la pulizia degli aggiornamenti è lenta è che vengono compressi alcuni file nella cartella WinSxS.

L'unico modo per velocizzare questa operazione.... è comprare un PC più potente!! :mrgreen:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

G_A_B ha scritto: sab mar 17, 2018 12:12 am
fiorenzino ha scritto: ven mar 16, 2018 11:45 pm Se Windows fosse un sistema operativo sicuro, completo e autosufficiente, non esisterebbero i software di terze parti.
beh permettimi di dire anche che se windows fornisse già di suo tutti i software che servono ad ogni singolo utente, per ogni singola necessità diversa, sarebbe un sistema operativo credo incasinato all'inverosimile e che occuperebbe svariate centinaia di gigabyte.
non mi piace giudicare le affermazioni di nessuno, credo però che la tua sarebbe un pò da rivedere
Era un'affermazione paradossale. Già così com'è Windows non è che sia leggerissimo ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

Da provare http://www.chuyu.me/en/index.html

:yes

PS. E' anche in italiano e con tantissime funzioni,fronzoli pochi.
(in realtà ha tanto all'interno ma con una logica,per cui ho scritto senza fronzoli)
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Sabato Maiello ha scritto: sab mar 17, 2018 5:05 pm Da provare http://www.chuyu.me/en/index.html

:yes

PS. E' anche in italiano e con tantissime funzioni,fronzoli pochi.
(in realtà ha tanto all'interno ma con una logica,per cui ho scritto senza fronzoli)
:grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Molto simile a CCleaner come concezione, cioè stesse funzioni, poche opzioni e quasi tutto di default, è System Ninja. Però rispetto a CCleaner l'interfaccia è più spartana, è più veloce e rimuove sempre molti file inutili in più.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

fiorenzino ha scritto: sab mar 17, 2018 6:00 pm..
:grazie
Prego ,figurati.
Siamo qui per cercare di capire come sostituire CCleaner (anche se ancora non se ne viene a capo)
fiorenzino ha scritto: sab mar 17, 2018 8:31 pm Molto simile a CCleaner come concezione, cioè stesse funzioni, poche opzioni e quasi tutto di default, è System Ninja. Però rispetto a CCleaner l'interfaccia è più spartana, è più veloce e rimuove sempre molti file inutili in più.
L'ho appena installato e mandato in esecuzione.
A parte il fatto che non ha una voce dove grazie alla quale si possono rimuovere i backup degli aggiornamenti WIndows,ma non so perchè tutti i programmi del genere che uso,dove poi faccio una semplice prova non mi danno soddisfazione.

La prova è semplice: apro diverse schede del browser Firefox,dove poi alla domanda (ho impostato tramite about:config) salvare le schede aperte per il prossimo avvio? Clicco si e nonostante ho scelto ,al prossimo riavvio di tornare alle schede aperte di recente con CCleaner mi si apriva solo la home page (ed è giusto così,si vede che il programma funziona bene e rimuove tutti i file temporanei) mentre con gli altri mi si aprono le schede chiuse di recente.

Il problema (parlo per me) è che di CCleaner non mi fido altrimenti ero a posto.

Comunque si accettano ulteriori suggerimenti,a programma.
Grazie.
PS. Ma chi lavora alla Microsotf li prova i programmi oppure?
No perchè altrimenti dovrebbero accorgersi che la pulizia disco con programmi esterni ci mette un tempo accettabile,mentre quella integrata e fatta,programmata da loro non funziona e se funziona la devi fare la sera,per vedere se al mattino ha finito !
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Sabato Maiello ha scritto: dom mar 18, 2018 1:06 pm
L'ho appena installato e mandato in esecuzione.
A parte il fatto che non ha una voce dove grazie alla quale si possono rimuovere i backup degli aggiornamenti WIndows,ma non so perchè tutti i programmi del genere che uso, dove poi faccio una semplice prova non mi danno soddisfazione.
Hai ragione, System Ninja quella voce non ce l'ha e quindi per quella funzione non va bene; ma nemmeno CCleaner, se non installi CCEnhanced. Il programma segnalato da te invece mi pare avesse anche quella opzione, quello che avevo segnalato io ancora prima ce l'ha. Comunque posso chiederti perché non ti fidi di CCleaner?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

fiorenzino ha scritto: dom mar 18, 2018 4:25 pm .. Comunque posso chiederti perché non ti fidi di CCleaner?
Uno tra i tanti link .

E' vero ,tanti altri software sono stati hackerati e se pur prima di quella data i due setup (32 e 64 bit) non potevano accedere alla Rete ,bloccati dalle politiche Firewall (il mio motto è prevenire) comunque non mi fido più,è una questione di pelle.

Non che un software o un sito viene compromesso ed io perdo la fiducia,ripeto è un fatto di pelle.
Non so dirti perchè,quello che so è che ho reinstallato Windows e quel programma non lo installo.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da fiorenzino »

Lo immaginavo, se ne è parlato anche qui su Turbolab. Ma c'è da dire che fu la stessa Avast, neoproprietaria di CCleaner, a denunciare il sabotaggio, a divulgare la soluzione (che postai io qui da qualche parte) e a porvi rimedio con le nuove versioni: non si può dire altrettanto di altre software house, come LastPass nel 2016 e nel 2017: questi ultimi "incidenti" mi hanno indotto a diffidare di tutti i password manager con i server su internet. Comunque di alternative a CCleaner ce ne sono, e anche tante (la più nota è forse Wise Disk Cleaner, che ha la funzione di pulizia dei file di Windows datati che interessa a te): ma come hai detto tu stesso, quello che è successo a CCleaner può succedere anche ad altri software, e ad alcuni è già successo. Ciò non toglie che uno è libero di installare quello che vuole, ci mancherebbe.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da Sabato Maiello »

Si ma infatti :yes

Il problema è che io ho un istinto mio (come tutti gli altri credo) e mi dice che non lo devo installare.

Ho installato Audacity che pure venne violato (virus MBR) e altri.
Non è un problema che è stato violato è un fatto di istinto.

Wise l'ho provato ma troppi fronzoli. Aggiungiamoci che devo essere sicuro che un software non fa danni (non dico che Wise li fa,dico solo che meglio non rischiare) ecco che siamo punto e a capo.

Con CCleaner avevo la certezza che non faceva danni.

Ci vuole un software alla pari e Freware o Open Source :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Alternativa a CCleaner per pulire il PC: guida a BleachBit per Windows"

Messaggio da System » dom mar 18, 2018 7:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio