Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Premessa: da qualche mese alcuni aggiornamenti non si riescono ad eseguire con successo, per cui ho seguito la guida della community Microsoft per nasconderli, tuttavia in questo caso vorrei davvero che venga eseguito questo aggiornamento critico.

La schermata di errore comparsa è la seguente: Immagine

Ho provato ad eseguire lo strumento di risoluzione problemi di Windows Update (come si legge in questa guida https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ate-errors) ma non funziona: il problema sembra risolto (come si vede dalla prossima immagine) ma l'aggiornamento non si installa.
Immagine
Sapete darmi qualche suggerimento o una guida da seguire fra i miliardi di guide che si trovano su internet?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da System » dom apr 15, 2018 6:58 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da crazy.cat »

Salvati il testo che vedi sotto lo spoiler in un file che deve avere l'estensione .cmd, lo copi in una cartella e lo avvii dal prompt dei comandi come amministratore https://turbolab.it/manutenzione-156/wi ... ratore-648.
Ti darà alcuni errori su delle dll mancanti ma tu premi sempre Ok e prosegui.
net stop bits
net stop wuauserv

net stop cryptsvc
ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2
net start cryptsvc
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll

regsvr32 /u wintrust.dll
regsvr32 /u initpki.dll
regsvr32 /u dssenh.dll
regsvr32 /u rsaenh.dll
regsvr32 /u gpkcsp.dll
regsvr32 /u sccbase.dll
regsvr32 /u slbcsp.dll
regsvr32 /u mssip32.dll
regsvr32 /u cryptdlg.dll
regsvr32 wintrust.dll
regsvr32 initpki.dll
regsvr32 dssenh.dll
regsvr32 rsaenh.dll
regsvr32 gpkcsp.dll
regsvr32 sccbase.dll
regsvr32 slbcsp.dll
regsvr32 mssip32.dll
regsvr32 cryptdlg.dll

%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\quartz.dll

REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f

net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow
Non è chiaro a cosa corrisponda il tuo codice errore, ci sono poche soluzioni in rete.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Grazie per la risposta.
L'avevo già provato ma purtroppo non funziona. In più ho provato ad utilizzare anche "Reset Windows Update Tool" ma non ha funzionato.

Nel dubbio, prima di utilizzarli ho disattivato HIPS e Auto-conteinment di Comodo e l'auto-protezione di Avira, casomai interferissero con i tool.

Lascio le foto della descrizione degli errori che trova "Risoluzione problemi di Windows Update" integrato nel sistema operativo:

1.
Immagine
2.
Immagine
EDIT: Circa 3 mesi fa ho formattato il pc (mantenendo i dati) perché cominciava ad avere una zavorra di programmi consistente. Ho utilizzato il ripristino di Windows.
Dopo 1 giorno, nel quale avevo installato solo Chrome e Firefox e pochi altri programmi essenziali (meno di 10), già Windows Update mi dava errore e non mi faceva installare degli aggiornamenti, sebbene finora il problema si sia verificato solo con aggiornamenti qualitativi mentre questo è il primo aggiornamento critico a non funzionare.

Gli ultimi aggiornamenti installati sono del 25/02/2018:
Immagine
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da Zane »

Non so se sia rilevante con Windows 10, ma prova anche ad eliminare manualmente SoftwareDistribution come descritto qui.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Grazie, ho provato anche questa strada ma senza risultato. Ho contattato anche l'assistenza clienti Microsoft ma il problema rimane.

Alla fine ho deciso di reimpostarlo per la seconda volta alle condizioni di fabbrica e tenermelo così, nascondendo l'aggiornamento per evitare che cerchi di installarlo inutilmente ogni giorno.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Sono riuscito in parte a risolvere il problema e lascio qui la spiegazione nella speranza che possa servire a qualcun altro.

Visto che l'aggiornamento KB4093112 risultava correggere la vulnerabilità "Spectre variante 2", ho cercato un altro aggiornamento che ottenesse lo stesso risultato.
Ho trovato KB4090007 (il mio pc ha un processore Intel di 5a generazione) e l'ho installato con successo.
Il tool InSpectre prima di questo aggiornamento rilevava la vulnerabilità nei confronti di Spectre mentre dopo non più.
Ho poi ri-provato ad installare KB4093112 ma ancora non funziona, seppur con un errore diverso:
Immagine
Ho provato anche a scaricare l'aggiornamento da Microsoft Update Catalog (il penultimo in lista nel mio caso) ma non riesce a installarsi:
Immagine
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da Zane »

Grazie per aver postato la soluzione, anche se parziale!

Nel frattempo, ti segnalo che è disponibile Windows 10 1803: probabilmente aggiornando completamente risolvi definitivamente il problema.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: mer mag 02, 2018 1:02 pm probabilmente aggiornando completamente risolvi definitivamente il problema.
Può anche essere che non gli lasci fare l'aggiornamento grosso perché gli manca quello più piccolo.

L'errore sembra essere dovuto a una questione di permessi:
Error code 0x80070005 is also known as "ACCESS DENIED." It usually occurs when you lack file or registry permissions that are required to install the update.

Direi di provare ad attivare l'utente administrator per fare il windows update con quello.
https://turbolab.it/windows-10/attivare ... mputer-380
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Grazie mille Zane e Crazy.cat. Ho attivato il *super amministratore* e a quel punto Windows Update ha funzionato correttamente, scaricando e installando con successo Windows 10 versione 1803:
Immagine
Ora che l'aggiornamento, dopo varie ore, è terminato rilevo – a colpo d'occhio – già 2 nuovi problemi:
1. L'icona di Avira dopo un po' dall'accensione scompare dalla barra delle applicazioni (in basso a destra) seppure il processo AviraTray.exe risulti ancora attivo.
2. La vulnerabilità Spectre risulta di nuovo presente in quanto la versione 1803 ha cancellato tutti i precedenti aggiornamenti. Tentando di installare l'aggiornamento KB4090007, scaricato dal sito ufficiale, con il nome "windows10.0-kb4090007-v2-x64.msu", l'esecuzione risulta bloccata da qualche modulo di Windows Defender Security Center (forse l'Anti-Exploit?) perché per avviarsi usa qualche programma in %windir%/System32. Di seguito lo screen dell'errore:
Immagine
Il problema è che si possono aggiungere alle eccezioni dei programmi, ma devono necessariamente avere le estensioni .exe o .com:
Immagine
Se non si possono risolvere non è un dramma e anzi grazie ancora per le utili informazioni.
L'assistenza clienti Microsoft che ho contattato un mese fa mi ha fatto formattare per niente e poi nemmeno è stata in grado di risolvere il problema.
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Ho risolto il problema dell'icona di Avira con una re-installazione, mente per l'altro problema sono ancora in alto mare. :muro
Nel frattempo, ancora :grazie .
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da crazy.cat »

Tenere qualcosa di windows defender attivo e avira insieme non va bene.
A me dopo l'aggiornamento aveva riattivato tutto di windows defender
Usa il file reg che trovi allegato all'articolo
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-d ... ewall-1272
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Ho attivato il *super amministratore*, ho unito il file .reg come amministratore e ho riavviato.
L'icona di Avira scompare dopo alcuni minuti e prima rimane come "Inizializzazione in corso...".
L'aggiornamento autonomo non si installa, ma forse semplicemente non è compatibile con la versione 1803 di Win10.
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Alla fine disinstallando Avira, reinstallandolo 2 volte (al primo dava errore di connessione sebbene in realtà la connessione ci fosse e funzionante), smanettando un po' e ripristinando Windows Defender** mentre non c'era più Avira, adesso l'icona compare e al massimo dalla finestra delle inutility di Avira c'è qualche messaggio di errore ma entrando nella finestra dell'AV risulta aggiornato, con protezione attiva e con le impostazioni disponibili.

L'aggiornamento per risolvere la vulnerabilità Spectre non c'è ancora per la versione 1803 di Windows, perciò aspetto che esca.

Nel frattempo ho notato che non c'è più l'audio (e in "mixer volume" non compare) per una app dello store Microsoft, ma per fortuna di questo me ne frega pochissimo (però vuol dire che Microsoft fa questi aggiornamenti con i piedi o con un gatto sulla tastiera).

**Ho creato un altro file per ripristinare Windows Defender:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender]
"DisableAntiSpyware"=-

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Real-Time Protection]
"DisableBehaviorMonitoring"=-
"DisableOnAccessProtection"=-
"DisableScanOnRealtimeEnable"=-

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\WinDefend]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\WdBoot]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\WdFilter]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\WdNisDrv]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\WdNisSvc]
"Start"=dword:00000003
Buona giornata a tutti e :grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da crazy.cat »

grendels91 ha scritto: gio mag 03, 2018 1:02 pm **Ho creato un altro file per ripristinare Windows Defender:
Windows Registry Editor Version 5.00
I servizi erano tutti sul tre come stato dell'avvio?

Alla fine non ho capito se usi avira o windows defender?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

crazy.cat ha scritto: gio mag 03, 2018 2:07 pm
grendels91 ha scritto: gio mag 03, 2018 1:02 pm **Ho creato un altro file per ripristinare Windows Defender:
Windows Registry Editor Version 5.00
I servizi erano tutti sul tre come stato dell'avvio?

Alla fine non ho capito se usi avira o windows defender?
Uso Avira, ma ho riportato il registro alle condizioni originali, in questo modo si riattiverà se Avira smette di funzionare. Disattivare Windows Defender non aveva comunque risolto il problema dell'icona di Avira, che ho risolto in altro modo (disinstallazione e reinstallazione).
Avatar utente
grendels91
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:35 pm

Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da grendels91 »

Una settimana fa circa è uscito l'aggiornamento che mitiga la vulnerabilità Spectre per la build 1803 di Windows 10. Qualora non sia stato installato automaticamente, si può scaricarlo da qui: KB4100347

Ieri è stato installato automaticamente l'aggiornamento cumulativo KB4100403 e mi sono nuovamente trovato con il problema dell'icona di Avira in cui risulta la protezione in tempo reale non attiva (e cliccare su "Correggi" non funziona), però cliccando su "Apri" nella finestra con tutte le inutility poi in realtà la protezione in tempo reale risulta attiva.
Per risolvere, proprio nella finestra delle inutility, ho cliccato sulla freccetta a destra di "Scansione" e nel menù che compare su "Disattiva protezione in tempo reale" e poi ho cliccato su "Correggi ora" per riattivarla. Il problema così è risolto per ogni avvio successivo, per lo meno fino al prossimo aggiornamento :stralol:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Errore Windows Update riguardo aggiornamento critico

Messaggio da System » ven mag 25, 2018 11:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio