leofelix ha scritto: ↑ven mag 11, 2018 8:16 pm
Benritrovata erica_bo
ma stiamo sempre attenti a quello che facciamo
ehm
ZHPCleaner lo avevo provato diverso tempo fa, ma tutto quello che aveva trovato erano falsi positivi, più che altro dovuti al linguaggio di programmazione di certi software che è spesso molto usato anche dagli autori di malware/adware.
Chiedi se puoi reinstallare Chrome, ma temo che se tu lo facessi ti ritroveresti da capo a dodici, quindi se proprio ci tieni, prima apri "file explorer" (è quella icona gialla che trovi nella barra degli strumenti in basso) Quindi vai su
C:\utenti>*il tuo nome utente*>Google ed elimina tutta la cartella "Google" senza pietà.
Potresti ricevere un messaggio di errore che ti avvisa che non puoi eseguire l'operazione bla bla bla, ignora e procedi (assicurati prima che tutti i browser presenti nel sistema siano chiusi)
Con l'occasione puoi anche vedere se ci sono amministratori di sistema che non riconosci (tra cui anche il super amministratore "nascosto" di Windows - quello non va toccato).
Ti allego una immagine (Ho occultato il mio nome utente)
Altra cosa da fare, prima di riprovare con Chrome, è controllare nelle cartelle C:\ProgramData e C:\Programmi se ci sono riferimenti a Chrome, in caso cancella senza paura eventuali cartelle relative Google Chrome.
Conosco solo di nome Sticky Password (Io uso KeePass da anni), assicurati di avere la versione più recente, ovvero la 8.1.0.112
https://www.stickypassword.com/.
Clicca su
ctrl+alt+canc (o "del" a seconda della tastiera) contemporaneamente, clicca su "gestione attività" quindi vai su "avvio" e controlla che Sticky Password sia effettivamente in esecuzione automatica.
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Ecco, viste le
condizioni disperate del tuo computer familiare,
la procedura da seguire avrebbe dovuto essere ben diversa anziché tentare solo con dei comuni strumenti di rimozione malware come quelli già indicati, avrebbe altresì richiesto una tempestiva azione da tua parte e da chi ti segue ma mi pare che questo forum non offra la possibilità di allegare i log degli strumenti specifici di diagnostica se non ospitati su altri server.
Questo avrebbe anche potuto compromettere la tua privacy rivelando dati personali che magari non vuoi che si sappiano.
Avrei dovuto quindi chiederti di rimuovere dai log i dati sensibili manualmente prima di caricare i file...
Mi pare che usi Windows 10 (non so quale build) che offre la possibilità di
resettare il PC anche conservando le app, questa opzione ti eviterebbe la formattazione e la reinstallazione da zero, in ogni caso
il rischio che il malware sia ancora presente c'è e se opti per questa possibilità è bene che tu salvi i dati più importanti (documenti, foto, bookmarks, messaggi di posta etc) in una chiavetta USB prima di procedere.
Se mi posso permettere un consiglio (oltre a quello già datoti di cambiare antivirus - Bitdefender free è molto leggero e da qualche tempo ha anche aggiunto un modulo di protezione comportamentale, non visualizza pubblicità nè tenta di installare inutili porcherie aggiuntive; Anche Windows Defender è molto migliorato) prima di installare eseguibili di dubbia provenienza o della cui integrità non sei certa laddove possibile caricali prima su virustotal.com e/o su Jotti Malware Scanner
https://virusscan.jotti.org/.
Se poi non puoi proprio evitare certi siti potresti installare Sandboxie (si può usare anche gratis con qualche limitazione) da
https://www.sandboxie.com/DownloadSandboxie e navigare col browser isolato dal resto del sistema. Le possibilità di appestare il sistema e il browser si riducono notevolmente. Poi se decidi di conservare qualche file scaricato, Sandboxie te lo permette
Ciao a tutti