Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da Zane »

10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10

Immagine

Windows 10 è ricco di molte utility ed app interessanti, ma vi sono anche parecchie caratteristiche che difficilmente useremo mai. Ebbene: questa è la lista delle 10+ cose inutili che, probabilmente, vorrai rimuovere immediatamente da Windows 10 [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da System » gio mag 25, 2017 12:40 am


Avatar utente
Black_Codec
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: ven set 05, 2014 9:26 pm

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da Black_Codec »

Internet Explorer è ancora molto integrato quindi non lo rimuoverei, anche perché è l'unico in grado di far girare java e anche versioni obsolete dello stesso, e chi utilizza chiavette per accessi sicuri non può fare a meno di java.

Cestino è una comodità non un impiccio. Io ci metterei anche risorse del computer e la cartella home.

Alla fine forse le funzioni da eliminare sono solamente 2/3 le altre servono a far numero per il titolo.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da G_A_B »

Articolo interessante per quelli come me che hanno un piacevole e funzionante (e moddato) Windows 7, che cercano motivi (in caso ce ne siano) per passare a Windows 10.
Grazie a voi posso quindi esser certo che se non servono le DirectX 12, tutto il resto è spazzatura :fiu
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da Zane »

@Black_Codec: Internet Explorer va rimosso se non usato, ovviamente. Per quanto riguarda Java: io consiglio caldamente di eliminare anche quello!!.

@G_A_B: a me Windows 10 piace e lo consiglio, ma ovviamente ogni situazione è diversa. Vedi anche: Windows 10: meglio aggiornare o rimanere con Windows 7 / Windows 8?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Black_Codec,
Black_Codec ha scritto: Internet Explorer è ancora molto integrato quindi non lo rimuoverei, anche perché è l'unico in grado di far girare java e anche versioni obsolete dello stesso, e chi utilizza chiavette per accessi sicuri non può fare a meno di java.
Temo che dovrà farsene una ragione: "Oracle deprecates the Java browser plugin, prepares for its demise".

Nel frattempo ricordiamo ancora una volta a tutti che il plugin di Java è pericoloso! Diventa addirittura "pericolosissimo" se si usano...
versioni obsolete dello stesso
Va installato solo se non ci sono alternative e va abilitato solo nel momento dell'utilizzo, tenendolo rigorosamente disattivato durante il normale uso del browser.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Black_Codec
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: ven set 05, 2014 9:26 pm

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da Black_Codec »

@Pippo:
Temo che dovrà farsene una ragione: "Oracle deprecates the Java browser plugin, prepares for its demise".
Dalla versione 9, quindi se tutto andrà bene per il 2020
Nel frattempo ricordiamo ancora una volta a tutti che il plugin di Java è pericoloso! Diventa addirittura "pericolosissimo" se si usano...
versioni obsolete dello stesso
Va installato solo se non ci sono alternative e va abilitato solo nel momento dell'utilizzo, tenendolo rigorosamente disattivato durante il normale uso del browser.
Se è per questo anche versioni obsolete dei sistemi operativi sono pericolose, perfino javascript lo è e perfino il comando "esegui come amministratore", poi se proprio vogliamo generalizzare anche windows è pericoloso io lo farei rimuovere e sostituirlo con qualche OS più degno del termine sicuro ma sono solo punti di vista.

Giusto per nota, gli ultimi virus agiscono sfruttando bug nei motori javascript e non java quindi se vogliamo proprio andare a vedere flash e java non sono pericolosi è come vengono implementati nei browser la sicurezza che fa pena.

@Zane:
@Black_Codec: Internet Explorer va rimosso se non usato, ovviamente. Per quanto riguarda Java: io consiglio caldamente di eliminare anche quello!!.
Se non usato è relativo, rimuovi solamente iexplore.exe che non è l'engine di explorer e che dir si voglia il problema non è la gui ma il suo engine che ad oggi ancora è troppo integrato con il sistema, se non erro è utilizzato addirittura per la creazione delle anteprime in explorer.exe e in qualsiasi applicativo .net che abbia una gui.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da G_A_B »

confermo quanto detto da PippoDJ, java di Oracle è uno dei peggiori software da tenere installato su windows. in passato mi è capitato di vedere sistemi operativi (Windows XP e Vista) completamente rovinati da virus che sono passati proprio dal software Java. Il problema si accresce poi quando, come spesso capita nell'utilizzatore medio da pc tipo "cos'è sta roba? clicco quì poi boh si vedrà", che aggiornare Java è per questi una cosa sconosciuta, che forse viene da un'altro pianeta.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da CUB3 »

Black_Codec ha scritto: gio ago 31, 2017 8:25 pm Giusto per nota, gli ultimi virus agiscono sfruttando bug nei motori javascript e non java quindi se vogliamo proprio andare a vedere flash e java non sono pericolosi è come vengono implementati nei browser la sicurezza che fa pena.
C'è una piccola differenza tra i motori javascript e java applet: i primi sono diversi per famiglia di browser e difficilemente avranno gli stessi bug sfruttabili con lo stesso codice ma il secondo è uguale per tutti e questo lo rende più pericoloso.
Riguardo all'implementazione dei plugin nei browser, posso anche essere daccordo con te, ma questo va a favore dell'eliminazione di un browser obsoleto come IE.
Se non usato è relativo, rimuovi solamente iexplore.exe che non è l'engine di explorer e che dir si voglia il problema non è la gui ma il suo engine che ad oggi ancora è troppo integrato con il sistema, se non erro è utilizzato addirittura per la creazione delle anteprime in explorer.exe e in qualsiasi applicativo .net che abbia una gui.
Daccordo è sempre troppo integrato nel sistema ma almeno utilizziamo per il minimo indispensabile, rimuovendo tutto quello che si può!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Supermario
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:29 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da Supermario »

Uso pc windows10 e browser Chrome ma purtroppo sul sito INPS se non vuoi malfunzionamenti devi usare Internet Explorer.
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da ballacoilupi72 »

.,.trovo queste guide utili in quanto in Windows 10, l'eliminazione o la disattivazione di applicazioni o servizi non sono cosi facilmente rintracciabili come in altri sisteni operativi... è un sistema operativo che si presta a molte personalizzazioni, ma per rintracciare le impostazioni c'è da girare un pò... poi ci sono ovviamente cose superflue più o meno eliminabili, e quindi queste guide servono a darci una mano a eliminare ciò che in apparenza windows ci fa risultare ineliminabile...nel mio caso a maggior ragione in quanto, oltre al pc fisso con windows 7 che è quello che uso per ogni esigenza, ne ho preso da poco uno portatile con pre-installato Windows 10 (installazione completa post formattazione, non aggiornamento da windows precedente ) e che uso solo ed esclusivamente per mixare mp3 con il software Tracktor ...che è l'unico programma installato assieme ai driver audio per l'interazione con i cdj400...... addirittura unica volta che l'ho connesso ad internet è stato per attivare windows pre-installato... al sistema operativo ovviamente , dopo aver creato una partizione dati per conservare gli mp3, ho disabilitato pressochè tutto , voglio avere le risorse del pc disponibili in pieno per l'attività di mixaggio... e queste guide mi aiutano a scoprire altre cose che nel mio caso posso togliere dovendolo usare solo ed esclusiamente per una attività ...addirittura la manutenzione e la pulizia del sistema e del registro gli ho eseguiti con software in versione portable...ho già usato windows 10 manager e il software 10AppsManager presente anche qui nel articolo per eliminare tutte le app di windows e tutti gli editor di registro caricati da Zane nel articolo ...penso di aver eliminato anche l'inimmaginabile...o forse forse altre cose si potrebbero disattivare ... :ciao :grazie
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da G_A_B »

@ballacoilupi72
usi ancora gli mp3? a parità di bitrate, rippando da fonte lossless, con gli m4a (advanced audio codec) siamo su ben altri livelli...

p.s.: scusate per l'ot
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da ballacoilupi72 »

ciao ! si uso gli mp3...è da poco che sto usando software di mixaggio per la musica latina ...fino a qualche mese fa solo cd...gli mp3 rippati da cd ...piano piano sto trasferendo i cd a computer con CDex...l'evoluzione della musica latina sui canali d'acquisto digitale o negli store o nei negozi in formato fisico è leggermente diverso da altri generi musicali...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da ballacoilupi72 »

in più oltre alla musica latina rippata da cd, ho trasferito su pc come mp3 anche centinaia di pezzi 70/80 che ho su vinile...sto usando con buoni risultati Traktor, che è il software che meglio interagisce con i cdj400...mi pare però che Traktor abbia problemi con i file m4a o sbaglio?...magari apriamo una discussione specifica su Traktor ,file mp3 e file m4a sul forum... ;) :)
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da G_A_B »

non conosco questi software, però sò per certo che se prendi 2 file rippati dalla stessa fonte, uno mp3 vbr e l'altro m4a tvbr con lo stesso bitrate, e li dai in pasto ad un buon impianto audio, la differenza è evidente ;).
molto importante è anche controllare che i file audio compressi non soffrano di clipping, di norma in fase di conversione è sempre buona cosa abbassare il gain della fonte poichè i codec tendono sempre a enfatizzare qualche frequenza che porta inevitabilmente al famigerato clipping, cosa che in pratica non fà mai nessuno

p.s.:non vorrei continuare oltre però, già l'ot è evidente :fiu :ninja
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da ballacoilupi72 »

G_A_B ha scritto: lun mag 21, 2018 7:18 pm

p.s.:non vorrei continuare oltre però, già l'ot è evidente :fiu :ninja
...infati meglio parlarne altrove...sarebbe interessante approfondire il discorso..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10"

Messaggio da System » lun mag 21, 2018 7:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio