Nuovo Smartphone Budget 250€

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Ciao a tutti. Il mio fido OnePlus One dopo quasi 4 anni di vita ha deciso di abbandonarmi e sono costretto a cambiarlo (sigh!).
Non ho molte pretese, non faccio gaming, gli unici punti fissi sono un display da almeno 5,5", buona autonomia e fluidità. Ovviamente Android.

Ho dato un'occhiata ad alcuni modelli, ma non li cito per non influenzarvi ;)

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio :)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da System » mar mag 29, 2018 10:59 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da developerwinme »

Io ho preso un Nokia 6.1 qualche settimana fa, passando da Windows ad Android dopo parecchi anni (è il mio primo Android), e mi sto trovando abbastanza bene (problemi di adattamento alla diversa UI del sistema a parte), con esigenze simili a quelle che, in breve, hai menzionato tu.
Unico appunto che per il momento faccio è alla fotocamera, che è parecchio sotto quella del Lumia 950 che avevo prima (che però ha tuttora una delle migliori fotocamere per smartphone sul mercato).
Ha Android One (quindi ha già 8.1 con patch di Maggio e UI stock) e gira intono a 260-280 € per ora.

Se hai qualche domanda particolare, fammi sapere.

PS: La qualità costruttiva è davvero notevole: è un blocco di alluminio che trasmette una sensazione di grande solidità.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da Al3x »

come ti ho già accennato in privato, dai un'occhiata agli xiao mi
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Grazie dev, ai Nokia non avevo pensato. Gli darò sicuramente un'occhiata. Grazie anche a te Alex, ma gli xiaomi non hanno il problema del firmware cinese?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da developerwinme »

The Doctor ha scritto: mar mag 29, 2018 12:25 pm Grazie dev, ai Nokia non avevo pensato. Gli darò sicuramente un'occhiata. Grazie anche a te Alex, ma gli xiaomi non hanno il problema del firmware cinese?
Il Mi A1, se ben ricordo, ha Android One, e quindi dovrebbe essere "esentato" da quel problema. Attendi però conferme più autorevoli :-)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

The Doctor ha scritto: mar mag 29, 2018 12:25 pm Grazie dev, ai Nokia non avevo pensato. Gli darò sicuramente un'occhiata. Grazie anche a te Alex, ma gli xiaomi non hanno il problema del firmware cinese?
Ciao Doc, dipende che versione prendi ma ormai il mercato Xiaomi è "esploso" quindi basta trovare uno Xiaomi che presenta la scritta magica Global e troverai sempre lingua italiana, Play Store (assente nei firmware cinesi) e aggiornamenti regolari.

Poi si apre il discorso sulla frequenza d'aggiornamenti: esclusi i modelli Android One (che seguono gli aggiornamenti Google) le Global Stable presentano firmware stabili e aggiornati all'occorrenza (in media una volta all'anno, a volte anche 2); le Global Dev vengono sviluppate più velocemente e ricevono un aggiornamento a settimana (ogni venerdì salvo feste cinesi o qualche intoppo), sono veloci ma possono presentare ogni tanto dei piccoli bug, risolti entro il venerdì successivo.
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

Entro i 250€ consiglio di buttare un occhio al Redmi Note 5: processore di ultima generazione, Dual SIM, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile, schermo da 6 pollici 18:9 in Full HD avanzato (ci sono più pixel orizzontali del normale FullHD), doppia fotocamera posteriore, supporto banda 20 LTE, Bluetooth 5.0, WiFi Dual Band, batteria mostruosa da 4000 mAh, lettore d'impronte e Miui Global Stable.

Prezzo da Honorbuy (accetta PayPal): 235€

https://www.honorbuy.it/982-xiaomi-redm ... onale.html
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Ciao Fabio :)

Grazie anche a te per il suggerimento, ho dato un'occhiata alle caratteristiche e mi pare un buon smartphone. Ma Xiaomi a parte non si trova nulla di decente su questa cifra? :mrgreen:
Mi pare che siano tutti inferiori al mio OnePlus One di ben 4 anni fa :acch
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

In questa fascia di prezzo altri smartphone interessanti sono:

- Huawei Mate 10 Lite

- Motorola moto G6 play
- Honor 7X

Come prezzi siamo tutti lì, anche le specifiche più o meno coincidono su tutti, al scelta a sto punto è sull'estetica, sulla personalizzazione di Android ricercata e sulle sensazioni " a pelle" :mrgreen:
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

@farbix89 honorbuy è affidabile come sito?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

The Doctor ha scritto: gio mag 31, 2018 9:49 am @farbix89 honorbuy è affidabile come sito?
Io ho acquistato 5 Xiaomi, 2 Mi Band e altri accessori a tema da Honorbuy: sono molto seri e disponibili. Il magazzino è a Trieste (quindi niente dogana, tutta roba già UE), le spedizioni molto rapide (dall'ordine alla conclusione 3-4 giorni lavorativi massimo) e applicano la garanzia italiana di 2 anni.
Cosa molto importante supportano PayPal quindi basta utilizzare questo per stare tranquilli (ma basta contattarli, non c'è nulla di irrisolvibile).

A me sbagliarono una volta l'indirizzo di spedizione, non era completo (abbastanza lunghetto lo ammetto, lo feci arrivare in ufficio): il corriere rimandò indietro il pacco per indirizzo inesistente. Ricontattarono il corriere loro stessi e stavolta mi è arrivato il pacco all'indirizzo giusto; per il disturbo mi spedirono gratis una cover di silicone :mrgreen:
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Mi sono quasi convinto per lo xiaomi redmi note 5, lunedì se tutto va bene lo ordino
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

The Doctor ha scritto: sab giu 02, 2018 7:21 pm Mi sono quasi convinto per lo xiaomi redmi note 5, lunedì se tutto va bene lo ordino ImmagineImmagine
:clap
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Ordinato prima di pranzo :clap

Spero che mi mandino presto il messaggio relativo alla spedizione :mrgreen:

:grazie
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

Ottimo, appena arriva sarei curioso di sapere le tue impressioni, visto che ho preso di mira lo stesso telefono per i mesi a venire :D
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Certamente! :clap
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da iskander66 »

Io mi trovo benissimo con un Oukitel K10. Ha una batteria mostruosa da 11.000 mAh, 6 GB di RAM, 64 GB di spazio interno, fotocamera da 23 Mb, etc. È pure dual sim ma uno slot lo puoi utilizzare per una microsd. Ha Android 7.1 ma riceverà l'aggiornamento a 8.Lo trovi su Gearbest senza problemi.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Sto usando questo Xiaomi Redmi Note 5 da mercoledì 6 giugno scorso e ne sono molto soddisfatto :)

Lo sblocco con l'impronta digitale (che non avevo mai avuto prima) è comodissimo e rapido. Il telefono in sé è molto veloce e a parte dei micro lag (davvero impercettibili) quando si esce da qualche app, è fluido e reattivo. Non scalda e la batteria, per l'uso che ne faccio io (tapatalk, chrome, wa e poco altro) è infinita. Sto a oltre 6 ore di schermo con ancora il 30% di carica a 1 giorno e mezzo dall'ultima carica. Lo schermo è ampio e luminoso, anche se il sensore di impostazione automatica a volte non fa il suo dovere al 100% si può intervenire manualmente. Unico appunto la MIUI, che in questo momento è alla versione 9.5 stabile: ci sono alcune cose che non mi piacciono come l'assenza del drawer e l'impossibilità di ordinare automaticamente le icone in ordine alfabetico, ma ci si può abituare con l'uso. E' comunque in arrivo la MIUI 10 che promette faville ;) Ancora non ho fatto foto per cui non vi so dire nulla al riguardo :D

:grazie
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: sab giu 09, 2018 10:31 am Sto usando questo Xiaomi Redmi Note 5 da mercoledì 6 giugno scorso e ne sono molto soddisfatto :)
Ottima scelta! Ero tentato anche io ma visto che l'unica cosa che proprio non mi piace di Xiaomi è la MIUI e le applicazioni di brand, ho già installato LineageOS sul mio Redmi Note 4! :mrgreen:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da farbix89 »

The Doctor ha scritto: sab giu 09, 2018 10:31 am Sto usando questo Xiaomi Redmi Note 5 da mercoledì 6 giugno scorso e ne sono molto soddisfatto :)
Ottimo Doc :clap :clap

Una domanda: venendo da un 5,5 pollici (avevi il OnePlus One giusto?) hai sentito molto l'effetto "padellone"? Sono fortemente indeciso se puntare ancora sui 5,5 pollici (quindi Xiaomi Mi A1 tutta la vita) oppure fare il grande salto sui 6 pollici :D
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da Zane »

CUB3 ha scritto: sab giu 09, 2018 7:11 pm Ottima scelta! Ero tentato anche io ma visto che l'unica cosa che proprio non mi piace di Xiaomi è la MIUI e le applicazioni di brand, ho già installato LineageOS sul mio Redmi Note 4! :mrgreen:
Stessa cosa qui! @Doc, venendo da una ROM pulita come OnePlus, stai soffrendo con MIUI?

Io ho uno Xiaomi Mi Max con Android 8.1 tramite custom ROM. Piccolo problema: c'è un bug che fa consumare la batteria in poche ore, e il maintainer non aggiorna, quindi è 1 mese che soffro!

@farbix: io sono passato da 5.5" a 6.44" e la differenza l'ho sentita eccome! Ora però, quando prendo in mano un 5.5", mi sembra un francobollo :-P
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da The Doctor »

Ciao @Zane per il momento nessun problema insuperabile con la MIUI. All'inizio avevo messo un launcher alternativo per avere il drawer, ma era una questione più psicologica che altro. Praticamente tolta dopo un giorno. C'è da dire che uso 4 app in croce (Tapatalk, WA, Telegram e Chrome) oltre a telefonare ovviamente XD

@farbix tra un 5,5 classico e questo 5,99 18:9 la differenza è minima, leggermente più stretto dunque più comodo da tenere in mano, e pochi mm più alto.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nuovo Smartphone Budget 250€

Messaggio da System » mar giu 12, 2018 9:42 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio