Il setup del BIOS non viene salvato

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da vraptus »

Buongiorno a tutti
un paio di mesi fa la scheda madre del mio fido EEEpc è morta. Ho guardato su eBay e, dato il costo veramente esiguo, pur non avendolo mai fatto l'ho ordinata e, armato di video trovato su Youtube :D , mi sono lanciato nella sua sostituzione.
Con grande soddisfazione sono riuscito nell'impresa, però ogni volta che avvio il pc mi compare questa videata col messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Please enter setup to recover BIOS setting
Press F1 to Run Setup
Press F2 to load default values and continue
Ovviamente premendo F2 il netbook parte senza alcun problema, salvo il ripresentarsi del messaggio dopo ogni spegnimento.

Cercando per il web ho visto che dovrebbe essere necessaria la sostituzione della batteria tampone, ma ho un dubbio in proposito. Infatti, pur rimuovendo la batteria del portatile (e quindi rimanendo solo la batteria tampone come unica fonte di "sostentamento" del BIOS) le impostazioni di data e ora vengono mantenute. Ed ecco le mie domande:
1) come è possibile che data e ora vengano mantenute se la batteria tampone è da sostituire?
2) se non la sostituisco e continuo ad avviare premendo ogni volta F2 si danneggia qualcosa?
Grazie 1000
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da System » lun lug 02, 2018 1:04 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da crazy.cat »

Hai provato a entrare nel setup e reimpostare da li i valori di default, salvarli e riavviare per vedere cosa succede?
Riguardo al tuo punto 2 direi che non succede nulla se continui a farlom è magari solo una seccatura.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da vraptus »

Ciao Crazy e grazie per la risposta.
Sì, ho provato, non cambia nulla. E' che non voglio restituire la MB perché c'è voluto oltre un mese perché arrivasse e, a parte quello, va tutto bene. Vabbè, con calma proverò a cambiare la batteria, l'importante è che non si danneggi nulla.
Grazie ancora
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da vraptus »

Aggiornamento. Mi sono ricordato che non avevo ancora buttato la vecchia scheda madre, così ho sostituito la batteria tampone della nuova con quella della vecchia. Il problema è sparito e quindi era effettivamente quello. Non capisco ancora come potesse mantenere l'orario corretto se la batteria tampone era scarica, ma vabbè.
Grazie ancora per l'aiuto

[EDIT] Non mi permette di modificare l'oggetto del primo messaggio aggiungendo [RISOLTO]. C'è un modo?
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il setup del BIOS non viene salvato

Messaggio da System » mer lug 04, 2018 10:48 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio