Schede MicroSD ad alta velocità

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

Ho la memoria interna del telefono in procinto di esaurirsi e leggendo un po' in giro, ho letto della soluzione che richiede l'acquisto di una (costosa) scheda MicroSD ad alta velocità di lettura/scrittura. Con quel tipo di schede si può ricorrere alla possibilità di formattare il supporto come memoria interna andando di fatto ad aumentare la capacità di achiviazione del telefono. L'unico problema potrebbe essere quello di un calo prestazionale se la scheda non è sufficientemente veloce.
Il problema è però destreggiarsi tra i vari acronimi che caratterizzano le prestazioni delle MicroSD che rispondo a queste caratteristiche:
UHS-II, Classe, A1 ecc.
Tra le tante offerte avrei trovato questa che, nonostante il costo, mi permetterebbe di allungare la vita del telefono senza doverlo sostituire con un modello più capiente
Lexar

Qualcuno di voi ha idee più chiare delle mie sull'argomento?
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da System » ven lug 20, 2018 11:55 am


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

UHS-II è la classe di velocità del bus (156 MB/s), U3 è la classe di velocità di trasferimento che garantisce una velocità di scrittura sequenziale di 30 MB/s (U1 è 10 MB/s). A1 è la classe di performance delle applicazioni, che garantisce 1500/500 IOPS per lettura/scrittura random (A2 è 4000/2000). Quest'ultima specifica è quella che grantisce un buon utilizzo come memoria interna, invece che storage.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

quella della Lexar che ho "linkato" non riporta alcuna indicazione riguardo la classe (A1, A2)
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

Stavo leggendo qui che gli attuali smartphone non supportano lo standard UHS-II , adatto invece alle action cam e altri dispositivi di video registrazione. Motivo per cui valutavo questo modello:
Sandisk
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

Le schede UHS-II hanno due file di connettori, sono retrocompatibili ma ovviamente non utilizzate al loro potenziale. Quella che hai linkato mi sembra ottima
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto: ven lug 20, 2018 2:00 pm Le schede UHS-II hanno due file di connettori, sono retrocompatibili ma ovviamente non utilizzate al loro potenziale. Quella che hai linkato mi sembra ottima
la Sandisk?
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

Si l'ultima
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

proverò con questa sperando che le prestazioni non decadano eccessivamente, in questo momento non posso cambiare telefono
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

per una differenza di prezzo trascurabile, ho trovato il modello PRO ma non vedo differenze sostanziali
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: ven lug 20, 2018 11:55 am ... si può ricorrere alla possibilità di formattare il supporto come memoria interna andando di fatto ad aumentare la capacità di achiviazione del telefono.
Attento: potresti perdere la capacità di gestire la "vera" memoria interna del telefono!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: ven lug 20, 2018 6:14 pm
Al3x ha scritto: ven lug 20, 2018 11:55 am ... si può ricorrere alla possibilità di formattare il supporto come memoria interna andando di fatto ad aumentare la capacità di achiviazione del telefono.
Attento: potresti perdere la capacità di gestire la "vera" memoria interna del telefono!
Ci sono altri casi simili oppure accade solo con i Nokia?
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

È il modo con cui Android gestisce la memoria "adottata". La scheda SD viene usata come memoria interna, mentre la vera memoria interna viene riservata alle app e non è più disponibile all'utente
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

da quello che leggo ne perderei la visione da PC e non dal gestore file di android, o sbaglio?

Mi è capitato di leggere nel forum Samsung che la loro versione di Android non consente la formattazione come memoria interna, mi sembra molto strana sta cosa
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

Sinceramente non lo so, non ho mai provato. Anche perché non uso mai il file explorer integrato, solo app root che vedono tutto il filesystem.

In ogni caso non te ne faresti molto di vederle dal gestore file, quella parte diventa memoria riservata.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto: lun lug 23, 2018 3:45 pm In ogni caso non te ne faresti molto di vederle dal gestore file, quella parte diventa memoria riservata.
applicazioni come whatsapp usano quella memoria, se dovessi fare un backup delle foto sarebbe fondamentale accedervi
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Ganondolf »

I dati dovrebbero essere messi nella memoria interna, ovvero quella adottata, mi sbaglio?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da CUB3 »

Non ho tempo di leggere tutto ma qui probabilmente si trova qualche chiarimento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da Al3x »

Grazie CUB3, quel che ho letto conferma quanto avevi paventato. La formattazione come interna della scheda SD rende inaccessibile la memoria integrata. È una scelta valida per dispositivi con poca memoria (8GB), nel caso di apparati con 32/64 è peggiorativa e controproducente.
Viene da chiedersi se questa scelta poggia su presupposti tecnici reali o risponde a strategie legate agli interessi di Google per costringerci all'uso del proprio cloud
I :amore Sasha
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da andy »

Personalmente ho valutato, e provato, questa eventualità ma francamente tenere l'OS sulla scheda sd lo terrei come ultima spiaggia.
Mi pare di avere letto che ci sono alcune app che danno problemi e tu stesso hai detto che con le capacità dei terminali oggigiorno ha meno senso di un tempo.
Io valuterei anche cosa puoi spostare nella sd in modo da liberare la memoria interna.
A parte quello che considero un cancro, ovvero whatsapp, le foto e i video che fai le puoi mettere direttamente sulla sd, come alcuni navigatori offline possono mettere le mappe sulla sd.
Considerato questo, e sicuramente ho indicato quelli che sono i file più grossi, la Sandisk che hai scelto è ottima.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Schede MicroSD ad alta velocità

Messaggio da System » ven lug 27, 2018 6:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio