Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da crazy.cat »

Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it

Immagine

Una volta la scelta degli antivirus gratuiti non era poi tanto ampia, Avast, Avg e Avira erano i principali, poi il panorama si è ampliato e praticamente ogni casa antivirus proponeva la sua versione gratuita, ridotta nelle funzioni, magari con qualche popup pubblicitario o l’obbligo di registrare un account per poter utilizzare il programma. L’arrivo di Windows 10 e gli ampi miglioramenti di Windows Defender hanno però scombinato il “mercato” degli antivirus gratuiti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da System » mar set 15, 2015 3:33 pm


gianpietro

Re: Commenti a

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Ottimo articolo.

Ho appena letto i risultati, dell'ampio test svolto da una nota rivista tedesca, su Windows 10, e per quanto riguarda Windows Defender,
siete giunti al medesimo risultato.

N.B
Posto a confronto con i relativi OS:

Windows 7

Windows 8.1

Windows 10

è leggermente migliorato, ma non a raggiunto nemmeno la sufficienza.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

gianpietro ha scritto:ma non a raggiunto nemmeno la sufficienza.
Neanche per me... ;) :grazie

Ti sei dimenticato qualcosa nel tuo post?
Il confronto...o il link dove leggere il test
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Commenti a

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Il test è stato svolto su una rivista che si acquista in edicola, vedi qui:

http://edmaster.it/index.php?p=prodotti ... =3&prod=42
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: R: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da sondlive07 »

disattivato e sostituito il giorno dopo!!!
comunque ottimo lavoro, ci voleva un test!!!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

Windows Defender, quanto di peggio e inutile si possa trovare in tema di sicurezza.
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a

Messaggio da SerioBg »

Si, ma allora che antivirus freeware suggerite ?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da The Doctor »

senzasoldi ha scritto:Si, ma allora che antivirus freeware suggerite ?
Se n'è parlato spesso qui sul forum, fai una ricerchina e trovi molte discussioni in merito ;)

Comunque Bitdefender Free :)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a

Messaggio da SerioBg »

Grazie per l'informazione. Lo so che nel forum se ne è parlato spesso, però crazy.cat aveva sempre dichiarato che la soluzione migliore era Windows defender + Malwarebytes, ed io quella ho seguito, per cui la discussione qui sopra mi ha un pò spiazzato.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

senzasoldi ha scritto:però crazy.cat aveva sempre dichiarato che la soluzione migliore era Windows defender + Malwarebytes, ed io quella ho seguito
Quando avrei detto questo?
Non credo proprio di aver mai parlato bene di windows defender, al massimo avast o avira+malwarebytes.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a

Messaggio da SerioBg »

Scusa, ho sbagliato nome. Facevo riferimento principalmente all'articolo scritto da Zane (e non crazy.cat) il 21/05/2014 "TLI risponde: devo veramente installare un anti-virus sul PC oppure basta Windows Defender?" ove mi sembrava che il software facesse bella figura, e quindi ho impostato così. Adesso installerò bitdefender free.
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a

Messaggio da iskander66 »

Se può interessare a qualcuno, ho appena disinstallato Bitdefender free: non ha fatto che darmi problemi, crash e alla fine pure una BSoD e garantisco che il mio sistema è pulito. Secondo me Win 10 non lo digerisce quindi penso che ritornerò ad AVAST che non mi ha mai creato problemi. Speravo che Defender fosse sufficientemente migliorato ma dopo questo articolo... AVAST.

Ps. perfettamente d'accordo che la prima linea di difesa è il nostro buon senso che può essere sintetizzato in una frase: nessuno da niente per niente e se si clicca su un link che offre qualcosa - fatte le debite eccezioni - ci si merità di beccarsi il malware.
Avatar utente
Aristoteles
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 18, 2016 10:00 am

Re: Commenti a

Messaggio da Aristoteles »

L'antivirus Microsoft è uno dei più scarsi. Onestamente non lo installerei mai sul mio PC. C'è di meglio.
Se andiamo sugli antivirus free opterei per Avast, molto leggero e configurabile. Oltretutto con la possibilità dell'installazione personalizzata puoi installare solo ciò che ti serve (il controlo dei file sul disco rigido) e renderlo ancora più leggero.
BitDefender free è un buon antivirus, non ai livelli della versione pro a pagamento e assolutamente non configurabile ma anch'esso molto leggero.
Sia Avast che Bitdefender sono ottimi per PC datati.
Se vuoi un livello di protezione leggermente maggiore a scapito di un consumo di risorse maggiore (sempre comunque più che accettabili) opta per Avira free antivirus. Una garanzia.
Altri "onesti" antivirus sono Panda Free Antivirus, 360 Total Security e Forticlient. Ma non avendoli mai provati non so dire come sono ma hanno un discreto livello di riconoscimento di virus. Oltretutto basandosi in buona parte sulla tecnologia cloud c'è sempre un discorso di privacy di cui tenere conto.
AVG non mi è mai piaciuto, ma è solo una sensazione a "pelle".
Altri antivirus, secondo me, no ha senso usarli. Penso che questi siano i migliori sul mercato.
Buon Antivirus a tutti! ;)
Avatar utente
valyfilm
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 01, 2018 11:20 pm

Re: Commenti a

Messaggio da valyfilm »

E ad oggi come pensate che sia Windows Defender? Può essere causa della sparizione di tutte le mail su un sito di posta come www.hotmail.com quando se ne è cancellata solo una per poi rivederle quando si aggiorna la pagina? (Quando si fa il refresh).
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

valyfilm ha scritto: mer ago 01, 2018 11:28 pm E ad oggi come pensate che sia Windows Defender?
Non sono un suo particolare tifoso ma è sicuramente molto migliorato.
valyfilm ha scritto: mer ago 01, 2018 11:28 pm Può essere causa della sparizione di tutte le mail su un sito di posta come www.hotmail.com quando se ne è cancellata solo una per poi rivederle quando si aggiorna la pagina? (Quando si fa il refresh).
Non ho capito bene il problema ma direi proprio di no.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a

Messaggio da iskander66 »

Io su WinX Pro sto usando solo Defender. Da quando è uscito WinX non ho avuto il minimo problema. Però ribadisco che il migliore degli antivirus è quello che abbiamo implementato dietro i nostri occhi. Possiamo tranquillamente escludere che ti abbia svuotato la casella di posta che penso sarà sicuramente backuppata nei server Microsoft
Avatar utente
valyfilm
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 01, 2018 11:20 pm

Re: Commenti a

Messaggio da valyfilm »

Non ho detto che mi svuota la casella di posta ma che per rivedere le mail devo uscire e rientrare nella pagina. Se non faccio così non riappaiono quando ho il problema che ad esempio adesso non ho.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da leofelix »

Io ormai uso Windows Defender per tre semplici ragioni
1) è molto migliorato anche come rilevazione
2) non voglio problemi quando effettuo gli aggiornamenti di sistema o di altra natura
3) Non mi crea conflitti con sandboxie (che uso solo quando vado a "pesca di phishing" :D )

In questo nuovo portatile non ho ancora avuto la fortuna di imbattermi in qualche malware e un paio di PuP sono stati bloccati dal browser
Avanti è la vita
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da cjamango »

Qui:
http://www.mediafire.com/file/9kabkdfho ... s.rar/file
potete scaricare un'inchiesta di Win Magazine del 2016 in cui sono stati esaminati 13 programmi antivirus (gratuiti e a pagamento): Windows Defender è risultato il peggiore; anche un articolo di Altroconsumo aveva giudicato a suo tempo l'antivirus di casa Microsoft...piuttosto scadente e addirittura, in questo sito:
https://www.aranzulla.it/come-disinstal ... 24752.html
è scritto:"...Per ammissione della stessa azienda di Redmond, si tratta di una soluzione piuttosto blanda che è in grado di rilevare solo un numero limitato di minacce; quindi è consigliabile sostituirla appena possibile con altri software per la sicurezza informatica."
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da crazy.cat »

cjamango ha scritto: sab apr 25, 2020 8:18 pm Win Magazine del 2016
Ne sono passati di anni, windows defender è cresciuto tanto, anche riguardo alla seconda affermazione "Per ammissione della stessa azienda di Redmond, si tratta di una soluzione piuttosto blanda che è in grado di rilevare solo un numero limitato di minacce".
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da NDABBRU »

Ciao a tutti!

Io suggerisco l'antivirus gratuito di COMODO.

Non ci sono popup pubblicitari, non c'è bisogno di registrasi e sopratutto il suo punto di forza è il contenimento in sandbox che protegge completamente anche in caso di attaccho zero-day, ransoware, keylogger, script, malware senza file, etc...

Per chi vuole la soluzione con firewall può installare la versione Comodo Internet Security:

https://www.comodo.com/home/internet-se ... 4&af=14587


Altrimenti va bene anche solo Comodo Antivirus(contiene funzione di contenimento, HIPS e Virsuscope) + Firewall di Windows 10,
che è una protezione completa.

Per i siti fraudolenti suggerisco AdGuard + configurazione dei loro DNS. Io mi sto trovando benissimo.

In alternativo suggerisco in ordine di sicurezza i seguenti due antivirus free. Per questi si possono
disattivare i popup pubblicitari.(bisogna solo creare un account):
  • Kaspersky Security Cloud Free;
    Bitdefender Free
Io opto per questi 3. ;)
Nunzio.
Nunzio :ciao
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da actze »

bell'articolo e concordo con te, ormai Defender può essere usato senza problemi dall'utente medio. Io non uso proprio antivirus e non prendo virus da anni, ma sono esperto... per le persone normali un AV serve
Avatar utente
Ghiro90
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 26, 2018 10:52 pm

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da Ghiro90 »

Articolo interessante, peccato che poi arriva uno stupido malware travestito da antivirus chiamato Segurazo che ti blocca il PC oppure varie varianti modificate di chromium e delle varie toolbar etc... che Windows defender non nota minimamente. E queste sono solo infezioni di basso livello...

Detto questo Windows defender da solo è poco bisogna integrare altre protezioni al sistema come la modifica preventiva del file host, usare dei dns filtranti (o vpn), blocchi puppblicitari, e integrare un antimalware o antispyware.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da NDABBRU »

Ghiro90 ha scritto: mer mag 27, 2020 8:56 am Articolo interessante, peccato che poi arriva uno stupido malware travestito da antivirus chiamato Segurazo che ti blocca il PC oppure varie varianti modificate di chromium e delle varie toolbar etc... che Windows defender non nota minimamente. E queste sono solo infezioni di basso livello...

Detto questo Windows defender da solo è poco bisogna integrare altre protezioni al sistema come la modifica preventiva del file host, usare dei dns filtranti (o vpn), blocchi puppblicitari, e integrare un antimalware o antispyware.
Molto strano perchè secondo Virus Total(aggiornato a 4 giorni fa) Microsoft dovrebbe riconoscerlo.

https://www.virustotal.com/gui/file/8ed ... /detection

Ora non so quando sei stato infettato da questo virus. ;)
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: mer mag 27, 2020 9:06 am Molto strano perchè secondo Virus Total(aggiornato a 4 giorni fa) Microsoft dovrebbe riconoscerlo.
Sul forum microsoft in tanti si lamentano di essere infettati da segurazo (non è che gli altri antivirus facciano a gara per fermarlo) e di non riuscire a toglierlo.
Credo/suppongo che ci siano delle versioni taroccate distribuite via web che si installino (da sole dicono gli utenti) e che siano sempre nuove così da sfuggire all'antivirus.
Il problema è che quando gli chiedi dove se lo sono presi nessuno si ricorda mai nulla.
io è tanto che lo cerco per provarlo ma non mi riesce di trovarlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da System » mer mag 27, 2020 9:28 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio