condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Messaggio da iLupus »

Ciao a tutti. Come ben sapete (soprattutto nelle lande "apple") dopo poco tempo scanner e stampanti non vengono più supportati, benché questi siano ancora praticamente nuovi.
Con linux si riesce addirittura a usare periferiche che oramai sono preistoriche. Il problema è che non riesco a condividerle. Volevo eliminare dal mio studietto i vecchi mac che non mi servono ad altro che a condividere stampante e scanner ma finora non ci sono riuscito. Sembra una questione di rete viste le cose.
Fedora è il prototipo di centOS per cui dovrebbero andare in modo simile. La firewall è stata aperta a samba, ftp, ssh. Infatti con il gestore file di LXDE (pcMAN) mi è possibile vedere i file dei mac da linux ma non di,linux da mac. Per questo mi accingerò a studiarmi il vostro articolo con filezilla, ma per la condivisione le ho provate tutte ma senza successo. Eppure la firewall è aperta ai protocolli interessati, e anche NMAP me lo conferma, ma da mac la stampante e lo scanner non si vedono. Invece se utilizzo vecchi mac è possibile condividere le stampanti e lo scanner. Mi aiutate a risolvere l'arcano?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Messaggio da System » mar lug 24, 2018 10:06 am


Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Messaggio da Kgiulio »

Se devi condividere scanner e stampanti con client Mac e non file, ti consiglio di orientarti verso

SANE e relativo server per condividere scanner

CUPS per condividere stampanti, è il server di stampa installato di solito di default su linux, lo puoi raggiungere da http://localhost:631
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Messaggio da iLupus »

Ok proverò. Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Messaggio da System » mer ago 08, 2018 1:47 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio