Porta aperta a mia insaputa sul router

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno vi scrivo per un chiarimento. Oggi ho voluto installare sul mio Oneplus 3t Fing per controllare la rete LAN e scovare eventuali device non autorizzati agganciati alla mia LAN.
Tramite Fing, ho scoperato i servizi e le porte utilizzate dai dispositivi collegati alla LAN e successivamente , ho voluto fare un controllo con il servizio Shields UP! per verificare che le porte siano chiuse sul router e il controllo è andato a buon fine in quanto le porte erano nascoste.
Poi ho voluto fare un controllo inserendo sole le porte indicate da Fing e ho trovato una sorpresa e cioè che la porta 5190 relativa ad un servizio attivo sul router e open(cioè) aperta, come potete vedere dall'immagine

Immagine

Ma io non ho mai fatto il Port forwarding(non ho mai aperto le porte sul router). Vi volevo chiedere questa porta che tipo di comunicazioni riceve dall'esterno? È relativa ad un virus? è lecita o no? come è possibile che si sia aperta? Se non è lecita come devo fare per chiuderla e verificare che non abbia fatto danni al computer e ai dati presenti nel computer?
Inoltre sul router vi è anche la porta 80, però all'analisi con Shields IP risulta nascosta. (è corretto che questa porta risulti nascosta?) perché?
Poi ho trovato sulla ipcam questa porta 554 relativa al servizio rtsp (che significa? ) e la porta 5000 relativa al servizio upnp(sempre sulla ipcam.)
Però quando ho inserito su Shields UP la scansione personalizzata di queste porte(80, 5190, 554,5000) solo per la porta 5190 mi ha detto che era aperta.
Vi scrivo, appunto, per un aiuto su come interpretare questi risultati e come cautalarmi in caso non sia lecita l'apertura della porta 5190.
Grazie mille
Buona pausa estiva
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da System » gio ago 16, 2018 3:56 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da crazy.cat »

Ti direi di entrare nella configurazione del router e vedere se trovi questa porta aperta e poi chiuderla
https://turbolab.it/reti-1448/come-apri ... -porte-285

Avevi sbagliato il link della foto (tutta rosa e quasi illeggibile), non serviva metterlo sotto doppio url.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da gianpietro »

Ciao Pulcepiccola

Qui puoi trovare informazioni riguardo la porta 5190, vedi link:

https://www.speedguide.net/port.php?port=5190
---
Puoi eseguire un test cliccando ( SG security scan: port 5190 )
---
Nel mio caso con Linux Mint, e firewall attivo:

5190/tcp closed

5190/udp filtered
---
Ciao.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: gio ago 16, 2018 4:12 pm Ti direi di entrare nella configurazione del router e vedere se trovi questa porta aperta e poi chiuderla
https://turbolab.it/reti-1448/come-apri ... -porte-285

Avevi sbagliato il link della foto (tutta rosa e quasi illeggibile), non serviva metterlo sotto doppio url.
Grazie mille Crazy.cat proverò a dare uno sguardo nelle impostazioni del router.
Si infatti ho fatto una foto dello schermo del mio vecchio PC con il quale ho eseguito il test, il cui schermo è rosa e non capisco perchè, forse è diventato obsoleto oppure devo cambiare il cavo.

grazie mille
Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

gianpietro ha scritto: gio ago 16, 2018 5:04 pm Ciao Pulcepiccola

Qui puoi trovare informazioni riguardo la porta 5190, vedi link:

https://www.speedguide.net/port.php?port=5190
---
Puoi eseguire un test cliccando ( SG security scan: port 5190 )
---
Nel mio caso con Linux Mint, e firewall attivo:

5190/tcp closed

5190/udp filtered
---
Ciao.
Grazie mille Gianpietro, ho eseguito il test però non so interpretare il risultato, potresti, gentilmente, aiutarmi a leggere il report indicandomi come dovrei operare sul router per chiudere quella porta.
Non so, leggendo questo report mi sembra di capire che la porta 5190 è utilizzata anche da virus, però non riesco a capire se qualche dispositivo connesso alla mia rete è contaminato o se è contaminato lo stesso router,in quanto grazie all'utilizzo di Fing, ho scoperto che la porta 5190 è relativa ad un servizio attivo sul router (ma io non ho mai fatto il Port forwarding,non ho mai aperto le porte sul router.) :(

ti posto il report del test

Immagine

grazie mille

Ciao ciao

Pp
gianpietro

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da gianpietro »

Risposta tramite MP

Ciao.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille
Gianpietro
Buona giornata
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 10:40 am Ok grazie mille
Appena riesco a finirlo ti pubblico un articolo su come vedere chi o che cosa utilizza quella porta.
Le informazioni presenti in quella pagina di speedguide sono vecchissime.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 10:40 am Ok grazie mille
Appena riesco a finirlo ti pubblico un articolo su come vedere chi o che cosa utilizza quella porta.
Le informazioni presenti in quella pagina di speedguide sono vecchissime.
Grazie mille Crazy. Cat, se puoi, avvisami quando lo pubblichi.
Ti aggiorno, ho provato ad entrare nella configurazione del router, nella sezione relativa al Port forwarding, ma non esiste nessuna regola di inoltro porta attiva per la porta 5190,per cui non ho capito proprio come togliere questo inoltro porta sulla porta in questione(e quindi come dovrei configurare il router per eliminare questo problema).
Grazie mille
Felice giornata
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 11:33 am avvisami quando lo pubblichi.
Prova il programma di novirusthanks e vedi se trovi indicata la porta e magari chi la usa
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-v ... zarle-1713
Se hai dubbi crea il report e mettilo in qualche sito dove lo possiamo scaricare.

Bisognerebbe sapere la marca e il modello del router per provare a dirti qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 11:33 am avvisami quando lo pubblichi.
Prova il programma di novirusthanks e vedi se trovi indicata la porta e magari chi la usa
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-v ... zarle-1713
Se hai dubbi crea il report e mettilo in qualche sito dove lo possiamo scaricare.

Bisognerebbe sapere la marca e il modello del router per provare a dirti qualcosa.
Grazie mille Crazy. Cat proverò ad utilizzare quel programma che mi hai indicato.
ti indico tramite MP i dati del router
Grazie ancora
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 3:36 pm ti indico tramite MP i dati del router
Questi li pubblico io, mica sono un segreto
"Il router è un LINKSYS Wireless - G Model no. WAG200G"
Così se qualcuno ha un modello simile magari ti può aiutare.

Ma il pc è un windows xp?
Diciamo che per il momento è importante che tu non abbia, almeno sembra, qualcosa di sempre attivo che comunichi con l'esterno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

Il PC sui cui ho installato NoVirusThanks Connection Viewer e fatto il test, ha come sistema operativo Windows XP ed è collegato al router via cavo, poi di tanto in tanto uso il notebook su cui ho Peppermint e mi collego al router via WiFi.
Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

Pulcepiccola ha scritto:Il PC sui cui ho installato NoVirusThanks Connection Viewer e fatto il test, ha come sistema operativo Windows XP ed è collegato al router via cavo, poi di tanto in tanto uso il notebook su cui ho Peppermint e mi collego al router via WiFi.
Grazie mille
Ciao
Pp
Il PC sui cui ho installato NoVirusThanks Connection Viewer e fatto il test, ha come sistema operativo Windows XP ed è collegato al router via cavo, poi di tanto in tanto uso il notebook su cui ho Peppermint e mi collego al router via WiFi.
Quindi dall'analisi del log sembra che non ci siano comunicazioni in uscita illecite? Ho capito bene? E questa è una prima notizia positiva. Adesso bisognerebbe capire in ingresso quella porta 5190 aperta sul router cosa nasconde.
Ma quella porta 5190 si può riferire solo al router per un servizio attivo solo sul router?
Cioè mi spiego può essere che sul computer PC desktop, su cui ho fatto il test, non sia aperta nessuna porta 5190? Per cui un eventuale aggressore tramite quella porta potrebbe solo aggredire il router, o mi perdo qualcosa

Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 7:15 pm Ho capito bene?
Niente vermi attivi, almeno in quel momento, che vogliono uscire dal pc.
Pulcepiccola ha scritto: ven ago 17, 2018 7:15 pm Adesso bisognerebbe capire in ingresso quella porta 5190 aperta sul router cosa nasconde.
Ma quella porta 5190 si può riferire solo al router per un servizio attivo solo sul router?
Non conosco il tuo router, quindi non sono in grado di dirti qualcosa.

In quanto alle porte aperte sul pc ci sarebbe il comando netstat -a che le mostra, poi ci sono vari altri programmi che ho provato ma danno tutti dei risultati diversi.

Mi trovi impreparato questa volta, aspetta se passa qualcuno che ne sappia di più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille Crazy. Cat
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Porta aperta a mia insaputa sul router

Messaggio da System » dom ago 19, 2018 5:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio