Alternativa a CCleaner

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Alternativa a CCleaner

Messaggio da Sabato Maiello »

Buon giorno e buon anno.

Sto tentando da tempo un alternativa a CCleaner ,facile come CCleaner ed altrettanto efficace.

Idee?
Ho provato alcuni programmi ma (personalmente) li trovo invasivi e non escludo neanche danni.

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da System » lun gen 01, 2018 2:50 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: lun gen 01, 2018 2:50 pm Ho provato alcuni programmi ma (personalmente) li trovo invasivi e non escludo neanche danni.
Quali programmi hai già provato?
Così almeno non ti suggeriamo le stesse cose.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da Sabato Maiello »

CCleaner: ho ricevuto più avvisi per l'installazione e l'esecuzione di questo programma (tra hips,container ecc) che per tutti gli altri messi insieme sul mio PC!
[Volevo mandare un feedback al produttore,cosa che faccio spesso con altri programmi e siti,ma qui mi è venuto il dubbio che non ne valeva la pena e solitamente mi fido del mio istinto. (!)

Grary utilities (troppa roba in un solo programma,invasivo anche per altri motivi)

IObit Advanced SystemCare Free (Pressappoco identico parere)

Wise Disk Cleaner (Non so perchè ,seppure migliore di quelli citati,a pelle neanche mi piace)

BleachBit (pare buono ma anche se non sono novellino non ho capito come farlo funzionare al meglio e senza fare danni.)

Privazer :per quelli nostalgici delle BSOD. Ecco,installatelo e riavrete le vostre vecchie schermate blu. (A parte il fatto che non mi spiegherò mai come fa e da dove attinge tutti quei GB che poi va a cancellare)

Comodo System Cleaner : non ricordo quale problema dava,ma non funzionava (con mio stupore ; quelli di Comodo lavorano bene.)

YAC PC Cleaner: Non ho avuto bisogno di installarlo non mi ha MAI ispirato a niente di buono.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da CUB3 »

Sabato Maiello ha scritto: lun gen 01, 2018 3:14 pm BleachBit (pare buono ma anche se non sono novellino non ho capito come farlo funzionare al meglio e senza fare danni.)
https://turbolab.it/windows-10/alternat ... ndows-1373
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: lun gen 01, 2018 3:14 pm Wise Disk Cleaner (Non so perchè ,seppure migliore di quelli citati,a pelle neanche mi piace)
Usato ripetutamente presso un cliente, mai avuto problemi.
Potrebbe spaventare perché segnala un mucchio di cose da cancellare, però sembra cancellare le cose giuste.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da Sabato Maiello »

Ricevuto..

Buona serata.
gianpietro

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da gianpietro »

Ciao Sabato Maiello

Un informazione, per quanto riguarda CCleaner, solo la versione Professional da diritto all'assistenza tecnica
del Centro Supporto, la versione gratuita non prevede questa possibilità.

Per quanto riguarda, ( Wise Disk Cleaner ) io uso la versione completa ( Wise Care 365 ) è tra i migliori, io lo
uso al massimo della pulizia, e non ho mai avuto problemi.

Wintools.net Professional è l'altro programma di pulizia che uso, e come ( Wise Care 365 ) esegue un buon lavoro di pulizia.

BleachBit, lo uso anche questo al massimo della pulizia, e fino ad ora non ho riscontrato problemi.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da Sabato Maiello »

gianpietro ha scritto: gio gen 04, 2018 7:36 am

Un informazione, per quanto riguarda CCleaner, solo la versione Professional da diritto all'assistenza tecnica
del Centro Supporto, la versione gratuita non prevede questa possibilità.

Ciao a te ;)

In realtà io non volevo contattare CCleaner (o chi per loro-Alwil mi pare)
Volevo mandare feedbak per fargli vedere Comodo cosa scatena quando si tenta di installare il loro programma (e avrà sicuramente i suoi motivi)
Anche dopo l'installazione,alla prima esecuzione di CCleaner Comodo avverte che quest'ultimo vuole modificare alcune categorie protette : interfacce com ,chiavi di registro ecc ecc.
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da tique »

Ciao
Uso Ccleaner da sempre.
Dopo aver letto il post ho voluto provare Wise Care 365.
In effetti il programma ha trovato tanti problemi e mi sono fidato accettando la cancellazione. (Ho sempre il backup del sistema pronto)
Alla fine restavano alcuni problemi che Wise Care 365 non cancellava e, anzi, segnalava che era necessario un intervento manuale.
Soltanto dopo l'intervento di Ccleaner, Wise Care 365 trovava tutto pulito.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da Sabato Maiello »

..ma infatti io con CCleaner mi trovavo benissimo,fino a quando non è passata in mano ad Avast,ma sopratutto fino a quando non vi inserirono dentro le zozzerie di cui sappiamo tutti ,credo.

Il fatto è che non mi fido più e se anche mi vorrei fidare ,come già spiegato ho ricevuto letteralemente una raffica di avvisi, mai visti (come numero) prima ,durante l'installazione di qualsiasi altro programma,anche senza firma digitale !

Insomma nell'ombra del dubbio mi privo :!:
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Sabato Maiello ha scritto: lun gen 01, 2018 3:14 pm CCleaner: ho ricevuto più avvisi per l'installazione e l'esecuzione di questo programma (tra hips,container ecc) che per tutti gli altri messi insieme sul mio PC!
[Volevo mandare un feedback al produttore,cosa che faccio spesso con altri programmi e siti,ma qui mi è venuto il dubbio che non ne valeva la pena e solitamente mi fido del mio istinto. (!)

Grary utilities (troppa roba in un solo programma,invasivo anche per altri motivi)

IObit Advanced SystemCare Free (Pressappoco identico parere)

Wise Disk Cleaner (Non so perchè ,seppure migliore di quelli citati,a pelle neanche mi piace)

BleachBit (pare buono ma anche se non sono novellino non ho capito come farlo funzionare al meglio e senza fare danni.)

Privazer :per quelli nostalgici delle BSOD. Ecco,installatelo e riavrete le vostre vecchie schermate blu. (A parte il fatto che non mi spiegherò mai come fa e da dove attinge tutti quei GB che poi va a cancellare)

Comodo System Cleaner : non ricordo quale problema dava,ma non funzionava (con mio stupore ; quelli di Comodo lavorano bene.)

YAC PC Cleaner: Non ho avuto bisogno di installarlo non mi ha MAI ispirato a niente di buono.
Glary Utilities in effetti è una suite, se non ti servono tutti quei programmi lascia stare. Iobit SC, MOLTO invadente e a volte anche dannoso, stanne alla larga. Wise non lo conosco. BleachBit quoto il tuo giudizio: è molto buono, ma se non stai attento ti "pialla" più di quello che vuoi. Gli altri non li conosco. Tra i free da questo elenco mancano Iolo System Mechanic e Ashampoo WinOptimizer - io non li ho mai usati, chiedo anche ad altri: come sono?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Alla lista di Sabato sulle alternative a CCleaner tra i programmi gratuiti mancano appunto Iolo System Mechanic, Ashampoo Win Optimizer e Cyrobo Clean Space: altre segnalazioni?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Come non detto, la versione gratuita di Ashampoo WinOptimizer non è aggiornata e non è neanche lontanamente paragonabile alla pro. Restano Iolo System Mechanic (la versione free) e Cyrobo Clean Space.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Aggiorno e aggiungo: ci sono anche Iolo System Mechanic Free, Cyrobo Clean Space, Diskmax e Dism . Si attendono pareri.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 3:12 pm Iolo System Mechanic Free,
L'avevo provato e usato in passato, mi era ricapitato sotto mano ma senza averne una grossa impressione.
Mai conosciuto.

Carino, quasi quasi ci scappa una prova completa
fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 3:12 pm Dism
Interessante ma complesso.
https://turbolab.it/manutenzione-156/di ... ndows-1044
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

crazy.cat ha scritto: dom set 02, 2018 4:52 pm

Carino, quasi quasi ci scappa una prova completa
:grazie
crazy.cat ha scritto: dom set 02, 2018 4:52 pm
fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 3:12 pm Dism
Interessante ma complesso.
https://turbolab.it/manutenzione-156/di ... ndows-1044
Letto: ari :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

A proposito di ccleaner
https://thehackernews.com/2018/04/cclea ... ttack.html
E questi sono rimasti per mesi e mesi con un numero imprecisato di pc infetti e con le porte spalancate per gli attaccanti che potevano fare quello che volevano.
Complimenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: dom set 02, 2018 5:21 pm Carino, quasi quasi ci scappa una prova completa
Mi rimangio quanto detto, bella l'idea della pulizia separata su più livelli ma se scegli quella completa ti chiede 3000 conferme, ci mette un sacco di tempo e dopo il riavvio del pc è andato in Preparazione del computer, come dopo un aggiornamento da cui non usciva più.
Ripristinato l'immagine di backup e cestinato l'idea.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Come non detto :lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Resta ancora Jet Clean: mi pare che non lo aggiornino da un po', ma dovrebbe essere ancora funzionante.
E poi ci sono i programmi della Glarysoft: se non si vuole l'intera suite Glary Utilities, sono scaricabili separatamente e gratuitamente Glary Disk Cleaner, e Registry Repair che hanno le funzionalità più importanti di CCleaner. Eviterei altri software della Glarysoft, questi due sono più che sufficienti e non fanno danni.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Al massimo a Glary Disk Cleaner e a Registry Repair aggiungerei soltanto Quick Startup e Glary Tracks Eraser, per avere proprio tutte le funzioni di CCleaner - Absolute Uninstaller non lo consiglio perché fra i disinstallatori c'è molto di meglio: anche se comunque AU della Glary è già meglio dello pseudodisinstallatore di CCleaner.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da crazy.cat »

fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 7:18 pm Come non detto :lol:
Altro programma da come non detto
https://turbolab.it/manutenzione-156/au ... ativo-1742
Capisco che ne facciano degli strumenti pubblicitari per altri loro programmi, ma almeno curateli un attimo meglio prima di distribuirli.
fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 7:39 pm Resta ancora Jet Clean: mi pare che non lo aggiornino da un po', ma dovrebbe essere ancora funzionante.
Ultimo rilascio
Date: 02/26/2016 07:54 AM
Non uso programmi di pulizia fermi da anni.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da gianpietro »

Salve ragazzi.

Ieri mattina acceso il Pc in Laboratorio, è apparso l'avviso di CCleaner Professional, che mancavano 10 giorni alla scadenza della licenza,
è stata l'occasione per rimuoverlo insieme a CCEnhancer, verificato dopo la disinstallazione ho trovato 3 cartelle rimosse manualmente.
---
Eventuali alternative a CCleaner:

KCleaner

https://www.kcsoftwares.com/?kcleaner
---
Temp File Cleaner

https://addpcs.com/software/tfc/#/about

ATTENZIONE !!!
Anche se non è aggiornato da 3 anni, il programma funziona con Windows 10, testato da una nota rivista Tedesca,
presente in un ampio articolo dal titolo ( Professionista del Pulito ).
---
Per chi vuole eseguire una pulizia più profonda di file e cartelle, può prendere in considerazione WizTree, vedi link:

https://antibody-software.com/web/softw ... ard-drive/

ATTENZIONE !!!
Per evitare di cancellare file di sistema importanti, WizTree li visualizza col colore grigio.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

crazy.cat ha scritto: sab set 08, 2018 6:27 am
fiorenzino ha scritto: dom set 02, 2018 7:39 pm Resta ancora Jet Clean: mi pare che non lo aggiornino da un po', ma dovrebbe essere ancora funzionante.
Ultimo rilascio
Date: 02/26/2016 07:54 AM
Non uso programmi di pulizia fermi da anni.
Restano ancora diverse opzioni: le utilities singole (non le suite) della Wise e della Glarysoft e Bleachbit sono solo le prime che mi vengono in mente. Ci sarebbe però un ragionamento da fare sugli aggiornamenti: per rimanere nell'ambito di questo tipo di programmi, molti preferiscono e alcuni usano ancora le vecchie release di CCleaner, quelle pre-Avast tanto per intenderci; ecco, difficile negare che funzionino ancora e facciano molti meno danni di quelle che sono venute dopo.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da fiorenzino »

Visto che non è stata nominata, qualcuno ha provato la versione gratuita di Slim Cleaner?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Alternativa a CCleaner

Messaggio da System » dom set 09, 2018 3:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio