Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da CUB3 »

Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android

Immagine

Mi capita spesso di suggerire, anche qui sul forum, app per Android che spesso sono presenti, anche o solo, su F-Droid ed è per questo che oggi voglio presentarvi meglio questo progetto che, con la sua app è il miglior market alternativo per Android che potrete trovare, tanto che si può trovare preinstallato come unico market in alcune particolari custom ROM come Replicant, LineageOS for MicroG, Fairphone Open!! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da System » ven set 07, 2018 9:28 pm


Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da andy »

Lo uso da tempo ma non avevo mai visto uno screenshot. In effetti qualcosa c'è ma è molto raro e questo secondo me è la sua pecca maggiore. Riguardo la funzionalità per chi ha il root facendo una ricerca nell'app si trovano 2 versioni che ho installato entrambe, ma francamente non ho capito a cosa servirebbe.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da CUB3 »

andy ha scritto: dom set 23, 2018 10:34 am Riguardo la funzionalità per chi ha il root facendo una ricerca nell'app si trovano 2 versioni che ho installato entrambe, ma francamente non ho capito a cosa servirebbe.
Come ho scritto nell'articolo, essere root consente di avere aggiornamenti automatici (senza nessuna interazione) esattamente come avviene con il Google Play Store.

In effetti cercando "privileged extension" in f-droid si ottengono non 2 ma 3 risultati: quello linkato nell'articolo è l'app da installare sfruttando il root direttamente da Android; mentre gli altri 2 (contrassegnati dalla dicitura "ota" nel nome) sono pacchetti zip da installare nella partizione di sistema "flashandoli" con una custom recovery. In particolare si trova sia l'intera app di f-droid che la sola "privileged extension".

Scaricandole entrambe, non hai fatto altro che scaricare un inutile file zip che ti occupa solo spazio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da complicazio »

Quando provo ad installare un'applicazione mi da questo errore
Immagine
Ho installato anche "privileged extension".
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da complicazio »

Dopo aver disinstallato l'estensione tutto funziona perfettamente.
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da andy »

Mi hai messo una pulce nell'orecchio: oggi ho provato anche io ad installare proprio quel browser e non la completava mai: provo a disinstallarla anche io.
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da andy »

Così si completa: peccato, era una bella funzione.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da complicazio »

Niente di particolare, le app le aggiorni manualmente.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

andy ha scritto: lun ott 08, 2018 6:55 pm Mi hai messo una pulce nell'orecchio: oggi ho provato anche io ad installare proprio quel browser e non la completava mai: provo a disinstallarla anche io.
complicazio ha scritto: dom ott 07, 2018 4:52 pm Quando provo ad installare un'applicazione mi da questo errore
Immagine
Ho installato anche "privileged extension".
Grazie per feedback ragazzi!!
Vorrei capire meglio il problema, posso farvi alcune domande? (scusate se alcune vi sembreranno banali!)

Che ROM avete e che app per gestire root utilizzate?
Quando avete installato l'app "privileged extension", F-Droid vi ha chiesto il permesso di root? Lo avete concesso?
State utilizzando l'ultima versione stabile di F-Droid?
Avete provato a riavviare il disposito?
Avete controllato se l'app "privileged extension" è stata effettivamente installata in /system/priv-app/ ?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto: mar ott 09, 2018 11:54 am
andy ha scritto: lun ott 08, 2018 6:55 pm Mi hai messo una pulce nell'orecchio: oggi ho provato anche io ad installare proprio quel browser e non la completava mai: provo a disinstallarla anche io.
complicazio ha scritto: dom ott 07, 2018 4:52 pm Quando provo ad installare un'applicazione mi da questo errore
Immagine
Ho installato anche "privileged extension".
Grazie per feedback ragazzi!!
Vorrei capire meglio il problema, posso farvi alcune domande? (scusate se alcune vi sembreranno banali!)

Che ROM avete e che app per gestire root utilizzate?
Quando avete installato l'app "privileged extension", F-Droid vi ha chiesto il permesso di root? Lo avete concesso?
State utilizzando l'ultima versione stabile di F-Droid?
Avete provato a riavviare il disposito?
Avete controllato se l'app "privileged extension" è stata effettivamente installata in /system/priv-app/ ?
Miui 10 Oreo 8.0.0. con magisk 17.2 F-Droid 1.4; secondo me il problema è proprio che una volta installata l'estensione non mi chiede e non riesco manualmente a concedergli i permessi di root.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: mar ott 09, 2018 9:09 pm Miui 10 Oreo 8.0.0. con magisk 17.2 F-Droid 1.4; secondo me il problema è proprio che una volta installata l'estensione non mi chiede e non riesco manualmente a concedergli i permessi di root.
Direi che il problema è proprio quello!

In questo caso hai 3 possibilità:
  • spostare manualmente con un file manager l'app privileged extension nella cartella /system/priv-app/, assicurandoti che il proprietario e il gruppo proprietario siano entrambi root e che i permessi siano 644;
  • installare priviled extension tramite recovery, con l'apposito file scaricabile sempre da F-Droid;
L'opzione consigliata è ovviamente l'ultima perché dovrebbe garantire l'integrità della partizione /system con tutto quello che ne consegue.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto: mer ott 10, 2018 10:54 am
complicazio ha scritto: mar ott 09, 2018 9:09 pm Miui 10 Oreo 8.0.0. con magisk 17.2 F-Droid 1.4; secondo me il problema è proprio che una volta installata l'estensione non mi chiede e non riesco manualmente a concedergli i permessi di root.
Direi che il problema è proprio quello!

In questo caso hai 3 possibilità:
  • spostare manualmente con un file manager l'app privileged extension nella cartella /system/priv-app/, assicurandoti che il proprietario e il gruppo proprietario siano entrambi root e che i permessi siano 644;
  • installare priviled extension tramite recovery, con l'apposito file scaricabile sempre da F-Droid;
L'opzione consigliata è ovviamente l'ultima perché dovrebbe garantire l'integrità della partizione /system con tutto quello che ne consegue.
Ho fatto alcune prove:

- installando l'apk F-Droid Privileged Extension da F-droid l'applicazione viene installata come app utente nella partizione /data generando l'errore descritto sopra in fase di installazione di altre app.

- usando il modulo magisk l'applicazione F-Droid Privileged Extension viene regolarmente installata come app di sistema nella path /system/priv-app

- flashando i file zip scaricabili sempre da F-droid l'applicazione viene installata come nel caso precedente in system/priv-app.

La differenza tra i due zip con dicitura ota nel nome del file è che uno (ota_1000013.zip) installa solo l'app F-Droid, mentre l'altro (ota_2070.zip) oltre ad installare F-Droid installa anche l'estensione F-Droid Privileged Extension.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android"

Messaggio da complicazio »

Volevo aggiungere che in nessun caso l'estensione richiede i permessi di superuser a Magisk.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: mer ott 10, 2018 3:24 pm Ho fatto alcune prove:

- installando l'apk F-Droid Privileged Extension da F-droid l'applicazione viene installata come app utente nella partizione /data generando l'errore descritto sopra in fase di installazione di altre app.

- usando il modulo magisk l'applicazione F-Droid Privileged Extension viene regolarmente installata come app di sistema nella path /system/priv-app

- flashando i file zip scaricabili sempre da F-droid l'applicazione viene installata come nel caso precedente in system/priv-app.

La differenza tra i due zip con dicitura ota nel nome del file è che uno (ota_1000013.zip) installa solo l'app F-Droid, mentre l'altro (ota_2070.zip) oltre ad installare F-Droid installa anche l'estensione F-Droid Privileged Extension.
Ottimo lavoro, grazie mille!! :approvo
Appena ho un minuto aggiorno l'articolo!
complicazio ha scritto: mer ott 10, 2018 4:37 pm Volevo aggiungere che in nessun caso l'estensione richiede i permessi di superuser a Magisk.
Questo è normale: una volta che l'app è installata nella partizione di sistema può agire normalmente con permessi di root!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:
complicazio ha scritto: mer ott 10, 2018 3:24 pm Ho fatto alcune prove:

- installando l'apk F-Droid Privileged Extension da F-droid l'applicazione viene installata come app utente nella partizione /data generando l'errore descritto sopra in fase di installazione di altre app.

- usando il modulo magisk l'applicazione F-Droid Privileged Extension viene regolarmente installata come app di sistema nella path /system/priv-app

- flashando i file zip scaricabili sempre da F-droid l'applicazione viene installata come nel caso precedente in system/priv-app.

La differenza tra i due zip con dicitura ota nel nome del file è che uno (ota_1000013.zip) installa solo l'app F-Droid, mentre l'altro (ota_2070.zip) oltre ad installare F-Droid installa anche l'estensione F-Droid Privileged Extension.
Ottimo lavoro, grazie mille!! :approvo
Appena ho un minuto aggiorno l'articolo!
complicazio ha scritto: mer ott 10, 2018 4:37 pm Volevo aggiungere che in nessun caso l'estensione richiede i permessi di superuser a Magisk.
Questo è normale: una volta che l'app è installata nella partizione di sistema può agire normalmente con permessi di root!
Era solo una precisazione in particolare riferita al primo caso che poi è il problema; app utente che non riesce ad acquisire i permessi di root nonostante ne abbia bisogno per funzionare correttamente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » gio ott 11, 2018 10:25 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio