Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto: gio apr 26, 2018 7:48 pm Nella speranza di far durare più a lungo la batteria del mio Nexus 5, ho installato questa applicazione. Sono passate circa 24 ore e devo dire che è impressionante il numero di pubblicità bloccate (al momento 8728) anche quando non si sta eseguendo nessuna applicazione! Per il momento terrò d'occhio il comportamento di blokada per cercare di capire se consuma più batteria la pubblicità o lui che la blocca.

:grazie
Secondo uno studio le pubblicità sono responsabili del 16% del consumo della batteria... Io non ho mai visto Blokada consumare così tanto ma aspetto con piacere la tua opinione :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » ven apr 27, 2018 4:15 pm


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da hammer »

Dopo 48 ore ho disinstallato l'applicazione perché mediamente mi consumava il 6% di batteria del telefono (più di whatsapp, almeno per l'uso che ne faccio io) quindi ho dedotto che è meglio tenersi la pubblicità. Il mio però è un discorso falsato dalla batteria piccola del Nexus 5 e dalla sua vecchiaia, probabilmente con telefoni più moderni il suo comportamento è differente.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto: ven apr 27, 2018 4:20 pm Dopo 48 ore ho disinstallato l'applicazione perché mediamente mi consumava il 6% di batteria del telefono (più di whatsapp, almeno per l'uso che ne faccio io) quindi ho dedotto che è meglio tenersi la pubblicità. Il mio però è un discorso falsato dalla batteria piccola del Nexus 5 e dalla sua vecchiaia, probabilmente con telefoni più moderni il suo comportamento è differente.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Confermi quindi che il consumo di batteria diminuisce: 6% < 16%....

Avevi disattivato le notifiche? Dovresti risparmiare qualcosa in più...

Ricordo, inoltre, che il blocco delle pubblicità ha anche il vantaggio di far risparmiare il traffico dati (sempre secondo lo studio citato sopra, ben il 79%!!).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

Con i nuovi terminali con batterie molto capienti e con le offerte degli operatori con quantità di dati in abbondanza secondo me puoi fare a meno dell'applicazione.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: ven apr 27, 2018 4:36 pm Con i nuovi terminali con batterie molto capienti e con le offerte degli operatori con quantità di dati in abbondanza secondo me puoi fare a meno dell'applicazione.
Sicuro! Ma se ti piace l'efficienza... ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da hammer »

CUB3 ha scritto: ven apr 27, 2018 4:33 pm Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Confermi quindi che il consumo di batteria diminuisce: 6% < 16%....

Avevi disattivato le notifiche? Dovresti risparmiare qualcosa in più...

Ricordo, inoltre, che il blocco delle pubblicità ha anche il vantaggio di far risparmiare il traffico dati (sempre secondo lo studio citato sopra, ben il 79%!!).
Credo ci sia un equivoco: solo l'applicazione in sé consumava il 6% di batteria (visto tramite la sezione batteria del menu impostazioni dove c'è il grafico della batteria e le app che hanno consumato di più). Non conosco il dato nelle 24 ore perché la mia batteria è messa talmente male (o al contrario è il telefono che beve) che al massimo nel pomeriggio devo ricaricare e quindi le statistiche vanno a farsi benedire. Credo che le pubblicità consumino meno del 6%, però vado a "naso" è solo una mia sensazione.
Riguardo il risparmio sui dati non mi interessa minimamente perché tanto ho 15 giga al mese e quindi mega più mega meno non mi cambia la vita (non arrivo neanche a 6 giga al mese).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto: ven apr 27, 2018 4:42 pm Credo ci sia un equivoco: solo l'applicazione in sé consumava il 6% di batteria (visto tramite la sezione batteria del menu impostazioni dove c'è il grafico della batteria e le app che hanno consumato di più). Non conosco il dato nelle 24 ore perché la mia batteria è messa talmente male (o al contrario è il telefono che beve) che al massimo nel pomeriggio devo ricaricare e quindi le statistiche vanno a farsi benedire. Credo che le pubblicità consumino meno del 6%, però vado a "naso" è solo una mia sensazione.
Riguardo il risparmio sui dati non mi interessa minimamente perché tanto ho 15 giga al mese e quindi mega più mega meno non mi cambia la vita (non arrivo neanche a 6 giga al mese).
Nessun equivoco! 6% è minore del 16%.
Perdonami ma reputo il tuo metodo "a naso" un po' meno affidabile dello studio dei ricercatori universitari. :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da hammer »

CUB3 ha scritto: ven apr 27, 2018 4:48 pm Nessun equivoco! 6% è minore del 16%.
Perdonami ma reputo il tuo metodo "a naso" un po' meno affidabile dello studio dei ricercatori universitari. :)
:D
Certamente, solo che secondo me non è facile fare un calcolo preciso, dipende anche dall'uso che si fa del telefono. Cmq al momento ho deciso di togliere l'applicazione, vediamo come si comporta il telefono, posso sempre installarla di nuovo se vedo che il consumo aumenta.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

hammer ha scritto:
CUB3 ha scritto: ven apr 27, 2018 4:48 pm Nessun equivoco! 6% è minore del 16%.
Perdonami ma reputo il tuo metodo "a naso" un po' meno affidabile dello studio dei ricercatori universitari. :)
:D
Certamente, solo che secondo me non è facile fare un calcolo preciso, dipende anche dall'uso che si fa del telefono. Cmq al momento ho deciso di togliere l'applicazione, vediamo come si comporta il telefono, posso sempre installarla di nuovo se vedo che il consumo aumenta.
Ogni device fa storia a sé... disinstalla l'applicazione e vivi sereno Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

hammer ha scritto: ven apr 27, 2018 4:55 pm :D
Certamente, solo che secondo me non è facile fare un calcolo preciso, dipende anche dall'uso che si fa del telefono. Cmq al momento ho deciso di togliere l'applicazione, vediamo come si comporta il telefono, posso sempre installarla di nuovo se vedo che il consumo aumenta.
Dipende sicuramente dall'utilizzo che uno fa del cellulare!!
Scherzi a parte, bloccare le pubblicità porta indubbi vantaggi (oltre a quelli già detti, niente malvertising, caricamento più rapido dei contenuti "buoni", niente abbonamenti con tap involontari, maggior privacy,...) ma nel tuo specifico caso, con l'utilizzo che fai tu del cellulare e con il risultato che cerchi, potresti non trarre nessun beneficio dall'utilizzo di questa app.
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da lulu »

Beh non la uso sempre... però quando uso alcune app con pubblicità troppo invadente da rendere "quasi " inutilizzabile la app vedi ANSA è una goduria....
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Al3x »

installata! Grazie CUB3
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: mar giu 19, 2018 7:35 pm installata! Grazie CUB3
Prego! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Ozne »

Portentosa... Funziona perfettamente. :o

Grazie :approvo
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da SerioBg »

vraptus ha scritto:
CUB3 ha scritto: ↑
sab apr 07, 2018 9:31 pm
Prova ad attivare il flag "Tieni vivo" (oltre ovviamente ad Avviare al boot") e disattivare "Solo online".
Grazie, l'avevo già fatto ma senza risultato. Ho però risolto bloccandolo nelle "App Recenti". Mi sono ricordato che anche Telegram un paio di anni fa non mi si avviava automaticamente e sul forum della MIUI avevo trovato questa soluzione.
Benissimo, grazie 1000 davvero per la dritta.

Scusate, ma come è che si fa ? Ho un samsung s8

Grazie
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da vraptus »

Se ti riferisci a bloccarlo nelle app recenti, qua trovi una guida proprio per il Samsung S8.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da SerioBg »

Nel mio samsung quel comando nelle app recenti non c'è.

Altre idee ?

Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

senzasoldi ha scritto: sab apr 27, 2019 9:47 am Nel mio samsung quel comando nelle app recenti non c'è.

Altre idee ?

Grazie
https://turbolab.it/android-28/android- ... a-app-1169
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

È uscita la versione 4 di Blokada...
Aggiornerò l'articolo appena possibile!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Grazie
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mar giu 25, 2019 4:09 pm È uscita la versione 4 di Blokada...
Aggiornerò l'articolo appena possibile!
Grazie, attendo con ansia, anche perché dopo l'aggiornamento ho capito solo oggi come modificare i DNS (prima era molto più intuitivo), inoltre non ho ancora trovato le impostazioni per modificare i filtri, senza contare che cliccando sull'icona di blokada in altro sullo smartphone (Android 8) mi appare per breve tempo uno rettangolo vuoto di colore bianco, ma questo deve essere un problema del mio modello di smartphone.
(della richiesta integrata di unirsi al team di Blokada su telegram non ho alcun interesse, tanto meno mi interessa la VPN integrata che comunque si può tenenere disabilitata).
Ho anche notato che dopo averla installata nel giro di breve tempo mi ha ciucciato quasi tutta la batteria in poco tempo.
Mi sa che torno a DNS66, di cui hai pure egregiamente trattato, che è stata recentemente aggiornata con maggiori filtri e più DNS preimpostati oltre al supporto per Android 9.
Un saluto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Per il momento sconsiglio vivamente di aggiornare Blokada alla versione 4, chi ha la 3.7 se la tenga stretta!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Io l'ho installata e non vedo difficoltà. È cambiata l'interfaccia grafica ma le funzionalità sono rimaste le stesse. Il cambio dei DNS non comporta problemi, anzi lo trovo piuttosto semplice. Il blocco delle pubblicità, che è la cosa che più mi interessa, funziona egregiamente.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: sab giu 29, 2019 5:33 pm Io l'ho installata e non vedo difficoltà. È cambiata l'interfaccia grafica ma le funzionalità sono rimaste le stesse. Il cambio dei DNS non comporta problemi, anzi lo trovo piuttosto semplice. Il blocco delle pubblicità, che è la cosa che più mi interessa, funziona egregiamente.
Ho recensito e raccomandato caldamente questa app quando l'ho scoperta perché secondo me meritava davvero.

Secondo me, la nuova versione, per adesso, non merita. Non perché non funzioni ma per altri motivi: l'interfaccia grafica, prima semplice ed essenziale è adesso complicata e confusionaria (esempio: prima, per aggiungere una nuova lista e caricare i filtri bastavano 5 tap, adesso occorrono 8 swipe e 4 tap), il consumo di batteria prima irrelevante adesso è presente (anche disattivando l'inutile animazione), le liste aggiunte manualmente non vengono caricate, di tanto in tanto l'interfaccia rimane bloccata su una schermata, quando si disattiva l'app la VPN rimane attiva, ...
Non è comunque tutta una disfatta, ci sono cose molte interessanti in questa nuova versione come il log dei domini contattati con la possibilità di inserirli direttamente in blacklist o la possibilità di utilizzare Blokada anche sugli Android Box o la possibilità di abbonarsi ad una vera VPN.

Sono sicuro che lo sviluppatore, molto attivo e attento ai desideri degli utenti, saprà presto porre rimedio alle mancanze di questa fantastica app ma, per il momento, ripeto, non consiglio l'aggiornamento e rimando a prossimi rilasci l'aggiornamento dell'articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Sto provando la versione 4.1.4: risolto il problema delle liste aggiunte manualmente, l'interfaccia grafica razionalizzata, il consumo della batteria sembra tornato irrilevante, funzionamento generale più fluido... Adesso siamo sulla strada giusta!

La provo ancora qualche giorno e poi, se trovo un po' di tempo, aggiornerò l'articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » ven lug 19, 2019 3:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio