Commenti a "Video-Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Video-Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)"

Messaggio da Zane »

Video-Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)

Immagine

Buone notizie: Ubuntu 22.04 LTS "Jammy Jellyfish" è disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che già montino una release precedente sono aggiornabili direttamente, senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (l'edizione dotata di interfaccia grafica e rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. È stata testata partendo sia da Ubuntu 21.10 (la versione immediatamente precedente), sia da Ubuntu 20.04 (la versione LTS del 2020), ma è compatibile con qualsiasi generazione. Procediamo! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Video-Guida: come aggiornare a Ubuntu 22.04 da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)"

Messaggio da System » lun apr 21, 2014 6:36 pm


Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) in pochi click"

Messaggio da skizzzzo »

Leggo troppi topic sul forum Ubuntu-It in merito ad avanzamenti andati più o meno male, quindi preferisco sempre fare una installazione pulita, in fondo se già sei un po pratico, tra installare il sistema, i vari software e rifare le varie personalizzazioni non ci vuole poi molto tempo. E io sono uno che non tiene la home separata, quindi devo proprio riconfigurare tutto.
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da vraptus »

Già che uno lo fa da terminale, io suggerirei di farlo da console senza la GUI in uso premendo CTRL+ALT+F1.
Ciao
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Zane »

Ottimo suggerimento grazie!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Rosaria Mastronardo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 17, 2014 10:35 am

Aggiornamento Ubuntu 14.04 LTS

Messaggio da Rosaria Mastronardo »

Salve
ho letto un vostro articolo al seguente link:

http://turbolab.it/305
e avevo intenzione di aggiornare il mio Ubuntu, ho provato ad eseguire il comando da voi indicato : sudo do-release-upgrade ma non succede quello indicato nell'articolo, il terminale mi risponde:

nessun nuovo rilascio trovato, eppure controllando la mia versione ( lsb_release -a) mi dice che ho Ubuntu 12.04.4 LTS, volevo semplicemente passare alla 14.04.

Perchè? mi potete aiutare?


Grazie
Se rimani nel conosciuto non scoprirai niente di nuovo.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Zane »

Ciao Rosaria,
prova a lanciare i comandi segnalati in "Aggiornamento Software Ubuntu" e facci sapere!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da vraptus »

Premetto che uso Debian e non Ubuntu, però per quel che ne so l'avanzamento di versione è consigliato farlo solamente da una versione a quella successiva, ad es. dalla 12.04 alla 12.10, dalla 13.10 alla 14.04, ecc.ecc..
Aggiornare dalla 12.04 alla 14.04 è garanzia quasi assoluta di casini vari. In questo caso sarebbe opportuno fare tutti i passaggi, cioè dalla 12.04 alla 12.10, poi alla 13.04 ecc.ecc..
Per cui prova pure ma prima fai un bel backup (sempre consigliato).
Ciao
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Rosaria Mastronardo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 17, 2014 10:35 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Rosaria Mastronardo »

Salve
grazie a tutti per le risposte e suggerimenti ma dopo averli fatti tutti la versione non cambia.


Grazie
Se rimani nel conosciuto non scoprirai niente di nuovo.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio
Avatar utente
Rosaria Mastronardo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 17, 2014 10:35 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Rosaria Mastronardo »

Zane ha scritto:Ciao Rosaria,
prova a lanciare i comandi segnalati in "Aggiornamento Software Ubuntu" e facci sapere!

Salve a tutti e grazie per i suggerimenti.
Prova che ti riprova alla fine ci sono riusciuta e ho capito anche perchè seguendo il vostro articolo non ero riusciuta la prima volta ad aggiornare il S.O..

Il problema era dovuto ad un errore che ho risolto impostando nella sezione Software e aggiornamenti Scaricare da: Server Principale, avevo Server Italia,
questo cambio mi ha risolto l'errore, ho riprovato con il comando da voi indicato ed ora mi trovo con il S.O. aggiornato.
Se rimani nel conosciuto non scoprirai niente di nuovo.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Al3x »

Rosaria Mastronardo ha scritto: Il problema era dovuto ad un errore che ho risolto impostando nella sezione Software e aggiornamenti Scaricare da: Server Principale, avevo Server Italia,
grazie mille per il feedback :grazie
I :amore Sasha
Avatar utente
Rosaria Mastronardo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 17, 2014 10:35 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) da linea di comando (terminale)"

Messaggio da Rosaria Mastronardo »

Al3x ha scritto:
Rosaria Mastronardo ha scritto: Il problema era dovuto ad un errore che ho risolto impostando nella sezione Software e aggiornamenti Scaricare da: Server Principale, avevo Server Italia,
grazie mille per il feedback :grazie
Nulla, era mio dovere dopo l'aiuto dato.

Grazie ancora
Se rimani nel conosciuto non scoprirai niente di nuovo.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) in pochi click"

Messaggio da ax3 »

Ho scritto un paio di settimane fa se Ubuntu(nuova versione) supporta la chiavetta della vodafone
ma non trovo il mio commento.Qualcuno sa dirmi se è compatibile, grazie :) ;)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare alla nuova versione "Ubuntu 14.04" LTS (Trusty Tahr) in pochi click"

Messaggio da crazy.cat »

ax3 ha scritto:ma non trovo il mio commento.
viewtopic.php?p=44291#p44291
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare Ubuntu 17.04 ad Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) da linea di comando (terminale e Ubuntu

Messaggio da Zane »

Articolo aggiornato per Ubuntu 17.10 :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da raffaele32 »

A quanto abbia capito i 32 bit devono per forza rifare l'installazione pulita. La reputo una vigliaccata, perché chi ha un vecchio pc opta per Ubuntu , ma Ubuntu ad un certo punto ha un sistema minimo più esoso di Windows 10 (se installassi W10 a 32bit su un pc vecchio devo solo vedere se ha SSE2).
Avatar utente
Avrumel
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 24, 2018 3:08 pm

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da Avrumel »

Salva a Tutti,
io ho un problema nel passare a Ubuntu 18.04 a 18.10 che è lo stesso problema che ho avuto passando (non ricordo se da 17.10 a 18.04 o da 17.04 a 17.10) che avevo risolto facendo l'aggiornamento passo dopo passo da Terminale ed eliminando o variando alcune richieste dell'Installatore... Praticamente mi esce:

E:Il repository "http://security.ubuntu.com/ubuntu yakkety-security Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-updates Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-backports Release" non ha un file Release.

Potete aiutarmi?
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da raffaele32 »

Avrumel ha scritto: mer ott 24, 2018 3:32 pm Salva a Tutti,
io ho un problema nel passare a Ubuntu 18.04 a 18.10 che è lo stesso problema che ho avuto passando (non ricordo se da 17.10 a 18.04 o da 17.04 a 17.10) che avevo risolto facendo l'aggiornamento passo dopo passo da Terminale ed eliminando o variando alcune richieste dell'Installatore... Praticamente mi esce:

E:Il repository "http://security.ubuntu.com/ubuntu yakkety-security Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-updates Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-backports Release" non ha un file Release.

Potete aiutarmi?
Devi sostituire nel file sources.list la parola yakkety-yak con la parola bionic-beaver. Spero che scrivano come farlo. Ora non me lo ricordo :s .
Avatar utente
Avrumel
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 24, 2018 3:08 pm

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da Avrumel »

raffaele32 ha scritto: mer ott 24, 2018 3:57 pm
Avrumel ha scritto: mer ott 24, 2018 3:32 pm Salva a Tutti,
io ho un problema nel passare a Ubuntu 18.04 a 18.10 che è lo stesso problema che ho avuto passando (non ricordo se da 17.10 a 18.04 o da 17.04 a 17.10) che avevo risolto facendo l'aggiornamento passo dopo passo da Terminale ed eliminando o variando alcune richieste dell'Installatore... Praticamente mi esce:

E:Il repository "http://security.ubuntu.com/ubuntu yakkety-security Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-updates Release" non ha un file Release., W:L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita., W:Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente., E:Il repository "http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu yakkety-backports Release" non ha un file Release.

Potete aiutarmi?
Devi sostituire nel file sources.list la parola yakkety-yak con la parola bionic-beaver. Spero che scrivano come farlo. Ora non me lo ricordo :s .
In effetti ricordavo qualcosa del genere ma come te non ricordo come si fa.... :rotolo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da crazy.cat »

Non è il mio campo, ma forse è questo
https://help.ubuntu.com/community/Repos ... ommandLine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Avrumel
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 24, 2018 3:08 pm

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da Avrumel »

crazy.cat ha scritto: mer ott 24, 2018 5:24 pm Non è il mio campo, ma forse è questo
https://help.ubuntu.com/community/Repos ... ommandLine
Allora, il suggerimento sembrerebbe giusto, da Terminale fate prima una copia di sicurezza di sources.list digitando sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.copia (menttendo eventuale password) poi digitate sudo gedit /etc/apt/sources.list poi cercate tutte le righe in cui compare Yakkety (Ubuntu 16.10) e le togliete (non troverete mai i repository del 16.10) salvate e poi avviate aggiornamento.... Per ora non si è bloccato ed avanza, vi faccio sapere se è andato tutto bene!
Avatar utente
Avrumel
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 24, 2018 3:08 pm

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click"

Messaggio da Avrumel »

Avrumel ha scritto: mer ott 24, 2018 6:16 pm
crazy.cat ha scritto: mer ott 24, 2018 5:24 pm Non è il mio campo, ma forse è questo
https://help.ubuntu.com/community/Repos ... ommandLine
Allora, il suggerimento sembrerebbe giusto, da Terminale fate prima una copia di sicurezza di sources.list digitando sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.copia (menttendo eventuale password) poi digitate sudo gedit /etc/apt/sources.list poi cercate tutte le righe in cui compare Yakkety (Ubuntu 16.10) e le togliete (non troverete mai i repository del 16.10) salvate e poi avviate aggiornamento.... Per ora non si è bloccato ed avanza, vi faccio sapere se è andato tutto bene!
Tutto Bene.... Aggiornamento riuscito! Ora vediamo le differenze... :clap :approvo
Avatar utente
Gabry83
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 18, 2019 4:28 pm

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 19.10 Eoan Ermine in pochi click"

Messaggio da Gabry83 »

Volevo installare il mio kubuntu 19.04 ma dice che non trova alcuna nuova versione..non capisco il perché..
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 20.04 Focal Fossa in pochi click"

Messaggio da sito »

Io ho dovuto dare il comando sudo do-release-upgrade -d altrimenti non mi trovava nessuna nuova versione.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 20.04 Focal Fossa in pochi click"

Messaggio da Zane »

@sito: -d significa "installa anche le build non-stabili", in questo momento non dovrebbe essere necessario. Quale versione avevi prima dell'aggiornamento?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 20.04 Focal Fossa in pochi click"

Messaggio da sito »

Non ricordo se la 19.04 o la 19.10, diciamo che lo uso poco ubuntu ma ogni tanto lo aggiorno, l'unica cosa che so è che non mi trovava alcun aggiornamento anche se provavo dall'interfaccia grafica a dirgli di cercare aggiornamenti per tutte e non solo per le LTS.
Ma almeno mettendo -d ho risolto e mi ha aggiornato tutto senza alcun problema.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: aggiornare a Ubuntu 20.04 Focal Fossa in pochi click"

Messaggio da System » sab apr 25, 2020 11:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio