Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sanzio.olivelli
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 25, 2018 2:55 pm

Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da sanzio.olivelli »

Ho eseguito con la massima attenzione la guida https://turbolab.it/reti-1448/guida-win ... e-lan-1084 (ottimo ! ), però sono riuscito ad accedere a una cartella in rete esclusivamente autorizzando la condivisione a Everyone, ed altrettanto per i permessi sul file system ove ho dato autorizazzione a Everyone.
Mi spiego: ho solo 2 PC (ccon Windows 10 ver 1803 entrambi), che per semplicità chiamo PCS e PCE: su PCS ho definito una cartella condivisa "\DATINOSTRI\Famiglia" a cui voglio accedere da PCE: con "everyone" sia a livello condivisione che file system della sottocartella Famiglia, come detto sopra, l'accesso è possibile senza problemi e senza ricevere alcuna richiesta di immettere credenziali di rete.
Ho poi provato a restringere l'accesso a determinati account come ho capito al passo 8 dell'articolo citato sopra.
Tentatvo 1:
ho definito su PCS un utente locale creato ad hoc (UtenteRete senza password) e ho autorizzato la condivisione e il file system su "Famiglia" : ricevo il messaggio "Windows: impossibile accedere a ...famiglia Autorizzazioni insufficienti per accedere a ...Famiglia". Mi aspettavo, invece, nel momento in cui sul PCE tentavo di accedere alla condivsione Famiglia, di ricevere la maschera "Immettere le credenziali di rete...".
Tentativo 2:
Poi ho definito su PCS lo stesso account (di tipo Microsoft) con cui entro in PCE (lo chiamo per semplicità Enza) e ho autorizzato la condivisione e il file system per l'account Enza: ricevo di nuovo il messaggio "Windows: impossibile accedere a ...famiglia Autorizzazioni insufficienti per accedere a ...famiglia".
Segnalo fra l''altro che quando concedo le autorizzazioni all'account Enza (si tratta di un account Microsoft) non vedo il nome dell'account ma una strana sequenza S-1-5-21... e molte altre cifre (stringa identica quando concedo le autorizzazioni alla condivisione e al file system)
In conclusione: sicuramente ho sbagliato qualcosa nel seguire la guida ma non riesco a restringere l'accesso alla condivisione nonostante più riletture dell'articolo e altrettante prove. :-(
NOTA: sul PCE (quello che deve accedere alla condivisone definita su PCS) non ho fatto nulla se non settare "Attivare individuazione rete" e "Attiva condivisione file e stampanti" e questo aspetto sembra funzionare comunque.
Grazie.
Sanzio
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da System » gio ott 25, 2018 4:11 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sanzio,
sanzio.olivelli ha scritto: Tentatvo 1:
ho definito su PCS un utente locale creato ad hoc (UtenteRete senza password)
potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che gli utenti privi di password non possano in alcun modo essere utilizzati per restringere l'accesso alle condivisioni di rete.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
sanzio.olivelli
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 25, 2018 2:55 pm

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da sanzio.olivelli »

PippoDJ ha scritto: ven ott 26, 2018 12:43 am Ciao Sanzio,
sanzio.olivelli ha scritto: Tentatvo 1:
ho definito su PCS un utente locale creato ad hoc (UtenteRete senza password)
potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che gli utenti privi di password non possano in alcun modo essere utilizzati per restringere l'accesso alle condivisioni di rete.

Ciao, Pippo.
Grazie PippoDJ
Ho creato (su PCs, il PC che mette a disposizione le condivisioni) un utente locale (RETECASA) con password e gli ho dato autorizzazioni di lettura sia a livello condivisione che file system, ma il risultato è sempre negativo:
invece di presentarmi la form per immettere le credenziali di rete (come ho capito che dovrei aspettarmi) mi da il solito msg di errore: "Windows: impossibie accedere a ... Autorizzazioni insufficienti per accedere ...".
NOTA: sulla guida (ottima, lo ripeto convinto: scritta molto bene in maniera strutturata )
https://turbolab.it/reti-1448/guida-win ... e-lan-1084
all'inizio del Passo 8 dice: "...il comportamento predefinito di Windows per ogni nuova condivisione è di concedere l'accesso in lettura ad Everyone, ovvero chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC": con Everyone tutto mi funziona OK, ma come si può fare affinchè si realizzi l'affermazione "chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ? Graie ancora
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da crazy.cat »

sanzio.olivelli ha scritto: ven ott 26, 2018 10:00 am ma come si può fare affinchè si realizzi l'affermazione "chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ? Graie ancora
Tu vorresti che ti chiedesse ogni volta la password per accedere alla cartella condivisa dell'altro pc?
(giusto per essere sicuri di aver capito)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da PippoDJ »

sanzio.olivelli ha scritto:ma come si può fare affinchè si realizzi l'affermazione "chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ?
Prova a controllare in: Impostazioni > Rete e Internet > Opzioni di condivisione > Tutte le reti > Condivisione protetta da password che sia Attiva condivisione protetta da password:
Immagine
Ciao, Pippo.
Avatar utente
sanzio.olivelli
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 25, 2018 2:55 pm

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da sanzio.olivelli »

crazy.cat ha scritto: ven ott 26, 2018 1:43 pm
sanzio.olivelli ha scritto: ven ott 26, 2018 10:00 am ma come si può fare affinchè si realizzi l'affermazione "chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ? Graie ancora
Tu vorresti che ti chiedesse ogni volta la password per accedere alla cartella condivisa dell'altro pc?
(giusto per essere sicuri di aver capito)
In realtà vorrei non dover concedere l'autorizzazione a Everyone ma solo a uno specifico utente che, come scritto sulla guida, possa accedere "fornendo via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ? Come fa questo "specifico utente" a "fornire via rwte nome utente e password ..." ? Penso che l'unico modo sia che venga richiesta ogni volta la pwd per accedere alla cartella condivisa ma se c'è qualche modo, magari più veloce, ben venga !
Avatar utente
sanzio.olivelli
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 25, 2018 2:55 pm

Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da sanzio.olivelli »

PippoDJ ha scritto: sab ott 27, 2018 12:58 am
sanzio.olivelli ha scritto:ma come si può fare affinchè si realizzi l'affermazione "chiunque fornisca via rete nome utente e password di un account attivo sul PC" ?
Prova a controllare in: Impostazioni > Rete e Internet > Opzioni di condivisione > Tutte le reti > Condivisione protetta da password che sia Attiva condivisione protetta da password:
Immagine
Ciao, Pippo.
"Attiva condivisione protetta da password": già e da sempre definita così
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 ver 1803: riesco ad accedere a cartella in rete solo con autorizzazioni a Everyone

Messaggio da System » sab ott 27, 2018 3:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio