[Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

[Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da crazy.cat »

Utilizzate un software VPN per connettervi da qualche parte?
Pregi, difetti, quale utilizzate e perché?
Commenti, nomi di programmi (specificate se gratuiti o no) e vostre opinioni sono graditi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da System » lun nov 19, 2018 10:54 am


Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da binari_morti »

A quanto pare sono il primo ad aderire a questa discussione che se non sbaglio parte proprio da una domanda fatta da me in una discussione differente.
In effetti io volevo parlare di questo ma riflettendo adesso mi è venuto un dubbio. Il dubbio deriva sia dalla mia mini esperienza con i proxy sia da alcuni commenti di altri utenti.
Praticamente mi pare di capire che come i proxy anche le vpn smettono di funzionare quando diventano troppo note. Nel senso che i siti che non desiderano essere visitati tramite queste coperture appena ne vengono a conoscenza fanno in modo di neutralizzarle. E non solo http, ad esempio è praticamente inutile cercare di usare Tor in una irc, perchè i server conoscono i ripetitori e li filtrano.
Salvo eccezioni naturalmente. Non sono affatto esperto della materia e se ho detto cose sbagliate smentitemi senza problemi.
L' unica cosa che mi chiedo alla luce di questo è: se ho trovato una vpn funzionante, mi conviene o non mi conviene farle pubblicità?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da crazy.cat »

binari_morti ha scritto: gio nov 22, 2018 1:41 am Nel senso che i siti che non desiderano essere visitati tramite queste coperture appena ne vengono a conoscenza fanno in modo di neutralizzarle.
E' vero, anche con la semplice vpn di opera mi è capitato di trovare alcuni siti di streaming online che ti bloccavano, riconoscevano l'ip di provenienza e non entravi.
binari_morti ha scritto: gio nov 22, 2018 1:41 am L' unica cosa che mi chiedo alla luce di questo è: se ho trovato una vpn funzionante, mi conviene o non mi conviene farle pubblicità?
Se ne trovi una tienila stretta, l'unico problema è per quanto durerà.
Io avevo trovato questo https://turbolab.it/windows-10/come-nas ... talia-1230 bello funzionante e veloce, un mesetto dopo era morto e non entravo più da nessuna parte.
Poi ho provato opera e non ho avuto bisogno di altro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da CUB3 »

Utilizzo una VPN ormai da qualche anno tramite il programma gratuito ed open source OpenVPN disponibile praticamente per tutte le piattaforme.
Ho configurato il router di casa in modo da connettere alla VPN tutti i dispositivi collegati e anche sul mio cellulare Android ho sempre attiva una VPN.

Per quanto riguarda il problema della blacklist dei siti detto da binari_morti, dipende molto dalla VPN scelta. Ad esempio, con Private Internet Access spesso avevo problemi, adesso con NordVPN quasi nessuno (come vedi non mi faccio scrupoli a suggerire una VPN che funziona!).
La blacklist generalmente si può bypassare in qualche minuto o attraverso un servizio come https://www.projecthoneypot.org/white_list.php o semplicemente cambiando server a cui si è connessi. Si può anche prevenire la blacklist utilizzando, se disponibili, server specifici messi a disposizione dal proprio provider VPN (attenzione però perché potrebbero avere altre restrizioni ad esempio su p2p, smtp o non essere velocissimi).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

Mai usata una VPN, non ne sento la necessità.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

Uso una VPN in "via prevenzionale" .
Di se non avrei bisogno (si fa per dire,chiunque con un po' di info raccolte capirà che una VPN è necessaria) ma il mio ragionamento si basa sul fatto che potrei avere bisogno di andare con il notebook da qualche amico,dalla mia fidanzata ecc .... dove per come sono fatto io non mi aggancerei al WiFi senza le dovute precauzioni,non avendo io pieno controllo sul Router . (Spesso solo perchè non mi va di essere invadente,ma i Router sprovvisti di credenziali di accesso,o quelli di default sono più di quelli che immaginavo)

Quindi la prima cosa che faccio è azionare la VPN.

Router configurati male (o per niente configurati)
Reti create appositamente (a scopo fraudolento)
Attacchi man in the middle
ecc ecc.....
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da binari_morti »

Ciao. Mi pare di capire una cosa: anche se parliamo tutti di vpn di fatto tutti quelli che sono intervenuti (me compreso) hanno fatto un discorso differente in base all'utilizzo che ne fanno loro.
Cosi pare che per Crazy.cat la questione sia poter accedere ai siti di streaming video.
CUB3 sembra che le usi per qualsiasi cosa a prescindere.
Al contrario Complicazio si semplifica la vita non utilizzandole mai.
Per Sabato Maiello è fondamentalmente un argomento legato alle connessione WiFi.
E per finire io avevo parlato invece di irc e p2p.

Ho fatto questa premessa perchè ho l' impressione che l' argomento stia prendendo molteplici direzioni e mi chiedo se questo fatto possa alla lunga generare confusione.
Non sto dicendo che sia un male, probabilmente anzi rende la conversazione più interessante però è indubbio che l' andamento sarà tendenzialmente zigzagante.

Per conto mio credo possa essere utile specificare quali sono gli utilizzi che personalmente NON faccio delle vpn in modo da evitare a monte alcuni equivoci.
Di quelli citati io non visualizzo video in streaming e non uso connessioni WiFi.
Di conseguenza l' unico intervento al quale mi sento di ricollegarmi è quello di CUB3 e a lui faccio alcune domande:
Se ho capito bene OpenVPN non è un servizio ma solo un client generico per vpn. Mi chiedo allora se sia realmente utile visto che chiunque mette a disposizione una rete vpn di norma ha un suo client specifico che è sempre scaricabile gratuitamente.
Forse per non avere troppi client diversi sul pc? Ma non è forse vero che chi trova un servizio decente tende ad usare solo quello alla fine?
Seconda cosa: ho provato ad andare sul sito di projecthoneypot. Sicuramente ci tornerò per studiare la cosa meglio ma per il momento non ho capito questo meccanismo delle liste bianche. Nel senso che non vedo come un sito esterno possa influenzare le liste nere dei siti che decidono di filtrare determinati ip. Poi mi domando se il discorso valga per tutti i protocolli o solo per il web visto che CUB3 sembrava ricollegarsi a quanto detto da Crazy.cat appena sopra.
Come ho detto l' uso che faccio io delle vpn è principalmente relativo al p2p e alle irc. Proprio dopo aver scritto il mio precedente post ho riprovato ad andare nella chat che frequento attivando la vpn solo per scoprire che ora il server rifiuta la connessione. Non penso invece probabile avere lo stesso problema con eMule o utilizzando i torrent. Semmai li il problema è capire se si è veramente anonimi, ad esempio saprete tutti che Tor dichiara di non essere in grado di garantire l' anonimato usando il protocollo bittorrent (lo so che non è una vpn).
Per la cronaca il servizio che uso io si chiama Windscribe e sebbene abbia diversi server, di fatto dall'Italia conviene collegarsi solo al server svizzero perchè gli altri sono tutti troppo distanti. Questo per rispondere a CUB3 che suggerisce di selezionare un server differente. Ma se i server sono in America o in Canada non mi pare il caso di provarli neppure.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

binari_morti ha scritto: ven nov 23, 2018 5:28 am ..
Ho fatto questa premessa perchè ho l' impressione che l' argomento stia prendendo molteplici direzioni e mi chiedo se questo fatto possa alla lunga generare confusione.
Non vedo il perchè. Credo piuttosto che dipende da chi e come interviene.

Come ho detto l' uso che faccio io delle vpn è principalmente relativo al p2p e alle irc. Proprio dopo aver scritto il mio precedente post ho riprovato ad andare nella chat che frequento attivando la vpn solo per scoprire che ora il server rifiuta la connessione.
Io non uso ne irc ,non faccio uso di streaming e non faccio nemmeno p2p (beh almeno non dal mio PC) Siti che rifiutano la connessione mai capitati,come anche il rallentamento,anzi facendo speedtest vado più veloce su VPN che senza.
Non penso invece probabile avere lo stesso problema con eMule
..funziona ancora eMule? (gran programma di file sharing ma 'affondato' per motivi troppo complicati da spiegre qui)
Semmai li il problema è capire se si è veramente anonimi, ad esempio saprete tutti che Tor dichiara di non essere in grado di garantire l' anonimato usando il protocollo bittorrent (lo so che non è una vpn).
Infatti. Per come la vedo io o ci si documenta bene come funziona Tor, oppure meglio lasciar stare,potrebbe altrimenti essere addirittura un pericolo,controproducente usarlo.
Per la cronaca il servizio che uso io si chiama Windscribe
Usato (un offerta su Giveaway) direi che è buono,anche se io uso altro.
Un altra VPN che mi piace moltissimo è CyberGhost VPN.

In ogni caso,credo che abbiamo detto poco e niente.
Il discorso è molto più ampio.
Una sintesi del perchè usare una VPN è descritto per esempio qui https://www.kaspersky.it/blog/vpn-what- ... now/10005/
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da binari_morti »

Ciao Sabato Maiello. Faccio solo un paio di commenti rapidi su quello che hai scritto:
1) Se lo dici tu che vai più veloce in vpn io ti credo, ma allo stesso tempo lo trovo strano. Se hai una spiegazione (anche teorica) a questo, sarebbe interessante, altrimenti pazienza.
2) eMule funziona ancora, anche se non bisogna essere frettolosi usandolo. Io direi che tutte le reti di scambio p2p sono in crisi non solo quella di eMule ( eD2k) ma anche (Gnutella, G2, FastTrack, OpenFT, Ares...) per non parlare di quelle estinte. Non voglio passare per esperto del campo ma basta andare alla ricerca di un client adatto per rendersi conto della situazione. Penso sarete d' accordo che BitTorrent al momento è quella che se la passa meglio. Il problema maggiore con essa è trovare i meta-file validi.
Per questo io uso Bit_Che ma nemmeno quello risolve tutto.
Per restare sul discorso vpn so che molti motori di ricerca per i torrent vengono bloccati a livello provider e quindi probabilmente le vpn possono aggirare la cosa. Mi domando però a questo punto se fare questo non comporti già qualche tipo di reato, io penso di no ma voi che ne dite?
Per tornare invece sul tema crisi delle reti p2p un tipo in chat mi ha detto: "al giorno d'oggi il p2p si fa usando i siti di hosting". Poi però mi ha dato un spiegazione che sembrava si riferisse maggiormente ai cosiddetti hard disk online, ma potrebbe essere che i link si trovano sui primi e i file sui secondi. Non è proprio in argomento ma forse possiamo fare una piccola parentesi su questo.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

binari_morti ha scritto: dom nov 25, 2018 2:04 am Ciao Sabato faccio solo un paio di commenti rapidi su quello che hai scritto:
1) Se lo dici tu che vai più veloce in vpn io ti credo, ma allo stesso tempo lo trovo strano. Se hai una spiegazione (anche teorica) a questo, sarebbe interessante, altrimenti pazienza.
Ciao. Ad andare più veloce te lo posso assicurare,anche se lo trovo insolito anche io. La spiegazione non la conosco,ma ripeto che sia in Download che in Upload vado meglio sotto VPN.
2) eMule funziona ancora, anche ..io direi che tutte le reti di scambio p2p sono in crisi non solo quella di eMule ...sarete d' accordo che BitTorrent al momento è quella che se la passa meglio. Il problema maggiore con essa è trovare i meta-file validi.
Si credo di si ,anche se non uso neanche Torrent.

Per restare sul discorso vpn so che molti motori di ricerca per i torrent vengono bloccati a livello provider e quindi probabilmente le vpn possono aggirare la cosa.
Dipende. Nel mio caso la VPN che uso,nella versione free blocca addirittura le attività p2p,altro che aggirare.
Mi domando però a questo punto se fare questo non comporti già qualche tipo di reato , io penso di no ma voi che ne dite?
io dico di evitare a monte di scaricare un file coperto da copyright.
Per tornare invece sul tema crisi delle reti p2p un tipo in chat mi ha detto: "al giorno d'oggi il p2p si fa usando i siti di hosting".
Credo si riferice al fatto che molta gente si scambia materiale "via sito hosting" .
Dove ogni sito scrive che non bisogna violare i diritti d'autore,ma poi ,spesso,c'è tutto e di più.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da fiorenzino »

Non posso aggiungere molto a ciò che hanno già detto gli altri utenti. Ciò premesso, io uso la VPN per guardare video in streaming dall'estero: un buon servizio, limitatamente a questo ristretto utilizzo che ne faccio io, prima era SurfEasy, anche come semplice addon di Opera. Poi molti siti hanno cominciato a metterla in blacklist e adesso fra le migliori mi sembra ci sia CyberGhost. Condivido però il discorso che la VPN è anche, se non soprattutto, un importante componente di sicurezza, e che le VPN e tanto meno Tor non dovrebbero essere usate per scaricare materiale coperto da copyright.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

Ma chi usa una Vpn è stato portato ad utilizzarla da problemi pregressi?

Perché io non l'ho mai usata e non ho mai avuto problemi di alcun tipo........ mi tocco
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: lun nov 26, 2018 7:39 pm Ma chi usa una Vpn è stato portato ad utilizzarla da problemi pregressi?

Perché io non l'ho mai usata e non ho mai avuto problemi di alcun tipo........ mi tocco Immagine
Nessun problema!
Ma come diceva un famoso dentista: prevenire è meglio che curare ;)


Scherzi a parte, ho deciso di utilizzarla principalmente per accedere ad alcuni siti bloccati ( :corsaro ) o per guardare legalmente le partite sulle tv estere (cambiando ip). Inoltre mi capita alcune volte di utilizzare hotspot configurati da paura :frightened e la VPN mi da una sicurezza in più.
Una volta fatto un abbonamento, avendo a disposizione dalle 3 alle 5 (se non di più) connessioni simultanee, perché non utilizzarle tutte per tutti i miei dispositivi? ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:
complicazio ha scritto: lun nov 26, 2018 7:39 pm Ma chi usa una Vpn è stato portato ad utilizzarla da problemi pregressi?

Perché io non l'ho mai usata e non ho mai avuto problemi di alcun tipo........ mi tocco Immagine
Nessun problema!
Ma come diceva un famoso dentista: prevenire è meglio che curare ;)


Scherzi a parte, ho deciso di utilizzarla principalmente per accedere ad alcuni siti bloccati ( :corsaro ) o per guardare legalmente le partite sulle tv estere (cambiando ip). Inoltre mi capita alcune volte di utilizzare hotspot configurati da paura :frightened e la VPN mi da una sicurezza in più.
Una volta fatto un abbonamento, avendo a disposizione dalle 3 alle 5 (se non di più) connessioni simultanee, perché non utilizzarle tutte per tutti i miei dispositivi? ;)
Mio nonno diceva:"mai fasciarsi la testa prima di rompersela"...

A parte le battute la vedo utile per problemi di geoblocking per il resto la vivrei un po' più serenamente Immagine.....ovviamente opinionile personale dettata dalla mia esperienza e abitudini.

Personalmente sono molto più preoccupato per il mare di onde elettromagnetiche che ci investe ogni giorno.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

ho provato ad utilizzarne alcune di free per aggirare alcuni blocchi regionali sulla tv svizzera... con discreti risultati

ma ho subito smesso di farlo... Alla fine chi ci dice che i gestori della vpn non utiizzino i nostri dati, come, se non peggio, di chi normalmente li mercanteggia?

E chi ci dice che non ci si esponga ancor di più ad attacchi?

E' un po' la solita storia del cloud. Tutto molto bello, ma fatico un po' ad avere la massima fiducia..

nel caso poi si utilizzino per il p2p, chi ti dice che i tuoi dati non verranno girati alle autorità? Con l'assurdo che potresti essere visto per il piratone che cerca si offuscare i suoi traffici, e ti perseguiranno ancora di più e con più forza. :ninja
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

Ozne trovo sensate le tue osservazioni.

Comunque,stando a quello che (almeno su carta) ne sanno più di noi,una VPN ,come già dicevo è necessaria.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

"Necessaria" è molto soggettivo.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

Necessaria: soggettiva.
E va beh :) :D
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

Se ne può anche fare a meno insomma.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

Si avevo capito cosa tu intendevi.

Ironizzavo,mi correggevo tra me e me ;) :cool: :ciao
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

Sabato Maiello ha scritto: ven nov 30, 2018 8:31 pm Ozne trovo sensate le tue osservazioni.

Comunque,stando a quello che (almeno su carta) ne sanno più di noi,una VPN ,come già dicevo è necessaria.
bisogna vedere quanto sono disinteressate come affermazioni. Ad esempio su noti tracker torrent si vedono sempre più spesso pubblicità o inviti all'utilizzo delle vpn. Se di base c'è un ragionevole motivo di usarle, chi ti dice che non siano gli stessi gestori dei tracker ad aver iniziato un nuovo busnisess?
Le vpn, hanno senso in paesi dove la censura e i diritti di espressione sono a rischio, per il resto, è solo un eccesso di prudenza, che però rischia di esporti ad ulteriori rischi. Parerei mio.

Anche la rete tor, tanto osannata per la riservatezza, ha iniziato a scricchiolare sotto la pressione di nsa ecc.. perchè tutto il traffico oscurarato, criptato, decentralizzato, ecc, accresce la "curiosità" delle agenzie e governi, quindi usando una vpn, si potrebbe avere solo una falsa sensazione di sicurezza e riservatezza. Unico plus è quello di poter aggirare i limiti territoriali.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

Un po' come la penso io, se non si ha una reale necessità anche a me sembra un eccesso di zelo o un puro esercizio di stile.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

altro motivo potrebbe essere quello di aggirare i limiti qos dei provider
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da CUB3 »

Ozne ha scritto: ven nov 30, 2018 11:35 am ... chi ci dice che... ?
Ozne ha scritto: sab dic 01, 2018 11:37 am ... chi ti dice che ...?
Senza offesa Ozne ma la pratica del "chi ci dice che" è degna dei migliori complottisti!! Può essere applicata a tutto e a tutti e generalmente non porta mai a niente di buono.
Chi ci dice che il gommista non monti pneumatici difettosi?? Chi ci dice che il pescivendolo non ci venda pesce avariato?? Chi ci che i virus non siano creati dalle case di antivirus?? Chi ci dice che... ??

Il motivo per cui la maggior parte (le mele marcie esistono!) delle VPN che si fanno paladine della privacy, in realtà non vendono i dati dei proprio utenti è semplice: così come il gommista o il pescivendolo o ... , se si venisse a sapere perderebbero di credibilità, con conseguente perdita di clienti e di soldi!

Il fatto che le VPN siano pubblicizzate sui siti dei tracker dipende solo dal fatto che quelle pubblicità potrebbe interessare coloro che frequentano quei siti, esattamente come avviene per qualunque altra pubblicità, viene mostrata a coloro a cui presumibilmente interessa.

Ma... chi ci dice che io non sia di parte?? ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

Ho studiato da Napalm51, non so se conosci :lol:

Che ci vuoi fare, non riesco a concedergli così tanta fiducia, ma non sono certo un complottaro terrapiattista. :D

Gli esempi che hai fatto non sono proprio calzanti... E non perchè io sia un complottista, ma è l'amara realtà. Che il gommista e pescivendolo abbiano vita facile in alcuni comportamenti non onesti, con un pubblico "ignorante". E sulla tecnologia io non mi ritengo proprio una cima, ma anche lo fossi sarei sempre molto prudente nell'avere troppe certezze, fidandomi troppo. :ninja

La prudenza è una strategia per il sopravvivere. E come tutte le strategie ha inummerevoli tattiche. :D

Oggi giorno non sento l'urgenza di usare una VPN, visti i rischi minimi che corro, e visto che non mi occorre per bypassare alcunchè. In futuro chissà, quando inizieranno a ridursi le libertà, o inasprire certe regole, potrei anche valutare di utilizzarne una, ma oggi le vedo spinte, spesso a sproposito, e visti gli investimenti, con un pizzico di tornaconto (mi diceva napalm :D )... Se non si ha una reale necessità, e non si corrono particolari rischi, trovo il loro utilizzo inutile. Son caduti talmente tanti miti informatici, solide certezze, che ho sempre difficoltà a fidarmi ciecamente, non tanto dell'operato dei gestori, ma anche delle tecologie impiegate.

Serve sicuramente consapevolezza, di quello che una vpn può offrire, ma anche dei rischi ai quali ci si espone utilizzando la prima vpn che ti capita sottomano. E non ci metterei la mano sul fuoco che tutte le vpn abbiano il primario interesse della privacy degli utenti. Ma è un'opinione. §Magari opinabile fino a prova contraria, ma sarò pur libero di avere qualche dubbio.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da System » dom dic 02, 2018 11:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio