Partizioni GPT

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ata60
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 01, 2018 12:29 pm

Partizioni GPT

Messaggio da ata60 »

Salve a tutti del forum, ho un quesito da porre, sui nuovi portatili con sistema operativo dal windows 8.1 al nuovo windows 10, le partizioni sono in GPT, con questo tipo di partizioni non è possibile installare il windows 7. La domana che vi pongo è: Come si può installare il windows 7 senza perdere il sistema operativo nativo? In altre parole esistono software che consentono di convertire le partizioni da GPT a NTFS senza perdere i dati? Grazie auguri a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Partizioni GPT

Messaggio da System » sab dic 22, 2018 10:53 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Partizioni GPT

Messaggio da Ozne »

devi convertirla in mbr con qualche programma di partizionamento per non avere perdita di dati. ma è facile che questa funzione è disponibile solo per le versioni a pagamento. Fa delle ricerche, e prova qualche programma. Ma potresti avere problemi con i sistemi operativi già installati, credo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Partizioni GPT

Messaggio da CUB3 »

Ma perché installare due versioni diverse di Windows in dual boot, quando ci sono altre possibilità??

Comunque... mi risulta che sia possibile installare Windows 7 (almeno la versione a 64bit) in un disco GPT.
ata60 ha scritto: sab dic 22, 2018 10:53 am convertire le partizioni da GPT a NTFS
Attezione a non fare confusione!!
GPT è uno standard per la tabella delle partizioni mentre NTFS è un file system. Nel disco GPT avrai sicuramente delle partizioni formattate in NTFS!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Partizioni GPT

Messaggio da Zane »

Ho trovato questa discussione mentre facevo ricerche per completare i miei articoli sull'argomento.

Innanzitutto: segnalo questo articolo nel quale ho spiegato significato, differenze fra MBR e GPT e compatibilità. Nello stesso, confermo che Windows 7 a 64 bit (ma non a 32 bit) può essere installato su disco GPT (dipende dal fatto che, prima di Windows 8, Windows a 32 bit non supportava proprio UEFI, necessario al boot da GPT).

Per installare Windows su disco GPT si fa così.

Ciò premesso, la conversione "a caldo", senza perdita di dati è possibile: ho mostrato come fare qui.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Partizioni GPT

Messaggio da complicazio »

Ciao,

Il primo link mi porta a una pagina con "nessun contenuto trovato".
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Partizioni GPT

Messaggio da Zane »

Avevo sbagliato il link, ho corretto ora.

Per quanto riguarda il secondo link: sto apportando qualche modifica al testo, quindi l'ho spubblicato. Spero di renderlo nuovamente disponibile prima di domani.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ata60
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 01, 2018 12:29 pm

Re: Partizioni GPT

Messaggio da ata60 »

Innanzitutto grazie per la risposta e la professionalità, io intendevo fare in modo da non perdere i dati e conservare sullo stesso pc, il sistema operativo nativo; quando voglio installare windows 7 a 64 bit su di un pc con windows 8 con bios uefi, e partizione GPT, mi rimanda un errore del tipo:Impossibile installare windows su disco, per ovviare a ciò devo lanciare il comando diskpart, pulire il disco (tramite il comando clean) per poi poter installare il sistema operativo windows 7, ma così facendo si perdono tutti i dati e il sistema operativo nativo(penso ai portatili), Grazie e buon anno a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Partizioni GPT

Messaggio da System » lun gen 07, 2019 1:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio