Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS"

Messaggio da Zane »

Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS

Immagine

Per impostazione predefinita, macOS consente soltanto di leggere i dischi e le chiavette NTFS del mondo Windows. Non possiamo invece scrivere su NTFS da Mac, limitazione che impedisce di salvare nuovi file o di modificare quelli preesistenti. In realtà, scrivere su chiavette e dischi USB in NTFS da macOS è possibile. Vediamo come procedere [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS"

Messaggio da System » dom gen 13, 2019 5:05 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da CUB3 »

Segnalo che è possibile installare Fuse for macOS, direttamente con Homebrew, avvalendosi dell'estensione cask, con il comando:

Codice: Seleziona tutto

brew cask install osxfuse
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da Zane »

Grazie CUB3, non lo sapevo. Questo semplifica la procedura, quindi vado prontamente ad aggiornare la trattazione...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da CUB3 »

Zane, ho fatto un paio di prove su macchina virtuale con Mojave e ho visto che il comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil list | grep ntfs
non da output perché diskutil mostra il "tipo" della mia chiavetta formattata in NTFS (da Linux!) come un generico "Microsoft Basic Data". Probabilmente, formattando con Windows il comando che hai scritto restituisce l'output voluto... proverò.

Nel frattempo ho pensato ad una semplicissima funzione di bash che consente, una volta inserita la chiavetta formatta in NTFS e correttamente montata in sola lettura dal sistema, di rimontarla in lettura/scrittura tramite ntfs-3g, con un solo comando da terminale, passando come parametro solo il "nome" della chiavetta (LABEL). Se si aggiunge il codice qui sotto a .bashrc, nella cartella dell'utente, si può richiamare il nome della funzione seguito dal nome della chiavetta mostrato in Finder o sul desktop:

Codice: Seleziona tutto

function remount_ntfs() {
	
	LABEL=$1

	PARTITION=$(diskutil list | grep $LABEL | awk '{printf $NF}')

	DISK=$(echo "$LABEL" | sed 's/s[0-99]//')

	sudo umount /Volumes/$LABEL && sudo /usr/local/bin/ntfs-3g "/dev/$PARTITION" /Volumes/$LABEL -olocal -oallow_other

}

export -f remount_ntfs
Ponendo che il label della chiavetta sia "win", per rimontarla in lettura/scrittura è sufficiente digitare:

Codice: Seleziona tutto

remount_ntfs win
inserire la password quando richiesto e il gioco è fatto.

Il codice è abbastanza semplice: passato come parametro il LABEL alla funzione, questa trova la partizione (PARTITION) tramite diskutil, si ricava poi il disco (DISK) e poi ho solo aggiunto i comandi che hai descritto nell'articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: mer gen 16, 2019 7:50 pm Zane, ho fatto un paio di prove su macchina virtuale con Mojave e ho visto che il comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil list | grep ntfs
non da output perché diskutil mostra il "tipo" della mia chiavetta formattata in NTFS (da Linux!) come un generico "Microsoft Basic Data". Probabilmente, formattando con Windows il comando che hai scritto restituisce l'output voluto... proverò.
Anche con chiavetta formattata da Windows, stesso risultato!
Potrebbe essere perché l'accesso all'USB è mediato da VirtualBox?? :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da Zane »

Bella l'idea dello script automatico! :clap :clap

Confermo l'etichetta NTFS: ho appena provato su Macbook Pro, può darsi che la differenza che rilevi dipenda appunto da VirtualBox.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pandeirox
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 14, 2019 12:49 am

Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da pandeirox »

Ciao a tutti e grazie per la guida. Si può creare un alias della directory "Volumes" la quale contiene i volumi montati .Funziona ma sto cercando di trovare un modo più "elegante" e semplice senza usare sw di terze parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Mac e NTFS: come scrivere sulle chiavette USB Windows da macOS Mojave, High Sierra, Sierra"

Messaggio da System » dom lug 14, 2019 2:48 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio