Windows7

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Bloccato
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Windows7

Messaggio da Chechi San »

Buona sera a tutti, spero mi possiate aiutare.
Vi espongo il mio problema:
Ho un Asus X541N con bios EZ Mode.
Fast boot disattivato.
Secure Boot disattivato.
Launch CSM non è visibile, quindi non posso modificarlo(Secure boot actived when Platform Key(PK) is enrolled.System mode is User/Deployed, and CSM function is disable).
Creata usb bootable di Window 7 con Rufus.
e fino a qui tutto ok, il pc mi rileva la chiavetta per eseguire il boot da essa, parte l'installazione di W7 ma si blocca sulla schermata Staring Windows.
Non so in cosa sto sbagliando, premetto che è un po di anni che non formatto un pc, ma non mi sono mai trovato cosi in difficoltà nel farlo.
Grazie e spero mi potrete aiutare. :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows7

Messaggio da System » sab gen 12, 2019 8:20 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

Avevi mai usato quel disco windows 7 per reinstallare in quel computer?
Sembrerebbe una mancanza di qualche driver nel supporto che impesca il boot.
Si potrebbe provare a scaricare i driver più aggiornati e integrarli nel supporto d'installazione.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162096

Hai modo di provare la pendrive in un pc diverso giusto per vedere se arriva alla schermata dell'avvio dell'installazione? (poi li ti fermi ovviamente)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

crazy.cat ha scritto: dom gen 13, 2019 9:07 am Avevi mai usato quel disco windows 7 per reinstallare in quel computer?
Sembrerebbe una mancanza di qualche driver nel supporto che impesca il boot.
Si potrebbe provare a scaricare i driver più aggiornati e integrarli nel supporto d'installazione.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162096

Hai modo di provare la pendrive in un pc diverso giusto per vedere se arriva alla schermata dell'avvio dell'installazione? (poi li ti fermi ovviamente)
No ho scaricato un iso di W7 ma vedendo le varie cartelle sembrerebbe non mancare nulla.
Ora provo a scaricare I driver, per aggiungerli basta che li sposto nella cartella driver???
Purtroppo no, perchè io ho un Mac e vorrei sistemare il pc della mia ragazza che è molto lento (e io sinceramente non sono un amante di W10).
Grazie intato per le dritte. :grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

Chechi San ha scritto: lun gen 14, 2019 2:22 pm No ho scaricato un iso di W7 ma vedendo le varie cartelle sembrerebbe non mancare nulla.
Il problema è quello che non vedi che manca, probabilmente i driver per vedere il disco fisso.
Ora provo a scaricare I driver, per aggiungerli basta che li sposto nella cartella driver???
Non è così semplice, dovresti seguire la guida che ti ho indicato e rifare il disco d'installazione con i driver necessari.
Però se hai un mac non riuscirai a farlo, ci vuole un pc windows.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

crazy.cat ha scritto: lun gen 14, 2019 3:03 pm
Chechi San ha scritto: lun gen 14, 2019 2:22 pm No ho scaricato un iso di W7 ma vedendo le varie cartelle sembrerebbe non mancare nulla.
Il problema è quello che non vedi che manca, probabilmente i driver per vedere il disco fisso.
Ora provo a scaricare I driver, per aggiungerli basta che li sposto nella cartella driver???
Non è così semplice, dovresti seguire la guida che ti ho indicato e rifare il disco d'installazione con i driver necessari.
Però se hai un mac non riuscirai a farlo, ci vuole un pc windows.
Ti ringrazio per le dritte.
Non avendo tempo mi sa che opterò per fare una installazione di W10 da zero.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Ti auguro una buona giornata. :grazie :ciao
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

crazy.cat ha scritto: lun gen 14, 2019 3:03 pm
Chechi San ha scritto: lun gen 14, 2019 2:22 pm No ho scaricato un iso di W7 ma vedendo le varie cartelle sembrerebbe non mancare nulla.
Il problema è quello che non vedi che manca, probabilmente i driver per vedere il disco fisso.
Ora provo a scaricare I driver, per aggiungerli basta che li sposto nella cartella driver???
Non è così semplice, dovresti seguire la guida che ti ho indicato e rifare il disco d'installazione con i driver necessari.
Però se hai un mac non riuscirai a farlo, ci vuole un pc windows.
ho riscontrato lo stesso problema per l'installazione di W10, mi dice proprio che ho alcuni driver mancanti.
Il problema è che il pc con windows non si avvia più, tramite una live di linux non riesco a fare una usb di W7 con i driver mancanti? :muro
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

Ma dove hai visto questa scritta?
Chechi San ha scritto: sab gen 12, 2019 8:20 pm (Secure boot actived when Platform Key(PK) is enrolled.System mode is User/Deployed, and CSM function is disable).
La cosa sembra essere più complessa del previsto
https://www.google.com/search?client=fi ... CEaCXfR9bQ

Mi sembra poi di capire che sia solo per windows 10 a 64 bit quel computer
https://www.asusdrivers.net/2017/03/asu ... nload.html
Attualmente che sistema operativo ha quel computer?

Con livelinux non riesci a fare nulla dell'integrazione dei driver.

Sei sicuro del modello del pc?
Ho trovato una NA e non N come hai scritto
https://www.asus.com/Laptops/X541NA/HelpDesk_Download/
I driver sono solo per windows 10 a 64 bit

Il computer è ancora in garanzia?
Perché potresti tentare una chat con il supporto asus e vedere se loro ti aiutano
https://icr-emea.asus.com/webchat/icr.h ... uage=en-us
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

crazy.cat ha scritto: gio gen 17, 2019 5:08 am Ma dove hai visto questa scritta?
Chechi San ha scritto: sab gen 12, 2019 8:20 pm (Secure boot actived when Platform Key(PK) is enrolled.System mode is User/Deployed, and CSM function is disable).
Nel bios, le usb per eseguire il boot le vedo
crazy.cat ha scritto: gio gen 17, 2019 5:08 amMi sembra poi di capire che sia solo per windows 10 a 64 bit quel computer
https://www.asusdrivers.net/2017/03/asu ... nload.html
Attualmente che sistema operativo ha quel computer?
Perchè non dovrebbe funzionare con W7?
crazy.cat ha scritto: gio gen 17, 2019 5:08 amIl computer è ancora in garanzia?
Perché potresti tentare una chat con il supporto asus e vedere se loro ti aiutano
https://icr-emea.asus.com/webchat/icr.h ... uage=en-us
No è terminata.

Più che altro non riesco a capire il perchè io non possa eseguire l'installazione ed eseguire l'aggiornamento dei driver come ho sempre fatto.
La iso di W10 la scaricata dal sito di Microsoft.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

Chechi San ha scritto: gio gen 17, 2019 11:58 am Perchè non dovrebbe funzionare con W7?
Perché asus lo ha dichiarato compatibile solo con windows 10 a 64 bit e quindi non ci puoi installare windows 7.

Nel modificare il tuo precedente messaggio, che a furia di quote sbagliati non era leggibile, devo aver tolto il modello preciso del portatile.
Me lo puoi riscrivere?

Un tentativo con la chat del supporto proverei lo stesso a farlo, al massimo ti dicono di no.
Non dirgli però che vuoi installare windows 7 perché non ti aiutano in quel caso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

crazy.cat ha scritto: gio gen 17, 2019 3:01 pm
Chechi San ha scritto: gio gen 17, 2019 11:58 am Perchè non dovrebbe funzionare con W7?
Perché asus lo ha dichiarato compatibile solo con windows 10 a 64 bit e quindi non ci puoi installare windows 7.

Nel modificare il tuo precedente messaggio, che a furia di quote sbagliati non era leggibile, devo aver tolto il modello preciso del portatile.
Me lo puoi riscrivere?

Un tentativo con la chat del supporto proverei lo stesso a farlo, al massimo ti dicono di no.
Non dirgli però che vuoi installare windows 7 perché non ti aiutano in quel caso.
"che a furia di quote sbagliati" ovvero?
Ok ora proverò ad avviare una chat, speriamo mi possano aiutare.
Son curioso di provare se con una distro di Linux trovo questi problemi.
:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

Chechi San ha scritto: gio gen 17, 2019 4:26 pm "che a furia di quote sbagliati" ovvero?
Avevi quotato la mia risposta con tutte le sue domande e avevi risposto dentro il quote, per cui era abbastanza difficile da leggere il tutto.
Nel cercare di sistemarlo devo aver tolto via un pezzo di troppo e me ne sono accorto solo dopo aver salvato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
greenlit
Spammer
Spammer
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 27, 2017 4:29 am

Re: Windows7

Messaggio da greenlit »

Ho letto questo intervento e desidero dare un modestissimo contributo, senza avere la certezza di risolvere il problema.
Ho affrontato casi analoghi con alcuni portatili recenti, diciamo da due anni a questa parte, e ho dovuto comprendere bene certi problemi prima di poterli affrontare.

Innanzitutto ho cercato sulle pagine di supporto di Asus la sigla Asus X541N di questo laptop, ma in verità ho trovato invece Asus X541NA, come già rilevato in una precedente risposta.
Pertanto, in mancanza del ritrovamento del modello Asus X541N senza la A, mi sono basato sul modello Asus X541NA, che è della Serie X.
Per prima cosa ho rilevato che Asus non offre alcun driver per l'installazione di Windows 7, il che fa capire che la battaglia è quasi persa in partenza, specie per chi non ha voglia di perdere almeno una settimana di ricerche specifiche ulteriori sul web.
Ovviamente si potrebbe tentare una installazione di Windows 7, ma per prima cosa bisogna utilizzare il sistema a 64 bit.
Nella domanda iniziale questo non è stato specificato, ma si presumerebbe che Chechi San abbia usato appunto Windows 7 x64.
Per seconda cosa ho rilevato che tale sistema è stato installato su chiavetta con Rufus.
E qui sta il problema, o perlomeno il primo di essi.
Infatti, per procedere con l'installazione, il computer "deve" poter avere un driver USB per leggere il contenuto della chiavetta, per procedere con l'installazione.
Certamente Windows 7 x64 possiede e presenta alcuni driver per tale scopo, durante l'installazione, ma questi non sono assolutamente adatti a questo tipo di laptop, e dubito che si possano trovare già belli e pronti.
Quindi l'installazione da chiavetta è una battaglia persa in partenza.
Soluzione.
Siccome i giovani moderni snobbano ciò che ormai è dato per obsoleto, da come sono andate le cose si potrebbe dedurre che Chechi San non abbia pensato a quella vecchia e decrepita abitudine di usare un dvd da inserire nel lettore apposito (ovviamente se c'è).
Quindi il mio suggerimento è quello di masterizzare un bel dvd con la iso di Windows 7 x64, e di provare a installare il tutto da "lettore", quello incorporato, s'intende, perché se si volesse impiegare un lettore esterno su presa usb, sarebbe tempo perso, data la inesistenza di un driver per W7 x64 adatto a questo laptop.
Io ho risolto così le mie installazioni di Windows 7 x64, avendo comunque sempre dato la preferenza al dvd, se c'è il lettore ottico incorporato.
Quanto alla chiavetta, suggerisco, anche se parrebbe superfluo, qualora si disponesse di sicuro di un driver adatto per porte usb per quel sistema operativo, e questo vale per Windows 10, di predisporre con Rufus la configurazione con GPT e sistema UEFI sulla chiavetta, in modo da ridurre al minimo i problemi di avvio al boot. Sto parlando di sistemi macchina recenti.

Se tramite il dvd si potesse riuscire a installare Windows 7 x64 su tale macchina, allora in seguito si potrebbe provare a cercare i driver necessari per completare la configurazione.
I metodi sono vari.
Si potrebbe provare con driver Asus per laptop similari o equivalenti, qualora fossero predisposti per W7 x64.
Oppure bisognerebbe risalire ai dati del Vendor di ciascuna delle periferiche presenti con il punto interrogativo (o altro) nella schermata che mostra le periferiche di sistema, e poi fare ricerche accurate sul web, scaricando vari driver, per W7 x64, classificandoli, segnandosi i nomi dei file, in modo poi da provare sistematicamente e per ordine alla installazione "sequenziale" di detti driver fino a trovare quelli compatibili.
È categorico effettuare ricerche sul web con motori di ricerca predisposti in lingua inglese e con ricerche in tutto il mondo.
In lingua italiana si richia di non trovare granché.

In ogni caso bisognerebbe, una volta installato Windows 7 x64 (intendo proprio appena installato) effettuare subito una copia della partizione C con il sistema, cosa un po' difficile se non si ha una unità esterna su usb riconosciuta dal sistema per mancanza del relativo driver.
In tal caso sarebbe opportuno predisporre il disco interno del laptop con una partizione dedicata a conservare temporaneamente le eventuali copie della partizione C con il sistema. Direi di preparare qualcosa di almeno 100 GB di spazio.
Quindi bisognerebbe "saper" utilizzare un cd o dvd "live" con Windows 10 x64, del tipo di quelli ad esempio di Turbolab, Win10PESE, o altro, in modo da poter sfruttare qualche software per la formazione della copia immagine, che in tal caso, utilizzando Windows 10, potrebbe anche essere realizzata su unità esterna usb, dato che Windows 10 live potrebbe disporre di un driver usb adatto "alla bisogna".
Così, dopo aver realizzato la copia immagine, si può provare a "massacrare" Windows 7 x64 con vari driver, installandoli e disinstallandoli, fino a trovare quello o quelli adattabili.
Quindi bisognerebbe riutilizzare la copia immagine del sistema, ricreando la partizione Windows 7 x64 come era in originale, e reinstallare i driver scelti come funzionanti in modo da avere una installazione "pulita" degli stessi.
Infine, suggerisco sempre di creare copie immagini del sistema a "stati di avanzamento" dei driver e dei software, in modo da evitare di dover reinstallare tutto in caso di insuccessi clamorosi con crash irrecuperabili del sistema.

Per fare questo tipo di lavoro ci vogliono molta pazienza e molto tempo, oltre che una certa esperienza e la presenza di strumenti adeguati, hardware e software.
Auguri per una eventuale risucita dell'impresa.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows7

Messaggio da CUB3 »

Infatti, per procedere con l'installazione, il computer "deve" poter avere un driver USB per leggere il contenuto della chiavetta, per procedere con l'installazione.
Certamente Windows 7 x64 possiede e presenta alcuni driver per tale scopo, durante l'installazione, ma questi non sono assolutamente adatti a questo tipo di laptop, e dubito che si possano trovare già belli e pronti.
Scusa greenlit ma non ce l'ho fatta a finire di leggere il tuo intervento!
Mi limito a segnalare questa inesattezza: l'avvio da USB, quando supportato, è gestito direttamente dal BIOS/UEFI, non sono necessari driver aggiuntivi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Chechi San
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 12, 2019 7:16 pm

Re: Windows7

Messaggio da Chechi San »

greenlit ha scritto: ven gen 18, 2019 8:26 pm Ho letto questo intervento e desidero dare un modestissimo contributo, senza avere la certezza di risolvere il problema.
Ho affrontato casi analoghi con alcuni portatili recenti, diciamo da due anni a questa parte, e ho dovuto comprendere bene certi problemi prima di poterli affrontare.

Innanzitutto ho cercato sulle pagine di supporto di Asus la sigla Asus X541N di questo laptop, ma in verità ho trovato invece Asus X541NA, come già rilevato in una precedente risposta.
Pertanto, in mancanza del ritrovamento del modello Asus X541N senza la A, mi sono basato sul modello Asus X541NA, che è della Serie X.
Per prima cosa ho rilevato che Asus non offre alcun driver per l'installazione di Windows 7, il che fa capire che la battaglia è quasi persa in partenza, specie per chi non ha voglia di perdere almeno una settimana di ricerche specifiche ulteriori sul web.
Ovviamente si potrebbe tentare una installazione di Windows 7, ma per prima cosa bisogna utilizzare il sistema a 64 bit.
Nella domanda iniziale questo non è stato specificato, ma si presumerebbe che Chechi San abbia usato appunto Windows 7 x64.
Per seconda cosa ho rilevato che tale sistema è stato installato su chiavetta con Rufus.
E qui sta il problema, o perlomeno il primo di essi.
Infatti, per procedere con l'installazione, il computer "deve" poter avere un driver USB per leggere il contenuto della chiavetta, per procedere con l'installazione.
Certamente Windows 7 x64 possiede e presenta alcuni driver per tale scopo, durante l'installazione, ma questi non sono assolutamente adatti a questo tipo di laptop, e dubito che si possano trovare già belli e pronti.
Quindi l'installazione da chiavetta è una battaglia persa in partenza.
Soluzione.
Siccome i giovani moderni snobbano ciò che ormai è dato per obsoleto, da come sono andate le cose si potrebbe dedurre che Chechi San non abbia pensato a quella vecchia e decrepita abitudine di usare un dvd da inserire nel lettore apposito (ovviamente se c'è).
Quindi il mio suggerimento è quello di masterizzare un bel dvd con la iso di Windows 7 x64, e di provare a installare il tutto da "lettore", quello incorporato, s'intende, perché se si volesse impiegare un lettore esterno su presa usb, sarebbe tempo perso, data la inesistenza di un driver per W7 x64 adatto a questo laptop.
Io ho risolto così le mie installazioni di Windows 7 x64, avendo comunque sempre dato la preferenza al dvd, se c'è il lettore ottico incorporato.
Quanto alla chiavetta, suggerisco, anche se parrebbe superfluo, qualora si disponesse di sicuro di un driver adatto per porte usb per quel sistema operativo, e questo vale per Windows 10, di predisporre con Rufus la configurazione con GPT e sistema UEFI sulla chiavetta, in modo da ridurre al minimo i problemi di avvio al boot. Sto parlando di sistemi macchina recenti.

Se tramite il dvd si potesse riuscire a installare Windows 7 x64 su tale macchina, allora in seguito si potrebbe provare a cercare i driver necessari per completare la configurazione.
I metodi sono vari.
Si potrebbe provare con driver Asus per laptop similari o equivalenti, qualora fossero predisposti per W7 x64.
Oppure bisognerebbe risalire ai dati del Vendor di ciascuna delle periferiche presenti con il punto interrogativo (o altro) nella schermata che mostra le periferiche di sistema, e poi fare ricerche accurate sul web, scaricando vari driver, per W7 x64, classificandoli, segnandosi i nomi dei file, in modo poi da provare sistematicamente e per ordine alla installazione "sequenziale" di detti driver fino a trovare quelli compatibili.
È categorico effettuare ricerche sul web con motori di ricerca predisposti in lingua inglese e con ricerche in tutto il mondo.
In lingua italiana si richia di non trovare granché.

In ogni caso bisognerebbe, una volta installato Windows 7 x64 (intendo proprio appena installato) effettuare subito una copia della partizione C con il sistema, cosa un po' difficile se non si ha una unità esterna su usb riconosciuta dal sistema per mancanza del relativo driver.
In tal caso sarebbe opportuno predisporre il disco interno del laptop con una partizione dedicata a conservare temporaneamente le eventuali copie della partizione C con il sistema. Direi di preparare qualcosa di almeno 100 GB di spazio.
Quindi bisognerebbe "saper" utilizzare un cd o dvd "live" con Windows 10 x64, del tipo di quelli ad esempio di Turbolab, Win10PESE, o altro, in modo da poter sfruttare qualche software per la formazione della copia immagine, che in tal caso, utilizzando Windows 10, potrebbe anche essere realizzata su unità esterna usb, dato che Windows 10 live potrebbe disporre di un driver usb adatto "alla bisogna".
Così, dopo aver realizzato la copia immagine, si può provare a "massacrare" Windows 7 x64 con vari driver, installandoli e disinstallandoli, fino a trovare quello o quelli adattabili.
Quindi bisognerebbe riutilizzare la copia immagine del sistema, ricreando la partizione Windows 7 x64 come era in originale, e reinstallare i driver scelti come funzionanti in modo da avere una installazione "pulita" degli stessi.
Infine, suggerisco sempre di creare copie immagini del sistema a "stati di avanzamento" dei driver e dei software, in modo da evitare di dover reinstallare tutto in caso di insuccessi clamorosi con crash irrecuperabili del sistema.

Per fare questo tipo di lavoro ci vogliono molta pazienza e molto tempo, oltre che una certa esperienza e la presenza di strumenti adeguati, hardware e software.
Auguri per una eventuale risucita dell'impresa.
Inanzitutto volevo ringraziarti per la risposta molto esaustiva, e per avermi dato una possibile soluzione per poter installare W7.
Per quanto riguarda il DVD mi son sempre trovato comodo tramite USB e pensavo non cambiasse nulla.
Mi piacerebbe sbatterci la testa nel tentare l'impresa di installare W7 ma credo di non essere in grado e non aver tempo da dedicarci purtroppo.
Quindi stasera ritenterò di installare W10.
Grazie a tutti per le risposte. :approvo
Avatar utente
greenlit
Spammer
Spammer
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 27, 2017 4:29 am

Re: Windows7

Messaggio da greenlit »

da CUB3 » ven gen 18, 2019 9:44 pm

Commento quotato di greenlit:
Infatti, per procedere con l'installazione, il computer "deve" poter avere un driver USB per leggere il contenuto della chiavetta, per procedere con l'installazione.
Certamente Windows 7 x64 possiede e presenta alcuni driver per tale scopo, durante l'installazione, ma questi non sono assolutamente adatti a questo tipo di laptop, e dubito che si possano trovare già belli e pronti.


Critica di CUB3
Scusa greenlit ma non ce l'ho fatta a finire di leggere il tuo intervento!
Mi limito a segnalare questa inesattezza: l'avvio da USB, quando supportato, è gestito direttamente dal BIOS/UEFI, non sono necessari driver aggiuntivi.


Risposta di greenlit 13/agosto/2020 ore 03:24

In genere non rileggo mai i miei interventi sui forum, perché lascio ad altri la possibilità di fornire ulteriori contributi, e perché mi disinteresso delle critiche che in genere "sempre" accompagnano questi miei interventi.
Queste critiche spesso sono dettate da invidia per la completezza dei miei interventi, che su argomenti spinosi, o "rognosi", richiedono approfondimenti.
È tipico, per un giovanotto sbrigativo che va molto "per le spicce", come per molti della modernissima generazione, infastidirsi a leggere o a scrivere interventi o commenti per più di 10 righe. Forse questo potrebbe essere il caso dell'utente CUB3.

Egli, non solo non riesce a leggere l'intervento, ma lo deve pure stigmatizzare criticandolo, forse animato da fastidio o disprezzo per quanto ho scritto.
E come il "lupus in fabula", va anche a cercare qualche elemento per evidenziare che greenlit scrive inesattezze.

Infatti se la prende con me quanto a UEFI e ribadisce che al boot, il BIOS/UEFI ha già i driver aggiuntivi per l'avvio da chiavetta.

Allora io dico: "Bravo", abbiamo scoperto l'acqua calda!" (come nel famoso video pubblicitario della Lavazza).

Allora, cercherò di spiegare meglio questo arcano problema dell'avvio da USB sotto UEFI, in modo che CUB3 possa capire che estrapolare una frase da un intero intervento, non è cosa corretta, ma spesso strumentale.

Veniamo al fatto.

Stavo consultando il web alla ricerca di argomenti su Windows 7 e Secure Boot, non perché io sia ignorante, ma per il desiderio di cercare a che punto sta la questione alla data odierna, e per partecipare a discussioni in cui si critica la scelta di Microsoft di escludere Windows 7, magari a 64 bit, dalle certificazioni per funzionare in modalità Secure Boot.
In questi ultimi anni ho eseguito varie installazioni di Windows 7 su computer con Uefi e Secure Boot, per cui ho una sia pur "piccolissima", ma ben collaudata esperienza.
L'ultimo intervento è stato quello di installare, su due notebook quasi identici HP, Windows 7 x64 in Dual Boot assieme a Windows 10 preinstallato, senza scombinare il disco, già in modalità GPT.
Operazione che mi è riuscita benissimo, conservando le partizioni nascoste e ripartizionando il disco (meccanico) con 4 partizioni, da 100, 60, 160 e 160 GB, di cui le prime due per W10 e W7.
Come io abbia fatto non sto a scriverlo qui, perché ci vorrebbero 3 o 4 pagine, cioè almeno 240 righe.

Sono così incappato in questo articolo su Turbolab, l'ho riletto, compreso il commento di CUB3, ed ho deciso di ripetere l'esperimento oggetto di questo post.

Ho preso a caso uno dei miei 10 e più PC, con UEFI installato, ed ho preparato un disco da 160 GB Sata in modalità GPT, completamente vuoto e formattato.
Quindi ho preso un DVD di Windows 7 SP1, integrato da me con il "cosiddetto" SP2 per W7, secondo un aggiornamento cumulativo della Microsoft, tramite il quale avevo ricavato una ISO per disporre di "tutte e 4" le modalità di installazione di W7 aggiornate a SP2, cioè con le versioni Home Basic, Home Premium, Professional e Ultimate, nella stessa ISO.

Pur disponendo di due lettori DVD installati sul case, da 6 comparti su frontale, di cui 4 per HD estraibili, ho utilizzato un lettore esterno USB della Samsung.
Il PC è un Desktop automontato con scheda Asus B85M-G con 16 GB di Ram e scheda grafica da 2 GB. Tralascio di elencare le altre periferiche.

Inserisco il DVD con W7 "SP2" nel lettore, tramite l'apertura a freddo con pin da graffetta e lo collego alla presa USB 3.0.
Accendo il PC, dò la priorità al Boot per l'uso del lettore e il tutto si avvia.

Come ha ben detto CUB3, il lettore viene riconosciuto e parte l'avvio di Windows 7, esattamente come aveva fatto l'utente Chechi San, e come greenlit sa da molti anni.
Dopo le iniziali rituali liturgie di Microsoft, arriviamo al dunque.
Appare la seguente finestra:
Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, (ha!ha!) di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver, inseriscilo ora. Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio, può essere rimosso in modo sicuro. Quindi appaiono i tasti da cliccare "Sfoglia", "OK", "Annulla".
Orbene, clicco OK.

Appare un'altra scritta:
Non è stato trovato alcun driver di dispositivo. Verificare che il supporto di installazione contenga i driver appropriati, quindi scegliere OK
Clicco OK e la scritta si ripresenta.
A questo punto l'installazione è bloccata.

Ma quali driver va mai cercando il PC per andare avanti?
Tutti in coro diranno: "Un driver USB".
Infatti a questo punto, essendo passata la mano a Windows 7, il computer e UEFI non riconoscono più l'unità USB cui è collegato il lettore DVD.
Bisognerebbe trovare ed estrarre da Windows 7 i driver delle unità USB e vedere di caricarli all'avvio quando si mostra il tasto Sfoglia.
Forse questo risolverebbe il problema, orientativamente come capitava quando si installava Windows XP su un disco SATA, per cui ci volevano i driver a parte.

Non ho provato a proseguire.
Però vorrei dire a CUB3, che ha scritto la critica al mio intervento: " l'avvio da USB, quando supportato, è gestito direttamente dal BIOS/UEFI, non sono necessari driver aggiuntivi", ecco vorrei chiedergli: Ma non doveva pensarci UEFI a fornire i driver "aggiuntivi"? E perché UEFI non lo ha fatto? Forse che UEFI si è messo paura di greenlit e gli ha fatto un dispetto?

Conclusione. Prima di scrivere critiche, bisognerebbe anzitutto leggere l'intero intervento che si vuole criticare.
Secondariamente, quando mi riferivo a UEFI, sapevo bene che l'avvio da USB avveniva, per il lettore, ma che poi, i driver "aggiuntivi", UEFI se li sarebbe scaricati nel WC.
È chiaro questo per CUB3 o c'è bisogno di un altro intervento chiarificatore?
Anche per il fatto che CUB3 potrebbe non finire di leggere, come è suo uso, questo mio fastidioso intervento e dichiarare che non mi sono spiegato bene?
E a quel lettore che giungerà a finire di leggere queste righe, servite per rispondere a CUB3, senza infastidirsi, gli serbo un segno di riconoscenza.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows7

Messaggio da crazy.cat »

greenlit ha scritto: gio ago 13, 2020 4:24 am In genere non rileggo mai i miei interventi sui forum, perché lascio ad altri la possibilità di fornire ulteriori contributi, e perché mi disinteresso delle critiche che in genere "sempre" accompagnano questi miei interventi.
Queste critiche spesso sono dettate da invidia per la completezza dei miei interventi, che su argomenti spinosi, o "rognosi", richiedono approfondimenti.
È tipico, per un giovanotto sbrigativo che va molto "per le spicce", come per molti della modernissima generazione, infastidirsi a leggere o a scrivere interventi o commenti per più di 10 righe. Forse questo potrebbe essere il caso dell'utente CUB3.
Egli, non solo non riesce a leggere l'intervento, ma lo deve pure stigmatizzare criticandolo, forse animato da fastidio o disprezzo per quanto ho scritto.
Visto che praticamente ogni tuo post è condito da polemiche e risposte piuttosto seccate, che continuano a violare il punto 9 del regolamento
https://turbolab.it/turbolab.it-1/quest ... lab.it-161
La nostra pazienza si è esaurita e vieni bannato da questo forum.
Spero, a mai più rivederci.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows7

Messaggio da CUB3 »

greenlit ha scritto: gio ago 13, 2020 4:24 am ...
Inserisco il DVD con W7 "SP2" nel lettore, tramite l'apertura a freddo con pin da graffetta e lo collego alla presa USB 3.0.
Accendo il PC, dò la priorità al Boot per l'uso del lettore e il tutto si avvia.
...
Dopo le iniziali rituali liturgie di Microsoft, arriviamo al dunque.
Appare la seguente finestra:
Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, (ha!ha!) di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver, inseriscilo ora. Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio, può essere rimosso in modo sicuro. Quindi appaiono i tasti da cliccare "Sfoglia", "OK", "Annulla".
Orbene, clicco OK.

Appare un'altra scritta:
Non è stato trovato alcun driver di dispositivo. Verificare che il supporto di installazione contenga i driver appropriati, quindi scegliere OK
Clicco OK e la scritta si ripresenta.
A questo punto l'installazione è bloccata.

Ma quali driver va mai cercando il PC per andare avanti?
Tutti in coro diranno: "Un driver USB".
Infatti a questo punto, essendo passata la mano a Windows 7, il computer e UEFI non riconoscono più l'unità USB cui è collegato il lettore DVD.
Bisognerebbe trovare ed estrarre da Windows 7 i driver delle unità USB e vedere di caricarli all'avvio quando si mostra il tasto Sfoglia.
Forse questo risolverebbe il problema, orientativamente come capitava quando si installava Windows XP su un disco SATA, per cui ci volevano i driver a parte.

Non ho provato a proseguire.
Però vorrei dire a CUB3, che ha scritto la critica al mio intervento: " l'avvio da USB, quando supportato, è gestito direttamente dal BIOS/UEFI, non sono necessari driver aggiuntivi", ecco vorrei chiedergli: Ma non doveva pensarci UEFI a fornire i driver "aggiuntivi"? E perché UEFI non lo ha fatto? Forse che UEFI si è messo paura di greenlit e gli ha fatto un dispetto?
La mia precedente risposta era riferita al messaggio iniziale di Chechi San che parla espressamente di chiavetta USB che è una cosa ben diversa da un lettore CD/DVD esterno collegato tramite USB.

Infatti, in questo secondo caso, il driver richiesto non è un generico driver USB ma un driver specifico per il lettore esterno.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows7

Messaggio da System » gio ago 13, 2020 8:40 am


Bloccato