Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da leofelix »

Ciao a tutti e perdonate l'intromissione.

@ sexyrutto: per caso hai attivato la sincronizzazione in Chrome?
Se sì, disattivala:
fai log in col tuo account Google su Chrome, digita sulla barra di navigazione chrome://settings/people, qui sotto dovresti visualizzare uno screenshot
Immagine

come spiegato qui (in inglese):
https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... omes-back/
Se la sincronizzazione è attiva resettala (ci deve essere un pulsante per questo scopo)
Una volta effettuata questa operazione fai log out dal tuo account google da Chrome.
Ora elimina tutti i dati di navigazione (cronologia, accessi effettuati, cookies etc) da Chrome.

- Adesso è necessario dare una disinstallazione completa di Chrome (e di tutte le sue estensioni), procedi con la disinstallazione da pannello di controllo (se ti chiede di conservare qualcosa nega il permesso - naturalmente se ti servono i segnalibri dovrai prima farne una copia cfr: https://www.wikihow.it/Esportare-i-Preferiti-da-Chrome )

- Naviga nella cartella C:\Users\tuo nome utente\Appdata\Local ed elimina completamente la cartella Google (se non vedi quella cartella devi abilitare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste e protette da Windows)

Fonte: https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... nt-1270737

Bene, adesso riavvia il sistema e reinstalla Chrome da capo.

- Nel caso si verifichi ancora la rilevazione e i relativi problemi, allora è evidente che l'estensione malevole l'ha installata qualche programma adware.
Non sottovaluterei quindi nè le rilevazioni di Hitman Pro nè il fatto che Malwarebytes 3.x abbia rilevato delle tracce di un Trojan Coin Miner.
A questo punto, io effettuerei una scansione col gratuito Emsisoft Emergency Kit e una veloce col nuovo Eset Online scanner, avendo cura di ablitare in entrambi i programmi la rilevazione dei PuP (Programmi potenzialmente indesiderati / pericolosi)
https://www.emsisoft.com/en/software/eek/

Codice: Seleziona tutto

[i]https://download.eset.com/com/eset/tools/online_scanner/latest/esetonlinescanner_enu.exe[/i]
Qui dovresti visualizzare l'immagine:
Immagine

Se nemmeno questo funziona, l'unica (a meno che non formatti) è usare un altro browser, se ti piace Chrome, Brave è una valida alternativa, non usa più il precedente motore e ora è interamente basato su Chromium, puoi farlo apparire in italiano e anche installare estensioni per Chrome. Inoltre offre maggiori livelli di sicurezza sebbene il suo adblocker interno lasci a desiderare puoi sempre installare Nano Adblocker O UBlock Origin.

- in Relazione a Zemana sono due falsi positivi che ho avuto anche io, il programma è stato abbandonato per due anni, da poco hanno ricominciato con la versione di ZAM 3 beta, ma dà ancora moltissimi falsi positivi e non hanno corretto dei gravissimi bug che affliggono il software.

Spero di essere stato di aiuto, buona domenica a tutti in particolare al collega felino crazy.cat :D

:ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da System » dom feb 10, 2019 6:13 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: dom feb 10, 2019 6:13 am Ciao a tutti e perdonate l'intromissione.
Miao, tu sei sempre perdonato. :ciao

In effetti non avevo pensato alla sincronizzazione, ho provato ad installare l'estensione e adwcleaner trova proprio quella voce, però riesce a rimuoverla senza problemi e non si ricrea più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da sexirutto »

Ciao scusate il ritardo, avrei voluto rispondere prima ma ho avuto da fare e poi ho lottato col pc....
:grazie :grazie a crazy e a leofelix
ho seguito alla lettera quello scritto da leofelix, ma non so perchè il pc prima non mi faceva disinstallare chrome e mi entrava sempre comodo domandando se dovessi cambiare impostazioni a dll etc...
poi sono riuscito a disinstallarlo, ma al momento della reinstallazione mi diceva che accesso negato ,o meglio non riuscivo a installarlo sto benedetto chrome, dopo un pò il pc ha cominciato a non farmi cancellare nulla, allora preso dalla calma.... :mad: :impreco , ho prima cercato invano di utilizzare un backup di sistema pulito, poi ho utilizzato quello di gennaio con lo stesso problema di chrome cleaner pro... però qua seguendo le indicazioni di leofelix tutto è filato liscio, ho comunque rifatto tutte le scansioni etc... e poi quando ho reinstallato chrome ...zac! è uscita sta estensione direttamente nel browser, allora l'ho rimossa da chrome, ma al momento di riaprire il browser tornava...allora senza ancora fare la sincronizzazione ho utilizzato farbar ed ho fixato l'estensione di chrome e... NON è PIù USCITA!!! :vai :vai , poi successivamente ho fatto la sincronizzazione.
Avevo gia pronto opera come browser sostitutivo, spero di essermi spiegato bene come è andata, ora il pc è bello pulito, domani provvederò a fare un nuvo backup,ah una domanda... uso bleachbit o advance system care??
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da crazy.cat »

sexirutto ha scritto: dom feb 10, 2019 6:31 pm . uso bleachbit
lui sicuramente
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da sexirutto »

infatti non l'ho neanche reinstallato advance system care, non va utilizzato tutti i giorni , posso anche usarlo una volta alla settimana?? intendo bleachbit, che poi lo utilizzavo su linux gia :)
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da crazy.cat »

sexirutto ha scritto: dom feb 10, 2019 7:05 pm posso anche usarlo una volta alla settimana?? intendo bleachbit, che poi lo utilizzavo su linux gia :)
Usalo quando vuoi. O quanto vuoi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da sexirutto »

Usalo quando vuoi. O quanto vuoi.
:grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da leofelix »

ciao a tutti,
arrivo tardissimo ma so già di essere perdonato :-P
Io non ho ancora chiaro se sexirutto aveva installato quella estensione malevola di sua iniziativa o se era stata installata inavvertitamente da un programma adware (detto per inciso: i software Iobit, come advanced system care, sono tutti ad-supported, per questo vengono rilevati come PUP, meglio evitarli).
Ma a parte questo sono lieto di venire a conoscenza che il problema sia stato risolto.

Ora sarebbe quantomeno opportuno segnalare quella estensione a Google perché venga rimossa dal loro store, io l'ho fatto, ma temo che una segnalazione non sia sufficiente, se qualcuno di voi mi volesse dare una mano potremmo salvare non improbabili future vittime.

Volevo solo suggerire a sexyrutto di cambiare la password del suo account google, quella estensione richiede dei permessi che l'autorizzano in via teorica a farlo.

A presto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da sexirutto »

ciao leofelix :ciao , ti dirò... non so dove l'ho presa quella estensione, mi sono ricordato però che una è apparsa dopo aver aggiornato ccleaner, forse tramite quello l'ho presa, eppure quando installo o aggirono, utilizzo sempre l'installazione personalizzata cosi da poter scegliere cosa installo, tranquillo, ho segnalato a google lìestensione e nel forum di google nella parte di chrome ho avuto un lieto scambio con un utente che penso lavori per google e mi ha detto questo:

Codice: Seleziona tutto

Quell'estensione non è sviluppata da Google,
pertanto può essere che si sia installata per cause esterne,
può essere come hai detto che nell'installazione di un programma sia stata installata,
oppure può essere successo durante la regolare navigazione in rete,
il browser non è perfetto così come molte altre cose,
tuttavia Google tiene alla sicurezza dei propri utenti
e per questo il Team addetto alla sicurezza 
cerca di garantire una sicura e protetta navigazione in rete,
Per ulteriori informazioni dai un'occhiata qui: https://transparencyreport.google.com/safe-browsing/overview 
Pertanto il consiglio è sempre quello di fare attenzione :)
successivamente mi ha ringrazioato per averli comunque avvisati.
la password l'ho cambiata subito appena pulito tutto :approvo :grazie

@crazycat: il comportamento di comodo ho scoperto tramite il forum di comodo, che era dovuto a chrome che aveva cambiato dei certificati con la versione 72, adesso comodo ha rilasciato una nuova versione aggiornata e il messaggio che mi appariva all'inizio è scomparso :approvo
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Strano comportamento comodo e voce adwcleaner

Messaggio da System » mer feb 13, 2019 7:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio