Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da farbix89 »

La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma

Immagine

Abbiamo un centinaio di password da ricordare tutte a memoria? L'errore più comune in questi scenari è utilizzare una password generica (o pericolosa, tipo 12345) per effettuare l'accesso su più siti, così da non sforzare troppo la memoria. Come risultato otterremo che, se uno dei servizi su cui abbiamo utilizzato una password generica viene violato, questa può essere recuperata da gente malintenzionata, pronta ad entrare in tutti i servizi dove essa è stata utilizzata. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da System » lun mar 13, 2017 6:04 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da Zane »

Ottimo articolo! Uso e consiglio Keepass da sempre, ma ero rimasto alla versione 1.xx. Leggendo questa guida mi è tornato in mente che dovevo aggiornare da tempo!

Per quanto riguarda la sincronizzazione con Android e/o fra più PC: personalmente preferisco una sincronizzazione diretta del file, senza cloud. Allo scopo uso Resilio Sync :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da lellob »

Ottimo programma che uso da tantissimi anni. Personalmente non mi fido a mettere il mio db delle password su Google Drive. Per tenere sincronizzato il database tra il PC di casa, quello di lavoro e lo smartphone preferisco usare Resilio Sync (https://turbolab.it/resilio-sync-bittor ... t-sync-536), un po' complesso nella configurazione ma che una volta a regime tiene perfettamente sincronizzate le versioni dei mie tre database senza passare da nessun servizio cloud.
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da farbix89 »

Resilio Sync mi mancava proprio, ora lo provo per il database :clap
Avatar utente
maus
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 14, 2018 7:31 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da maus »

Io ho un mac... Può andar bene 1password per generare e conservare le password? un'altra cosa che mi sono sempre chiesto e a cui ancora non ho trovato risposta è la gestione delle password tramite ICLOUD. safari integra già una gestione delle chiavi e le memorizza su icloud. Posso ragionevolmente pensare che anche quelle siano sicure? potrei tenerle tutte lì? considerando poi che c'è sempre la doppia autorizzazione con google auth... o è meglio non averci mai a che fare con icloud per cose così importanti? Grazie per l'aiuto che mi stai dando (anche se non lo sai!) :-)
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da fiorenzino »

1Password credo che salvi le credenziali su server, non credo sia più possibile avere il database salvato esclusivamente in locale. La versione attuale di Keepass funziona anche su Mac.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
trovador
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 08, 2019 5:58 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da trovador »

Ciao,
ho letto attentamente la guida ma una volta creato il data base caricato su googledrive quando apro keepass2 da smartphone non non ho la possibilità di accedere al data base su googledrive.
Cosa posso fare per risolvere ?
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da CUB3 »

trovador ha scritto: mar gen 08, 2019 6:04 pm Ciao,
ho letto attentamente la guida ma una volta creato il data base caricato su googledrive quando apro keepass2 da smartphone non non ho la possibilità di accedere al data base su googledrive.
Cosa posso fare per risolvere ?
Grazie
Hai provato a rendere disponibile offline il file database?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
trovador
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 08, 2019 5:58 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da trovador »

Grazie della risposta,
ho faticato molto a risolvere sto problema, c'erano diverse cose che non riuscivo a fare, prima il database, e sono passato a keepassx e poi anche la app, al momento mi sembra che funzioni tutto.
Ciao
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da bruce »

tutti i file del mio pc sono stati, credo, colpiti da un virus e ora li vedo tutti criptati e inaccessibili.
Non so quindi se i miei file siano stati solo criptati o anche "rubati".
Tra questi anche il dbase di Kee Pass con tutte le mie pw.

Pensate che il file di Kee Pass possa essere aperto e letto mettendo in pericolo tutti i miei dati o è sufficientemente sicuro possedendo esso stesso un sistema di criptatura?
Bloccare tutte le c.credito sarebbe problematico..
ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da Zane »

Il file in sé è crittografato e difficilmente accessibile (se hai scelto una buona password). Il problema è che il malware potrebbe avere una componente keylog e averti rubato la password mentre la digitavi. Considererei il database come "violato", mi spiace.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da fiorenzino »

Qualche anno fa c'era un programma italiano che funzionava più o meno come KeePass con possibilità di scegliere algoritmi di cifratura più complessi e soprattutto con dei sistemi antikeylogger che comprendevano se non sbaglio anche una tastiera a schermo per la password principale. Il programma si chiamava Sicurpas; il problema è che non credo sia più aggiornato da anni.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma"

Messaggio da System » mar apr 09, 2019 7:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio