Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impostaz

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impostaz

Messaggio da Zane »

Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impostazioni per il Rip con HandBrake

Immagine

Questa è la guida definitiva per copiare (rippare) i film da disco DVD o Blu-ray a file MP4 o MKV, di modo da conservare gli originali al riparo dall'usura e/o guardare film full HD (1080p) anche su smartphone, tablet, smart TV o notebook sprovvisti del drive DVD/Blu-ray, il tutto con la massima qualità. Allo scopo, utilizzeremo un potente software open source chiamato HandBrake (uno dei più versatili e potenti strumenti di conversione audio/video in circolazione), impostando tutte le opzioni nel modo ottimale. Il file prodotto sarà un .mp4 o .mkv con video H.264 e audio AAC, riproducibile su pressoché qualsiasi device in circolazione senza alcuna perdita di qualità realmente percepibile [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impostaz

Messaggio da System » mer ott 26, 2016 11:56 pm


Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Commenti a

Messaggio da andy »

Premetto che devo ancora finire di leggere l'articolo per cui non entro nel merito.
Però mi è saltato all'occhio il tipo di licenza indicata (tra l'altro in italic per cui credo ci stia una puntualizzazione)

Nell'articolo è indicato l'utilizzo della licenza open source che in realtà non esiste: open source vuol dire sorgente aperto, ovvero che il codice sorgente del sw è disponibile per la sua lettura.
Questa indicazione è fuorviante: non è questo il motivo per cui possiamo utilizzarlo in ambito professionale.

In realtà handbrake utilizza 2 licenze: LGPL2 e BSD3 (https://handbrake.fr/features.php)

Tutto qui, non voglio passare per bacchettone.
Ritengo che un professionista come Zane possa convenire e sistemare :-P
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

Guida veramente eccezionale, complimenti :approvo
Vorrei segnalare un'alternativa, che usa lo stesso motore di HandBrake, cioè VidCoder
http://vidcoder.net/
https://github.com/RandomEngy/VidCoder/releases
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto:Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione!
di nulla, mi fà piacere :brindisi
Avatar utente
Riky90
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 31, 2016 5:12 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Commenti a

Messaggio da Riky90 »

Ciao Zane e buone feste, allora io per convertire i dvd (serie tv/film) uso handbrake nuovo, i video li faccio nel formato/codec mp4 (h.264) con due passaggi, più Turbo first pass.
con l'avg bitrate video (Kbps) dato che sul nuovo l'opzione Target File non esiste più.. mi sono arrangiato..

quindi un video di cicra 40/45 minuti io ho messo 1020 Kbps in (avg bitrate) e il file risulta completo di 350 mb ;) perfetto :) con i filtri decomb e detelecine, altri filtri no.
l'audio metto quello dei dvd originali (su handbrake si riesce a vedere se è mono, stereo o 5.1 Channels) per vedere se l'audio e 192, 160 i dvd li apro con power dvd, metto mostra info e mi dice alcuni dettagli; ora io ho un dubbio, la qualità dei video come le serie e film è ottima, ah dimenticavo io uso High profile 4.1 (da come ho letto e il migliore, poi se usavo 4.2 o robe simili magari alcuni lettori fanno fatica e si blocca il video)
poi ho letto anche che se metto i framerate variabili magari nelle parti buie o non so.. i video perdono di qualità.. ovvero se sono 25 fps.. magari ne arriva a 30 e alcuni dvd non lo supportano.. e si blocca.. (non uso same as source) ma gli metto 25.. facendo le prove con same as source i video si bloccavano.. lascio constante framerate cosi non sale e non scende e i lettori non si bloccano.. e credo sia meglio di framerate variabile ;)
ultima domanda..

ho notato dato che non so cosa significhi del tutto.. su Handrbake in Tools su options
se si preme Advanced esce scritto;

x264 Settings: Constant quality fractional granularity; (1.00 - 0.50 - 0.25)

quale dovrei lasciare e a che cosa serve?

ho trovato un sito dove spiega alcune cose.. ma è in tedesco..

http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin ... 66328.html
spero qualcuno mi saprà rispondere ;) nel dubbio lascerei 1.00 come da predefinito :rotolo
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

x264 Settings: Constant quality fractional granularity; (1.00 - 0.50 - 0.25)

è la scala di modifica del crf (constant rate factor). se metti 0.50 ogni scatto dello slider aumenti o diminuisci di 0.50 se metti 0.25 aumenti o diminuisci di 0.25 e così via.

il crf a mio avviso è l'unico modo da usare, perchè fà in modo che sia il codec stesso a decidere che bitrate usare per ogni singolo frame del video. se il codec capisce che il frame è molto complesso (esplosioni, acqua in movimento, vegetazione in primo piano ecc) allora in quel preciso istante usa un bitrate alto, se invece ci sono scene al buio, primi piani statici ecc allora in quel momento usa un bitrate basso. il risultato è un video di ottima qualità globale, senza scene dove sono visibili indesiderabili pixellazioni.
il crf più è basso più la qualità del filmato risulta alta, ma con una maggiore dimensione finale.
a mio avviso, per avere un buon video, bisogna usare un crf compreso tra 18 e 19.5, e scegliere il preset "slow" per la codifica. per il profilo, non è necessario mettere in manuale nulla, basta settare su High e level su "Auto" in quanto viene settato in automatico in base alla risoluzione e framerate richiesti per la codifica. mettere un profilo High 4.1 quando in realtà basterebbe un High 3.1, non cambia nulla per la qualità finale di uscita del video.

usare la codifica con target bitrate a due passate secondo me è solo uno spreco di tempo, oltre a non aver beneficio di ottenere un bitrate ottimale in base alla tipologia del video. si rischia sempre di mettere un bitrate eccessivo o troppo basso.

per il framerate, meglio sempre mettere il costante, in quanto appunto mettendo su variabile può spesso portare a problemi di incompatibilità, senza (sempre a mio avviso) nessun guadagno a livello di compressione/qualità.

voglio specificare, a scanso di equivoci, che il tutto sopra scritto è soltanto un mio parere al riguardo, frutto di prove personali.
Avatar utente
Riky90
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 31, 2016 5:12 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Commenti a

Messaggio da Riky90 »

si come dici tu io uso il framerate constante, no vabe l'importante che il video si veda strabene per me non ci sono problemi,
su media info ho notato due cose;

Modalità frame rate : Variabile (vabe qui ho fatto delle prove, ma più in la metto framerate constante)
Modo bitrate generale : Variabile (con avg bitrate video) quindi se metto 1020 (350 mb) può anche cambiarlo a 360? (era meglio il target file)..

gli episodi si vedono strabenissimo e pulitissimi, solo con questi video che ho fatto mettendoci variabile framerate.. in alcuni punti bui si vedono i pixel.... per quello voglio metterci (constante framerate il migliore)
quello che ho imparato e solo perché e da un anno che faccio queste ricerche su tutto..

se lascio l'opzione predefinita
x264 Settings: Constant quality fractional granularity; (1.00) che cambia? il video peggiora o migliora? migliora con la grana del film?
ripeto a me i video si vedono strabene però era solo il dubbio di x264 settings.. (constant quality granularity) se lo lasciavo a 1.00 che cambiava,
e di mettere il framerate constante ;) poi per il resto sono a posto :) non sto a fare 300 mila prove.. ahaha
grazie ancora per gli aiuti siete tutti molto gentili :D

(i miei ripping; grey's anatomy, er medici in prima linea, lo hobbit, star wars, harry potter, il signore degli anelli.. etc) :)
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

Riky90 ha scritto:se lascio l'opzione predefinita
x264 Settings: Constant quality fractional granularity; (1.00) che cambia? il video peggiora o migliora? migliora con la grana del film?
ripeto a me i video si vedono strabene però era solo il dubbio di x264 settings.. (constant quality granularity) se lo lasciavo a 1.00 che cambiava
la risposta già l'ho scritta :fiu

se imposti il target bitrate, quel settaggio lì non ti interessa
Avatar utente
Riky90
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 31, 2016 5:12 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Commenti a

Messaggio da Riky90 »

aaa ho capito forse, allora se uso; Constant quality: 22 RF ci vuole x264 Settings: Constant quality fractional granularity giusto?
mentre se uso avg bitrate (Kbps) non ci vuole x264 Settings: Constant quality fractional granularity.. (come dici tu)

vabè comunque io lascio predefinito com'è; x264 Settings: Constant quality fractional granularity (1.00)
cambio solo il framerate variabile e ci metto quello constante (il migliore)
spero di non fare degli errori ahah
grazie a tutti per i consigli e vi auguro un buon anno, e che sia un anno migliore del 2016 :)
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Janez »

Cercando istruzioni sul web sono capitato su questo articolo che, anche se di qualche tempo fa, ho letto e mi è stato utile.
Ho usato Handbrake e sono riuscito a rippare il mio DVD.
Come scritto nell'articolo ho elaborato i contenuto principale ed il file mp4 di output contiene solo questo.
Nell'articolo dici che si può poi ripetere il procedimento per le altre tracce con i conenuti extra, ma facendo così ottengo file separati e senza la possibilità di usare un menù.
Ho cercato sul web articoli che spiegassero come invece ottenere un file video che contenga il DVD completo comprensivo del menù e degli altri contenuti da poter 'sfogliare' come si fa con il DVD o anche con i file copiati su hard disk facendo doppio click sul file Video_ts.ifo associato a VLC.
Non ho trovato nulla.
Sai se ciò che mi serve sia possibile con qualche software ... possibilmente gratuito ?
grazie
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

Janez ha scritto: ven ott 13, 2017 9:58 pm Ho cercato sul web articoli che spiegassero come invece ottenere un file video che contenga il DVD completo comprensivo del menù e degli altri contenuti da poter 'sfogliare' come si fa con il DVD o anche con i file copiati su hard disk facendo doppio click sul file Video_ts.ifo associato a VLC.
Non ho trovato nulla.
Sai se ciò che mi serve sia possibile con qualche software ... possibilmente gratuito ?
grazie
in un file video matroska (*.mkv) o, peggio ancora, mp4 non è possibile in nessun modo incorporare i menù che trovi nei dvd e/o bluray.
se invece vuoi un file mkv che abbia al suo interno tutte le tracce video, audio e sottotitoli del contenuto dei dvd e/o bluray, senza perdita di qualità e perciò senza ricodifica, magari per comodità d'uso, puoi usare makemkv (http://www.makemkv.com/)
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Janez »

Grazie G_A_B.
Peccato, magari prima o poi qualcuno si inventa un formato come dico io.
Intanto provo MakeMKV.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

Janez ha scritto: dom ott 15, 2017 5:28 pm Grazie G_A_B.
Peccato, magari prima o poi qualcuno si inventa un formato come dico io.
Intanto provo MakeMKV.
di nulla.
su MakeMKV c'è bisogno di inserire una seriale, che loro stessi danno sul loro forum di supporto. dicono che fino a quando il software è in fase beta, la seriale la forniscono loro. visto che è pubblica, per comodità se ti dovesse servire questo il link:
http://www.makemkv.com/forum2/viewtopic.php?f=5&t=1053
Avatar utente
Kaywen
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 08, 2019 8:48 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Kaywen »

Ave! Intanto voglio ringraziare per l'articolo molto dettagliato. Ho sporadicamente utilizzato handbrake in passato, ma oggi sto imparando qualcosa in più.

Infatti, proprio oggi mia moglie mi dice: "Amore, voglio rivedere Orgoglio e Pregiudizio, lo compro su youtube a pochi euro?"

Le ho fatto notare che abbiamo comprato il bluray, ma lei giustamente ha ribattuto: "ma sul notebook che mi porto a lavoro non ho il lettore"

Quindi, eccomi qui :)

Non ho particolari domande, tuttavia se questo "esperimento" (rippare un bd personale e legalmente acquistato) va a buon fine, so già che la mia consorte avanzerà ulteriori pretese. Per cui ecco la mia perplessità:

Nei primi punti di questa guida si fa riferimento a dvd hd decrypter, la cui funzione di rimozione dovrebbe esser gratuita...tuttavia una volta impostato come suggerito, il software mi avvisa che la funzione selezionata è "Blu-Ray-->Blu-Ray Versione di prova" e prima di iniziare il rip, mi ha avvisato che potrò eseguire questa operazione per 3 volte, in un massimo di 30 giorni.

Ho forse errato io in qualche impostazione? Per quanto ben fatto l'articolo ha qualche annetto, per cui gli screenshot dello stesso fanno riferimento a versioni più vecchie di dvd decrypter e sono andato un po a logica nel settare l'ultima versione. Per quanto riguarda questo lavoro son sicuro di concludere senza problemi, ma in futuro potrei aver di nuovo necessità

Sia chiaro, fa piacere se si trova un software gratuito per le funzioni richieste, ma se devo comprarlo non mi faccio problemi, solo vorrei esser sicuro di comprare il software giusto senza pensarci piu.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

P.S. Non sono un pirata e non è mia intenzione diventarlo, mi interessa solo fare copie digitali dei miei film. Posso provare che possiedo il film menzionato se fosse necessario. ;)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Zane »

Ciao Kaywen,
felice che la guida ti sia piaciuta. È un po' che non uso DVDFab HD Decrypter (perché ho già finito di rippare tutti i DVD che avevo in giro). Da quanto vedo, però, anche la nuova versione dovrebbe essere free per quanto riguarda la sola attività di decrypt...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

c'è questo che è ottimo
https://www.redfox.bz/it/anydvdhd.html
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Zane »

Concordo: AnyDVD HD era appunto l'altra soluzione che consigliavo nella guida. La principale differenza è che non è free...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto: mer mag 08, 2019 11:47 pm Concordo: AnyDVD HD era appunto l'altra soluzione che consigliavo nella guida. La principale differenza è che non è free...
ah, chiedo venia. purtroppo ho commesso l'errore di non leggere bene la guida prima di commentare. sorry :( .
MakeMKV non funziona per rippare bluray criptati? Mai provato, ho solo provato con cartelle su disco fisso già fatte di precendenti backup, e funziona benone
Avatar utente
Kaywen
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 08, 2019 8:48 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Kaywen »

Zane ha scritto: mer mag 08, 2019 10:30 pm Ciao Kaywen,
felice che la guida ti sia piaciuta. È un po' che non uso DVDFab HD Decrypter (perché ho già finito di rippare tutti i DVD che avevo in giro). Da quanto vedo, però, anche la nuova versione dovrebbe essere free per quanto riguarda la sola attività di decrypt...
Ciao Zane, si... "dovrebbe" è il termine giusto poichè sul sito recita tali parole, ma comunque per usare il programma una volta installato ti fa attivare la prova...e ti scrive ciò che ho messo nel mio post originario. Presumo lo scopriremo tra 30 giorni. :P
G_A_B ha scritto: mer mag 08, 2019 10:52 pm c'è questo che è ottimo
https://www.redfox.bz/it/anydvdhd.html
Zane ha scritto: mer mag 08, 2019 11:47 pm Concordo: AnyDVD HD era appunto l'altra soluzione che consigliavo nella guida. La principale differenza è che non è free...
AnyDVD lo conosco, ma se non ricordo male lavora in background quindi si dovrà (credo) usare un altro software per fare il rip...del fatto che non è free non è importante, se trovo la combo che funziona lo pago e tanti saluti.
G_A_B ha scritto: gio mag 09, 2019 12:10 am
Zane ha scritto: mer mag 08, 2019 11:47 pm Concordo: AnyDVD HD era appunto l'altra soluzione che consigliavo nella guida. La principale differenza è che non è free...
ah, chiedo venia. purtroppo ho commesso l'errore di non leggere bene la guida prima di commentare. sorry :( .
MakeMKV non funziona per rippare bluray criptati? Mai provato, ho solo provato con cartelle su disco fisso già fatte di precendenti backup, e funziona benone
Provato stasera prima di usare dvdfab. Anche lui sostiene di attivare una sorta di periodo di prova appena lanci il primo rip, ma sembra lavorare diversamente rispetto a dvdfab (devo studiarlo un attimo), e inoltre sul sito non ho trovato modo di scoprire eventuali costi (ma forse ho guardato troppo veloce io).

Ora son qui che sto spremendo il mio 6850k...spero di trovare un buon compromesso perchè se funziona potrei digitalizzare la mia libreria fisica e a sti punti, quasi quasi...comprare la lifetime di plex.

P.S. Ma questo forum non è fruibile via tapatalk? oppure avete una vostra app dedicata? (ammetto che non ho controllato la cosa della app, mi è venuta in mente mentre scrivevo)
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

makemkv comunque non fà nessuna riconversione, perciò non sfrutta la cpu, si limita a raggruppare nel container matroska trcce video, audio, capitoli e sottotitoli del bluray in un unico file mkv (devi dargli in uso il file index.bdmv o MovieObject.bdmv).
una volta creato questo file, se vuoi fare una riconversione, devi darlo in uso aqualsiasi altro software di codifica video che vuoi.
(e questi ce ne sono a volontà)

per quanto riguarda la seriale e il periodo di prova, avevo già spiegato alcuni messaggi indietro
Avatar utente
Kaywen
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 08, 2019 8:48 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Kaywen »

G_A_B ha scritto: gio mag 09, 2019 2:32 am makemkv comunque non fà nessuna riconversione, perciò non sfrutta la cpu, si limita a raggruppare nel container matroska trcce video, audio, capitoli e sottotitoli del bluray in un unico file mkv (devi dargli in uso il file index.bdmv o MovieObject.bdmv).
una volta creato questo file, se vuoi fare una riconversione, devi darlo in uso aqualsiasi altro software di codifica video che vuoi.
(e questi ce ne sono a volontà)

per quanto riguarda la seriale e il periodo di prova, avevo già spiegato alcuni messaggi indietro
Infatti ho visto che lui "crea" un mkv a 0 compressione ed eliminando la protezione. Di fatto costa sensibilmente meno di anydvd (61 contro 100 e fischia, ho trovato la pagina) ma vorrei esser sicuro che mi leva tutto, farò delle prove (se avete da consigliare br particolarmente ostici fatevi avanti). Perchè se poi va bene, posso sempre gestirmi tutto separato: handbrake per lavorare la traccia video, eac3to per le audio e mkv toolnix per demuxare/muxare le varie tracce.

Sta richiesta della morosa ha messo in moto tutta una serie di "seghe mentali" che mi stanno facendo riconsiderare l'hardware di casa. Sto gia pensando di rippare i cartoni dei bambini... :mrgreen:

Tuttavia devo trovare il giusto compromesso di compressione, perchè ok fare la libreria digitale, ma non posso mica riempire tera e tera di roba a botte di 40gb!
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

makemkv non serve a nulla acquistarlo, solo proprio se vuoi premiare lo sviluppatore. è lui stesso che mette a disposizione quella seriale, che ogni volta alla scadenza si rinnova fornendone un'altra su quella pagina del forum. ormai và avanti così da molto tempo

per la compressione, ti consiglio se usi il codec x264, un bel crf 22, preset slow per tutto, e passa la paura :D ;)
Avatar utente
Kaywen
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 08, 2019 8:48 pm

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da Kaywen »

G_A_B ha scritto: gio mag 09, 2019 2:57 am makemkv non serve a nulla acquistarlo, solo proprio se vuoi premiare lo sviluppatore. è lui stesso che mette a disposizione quella seriale, che ogni volta alla scadenza si rinnova fornendone un'altra su quella pagina del forum. ormai và avanti così da molto tempo

per la compressione, ti consiglio se usi il codec x264, un bel crf 22, preset slow per tutto, e passa la paura :D ;)
Allora lo testerò a lungo termine, poi valuto, se lo uso molto e funziona come voglio, non vedo perchè non pagarlo :)

Per ora ho settato tutto come da guida, CRF son andato a 23. Ne è risultato un buon rip secondo me, ma vorrei provare a rifarlo, magari abbassando crf per ridurre lo spazio e vedere come viene. Orgoglio e pregiudizio non è un action, per cui 9 giga e passa, anche se 1080p, mi pare eccessivo. :mrgreen:

EDIT: farò una prova a crf piu basso, ma ho fatto na cacata io: cho lasciato dentro la master audio hd eng, che si fa fuori solo lei 3,5gb :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da G_A_B »

crf minore = dimensione maggiore
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impo

Messaggio da System » ven mag 10, 2019 8:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio