sostituzione cpu per upgrade

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
romrom
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 11, 2019 11:59 pm

sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da romrom »

chiedo agli esperti di cpu se una cpu intel centrino 2 a 2,26 ghz sistema a 64bit puo rimpiazzare una intel celeron M 440 1,86 ghz di un sistema a 32 bit oppure è meglio puntare su una T 7200 o in alternativa una T2450 tutte e 2 a 2 ghz. Se mi potete chiarire anche perché vi ringrazio :clap
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da System » dom mag 12, 2019 12:04 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da crazy.cat »

romrom ha scritto: dom mag 12, 2019 12:04 am Se mi potete chiarire anche perché vi ringrazio :clap
Dipende da cosa può supportare e montare la tua scheda madre.
Marca e modello preciso?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
romrom
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 11, 2019 11:59 pm

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da romrom »

questo è il problema... non so quale sia la mobo perchè si tratta di un laptop Acer Exstensa 5200 la cui cpu celeron M 440 1,86 single core stenta con windows 7 che è il massimo che posso montarci dato che non supporta windows 10 (a detta ACER...) Quindi mettendoci un dual core piu recente spero che acquisti un po di rapidità (ho già sostituito l'HD con SSD e messo 2 GB di RAM max supportata) Prima di imbarcarmi in test e benchmark vorrei un parere sulla migliore sostituzione possibile per questa macchina. Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da crazy.cat »

romrom ha scritto: dom mag 12, 2019 9:37 pm non so quale sia la mobo perchè si tratta di un laptop Acer Exstensa 5200
La scheda madre dovrebbe essere questa https://it.empowerlaptop.com/p/acer-520 ... ard-w1711/
Però non trovo quali cpu possa montare.

Con soli due giga di ram ne vale veramente la pena farlo?
Anche se trovi una cpu appena più decente la quantità di memoria è troppo bassa, secondo me, per vedere dei veri miglioramenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
romrom
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 11, 2019 11:59 pm

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da romrom »

si lo so che la macchina è limitata ma W 7 gira abbastanza bene con 2 GB di RAM e comunque non dovrebbe usare applicazioni pesanti ma solo navigazione e scrittura testi semplici e quindi alla persona che lo usa basta e avanza. Lo zoccolo è M mi pare e quindi le 3 cpu che ho dovrebbero andarci bene ... si tratta di vedere quella che da risultati migliori... (probabilmente il duo core...) ...ma ho un altro dubbio... montando una cpu a 64 bit (SO a parte) non dovrebbe accettare anche più ram?...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da crazy.cat »

romrom ha scritto: lun mag 13, 2019 10:50 am montando una cpu a 64 bit (SO a parte) non dovrebbe accettare anche più ram?...
E perché dovrebbe?
Senza il manuale della scheda madre mi diventa difficile darti una risposta sicura.
Non ho idea di cosa dirti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da Zane »

Per verificare la compatibilità meccanica basta guardare su ark.Intel.com se le CPU usano lo stesso socket
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
romrom
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 11, 2019 11:59 pm

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da romrom »

Zane ha scritto: lun mag 13, 2019 3:54 pm Per verificare la compatibilità meccanica basta guardare su ark.Intel.com se le CPU usano lo stesso socket
bo... :o non ho trovato la cpu M 440 ma questo mi dice CPUID ...celeron M 440 - Yonah - sochet 479 mPGA - 1,86 GHz - family 6 - model E - cache 1024 KBytes (nella scheda mobo di crazy cat è indicato sochet M e chipset 945G ma con 4 GB ram mentre non ne accetta che 2)
Mobo Acer Grapevine - chipset Intel i943/940GML
di più non posso sapere perchè con SiSandra il laptop crasha... :cry:
PS: non riesco a inserire jpeg nel testo del forum...è un mio problema o sbaglio qualche cosa?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da crazy.cat »

romrom ha scritto: lun mag 13, 2019 6:59 pm PS: non riesco a inserire jpeg nel testo del forum...
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
romrom
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 11, 2019 11:59 pm

Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da romrom »

sono riuscito a fare una comparativa delle cpu in questione ma resto dubbioso :s sulla scelta migliore per l'ACER dato che per la mia scarsa competenza mi sembrano tutte piu o meno uguali :mrgreen:
secondo voi quale è la migliore che mi conviene tentare in priorità? :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: sostituzione cpu per upgrade

Messaggio da System » mar mag 14, 2019 2:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio