Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da Zane »

La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019

Immagine

Maggio 2019 ci ha portato in dono due cose che tutti noi desideriamo ardentemente: la bella stagione e una nuova versione di Windows 10. Nel primo caso, il set di feature è composto da petali, colori e profumi. Nel secondo, ben più interessante e utile, troviamo l'inedito Windows Sandbox per provare software in tutta sicurezza, miglioramenti alle prestazioni, un profondo restyle del tema grafico e una miriade di perfezionamenti ad un po' tutti gli strumenti a contatto con l'utente. Questa è la Grande Guida a Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019, benvenuti! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da System » mer feb 27, 2019 9:01 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Aprile 2019"

Messaggio da crazy.cat »

E se io non ho spazio nel disco fisso cosa devo fare?
"L'Aggiornamento di Aprile 2019 risolve il problema pre-riservando 7 GB al sistema di update. Detto spazio non è più disponibile all'utente e viene appunto impiegato per le sole operazioni di aggiornamento."
Disattivo windows update o disinstallo il mio mega gioco preferito perché loro possano installare gli aggiornamenti mega galattici e incasinare nuovamente il sistema perché sono usciti fuori nuovi bug di cui non si sono accorti.
Questo tipo di aggiornamenti, grossi e ogni sei mesi, continua a non piacermi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

Buongiorno.

Collegandomi a questa pagina https://tb.rg-adguard.net/public.php vedo che è disponibile la versione di Windows 1903.

Qualcuno ha idea se è quella definitiva?
Indomma andrebbe bene per fare l'upgrade o è una specie di beta?

https://i.postimg.cc/W1nhFB0X/2019-04-25-09h32-49.png
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da crazy.cat »

Dovrebbe essere la definitiva ma in questo momento io non riesco a scaricarla.

Perché hai poi tanta fare di fare questo aggiornamento?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

crazy.cat ha scritto: gio apr 25, 2019 10:06 am Dovrebbe essere la definitiva
Bene
ma in questo momento io non riesco a scaricarla.
Un momento prima era li,neanche io adesso riesco a scaricarla.

Perché hai poi tanta fare di fare questo aggiornamento?
Per 2 motivi:
1° Adesso ho tempo libero per fare il tutto.
2° Trovo che la 1809 è stato un disastro, dalla sua uscita al momento in cui scrivo.

(Diciamo pure che sono fiducioso che questa sarà una buona relase) :wow :s :D :aureola :->
Avatar utente
Danilio
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 27, 2019 9:13 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da Danilio »

Ottima notizia,
io ho bisogno di formattare il computer, voi cosa mi consigliate? Installare l'ultima built pubblica e poi aggiornare tra un mese alla 19H1, oppure rimando tutto a quando la rendono pubblica evitando così di passare tra le due diverse versioni??
Effettuare gli aggiornamenti mi spaventa sempre, ho paura che i "vecchi" files vengono sovrascritti dai nuovi aggiornamenti. Forse è meglio installare la versione "pulita" partendo da zero???
cosa ne dite?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da Zane »

Se non hai superato urgenza Ti raccomanderei attendere giusto qualche giorno io credo che già dalla prossima settimana dovrebbero essere disponibili le Build ufficiali firmata digitalmente e le renderemo disponibili sul sito
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da Sabato Maiello »

Ciao Zane.
Nell'articolo si legge: Lo spazio viene riservato solo sulle installazioni "pulite" dello specifico Windows 10 1903, non sui PC aggiornati da build precedente.

Non ho capito i 7 GB ad installazione pulita dove sono,come non ho capito chi non fa l'installazione pulita,dove se li preserva questi GB.

Su quali partizioni?
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

Qualcuno ha notizie su quando verrà resa disponibile la iso 1903?
gianpietro

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da gianpietro »

Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

Buongiorno,grazie Gianpietro.

Nell'articolo di Zane leggevo "Per quanto riguarda il contatore interno, si parla di "versione 1903": l'anno (2019) seguito dal mese di marzo (03). In realtà lo sviluppo si è concluso ad aprile" e visto che vorrei fare un installazione pulita mi piacerebbe capire non il giorno esatto ma almeno un range di azione ,perchè al momento è tutto molto vago.
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

Ci siamo,appena scaricata tramite il media creation tool.

Tra l'altro pesa nuovamente meno di 4 GB così entra in un normale DVD. :ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da Zane »

L'aggiornamento è disponibile (quasi) a tutti. Maggiori info qui: https://turbolab.it/windows-10/windows- ... tutti-2019
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
dax176
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 22, 2019 3:26 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da dax176 »

dopo aver attivato sandbox windows, vado nel menu' start e non lo trovo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da crazy.cat »

dax176 ha scritto: mer mag 22, 2019 3:37 pm dopo aver attivato sandbox windows, vado nel menu' start e non lo trovo
Hai windows 10 home?
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-i ... -home-1976
In ogni caso la funzione sembra ancora acerba e con vari bug.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dax176
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 22, 2019 3:26 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da dax176 »

crazy.cat ha scritto: mer mag 22, 2019 3:59 pm
dax176 ha scritto: mer mag 22, 2019 3:37 pm dopo aver attivato sandbox windows, vado nel menu' start e non lo trovo
Hai windows 10 home?
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-i ... -home-1976
In ogni caso la funzione sembra ancora acerba e con vari bug.
no windows 10 pro
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da crazy.cat »

dax176 ha scritto: mer mag 22, 2019 4:03 pm no windows 10 pro
Se la richiami tramite cortana ti appare qualcosa?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dax176
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 22, 2019 3:26 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Windows 10 1903 (19H1): tutte le novità dell'Aggiornamento di Maggio 2019"

Messaggio da dax176 »

crazy.cat ha scritto: mer mag 22, 2019 4:08 pm
dax176 ha scritto: mer mag 22, 2019 4:03 pm no windows 10 pro
Se la richiami tramite cortana ti appare qualcosa?
nemmeno, mi apre solo le pagine web con la descrizione sandbox.
gianpietro

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da gianpietro »

Ultime novità, da ( chip.de ) riguardo Windows 10 Maggio 2019 Update, vedi link:

https://www.chip.de/news/Warten-Sie-mit ... 69545.html
gianpietro

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da gianpietro »

Integrazione al Post precedente, riguardo i primi problemi causa bug rilevati in
Windows 10 Maggio 2019 Update, vedi link:

https://www.chip.de/news/Probleme-mit-d ... 74603.html
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

Grazie Gianpietro.
Ho dato uno sguardo ma non aiuta.
Per esempio sul mio Notebook continua (ad ogni avvio) a segnalarmi che il WiFi non è sicuro.
(Pensa che all'inizio,perchè abito da pochi mesi qui ,l'iPhone avvisava della rete non sicura, e lo stesso GData.Quando sono entrato nel Router volevo piangere e dopo i dovuti settaggi ne iPhone che non sapevo e credevo era così avanti,ne GData segnalavano più l'anomalia,per cui ritengo in bug di Windows 1903,spero momentaneo.)

Inoltre il PC Desktop (dal quale scrivo) ha un Corsair Force 3 ed avevo fatto l'aggiornamento a Win 1903 servendomi dell'assistente aggiornamento.
Bene,il fase di riavvio,vuoi aggiornamenti del sistema o per altro motivo si impianta,non riesce a fare il reboot,quindi mi tocca spegnere forzatamente e poi riavviare.
Al che ho pensato ad un errore di sistema,ho piallato tutto e fatto l'installazione pulita.
Niente,fa lo stesso di prima,mentre sul mio (Notebook) che ha un SSD Kingston va benissimo.
In cambio sul Desktop non ho l'avviso della rete ma l'SSD da problemi.

Insomma :rotolo
mogano

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da mogano »

Ho installato la 1903, dopo aver fatto l'immagine della 1809, senzassun problema. L'unica cosa che mi ha lasciato di sasso è il calo notevole della velocità di banda in down, da 850 mega a 450 al secondo. Ovvio che c'è qualche cosa che non quadra, se non risolvo ripristino la vecchia versione.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)
In un frammento del fine settimana mi sono azzardato a forzare (in quanto nelle mie macchine ancora non disponibile attraverso Windows Update) l'aggiornamento-upgrade della versione di Windows 10, dalla 1809 alla 1903.

Risultato: sconfitta per 2 a 1.

Ossia:
  1. un elaboratore fisso con Win 10 Pro 64 bit e S.O. in lingua italiana non viene aggiornato, né con "Assistente aggiornamento Windows 10", né con "Media Creation Tool (1903)" e neppure con l'ISO scaricata su penna USB (ISO della 1903 prelevata direttamente dal sito Microsoft);
  2. un (vecchio) portatile con Win 10 Pro 64 bit e S.O. in lingua italiana non viene aggiornato, né con "Assistente aggiornamento Windows 10", né mediante l'ISO su penna USB;
  3. un (vecchio) portatile con Win 10 Pro 64 bit e S.O. in lingua inglese viene tranquillamente aggiornamento utilizzando l'ultimo "Assistente aggiornamento Windows 10" (sempre prelevato da Microsoft - QUI - cliccando su "Aggiorna ora").


L'errore che affligge i due mancati aggiornamenti per gli elaboratori ai punti "1)" e "2)" è lo stesso, sebbene la configurazione sia hardware sia software delle macchine risulti decisamente diversa (unici punti di contatto sono il firewall - Comodo - e l'antivirus - Avast e AVG che, ormai, hanno un'unica mamma informatica - e che avevo disabilitato nei vari moduli durante il processo di aggiornamento).

Preciso: ho capito quale fosse l'errore non al termine della (fallita) procedura avviata con "Assistente aggiornamento Windows 10" (in questo caso, infatti e dopo che il processo ha raggiunto quasi il 99% dell'installazione, appare una laconica finestrella bianca al centro del desktop con un messaggio del tipo "Microsoft Windows 10 installazione non riuscita." oppure "L'installazione di Windows 10 non è riuscita", non ricordo bene :imbarazzo: ), bensì con la procedura di aggiornamento via penna USB (da almeno 8 GB).

L'errore in cui inciampo è praticamente il seguente:
Immagine
anche se, in realtà, nel mio caso vi è un ulteriore collegamento in calce al messaggio, che mi rimanda ad un problema-bug-issue noto a Microsoft.
Più precisamente, nella pagina ufficialmente dedicata a "Windows 10, version 1903 and Windows Server, version 1903", si rinvia espressamente a:
"Error attempting to update with external USB device or memory card attached | PCs with an external USB device or SD memory card attached may get error: 'This PC can't be upgraded to Windows 10.'".

Mentre nel (vecchio) portatile con Win 10 Pro, francamente, non ho chissà quali periferiche USB o memory card connesse, l'elaboratore fisso presenta tutt'altro scenario: tra dischi esterni, hub USB, lettori di schede, dischi fissi interni ... è un pandemonio. Eppure ... eppure mi sono messo pazientemente a staccare periferica per periferica, sino a restare nudo :ninja , con "C". Niente da fare: il passaggio alla 1903 non si realizza per l'errore suddetto.
Aggiungo: avendo nell'elaboratore fisso Microsoft Starter 2010 ho pure un disco locale di troppo, contraddistinto con la lettera "Q", ad intralciare forse il passo verso la meta.

Mi sembra che, come descritto negli ottimi articoli proposti da TurboLab.it, vi siano novità interessanti nella versione 1903, ma se queste sono le premesse per acchiappare l'ultima versione di Windows ... :frusta

Per ora, aspetterò pazientemente, godendomi un po' di pioggia. :marinaio
Buona domenica a tutti e un caro saluto! :->

P.S.
Di recente, pur di non rottamare un vecchissimo notebook HP (avrà oltre 12 anni ... tasti lisi, gommini del touchpad consumati, batteria ormai cotta da quel dì), ho approcciato al mondo Linux e, nonostante i numerosi problemi del principiante, molti passaggi mi sembrano tanto tanto più essenziali, funzionali e semplici rispetto alle (ultime) peripezie Microsoft-Windows ... mah, saranno gli anni che passano: la mente si incrosta e le sinapsi saltano impazzite come grilli nella calura estiva ... xP
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
gianpietro

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da gianpietro »

Integrazione al Post precedente, riguardo ulteriori problemi causa bug rilevati in
Windows 10 Maggio 2019 Update, vedi link:

https://www.tomshw.it/hardware/windows- ... -qualcomm/
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da Sabato Maiello »

A me funziona tutto all'eccellenza :mrgreen:

Tranne questa seccatura ad ogni connessione viewtopic.php?f=9&t=8181 che è un bug,dove presto o tardi risolveranno .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 1903 disponibile?

Messaggio da System » gio mag 30, 2019 4:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio