Commenti a "Panda Free Antivirus messo alla prova da TurboLab.it"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Peccato perché tra i 4 l'interfaccia che mi piace di più è quella di Panda Free e anche i popup pubblicitari si possono disattivare. Inoltre anche le scansioni sono veloci compresa quella totale di sistema.
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » lun set 25, 2017 9:37 pm


Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: lun set 25, 2017 9:37 pm Peccato perché tra i 4 l'interfaccia che mi piace di più è quella di Panda Free e anche i popup pubblicitari si possono disattivare. Inoltre anche le scansioni sono veloci compresa quella totale di sistema.
Segnalo l'uscita di Avira free 2018 con interfaccia grafica nuova.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

È uscita una nuova versione. Cambia il layout ma cambia qualcosa nella protezione e affidabilità?
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Ma Panda Free ha l'analisi comportamentale? Oppure il monitoring da solo statistiche e basta ma non fa nulla se c'e' qualche processo malevolo?

PS E' uscita una nuova verisone con anche una nuova veste grafica, ma non so se e' migliorata anche la protezione.


:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: mar feb 20, 2018 10:06 pm Ma Panda Free ha l'analisi comportamentale? Oppure il monitoring da solo statistiche e basta ma non fa nulla se c'e' qualche processo malevolo?

PS E' uscita una nuova verisone con anche una nuova veste grafica, ma non so se e' migliorata anche la protezione.


:grazie
Non so dire se sia migliorata la protezione. Il monitoring dovrebbe bloccare i processi classificati come malevoli: di fatto non si limita alle sole statistiche perché dà la possibilità di bloccare manualmente tutti i processi, anche quelli ritenuti legittimi, il che è a metà fra una cosa inutile (esiste già il task manager di Windows da cui bloccare i processi attivi) e un controsenso (perché dovrei bloccare un processo che Panda mi assicura non pericoloso o di sistema?). Sottolineo il "dovrebbe" perché nella mia esperienza con Panda in passato nessun processo è mai stato bloccato dall'antivirus, e alcuni tester hanno notato la stessa cosa con la versione più recente.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Ok! Grazie come sempre per le informazioni e i dettagli fiorenzino! Questo campo di "antivirus" mi appassiona molto. :-)
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: mer feb 21, 2018 10:55 am Ok! Grazie come sempre per le informazioni e i dettagli fiorenzino! Questo campo di "antivirus" mi appassiona molto. :-)
Figurati, interessa molto anche a me ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

Ciao a tutti! ho appena installato il nuovo Panda Dome 2019 nella versione Essential...ovviamente avendo router con firewall già ottimamente impostato ho disattivato il firewall panda...l' interfaccia e la grafica sono davvero accattivanti...il consumo di risorse è minimo e la sua presenza non si nota davvero ne nella navigazione ne in altre attività del pc che risultano tutte fluibili e non rallentate...il pannello di configurazione è in tipico stile di casa Panda, cioè il minimo indispensabile come impostazioni e settaggi...Panda ha sempre avuto come caratteristica il motto 'installa e dimentica, faccio tutto io in automatico' ma qui per fortuna invece hanno implementato abbastanza le configurazioni, la possibilità di regolare protezione e rilevamento e soprattutto la possibilità di attivare o meno alcune funzioni senza che il programma risulti in errore...tutte cose fino ad ora poco presenti nei software Panda...volevo testarlo sul campo, mi date qualche indicazione su dove trovare archivi di virus da compattare e fargli analizzare? ...poi vi posterò i risultati...Grazie Ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: dom giu 16, 2019 6:52 pm Grazie Ciao
Hai un messaggio privato. :ciao :ciao
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

:ciao :grazie
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

ballacoilupi72 ha scritto: dom giu 16, 2019 6:52 pm Ciao a tutti! ho appena installato il nuovo Panda Dome 2019 nella versione Essential...ovviamente avendo router con firewall già ottimamente impostato ho disattivato il firewall panda...l' interfaccia e la grafica sono davvero accattivanti...il consumo di risorse è minimo e la sua presenza non si nota davvero ne nella navigazione ne in altre attività del pc che risultano tutte fluibili e non rallentate...il pannello di configurazione è in tipico stile di casa Panda, cioè il minimo indispensabile come impostazioni e settaggi...Panda ha sempre avuto come caratteristica il motto 'installa e dimentica, faccio tutto io in automatico' ma qui per fortuna invece hanno implementato abbastanza le configurazioni, la possibilità di regolare protezione e rilevamento e soprattutto la possibilità di attivare o meno alcune funzioni senza che il programma risulti in errore...tutte cose fino ad ora poco presenti nei software Panda...volevo testarlo sul campo, mi date qualche indicazione su dove trovare archivi di virus da compattare e fargli analizzare? ...poi vi posterò i risultati...Grazie Ciao
Attendiamo gli esiti dei test.
Ma cosa cambia dalla versione free? Ha l'analisi comportamentale che blocca i processi malevoli?
Nunzio :ciao
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

...prime impressoni a caldo: versione installata Dome Essential cioè la versione base...licenza di un anno per 1 pc pagata euro 3.90, per 3 pc costerebbe 8.90...la versione maggiore di questa, cioè la Advanced ( che in più ha il parental control, il controllo dei siti falsi e la protezione banking ), costerebbe 5.90 1 pc 1 anno...è già con quel prezzo competitivo non potevo non comprarla! sono i soldi di una colazione...oltretutto è anche efficace...a differenza di Avast a AVG ad es. non ha troppi moduli inutili e non riguardanti la sicurezza vera e propria ma pulizia, manutenzione, gestione software ecc.. tutta roba che è presente già nelle versioni base dei 2 menzionati prima, che non fanno più solo antivirus e firewall come versione base come qualche anno fa , e che il più delle volte vanno tolti per non avere problemi...Panda Dome Essential ha diciamo solo quello che serve per la sicurezza, niente di più...l'installazione personalizzata non è più possibile, ma a differenza delle precedenti versioni, si può disabilitare ogni modulo senza che venga creato messaggio di errore nel pannello principale...quello che non ho attivato è il controllo vpn e il controllo wifi in quanto lo tengo disattivato nel router qui a casa, a qualcuno potrebbero invece essere utili... gli altri moduli impostati di default al momento li provo cosi, tranne il controllo delle applicazioni: interviene ogni volta si lancia un eseguibile, ma può creare disagio se lasciato in automatico perchè alcune cose di uso frequente vengono considerate nocive ( es. torrent viene bloccato sia in eseguibile e sia eliminato durante la scansione )...ho settato allora il modulo in maniera interattiva cosi nei primi giorni di apprendimento lui ricorderà le mie scelte di bloccare o non bloccare le varie applicazioni man mano che le uso...il firewall già settato di default non crea problemi ed è abbastanza semplice ..gli aggiornamenti non possono esser settati diversamente da automatici, altre impostazioni che si possono fare a piacere: chiedere o meno consenso prima di eliminare un virus, (in automatico provvede a mettere tutto in quarantena da dove è possibile poi ripristinare ed aggiungere eccezioni) e cosa fare ogni volta venga inserita un unità usb...penso che questo dipenda dai gusti personali...già di default niente pop up pubblicitari o invavisi tipo Avast o altri....si può scegliere la gravità dei messagi che vogliamo visualizzare e addirittura se volere la modalità gioco completamente in silenzio ... altri settaggi al momento rimangono di default...man mano aggiorno la situazione...e ovviamente molto carina interfaccia grafica e lo sfondo principale intercambiabile...ovviamente come in tutti gli altri casi di antivirus, la versione gratuita non è mai efficace o non contiene tutti gli elementi fondamentali di protezione delle versioni a pagamento...non sarebbero gratuite se no...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

crazy.cat ha scritto: dom giu 16, 2019 7:33 pm
ballacoilupi72 ha scritto: dom giu 16, 2019 6:52 pm Grazie Ciao
Hai un messaggio privato. :ciao :ciao
...sai la password degli archivi? Grazie
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

sono con avast free da molti anni, e leggendo quei prezzi mi è venuta più di una voglia di provarlo. avast sinceramente mi ha un pò disgustato ultimamente, con un'interfaccia da giochini per bambini, ogni tanto esce in basso a destra un messaggio di quelli del tipo "non me ne può fregar di meno", e inoltre ho anche scoperto che in pratica è di proprietà di AVG. come complemento c'è anche il fatto che disabilitando i moduli di protezione dalla tray, mi avverte che i moduli disattivati sono 5 quando in verità sono 3. insomma dettagli che danno un pò di disgusto. nulla da eccepire invece alla protezione, in quanto non ho mai avuto problemi di virus e simili ormai da tantissimo tempo. chissà, magari un giorno che ci metto un pò di impegno nel volerlo provare, potrebbe essere la prima alternativa
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Io sto utilizzando Comodo Internet Security che secondo me è imbattibile sia come prezzo (è gratuita) e come protezione...se pur un virus non viene riconosciuto con la sandbox si è sempre al sicuro. Poi ha un'interfaccia molto bella, semplice, è leggerissimo. Certo dovrebbero migliorare qualcosina ma il team di Comodo è sempre al lavoro. 😉
Nunzio :ciao
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

...per me da anni a questa parte i primi 2 sul podio rimangono sempre kaspersky e Eset...sempre un passo avanti soprattutto come usabilità...Avast molto efficace ma troppo rompiscatole...Avg, cioè della stessa famiglia, un po meno efficace e meno rompiscatole...ma soprattutto Avast troppi moduli inutili anche nelle versione base del software...solo antivirus e firewall non esiste più...il resto tutta roba da deselezionare dall'installazione perchè addirittura può creare danni...Avast l 'ho provato recentemente ma ho dovuo tenerlo in modalità gioco se no rompe esageratamente...in ufficio ho installato Eset 12 versione solo antivirus...quando il router è settato bene come firewall e il pc viene usato intelligentemente, il firewall software può anche non servire...anzi...licenza annuale per 3 pc pagata come una pizza e birra ...tutte le software house hanno ridotto i prezzi degli antivirus in maniera notevole...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: dom giu 16, 2019 10:56 pm ...sai la password degli archivi? Grazie
What is the password?
infected is the industry standard password for malware samples
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

G_A_B ha scritto: dom giu 16, 2019 11:03 pm inoltre ho anche scoperto che in pratica è di proprietà di AVG.
A dire il vero è proprio il contrario
https://press.avast.com/avast-announces ... vg-for-13b
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

crazy.cat ha scritto: lun giu 17, 2019 5:25 am
G_A_B ha scritto: dom giu 16, 2019 11:03 pm inoltre ho anche scoperto che in pratica è di proprietà di AVG.
A dire il vero è proprio il contrario
https://press.avast.com/avast-announces ... vg-for-13b
ops, errore mio sorry. sono comunque ormai un tutt'uno
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

G_A_B ha scritto: lun giu 17, 2019 8:39 am
crazy.cat ha scritto: lun giu 17, 2019 5:25 am
G_A_B ha scritto: dom giu 16, 2019 11:03 pm inoltre ho anche scoperto che in pratica è di proprietà di AVG.
A dire il vero è proprio il contrario
https://press.avast.com/avast-announces ... vg-for-13b
ops, errore mio sorry. sono comunque ormai un tutt'uno
si esatto ! sono anche quasi uguali come grafica e moduli ...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

....facendo prove di scansione di file infetti, sto facendo le prime impressioni su Panda Dome...al di la della scansione delle cartelle e del numero di file eliminati, mi preme sottolineare che: quando estraggo i virus dagli archivi Panda non interviene mai a intercettarli,anche se i virus li riconosce e gli elimina se lancio la scansione manuale..mi pare una cosa molto rilevante :s ...e mi pare che nel test per l'articolo qui sul sito invece intervenisse ad ogni estazione del material infetto... ...altra cosa che ho notato, la mancanza di un modulo per il controllo delle email, che invece tutti gli altri antivirus hanno...quindi come si può considerare il suo lavoro di protezione sulle email, sempre che sia operativo? ...chiaro che la filosofia di panda è avere sempre pochi moduli e sempre meno impostazioni da settare in quanto antivirus effettua scansione contnua e ininterrotta del sistema e quindi rilevare qualcosa che non dovrebbe esserci a ogni controllo sui file ...ma mi sfugge il fatto che in estrazione i virus vengono lasciati sul desktop...non mi pare di aver lasciato indietro qualche impostazione... :s :s :s
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

anche l'opzione per mandare i file non rilevati in scansione al laboratorio Panda è sparita...
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Allora come sono andati i test? Che ne pensi di Panda Dome?
Nunzio :ciao
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da ballacoilupi72 »

...beh i semplici test vanno bene...analizzando manualmente cartelle varie con 50 file infetti ognuna, ne riconosce ed elimina in automatico sempre 45/46,,,quelli che rimangono non vengono riconosciuti...mi lascia perplesso il fatto che estraendo i file infetti dall'archivio, non intervenga mai attivamente...bisogna cliccarci sopra ai vari file per farlo intervenire? :s :s :s interviene solo al momento di scansionare manualmente, se estraggo file infetti da archivio niente ! ...e poi trovo limitante le poche impostazioni riguardante antivirus vero e proprio...
ad es come possiamo spiegare che controlla le email ? è un controllo intrinseco al resto ? oppure interviene quando scarichiamo gli allegati? :s :s :s
prestazioni e consumo di ram ottime...davvero non si nota la sua presenza ...
Ultima modifica di ballacoilupi72 il sab giu 22, 2019 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

ballacoilupi72 ha scritto: sab giu 22, 2019 5:40 pm ...beh i semplici test vanno bene...analizzando manualmente cartelle varie con 50 file infetti ognuna, ne riconosce ed elimina in automatico sempre 45/46,,,quelli che rimangono non vengono riconosciuti...mi lascia perplesso il fatto che estraendo i file infetti dall'archivio, non intervenga mai attivamente...bisogna cliccarci sopra ai vari file per farlo intervenire? :s :s :s interviene solo al momento di scansionare manualmente, se estraggo file infetti da archivio niente ! ...e poi trovo limitante le poche impostazioni riguardante antivirus vero e proprio...
ad es come possiamo spiegare che controlla le email ? è un controllo intrinseco al resto ? oppure interviene quando scarichiamo gli allegati? :s :s :s
prestazioni e consumo di ram ottime...davvero non si nota la sua presenza ...
Puoi mandarmi in privato gli archivi con cui hai fatto i test?
:grazie
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » sab giu 22, 2019 5:42 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio