Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi. buonssrra, sono entrato nel pallone potete darmi una mano gentilmente. Ho installato in un mio vecchio notebook il sistema Operativo Peppermint e mi è arrivata la notifica degli aggiornamenti, ho avviato l'utility per aggiornare il sistema operativo ed a un certo punto mi è apparso questo popup ma non so che significa e come devo rispondere.
Immagine

Se qualcuno fosse in ascolto se mi può aiutare, altrimenti non posso spegnere il PC. Grazie per quello che potete fare
Un caro saluto
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il lun giu 24, 2019 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da System » lun giu 24, 2019 9:16 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Matilda12 »

Ciao Pulcepiccola,
premesso in cima a tutte le possibili e immaginabili premesse del caso che sono un assoluto neofita del mondo (affascinante, secondo me) Linux, in attesa di ricevere l'aiuto di chi (ossia l'universo mondo) sa di questo ambiente, qualche considerazione insieme, come se la cosa fosse accaduta a me.

Partiamo dal fondo: il file "evince".
Wikipedia ha scritto:Evince è un visualizzatore per vari formati di documenti, Portable Document Format (PDF), PostScript, DjVu, TIFF, DVI e XPS, originariamente sviluppato per il desktop environment GNOME e successivamente convertito per Microsoft Windows. L'obiettivo del software è quello di sostituire i vari altri visualizzatori esistenti per GNOME, come GGV, GPdf e Xpdf, con una sola e semplice applicazione. (continua)
Il noccio del problema: "sostituire il file di configurazione"?
Perché Peppermint pone tale domanda?
Perché, citando testualmente, il file evince "è stato modificato (dall'utente o da uno script)" e "Questo pacchetto ne fornisce una versione aggiornata".

Potrebbe essere che tu abbia modificato le impostazioni/modalità di gestione/visualizzazione di alcuni documenti che chiedono "evince" e, ora, all'atto di aggiornare il sistema, un nuovo "evince" venga a sovrapporsi al tuo "evince" personalizzato, quindi Peppermint fa scattare la domanda: sostituire o no?

Ho trovato anche QUESTA discussione dove, in sintesi e per una situazione simile, si afferma: "Quei messaggi appaiono perché i file di configurazione originari sono stati modificati (da te o hanno subito una variazione da una versione all'altra del programma) e chiaramente ti chiede se vuoi mettere quello di default o vuoi tenere quello presente, sta a te decidere cosa fare." (QUI).

Se la risposta fosse rimessa a me, risponderei di sostituire con il nuovo "evince" aggiornato e, nel caso, rifarei le mie personalizzazioni.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Ciao Pulcepiccola,
premesso in cima a tutte le possibili e immaginabili premesse del caso che sono un assoluto neofita del mondo (affascinante, secondo me) Linux, in attesa di ricevere l'aiuto di chi (ossia l'universo mondo) sa di questo ambiente, qualche considerazione insieme, come se la cosa fosse accaduta a me.

Partiamo dal fondo: il file "evince".
Wikipedia ha scritto:Evince è un visualizzatore per vari formati di documenti, Portable Document Format (PDF), PostScript, DjVu, TIFF, DVI e XPS, originariamente sviluppato per il desktop environment GNOME e successivamente convertito per Microsoft Windows. L'obiettivo del software è quello di sostituire i vari altri visualizzatori esistenti per GNOME, come GGV, GPdf e Xpdf, con una sola e semplice applicazione. (continua)
Il noccio del problema: "sostituire il file di configurazione"?
Perché Peppermint pone tale domanda?
Perché, citando testualmente, il file evince "è stato modificato (dall'utente o da uno script)" e "Questo pacchetto ne fornisce una versione aggiornata".

Potrebbe essere che tu abbia modificato le impostazioni/modalità di gestione/visualizzazione di alcuni documenti che chiedono "evince" e, ora, all'atto di aggiornare il sistema, un nuovo "evince" venga a sovrapporsi al tuo "evince" personalizzato, quindi Peppermint fa scattare la domanda: sostituire o no?

Ho trovato anche QUESTA discussione dove, in sintesi e per una situazione simile, si afferma: "Quei messaggi appaiono perché i file di configurazione originari sono stati modificati (da te o hanno subito una variazione da una versione all'altra del programma) e chiaramente ti chiede se vuoi mettere quello di default o vuoi tenere quello presente, sta a te decidere cosa fare." (QUI).

Se la risposta fosse rimessa a me, risponderei di sostituire con il nuovo "evince" aggiornato e, nel caso, rifarei le mie personalizzazioni.
Grazie mille Matilda12 per il tuo aiuto, ho fatto proprio così, l'ho sostituito con la versione aggiornata. L'unica perplessità sai qual'é, non vorrei che sia stato qualche virus a modificare il precedente file di configurazione, in quanto personalmente non sono in grado di fare configurazioni nell'ambiente Linux. Ti ringrazio molto
Un caro saluto e buona giornata
Pp
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Matilda12 »

Pulcepiccola ha scritto: Grazie mille Matilda12 per il tuo aiuto, ho fatto proprio così, l'ho sostituito con la versione aggiornata.
Di nulla! Speriamo di non aver sbagliato insieme! :D
Pulcepiccola ha scritto: L'unica perplessità sai qual'é, non vorrei che sia stato qualche virus a modificare il precedente file di configurazione, in quanto personalmente non sono in grado di fare configurazioni nell'ambiente Linux.
Non credo. Oddio, spero di no, ecco. :nono
Tradizionalmente e proverbialmente beccare un virus in ambiente Linux è davvero difficile.
A tua garanzia e sicurezza, potresti installare l'antivirus Sophos, gratuito per sistemi Linux (l'attuale versione è la 9). Dai un'occhiata a questo: Sophos Antivirus per Linux.
Io lo uso nel mio Linux Mint. Non ha un'interfaccia grafica: si gestisce da terminale; tuttavia è ufficialmente disponibile pure un manuale in pdf in lingua italiana che offre un ottimo supporto (QUI).
L'unica accortezza da usare è che, all'atto di fare aggiornamenti del sistema, soprattutto del kernel, occorre disattivare la cosiddetta scansione in accesso, altrimenti Sophos è talmente sensibile e potente che impedisce interventi profondi sull'ambiente. Mi è capitato ... lo so soltanto per questo motivo, ovvio! :bam
Pulcepiccola ha scritto: Un caro saluto e buona giornata
Pp
Buona giornata a te! ;)
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

@Matilda12

Ok grazie mille ciao
Buona giornata :)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da CUB3 »

Il miglior modo per interpretare questa richiesta è quella di scegliere di mostrare le differenze tra file e cercare di capire cosa varia tra il vecchio e il nuovo. Per un principiante può essere una cosa ostica ma è sicuramente un ottimo modo per imparare!!
Generalmente è sempre meglio accettare la nuova versione a meno di non aver fatto volontariamente modifiche.

Una precisazione: il file modificato in oggetto non è correlato alla configurazione di evince ma a quella di AppArmour che un sistema di sicurezza molto efficace di Linux!

Matilda12 ha scritto: mar giu 25, 2019 9:30 am potresti installare l'antivirus Sophos, gratuito per sistemi Linux....
Non smetterò mai di ripeterlo: LINUX NON È WINDOWS.
Ciò che va bene per un sistema non è detto che vada bene per l'altro. Se per Windows un antivirus può andar bene, per Linux lo sconsiglio vivamente e non perché Linux sia invulnerabili ma perché ha ben altri efficacissimi e ben collaudati sistemi di difesa (come per l'appunto AppArmour) che si integrano perfettamente nel sistema e, se ben configurati, senza dare nessun problema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 e Matilda confesso che non conoscevo proprio l' esistenza di questo sistema di sicurezza AppArmor che in base a quello che ho potuto capire controlla i programmi più delicati per il sistema operativo, stabilendo cosa possono o non possono fare sulle risorse del sistema. Insomma devo studiare meglio.
Grazie comunque alla fine della fiera ho scelto di aggiornare.
Grazie buona giornata
Pp
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Matilda12 »

Pulcepiccola ha scritto: Insomma devo studiare meglio.
Dobbiamo studiare meglio! Io in primis! :yes
Grazie a tutti per l'interessante passeggiata virtuale nel mondo Linux. ;)
:)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: Insomma devo studiare meglio.
Dobbiamo studiare meglio! Io in primis! :yes
Grazie a tutti per l'interessante passeggiata virtuale nel mondo Linux. ;)
:)
Ce la faremo ciaoImmagine
gianpietro

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da gianpietro »

Ciao Pulcepiccola.
---
Risposto tramite MP
---
Ciao.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da Pulcepiccola »

gianpietro ha scritto:Ciao Pulcepiccola.
---
Risposto tramite MP
---
Ciao.
Grazie mille Gianpietro per i chiarimenti
Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come rispondere a questa richiesta di Synaptic

Messaggio da System » gio lug 04, 2019 10:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio