rilevare processo fugace

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

rilevare processo fugace

Messaggio da Al3x »

necessità particolare la mia... ho un processo che non riesco a rilevare tramite il task manager di Windows 10 poiché compare e scompare con tale rapidità che è impossibile individuarlo. C'è qualche applicazione che può tenere traccia dello storico dei processi per poter individuare sta cosa che mi fa continuamente perdere il focus delle applicazioni mentre sposto le finestre con il mouse?
Grazi
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da System » mar giu 25, 2019 9:41 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da Matilda12 »

Non so se questa utility di NirSoft può fare al caso tuo: LastActivityView

In teoria dovrebbe annotare tutte le attività che accadono sulla macchina ...
Se non va, provo a cercare tra le mie cianfrusaglie informatiche ... la memoria ormai non mi assiste più. :(

EDIT
Prova, se vuoi, a cercare nella sezione "Freeware System Tools (System Utilities )", sempre di NirSoft.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mar giu 25, 2019 3:35 pm Process Monitor?
provato ma l'affollamento nella schermata è pari se non peggiore del task manager. Devo capire se le opzioni di configurazione possono in qualche modo aiutarmi ad escludere il superfluo
I :amore Sasha
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da Sabato Maiello »

Buongiorno.
Non so se potrebbe essere un idea catturare tutto lo schermo con un programma che svolge questo compito (io per esempio uso Ashampoo Snap,puoi ottenere anche una licenza ,basta un indirizzo email)

Dopo aver effettuato la cattura dell'intero schermo (ma anche del solo task manager) fermi la registrazione e apri il file creato con VLC.

Da li puoi analizzare fotogramma per fotograma fino a quando non te lo ritrovi sotto gli occhi.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da Matilda12 »

L'idea di @Sabato Maiello mi sembra molto buona. ;)

Eventualmente, se hai qualche secondo di tempo per intercettare il processo e sei altrettanto veloce, potresti tentare con il programmino freeware "What's My Computer Doing?".

Appena accade ciò che devi intercettare, sarà sufficiente premere il pulsante "Freeze" per congelare la situazione e (tentare di) avere dettagli sul programma/processo di tuo interesse.

Immagine
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rilevare processo fugace

Messaggio da Al3x »

spiego meglio la situazione. Nel computer precedente, che a bordo aveva Windows 7, avevo lo stesso problema ma con il task manager mi era stato possibile individuare il processo che appariva per una frazione di secondo, e facendo ricorso al print screen avevo individuato "l'intruso". Ora con Windows 10, benché le info siano più complete, la lunghezza stessa dell'elenco mi impedisce di individuare il maledetto exe. Forse con Last Activity View potrei avere qualche chance di beccarlo.
Per ora ringrazio tutti per i suggerimenti
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rilevare processo fugace

Messaggio da System » gio giu 27, 2019 9:22 am


Rispondi