Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Articolo aggiornato :caffe
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » dom set 01, 2019 5:09 pm


Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

ho appena provato la versione 4.1.6 sul mio tablet con lollipop 5.1.1 x86 con root Magisk.
non funziona. peccato.
ho provato a cambiare i dns tramite l'applicazione, riavviare il tablet, cancellare i dati dell'applicazione, mettere in pausa e riattivare blockada tramite il tasto dell'applicazione, niente da fare sempre "Attivazione / Attendere prego..." e le ads aprendo vari siti sul browser ci sono.
mi sarebbe piaciuto se funzionava perchè bloccare le ads tramite il root ed il file hosts usando altre applicazioni è un metodo che non mi piace.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Ciao G_A_B!
Utilizzo Blokada su 4 diversi dispositivi e, con l'ultima versione, non ho mai riscontrato problemi di questo tipo, quindi mi piacerebbe sapere di più riguardo al tuo problema, tipo:
- utilizzi qualche applicazione con i permessi di root che ottimizza l'utilizzo della batteria (es. Greenify, Force Doze, ...)? In questo caso hai escluso Blokada dell'ottimizzazione?
- utilizzi qualche firewall? Hai consentito a Blokada l'accesso ad internet (serve per scaricare le liste ma anche per inoltrare il traffico)?
- che browser utilizzi?
- quanta memoria RAM ha il tuo dispositivo?

Con il root ha disposizione comunque Adaway è il sistema più efficace!! Posso sapere perché non ti piace?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

ciao CUB3!
il tablet è molto vecchio e senza valore non ti impressionare, ha solo 1GB di ram, lo uso solo in pratica solo come lettore multimediale, navigatore e poco più. come già ho scritto, usa l'ormai vetusto lollipop 5.1.1, ma finchè le app che uso sono compatibili, per me và bene.
nessuna applicazione che svolge un controllo della batteria, solo un'app "Kernel Tasker" per settare profili diversi per applicazione sull'so della cpu (frequenze).
nessun firewall, dns impostati sul router 1.1.1.1 e 1.0.0.1, e dhcp attivato lato router e lato connessione sul tablet, quindi il tablet si connette ad internet con questi dns. indirizzi 8.8.8.8 e 8.8.4.4 bloccati da router sulla rete locale tramite settaggio "routing" ---> "static route" sul router.
il browser del tablet ha un nome ridicolo, ma ne ho provati tanti davvero, e l'unico leggero (usa il webkit di android) che mi funziona abbastanza bene, è questo: "Rocket browser". però sinceramente questo non credo che sia rilevante, anche perchè questo browser ha il bloccaggio delle pubblcità autonomo che funziona anch'esso abbastanza bene.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

CUB3 ha scritto: lun set 02, 2019 9:34 am Con il root ha disposizione comunque Adaway è il sistema più efficace!! Posso sapere perché non ti piace?
G_A_B ha scritto: lun set 02, 2019 2:02 am mi sarebbe piaciuto se funzionava perchè bloccare le ads tramite il root ed il file hosts usando altre applicazioni è un metodo che non mi piace.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

G_A_B ha scritto: lun set 02, 2019 12:19 pm ... ha solo 1GB di ram, ...
Penserei che il problema sia dovuto a questo... Oltre a quella di default, avevi attivato altre liste?


In alternativa potresti provare personalDNSfilter che funziona in maniera analoga a Blokada ma con soli 203 KB! Ovviamente questa ridotta dimensione viene al prezzo della facilità di configurazione: questa app, infatti, si configura editando a mano alcuni file ma sono sicuro che non avrai problemi.
G_A_B ha scritto: lun set 02, 2019 1:51 pm mi sarebbe piaciuto se funzionava perchè bloccare le ads tramite il root ed il file hosts usando altre applicazioni è un metodo che non mi piace.
:) ho capito che non ti piace ma mi chiedevo il perché?
CUB3 ha scritto: lun set 02, 2019 9:34 am Con il root ha disposizione comunque Adaway è il sistema più efficace!! Posso sapere perché non ti piace?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

non mi piacciono le app blocca pubblicità che lavorano tramite il file hosts perchè ho sempre creduto che quando questo file sia eccessivamente popolato, implica un eccessivo consumo di risorse, specialmente la cpu, e che possa effettivamente rallentare il sistema (che è già lento di suo nel mio caso) e quindi come risultato finale anche una minore durata della batteria.
questo personaldnsfilter non lo conoscevo, non ho ben capito se è solo un cambia-dns oppure anch'esso lavora tipo blockada che crea una vpn locale.
se cambia solo i dns, allora tanto vale usare i dns di adguard

edit: niente da fare neanche personaldnsfilter mi funziona, esce "VPN Dialog not accepted!"
forse in questo tablet da quattro soldi ( :D ) non si può configurare nessun tipo di vpn...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

G_A_B ha scritto: lun set 02, 2019 11:01 pm non mi piacciono le app blocca pubblicità che lavorano tramite il file hosts perchè ho sempre creduto che quando questo file sia eccessivamente popolato, implica un eccessivo consumo di risorse, specialmente la cpu, e che possa effettivamente rallentare il sistema (che è già lento di suo nel mio caso) e quindi come risultato finale anche una minore durata della batteria.
Hai fatto delle prove per essere giunto a questa conclusione?
G_A_B ha scritto: questo personaldnsfilter non lo conoscevo, non ho ben capito se è solo un cambia-dns oppure anch'esso lavora tipo blockada che crea una vpn locale.
Funziona in maniera analoga a Blokada, ma deve essere configurato editando dei file di testo.
G_A_B ha scritto:edit: niente da fare neanche personaldnsfilter mi funziona, esce "VPN Dialog not accepted!"
forse in questo tablet da quattro soldi ( :D ) non si può configurare nessun tipo di vpn...
Se vuoi fare una riprova, puoi provare anche DNS66 e/o Netguard ma con 1 GB di RAM non ti consiglio di tenerli installati.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

si ieri dopo avevo provato anche DNS66, ma senza risultato. sono arrivato a pensare che in questo tablet non c'è modo di configurare una vpn locale. è infatti alquanto improbabile che nessuna delle 3 app possa non funzionare. il problema penso sia intrinseco della custom rom preparata per questo tablet, poi anche il fatto che la cpu sia in architettura intel x86, non aiuta affatto.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Per me questa app è fondamentale, l'ho amata fin dal primo giorno ovviamente grazie a questo articolo e a @CUB3 che me l'ha fatta conoscere. Piuttosto semplice da configurare, rimuove tutte le pubblicità nelle app e durante l'uso di browser web. L'unico neo, rispetto alla versione precedente, è che alcune volte (piuttosto raramente per la verità) inchioda tutte le connessioni. Bisogna terminarla e riattivarla altrimenti non c'è verso. Magari solo un problema di gioventù che verrà risolto con i prossimi update.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

G_A_B ha scritto: mar set 03, 2019 6:48 pm si ieri dopo avevo provato anche DNS66, ma senza risultato. sono arrivato a pensare che in questo tablet non c'è modo di configurare una vpn locale. è infatti alquanto improbabile che nessuna delle 3 app possa non funzionare. il problema penso sia intrinseco della custom rom preparata per questo tablet, poi anche il fatto che la cpu sia in architettura intel x86, non aiuta affatto.
Mi dispiace, ma se nessuna funziona è probabile che sia proprio un problema della custom ROM. Fossi in te, comunque darei una chance ad Adaway, magari con una lista minimale di host...
The Doctor ha scritto: mar set 03, 2019 11:44 pm Per me questa app è fondamentale, l'ho amata fin dal primo giorno ovviamente grazie a questo articolo e a @CUB3 che me l'ha fatta conoscere. Piuttosto semplice da configurare, rimuove tutte le pubblicità nelle app e durante l'uso di browser web. L'unico neo, rispetto alla versione precedente, è che alcune volte (piuttosto raramente per la verità) inchioda tutte le connessioni. Bisogna terminarla e riattivarla altrimenti non c'è verso. Magari solo un problema di gioventù che verrà risolto con i prossimi update.
Grazie The Doctor per feedback! Personalmente non ho mai sperimentato il problema che dici. Posso sapere quali opzioni hai attivato nelle Impostazioni (Mantieni attivo, forza risveglio, whatchdog??)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Ti faccio lo screenshot ;)

Immagine
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

The Doctor, potresti provare ad attivare Watchdog, magari in alternativa a Forza risveglio :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Procedo. Ti faccio sapere se il problema si verifica ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: gio set 05, 2019 2:09 pm Procedo. Ti faccio sapere se il problema si verifica ;)
:approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da The Doctor »

Nuova versione 4.2.0 disponibile
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

segnalo che con la versione 4.3.2 ho sperimentato di nuovo problemi su tre dispositivi
1) perdita della connettività sia Wi-Fi sia mobile (è bastato riavviare)
2) di nuovo consumo elevato, tanto che sul tablet con Android 7 che ha solo 2 Gb di RAM e un processore quad-core, la batteria si è esaurita nel giro di poche ore. Meno problemi sugli smartphone rispettivamente con 3 gb RAM, processore eight-core, Android 8 e Android 9.
Sul tablet sono tornato alla versione 3.7
Avanti è la vita
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

purtroppo il consumo di risorse con questo tipo di app è cosa comune. vanno ad interagine con i protocolli di rete in maniera always-on, è un prezzo che si deve pagare per non avere le pubblicità. le app invece che tramite root modificano il file hosts lavorano in maniera differente, il consumo di risorse è in genere minore, ma quando si naviga possono esserci dei rallentamenti se il file hosts è enormemente popolato
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: dom ott 06, 2019 3:35 am segnalo che con la versione 4.3.2 ho sperimentato di nuovo problemi su tre dispositivi
1) perdita della connettività sia Wi-Fi sia mobile (è bastato riavviare)
2) di nuovo consumo elevato, tanto che sul tablet con Android 7 che ha solo 2 Gb di RAM e un processore quad-core, la batteria si è esaurita nel giro di poche ore. Meno problemi sugli smartphone rispettivamente con 3 gb RAM, processore eight-core, Android 8 e Android 9.
Sul tablet sono tornato alla versione 3.7
Grazie per il feedback! Avevo notato anche io un anomalo consumo di batteria nelle prime uscite della versione 4 di Blokada ma sembrava l'avessero risolto...
Posso chiedere di che marca sono i dispositivi?
Inoltre come hai configurato le opzioni di Blokada? Lo screenshot di The Doctor può essere di aiuto:
The Doctor ha scritto: mer set 04, 2019 11:14 am Ti faccio lo screenshot ;)

Immagine
G_A_B ha scritto: dom ott 06, 2019 2:12 pm purtroppo il consumo di risorse con questo tipo di app è cosa comune. vanno ad interagine con i protocolli di rete in maniera always-on, è un prezzo che si deve pagare per non avere le pubblicità. le app invece che tramite root modificano il file hosts lavorano in maniera differente, il consumo di risorse è in genere minore, ma quando si naviga possono esserci dei rallentamenti se il file hosts è enormemente popolato
Ciao G_A_B, ti posso assicurare che, in condizioni normali (senza cioé i consumi anomali sperimentati da leofelix), il consumo di app come Blokada è minimo rispetto al consumo che si avrebbe caricando i banner animati all'interno delle altre app o durante la navigazione (stimato in circa il 16%!!!).

Per quanto riguarda le app che modificano il file host, un incremento di latenza nella risoluzione dei domini è generalmente ampiamente compensato dalla maggior velocità nel caricamento delle pagine web, dato che vengono caricati soltanto i contenuti "buoni" e non banner e/o script di tracciamento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: dom ott 06, 2019 3:31 pm
Grazie per il feedback! Avevo notato anche io un anomalo consumo di batteria nelle prime uscite della versione 4 di Blokada ma sembrava l'avessero risolto...
Posso chiedere di che marca sono i dispositivi?
Inoltre come hai configurato le opzioni di Blokada? Lo screenshot di The Doctor può essere di aiuto:
The Doctor ha scritto: mer set 04, 2019 11:14 am Ti faccio lo screenshot ;)

Immagine


Sono tutte devices Huawei, ora sto scrivendo da un tablet con Android 7.
L'unica differenza con lo screenshot è che avevo acceso le notifiche perché Blokada me lo chiedeva e continuava a chiederlo anche in seguito. Veramente fastidioso.
Va anche detto però che anche l'app di Tiscali dopo l'ultimo aggiornamento aveva iniziato a consumare troppo.
Così, nel dubbio ho rimosso entrambe.
Preciso che con le versioni di Blokada 4.2.x andava tutto bene.
Il file hosts non è eccessivamente infarcito di filtri.
Ora è tornato tutto regolare, dopo 8 ore la batteria è ancora quasi al 90%.
Avanti è la vita
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da G_A_B »

sono finalmente riuscito a far funzionare Blockada sul mio vecchio tablet cinese. Il problema era che in passato avevo disinstallato l'applicazione di sistema VpnDialogs.apk, che evidentemente è essenziale per far funzionare questa applicazione.
Lo proverò un pò di giorni con la lista di default "energized blu", sperando che non mi mandi la batteria a 0 nel giro di poche ore.
Un ringraziamento per la segnalazione dell'app, sembra ben fatta.
Avatar utente
T1K
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 21, 2019 11:10 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da T1K »

Ciao, scusate la domanda scema non sono molto ferrata sulloragomento. Ho un abbonamento con NordVPN per 3 anni: devo prendere alcune accortezze per usare anche Blokada visto che nella mia ignoranza sono 2 VPN?
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da complicazio »

Mai disinstallare app di sistema se non si sa bene cosa si sta facendo.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

complicazio ha scritto: gio dic 12, 2019 2:57 pm Mai disinstallare app di sistema se non si sa bene cosa si sta facendo.
sul mio tablet e su Remix OS installato su una partizione di un hard disk esterno usb, ne ho disinstallate una quantità industriale. tramite backup ho sempre rimesso a posto quando android non si avviava più o mi creava problemi, man a mano che ne toglievo una ad una.
questo vpndialogs.apk però mi era sfuggito perchè togliendolo in quel momento non avevo avuto conseguenze, che sono venute fuori però dopo con Blockada. è bastato comunque andarmi a vedere la cartella di backup delle applicazioni di sistema, e dedurre facilmente che vpndialogs.apk aveva a che fare con blockada in quanto quest'ultima crea appunto una vpn locale. ripristinata l'app di sistema, ritornato a funzionare blockada ;)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da Zane »

Da quando sono passato al il mio nuovo Redmi Note 8, ho scelto di non-rootare, quindi ho dovuto trovare un'alternativa a AdAway. Mi sono fiondato su Blokada in virtù della raccomandazione di CUB3 e, al momento, sono soddisfatto (concordo sul fatto che sia tassativo disattivare l'inutile animazione "ping"!).

La principale noia è che, nei punti della casa in cui il Wi-Fi non prende bene e il telefono commuta continuamente fra Wi-Fi e 4G, la connessione VPN di Blokada va e viene, quindi qualche pubblicità appare, ma vabbeh, è roba da poco. Inoltre, di tanto in tanto, il software Xiaomi ammazza i processi in background, ma credo di aver trovato una soluzione.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)"

Messaggio da System » sab dic 14, 2019 10:53 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio