2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle loro trac

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da Andrea60 »

Buonasera.
Sono molto seccato, perchè da anni utilizzo nel mio computer (con Windows 7) sia Iobit Uninstaller che Iobit IObit Malware Fighter, ed anche Advanced SystemCare, aggiornandoli sempre, cosa che viene richiesta a mio parere troppo spesso, ma ne capisco le ragioni.

Scrivo questo messaggio per sapere gentilmente il parere di chi in questo FORUM conosce meglio di me IOBIT UNINSTALLER, che ho appena disinstallato e mai più lo installerò, in quanto due giorni fa mi è apparso, come troppo spesso accadeva, l'avviso di aggiornarlo, ed ho scaricato il file iobituninstaller.exe di 19,5 MB dentro la sua cartella con gli altri file di tale programma, ma dopo averlo installato e dopo che ha fatto la scansione, è apparsa la finestra con il report, pieno di file da eliminare, come sempre accade ad ogni aggiornamento, e stavolta ha eliminato COMPLETAMENTE due programmi che usavo spesso, MOZILLA e OPERA, entrambi che avevo aggiornati di recente, e la cosa più assurda è che non c'è più alcuna traccia di tali programmi, nemmeno un file o una cartella vuota!
Purtroppo con tali due programmi per me molto utili, mi sono stati cancellati anche tutti i link dei Preferiti e le impostazioni che avevo memorizzato con molto tempo, inoltre sono andati persi tutti i dati di cui non ho fatto copia, in quanto li usavo da tantissimi anni e non era mai successa una cosa del genere!
Oggi ho tentato di fare il ripristino di sistema relativo a pochi giorni prima, ma non è stato possibile in quanto avevo impostato il ripristino di Windows 7 senza il back up, per cui dopo avere attivato il ripristino non è accaduto nulla quando ho riavviato il pc.
Vorrei solo commentare che chi ha ideato tale assurdo programma può essere una persona che non sta bene di testa, oppure si tratta di un deliberato tentativo di danneggiare gli utenti che installano tale programma, che per certi versi è simile a quei delinquenti che creano virus o malware per ricattare i malcapitati. Si dovrebbe vergognare chi ha ideato un tale programma!
CHIEDO UN CONSIGLIO: secondo voi è possibile ripstinare MOZILLA e OPERA?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da System » sab ago 31, 2019 7:48 pm


Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da G_A_B »

andarsi a fidare di questi programmini disinstallatori, per me è sempre un azzardo. se non si vuole usare un software di sandbox (come shadow defender) credo fermamente che sia invece meglio farsi uno snapshot del registro nel momento dell'installazione del programnma da provare per farsi un'idea delle chiavi da eliminare manualmente in caso che il programma nel momento della disinstallazione lasci orfane.
per quanto riguarda le cartelle da monitorare, sono sempre le stesse: appdata/local, appdata/roaming, programdata, e nel caso il software sia abbastanza invasivo, windows/system32, windows/system32/drivers e windows/SysWOW64
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da Andrea60 »

Grazie della risposta, ma non ho capito cosa significa monitorare tali cartelle, ossia a cosa serve? Comunque adesso non è più possibile ripristinare i Preferiti da Mozilla e da Opera se li installo di nuovo?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da crazy.cat »

Andrea60 ha scritto: sab ago 31, 2019 8:11 pm Comunque adesso non è più possibile ripristinare i Preferiti da Mozilla e da Opera se li installo di nuovo?
Dipende se ti ha cancellato completamente la cartella del vecchio profilo.
Hai provato con un programma di recupero dati come recuva per vedere se riesci a recuperare qualcosa?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da G_A_B »

Andrea60 ha scritto: sab ago 31, 2019 8:11 pm Grazie della risposta, ma non ho capito cosa significa monitorare tali cartelle, ossia a cosa serve?
monitorare nel senso che tieni sotto controllo i cambiamenti che vengono fatti alle cartelle e ai files nel momento dell'installazione del software.
un tool atto allo scopo può essere questo, ma ce ne sono anche altri
https://www.nirsoft.net/utils/folder_changes_view.html
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da fiorenzino »

Caro Andrea60, se non hai fatto un backup completo della cartella dei browser e Iobit ne ha cancellato ogni traccia, non credo sia possibile recuperarli. Comunque hai ragione, comportamento molto strano; non ti so dire altro perché Iobit da parecchio tempo l'ho sostituito con Revo Uninstaller.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da Andrea60 »

Alcuni anni fa avevo installato alcuni programmi di recupero dati, ma ora ho scoperto con orrore che non ci sono più, anche loro sono stati completamente rimossi da tale programma infernale! Ma quante vittime come me ed altri ancora dovrà fare il programmatore che ha creato tale disgrazia prima che venga querelato e processato?
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da fiorenzino »

Qualcosa mi dice che non avevi fatto la sincronizzazione. Altrimenti avresti potuto recuperare tutto anche da un altro pc o dallo smartphone :(
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da Andrea60 »

Ho scaricato Recuva, dopo l'installazione ha fatto la scansione del disco C ed ha trovato molti file, quindi ho selezionato solo quelli del 29 agosto, ma per recuperarli Recuva mi chiede di pagare! Ma sono tutti d'accordo?!!!
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da G_A_B »

Andrea60 ha scritto: mer set 04, 2019 5:13 pm ma per recuperarli Recuva mi chiede di pagare! Ma sono tutti d'accordo?!!!
:D
voglion solo i soooldi, soooldi...
a parte gli scherzi, ci sono comuque alternative gratuite a recuva
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da crazy.cat »

G_A_B ha scritto: mer set 04, 2019 8:38 pm ci sono comuque alternative gratuite a recuva
Si recuva portable gratuito
https://www.ccleaner.com/recuva/download/portable

Non mi ero accorto che il suo sviluppo è fermo al 2016.
Mi sa che ci vuole un nuovo test dei programmi per il recupero dati.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da G_A_B »

non sapevo, mi sono limitato a guardare la loro pagina che parla di una versione pro, e di pagare...
non conosco sinceramente le differenze tra la versione free e la pro, a dirla tutta io personalmente li scarto a priori dopo quello che è successo in passato con ccleaner, per me sono out.
invece se posso consigliare, andrei su questo
https://www.lazesoft.com/lazesoft-recov ... -free.html
l'ho usato in passato e mi è funzionato bene. c'è incorporato un tool per farsi un disco d'avvio winpe, che a mio avviso è l'unica modalità valida da usare quando si devono fare queste cose (partizionare, recuperare dati ecc).
il recupero dei dati và fatto comuque in ogni caso subito, appena sono stati persi, non si deve fare più nientaltro sul pc, neanche installare il software che andresti poi ad usare per recuperare questi dati.
appena metti nuovi dati sul disco, quelli che ti servivano possono diventare irrecuperabili.
bisogna avere sempre pronto un disco d'avvio proprio per questi casi
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da Andrea60 »

E' dal 29 agosto che non riavvio il pc e non ho più fatto scansione con Advanced SystemCare 12, ed ormai il pc non ne può più. Ho provato due software free di recupero dati: Restoration, poi StellarDataRecovery, ma non ho trovato nessun file o cartelle di Mozilla ed Opera! Il più accreditato sembra essere Disk Doctor Windows Data Recovery, ma costa troppo.
Vorrei sapere adesso se mi conviene disinstallare anche Advanced SystemCare 12, ed anche i programmi collegati con IOBIT, come IObit Malware Fighter, e Driver Booster 6?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da crazy.cat »

Andrea60 ha scritto: mer set 04, 2019 11:12 pm Vorrei sapere adesso se mi conviene disinstallare anche Advanced SystemCare 12, ed anche i programmi collegati con IOBIT, come IObit Malware Fighter, e Driver Booster 6?
Visto i problemi avuti direi proprio di si.
Francamente non ho proprio idea di cosa ti sia successo in quel computer.

Ho staccato la tua discussione dai commenti agli articoli, però mi ha preso un titolo sbagliato e non riesco più a modificarlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da gianpietro »

Ciao Andrea60
---
Prenderei in considerazione ( Ontrack EasyRecovery ) la versione Free, Ontrack è riconosciuta
come Leader a Livello Globale per il recupero dei dati, vedi link:

https://www.ontrack.com/it/software-rec ... -software/
---
Eventualmente anche, ( EaseUS Data Recovery Wizard ), vedi link:

https://it.easeus.com/file-recovery/undeleted-file.html
---
Ciao.
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da Andrea60 »

Buongiorno, grazie a tutti per i consigli, ma nessuno dei software ha recuperato i dati ed i file di Mozilla e di Opera.

Ho preparato una querela contro la società IOBIT, che risulta essere una truffa.

Consiglio tutti quelli che sono stati in qualche modo danneggiati di presentare una querela, come gesto di solidarietà a chi è stato danneggiato ed anche di responsabilità civile per tali delinquenti che per nostra fortuna sono reperibili.

La querela va inviata prima al sito della polizia postale, dopo essersi registrati, e poi recarsi di persona al comando più vicino della Polizia locale https://www.denunceviaweb.poliziadistat ... intro.aspx

------------------------------------------------------------------------------------------------

QUERELA ALLA POLIZIA POSTALE ED ALLA POLIZIA LOCALE

Con la presente il sottoscritto, nato a ed ivi residente, in
presenta QUERELA contro la società IOBIT https://www.iobit.com/it per truffa contro gli utenti che utilizzano internet, più precisamente nei modi sotto elencati.

Ecco che cosa promettono i responsabili di tale sito:
IObit Uninstaller 9 Free
Disinstalla completamente il software indesiderato e i plug-in del browser. Rimuove profondamente tutti gli avanzi per un PC più pulito.

In realtà si tratta di un sofisticato software concepito per indurre gli utilizzatori della versione del “software gratis” a spaventarsi quando vedono che nel proprio computer ci sono tanti file inutili e tanti intrusi, che esso presenta come “file spazzatura” con lo scopo di indurre a comprare la versione a pagamento, la quale è presentata come la più completa ed efficace, in realtà i file individuati da tale software non sono per nulla inutili e tanti di essi, se non tutti, sono creati proprio dal loro software per dare credibilità alla loro truffa; basti prendere come esempio “Advanced System Care”, che è studiato in modo molto appariscente per fare credere di essere in grado di occuparsi efficacemente di ben 12 elementi del proprio computer: Ottimizzazione dell'avvio, Pulizia del registro, Deframmentazione registro, Pulizia della privacy, Rimozione spyware, Rinforzo della sicurezza, Cancella i file spazzatura, Ottimizzazione internet, Riparazione vulnerabilità, Correggi collegamento, Ottimizza sistema, Ottimizzazione del disco.
Voglio precisare che quasi ogni sera da vari anni ho avviato tutti questi 12 presunti servizi di “Advanced System Care”, poiché, se non li avviavo, appariva il giorno dopo il segnale rosso di pericolo che è ideato apposta per convincere ad attivarlo, ed al termine della cosiddetta “scansione” mi è sempre apparso un vasto elenco di elementi dichiarati come “ottimizzati”, ma la cosa più assurda è che ogni volta risultavano rimossi in media 500 MB di “file spazzatura”, a volte anche superiori ad 1 GB in un solo giorno, come se io fossi stato sempre al computer a scaricare file inutili! Tale software vuole fare credere che se non si usa mai tale software, in poche settimane si esaurirebbe la memoria dell’hard disk, ma è tutta una falsità, infatti nel mio caso sono 8 giorni che non avvio tale software-truffa, però la memoria dell’hard disk è rimasta uguale! Ieri sera ho disinstallato tale software, ma prima di iniziare la disinstallazione è apparso un avviso in cui c’era scritto che in 659 giorni tale software ha ripulito: 182 GB di file indesiderati, 31.355 file di registro, 51.092 tracce della privacy!
La società Iobit ha aperto un forum, ma solo in inglese, per cui potrebbe essere che la frode sia prevalentemente in IOBIT Italia.
Personalmente sono stato danneggiato in diversi modi da tale software, in quanto nei mesi scorsi sono stati rimossi e cancellati completamente dei programmi che utilizzavo da tempo e che erano molto utili e perfettamente in ordine, ultimi dei quali il browser Mozilla Firefox, ed anche Opera nella stessa “scansione”, che aggiornavo regolarmente; il 29 agosto scorso sono stati entrambi eliminati completamente in questo modo: è apparsa nello schermo una finestra con l'avviso di aggiornare IOBIT UNINSTALLER, per cui ho scaricato il file iobituninstaller.exe di 19,5 MB dentro la cartella con gli altri file di tale programma, ma dopo che l’ho installato e dopo che tale programma ha fatto la scansione, è apparsa la finestra con il report, pieno di file da eliminare, come sempre accade ad ogni aggiornamento, e stavolta ha eliminato COMPLETAMENTE i due programmi che usavo spesso, MOZILLA e OPERA, entrambi che avevo aggiornati di recente, e la cosa più assurda è che non c'è più alcuna traccia di tali programmi, nemmeno un file o una cartella vuota!
Purtroppo, con tali due programmi per me molto utili, sono stati cancellati anche tutti i link dei Preferiti e le impostazioni che avevo memorizzato con impiego di molto tempo, inoltre sono andati persi tutti i dati di cui non ho fatto copia, in quanto li usavo da tantissimi anni e non era mai successa una cosa del genere!
Ho dedicato diversi giorni a cercare di recuperare i file distrutti con ogni tipo di software per recupero dati, ma è stato tutto tempo perso.
Inoltre, ho trovato su diversi forum su internet parecchie testimonianze di altre persone che sono state danneggiate dai vari software di IOBIT.
Con la presente chiedo di punire i responsabili per tutti i reati che saranno ravvisati dall’Autorità giudiziaria.
Chiedo di essere informato nel malaugurato caso che dovesse essere richiesta l’archiviazione.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da CUB3 »

Perdonami Andrea60, ma... avevi letto attentamente l'EULA del software di IOBit prima di utilizzarlo??
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da Andrea60 »

CUB3 ha scritto: sab set 07, 2019 9:29 am Perdonami Andrea60, ma... avevi letto attentamente l'EULA del software di IOBit prima di utilizzarlo??
L'ACCORDO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE pubblicato nella pagine EULA del sito in varie lingue è un altro tentativo di truffa, in quanto è vero che utlizza gli stessi metodi usati da chi vende un prodotto e cerca di scaricare ogni responsaiblità per eventuali danni all'utente, ma viola la Legge, in quanto promette cose che non sono realmente vere, ed è simile a sottoscrivere un accordo con una persona in cui gli si facesse credere di avere una grande sfortuna addosso, ma pagando una certa cifra riceverebbe qualcosa che gli toglierebbe la sfortuna; per le LEGGI è un reato penale di truffa, aggravata in presenza di altre circostanze, e sono tanti i casi di truffatori del genere che sono andati perfino in galera (vedere la storia di Wanna Marchi e sua figlia).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da CUB3 »

Mi sembri piuttosto convinto e quindi non voglio assolutamente convincenti del contrario ma... che io sappia, perché si configuri il reato di truffa serve che il "truffatore" ne tratta vantaggio (non ho seguito tutta la tua vicenda, hai comprato la versione PRO??) in maniera ingannevole (come ti avrebbero ingannato se nell'EULA dichiarano apertamente che il loro software non offre nessuna garanzia??).

Comunque, tienici aggiornati, sono curioso.
:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da Andrea60 »

Non l'ho comprato, infatti si tratta, nel mio caso, di un tentativo di truffa con danni ai file del proprio computer, ma invito chi lo ha comprato a sporgere querela per truffa aggravata dal fatto che è accuratamente premeditata. Inoltre bisogna quantificare il danno subito, ma questo io non lo posso fare perchè non ho comprato nulla da tali delinquenti.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: 2 Commenti a "IObit Uninstaller 8 ripulisce a fondo il tuo sistema operativo dai programmi non necessari e dalle lor

Messaggio da G_A_B »

potrà sembrare retorica, ma bisogna imparare ad abituarsi alla cultura del backup. il backup ormai è diventato cosa veramente importante, quando lo fai sembra solo una perdita di tempo ma quando ne hai bisogno veramente ti libera da una miriade di problemi, problemi che te ne accorgi solo quando ti serve quel backup.
a me ha salvato dal formattare ormai almeno 3-4 volte nell'arco di diversi anni, sembra poco ma solo al pensiero adesso come adesso di riformattare e iniziare tutto da capo nel pc, è un incubo che non vorrei mai averci a che fare. una volta ad esempio solo per aggiornare avast mi si è incasinato in maniera incredibile windows 7, pronto il backup, via avast e avanti con kaspersky.
per il backup del profilo firefox ad esempio, uso un piccolo software "SyncFolders" che non ha bisogno neanche di installazione. SI perde giusto un attimo di tempo a configurarlo, ma mi lavora da solo tramite attività pianificate di windows ogni ora salvandomi l'intera cartella del profilo in un'altro hard disk.
per un backup completo invece uso "Acronis True Image", non mi ha dato mai un problema, per fare un'immagine del hard sisk dove è installato il sistema operativo impiega +/- 10 min, basta solo ricordarsi di quest'operazione almeno una volta al mese.

sperare in un recupero dati, è solo putroppo un miraggio, una volta è vero ma 100 volte è fantasia
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da leofelix »

Andrea60 ha scritto: sab ago 31, 2019 7:48 pm CHIEDO UN CONSIGLIO: secondo voi è possibile ripstinare MOZILLA e OPERA?
Ciao,
ma hai poi provato a reintallare Firefox e Opera? Magari, chissà, i relativi profili sono rimasti al loro posto e ti ritrovi tutto o quasi come era prima.

Non mi è chiara una cosa, dunque, hai aggiornato IoBit Uninstaller alla versione più recente e gli hai lasciato ciecamente disinstallare tutto quello che ha trovato oppure il vero colpevole è qualche altro programma della IoBit, come advance system care che - a mio avviso - ha il solo "pregio" di creare più problemi che risolverli?

Se gli hai lasciato disinstallare tutto senza prima deselezionare Firefox e Opera, mi spiace dirlo, allora la causa dei tuoi guai sei tu.

Non uso alcun software della IoBit da tempo immemore, quindi mi domando se i software incriminati offrano l'opzione di creare una copia di back up dei programmi e file rimossi, se così fosse basterebbe ripristinare tutto dal programma stesso. Generalmente anche i programmi gratuiti di "pulizia del sistema" offrono questa possibilità.

Se permetti un suggerimento, una volta disinstallati tutti i software della IoBit, effettua una scansione con AdwCleaner
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/ e vedrai quanti PuP (programmi potenzialmente indesiderati) ti rileva.
(Nota La nuova versione di Adwcleaner rileva anche i programmi preinstallati con PC che non sono malware e potrebbero per qualche ragione tornarti ancora utili, quindi attenzione)

In relazione al ripristino di sistema non funzionante, temo che tu abbia impostato Win 7 perché recuperi una immagine di sistema e non i file nel system restore. Naturale che, senza immagine, il ripristino non funzioni. Suggerirei di porre rimedio quanto prima.

Quindi ricapitolando:

1) Prova a reinstallare Firefox e Opera e controlla se i preferiti e le altre impostazioni tornano al loro posto.

2) vedi se tra le impostazioni dei software ioBit ci sia l'opzione di back up /quarantena dei file rimossi, se la trovi fagli ripristinare quando ha esageratamente rimosso.

3) procurati qualcosa di degno al posto dei software IoBit, a esempio Revo Uninstaller free (esiste anche in versione stand alone), Malwarebytes antimalware free al posto di Iobit Malware fighter e BleachBit per pulire il sistema dai files temporanei.
Mi raccomando, scarica tutto, laddove possibile, dai siti degli sviluppatori e non altrove.

In bocca al lupo.

P.S quasi dimenticavo: per caso hai salvato almeno i bookmarks nel browser tuo dispositivo mobile? Se sì, puoi recuperarli da lì
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom set 08, 2019 3:16 am
Quindi ricapitolando:

1) Prova a reinstallare Firefox e Opera e controlla se i preferiti e le altre impostazioni tornano al loro posto.

2) vedi se tra le impostazioni dei software ioBit ci sia l'opzione di back up /quarantena dei file rimossi, se la trovi fagli ripristinare quando ha esageratamente rimosso.

3) procurati qualcosa di degno al posto dei software IoBit, a esempio Revo Uninstaller free (esiste anche in versione stand alone), Malwarebytes antimalware free al posto di Iobit Malware fighter e BleachBit per pulire il sistema dai files temporanei.
Mi raccomando, scarica tutto, laddove possibile, dai siti degli sviluppatori e non altrove.

In bocca al lupo.

P.S quasi dimenticavo: per caso hai salvato almeno i bookmarks nel browser tuo dispositivo mobile? Se sì, puoi recuperarli da lì
Sono consigli molto saggi, in particolare Revo Uninstaller free e Malwarebytes antimalware free sono molto affidabili; lo è anche Bleachbit, ma devi prestare un po' di attenzione alle voci che ti propone di pulire: lasciate le spunte di default non dovrebbe causare problemi.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Grossi problemi dopo utilizzo Iobit uninstaller

Messaggio da System » lun set 09, 2019 8:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio