Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da crazy.cat »

Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli

Immagine

Un clic errato, uno svuotamento del cestino che non doveva avvenire e i vostri dati importanti sono spariti per sempre…o forse no. Vediamo come provare a recuperare i dati cancellati per errore.I dati cancellati, anche dopo uno svuotamento del cestino, non sono immediatamente persi perché lo spazio da loro occupato nel disco fisso viene reso disponibile al sistema operativo perché ci riscriva dei file.Sino a quando questo spazio, anche solo una sua parte, non viene nuovamente occupato, il vecchio file è, in teoria, recuperabile con i programmi adatti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da System » mer giu 03, 2015 4:36 pm


Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a

Messaggio da winman »

Grande Easeus !!! :approvo
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Un altro voto a favore di EaseUS Data Recovery: pochi giorni fa ho erroneamente sovrascritto l'unica copia che avevo del wallet Bitcoin. Avrei perso tutto quello che avevo se non fosse stato per questo magico programmino! :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da crazy.cat »

Ho aggiornato l'articolo con un mini test e nuove versioni di programmi.

EaseUS Data Recovery ha tenuto un comportamento stranissimo durante le prove, ho ripetuto la ricerca più volte e ogni volta ha dato dei risultati diversi, file non visti o visti con nomi diversi dagli originali in percorsi strani.
Un comportamento molto anomalo.
Mi è piaciuto molto Ontrack easyrecovery di cui non conoscevo l'esistenza di una versione free sino a quando gianpietro non ne ha parlato nel forum.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da Zane »

Ottimo! Nemmeno io sapevo che ci fosse una free di Ontrack... da provare alla prossima catastrofe!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
fabrizio371
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 05, 2016 12:08 pm

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da fabrizio371 »

Ciao complimenti dell'articolo, mi è capitato di recuperare dei dati su partizioni perse, mi sono trovato molto bene facendo varie prove e gli unici che mi hanno trovato dati suddivise per cartelle sono stati DiskGetor Data Recovery e Zero Assumption Recovery Technician Edition. Sarei interessato un test più approfondito da parte tua.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da crazy.cat »

fabrizio371 ha scritto: sab feb 29, 2020 12:43 am Sarei interessato un test più approfondito da parte tua.
Non posso farlo, sono due software a pagamento, non avrei modo di provarli veramente fino in fondo.
Il primo poi è aggiornato al 2013.
:grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabrizio371
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 05, 2016 12:08 pm

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da fabrizio371 »

Capisco, cmq il sw DiskGetor ho scaricato la versione free e nei dettaglio del sw c'è scritto la versione aggiornata a febbraio 2019 che è la 4.0 . Domanda è meglio recuperare con un programma live ovviamente attacandolo con un box esterno o non cambia niente facendo il recupero da windows sempre tenendo hd esterno?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da crazy.cat »

fabrizio371 ha scritto: sab feb 29, 2020 12:58 pm Domanda è meglio recuperare con un programma live ovviamente attacandolo con un box esterno o non cambia niente facendo il recupero da windows sempre tenendo hd esterno?
Se hai un hard disk esterno non cambia niente, l'importante è non installare niente, o salvare niente, nel disco da cui vuoi recuperare i dati.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabrizio371
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 05, 2016 12:08 pm

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da fabrizio371 »

Ok grazie mille, pensavo che un live avesse una marcia in più per recupero dei dati visto che non lavora in un ambiente Windows
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da Matilda12 »

Anche se non riceve aggiornamenti da tempo, la seguente coppia mi ha salvato in parecchie e ricorrenti occasioni: TestDisk & PhotoRec

TestDisk
TestDisk is OpenSource software and is licensed under the terms of the GNU General Public License (GPL v2+).

TestDisk is powerful free data recovery software! It was primarily designed to help recover lost partitions and/or make non-booting disks bootable again when these symptoms are caused by faulty software: certain types of viruses or human error (such as accidentally deleting a Partition Table). Partition table recovery using TestDisk is really easy.
PhotoRec
PhotoRec is file data recovery software designed to recover lost files including video, documents and archives from hard disks, CD-ROMs, and lost pictures (thus the Photo Recovery name) from digital camera memory. PhotoRec ignores the file system and goes after the underlying data, so it will still work even if your media's file system has been severely damaged or reformatted.

PhotoRec is free - this open source multi-platform application is distributed under GNU General Public License (GPLV v2+). PhotoRec is a companion program to TestDisk, an application for recovering lost partitions on a wide variety of file systems and making non-bootable disks bootable again.
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli"

Messaggio da System » sab mar 20, 2021 2:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio