Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da Zane »

Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)

Immagine

La novità più contestata introdotta da Windows 10 è stata probabilmente l'impossibilità di bloccare l'aggiornamento automatico del sistema operativo. Sebbene questa decisione sia molto positiva per la sicurezza di tutti, ha generato un grosso problema agli utenti avanzati con necessità specifiche. Vediamo dunque come disattivare Windows Update su Windows 10 e impedire l'installazione automatica degli aggiornamenti [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da System » sab feb 02, 2019 4:17 pm


mogano

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da mogano »

interessante soprattutto per limitare le intrusioni insopportabili https://www.sordum.org/9470/windows-upd ... cker-v1-1/ su Win 10, io ho risolto con questo...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da Al3x »

gli automatismi sui quali non si può intervenire in maniera autonoma diventano sempre più una pratica comune in molti campi, basti pensare al software responsabile della caduta del Boeing 737...
Ora nel caso un computer rimanga senza aggiornamenti per mesi, Windows 10 continuerà a funzionare regolarmente o al suo interno c'è qualche time bomb che nel lungo periodo rende il PC inusabile?
I :amore Sasha
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Disattivare Windows Update

Messaggio da davidino81 »

Buonasera Zane,
a me interessa disattivare definitivamente (o meglio: fino a quando non decido di riattivarlo io stesso senza una periodicità fissa... es.: lo riattivo oggi, poi magari fra 5 mesi, poi fra altri 2, ecc.) Windows Update in Win10 Pro. Seguendo questa guida
https://turbolab.it/windows-10/come-blo ... pdate-1865 qualcosa non funziona.
Dopo aver scaricato i .bat ed aver creato una Nuova attività pianificata, rendo la scheda Generale così:
Immagine
Poi su Attivazione premo Nuovo... e la imposto in questo modo:
Immagine
Quando poi premo OK mi appare questo messaggio:
Immagine
Come mai? Non riesco a capire cosa sbaglio!
Per favore potresti gentilmente aiutarmi?

Ti ringrazio molto e ti saluto.

P.S.: Così si vede tutto in maniera corretta?

Mod: post sistemato (attenzione, please)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disattivare Windows Update

Messaggio da crazy.cat »

Si, le immagini si vedono.
Devo provare a replicare il problema a casa.
Ti faccio sapere appena possibile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disattivare Windows Update

Messaggio da crazy.cat »

Chiarito, manca un pezzo nella spiegazione o almeno non è del tutto chiaro.
Devi andare in Azioni e inserire il file bat che devi avviare, poi funziona.

SE Zane non ha tempo di sistemare l'articolo lo faccio io nel weekend.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi, ho aggiunto un paio di precisazioni come da richista di davidino81 . Spero ora sia più chiaro :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

Quindi ricapitolando:
  • Disabilito il servizio dal menu Servizi;
  • Eseguo il bat per disattivare;
  • Pianifico nuova attività e imposto le opzioni in Generale, Attivazione e Azioni;
In questo modo andando a ricercare gli aggiornamenti verrà mostrato un errore.

Invece per riattivarli non devo prima eseguire l'altro bat?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da crazy.cat »

davidino81 ha scritto: mar set 24, 2019 4:46 pm
  • Disabilito il servizio dal menu Servizi;
Non serve, ci pensa il bat alla prima esecuzione della pianificazione
davidino81 ha scritto: mar set 24, 2019 4:46 pm Invece per riattivarli non devo prima eseguire l'altro bat?
Sì e togliere la pianificazione se non la usi più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

OK, grazie.
Poi dopo averli riattivati, se un giorno volessi disabilitarli di nuovo basta rieseguire il bat che disattiva e riattivare la pianificazione, giusto?
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

Alla fine il risultato del pannello Azioni è questo (avendo per mia semplicità rinominato cartella e .bat):
Immagine

Quindi la cartella contenente i .bat non va cancellata. Corretto?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da crazy.cat »

Per favore non usare il tag spoiler per brevi frasi, lo usiamo solo per cose molto lunghe.

I file bat li puoi copiare nella cartella windows e cambi il percorso della pianificazione facendolo puntare a quella cartella.
Così non serve tenerti una cartella per soli due file.

Si i file vanno conservati e si anche alla domanda precedente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

Chiedo scusa per il tag!
Non è un problema tenermi una cartella con due files, l'importante era sapere che il tutto era corretto.
Grazie comunque per il consiglio
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

crazy.cat ha scritto: mar set 24, 2019 6:28 pm
davidino81 ha scritto: mar set 24, 2019 4:46 pm
  • Disabilito il servizio dal menu Servizi;
Non serve, ci pensa il bat alla prima esecuzione della pianificazione
davidino81 ha scritto: mar set 24, 2019 4:46 pm Invece per riattivarli non devo prima eseguire l'altro bat?
Sì e togliere la pianificazione se non la usi più.
Buongiorno, da qualche tempo noto che qualcosa non va! Come è possibile che a volte funziona e a volte no?
Mi spiego meglio: a volte pur avendo la pianificazione, se eseguo la ricerca degli aggiornamenti mi appare (giustamente) l'errore e se vado a verificare quelli installati la schermata mi appare correttamente vuota. A volte invece si comporta come se non ci fosse la pianificazione, e devo rieseguirla manualmente.
Come mai?

Grazie mille :)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da Zane »

Fai riferimento al paragrafo "Ripetere periodicamente la disattivazione di Windows Update". Hai forse saltato quel passaggio?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da darth gaio »

secondo il mio parere, i modi migliori per disattivare windows update sono:
1 - utilizzare l'editor criteri di gruppo: viewtopic.php?p=50631#p50631 ma richiede la versione PRO di win10. gli aggiornamenti verranno solo notificati, ma non scaricati nè installati
2 - utilizzare il tool Windows Update Blocker (cercare con motore di ricerca, non so se posso mettere link esterni)

:ciao
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: ven feb 07, 2020 12:07 am Fai riferimento al paragrafo "Ripetere periodicamente la disattivazione di Windows Update". Hai forse saltato quel passaggio?
No! Vedi:
Immagine

Immagine
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cippico »

solo una curiosita' visto che ancora uso W7...

disabilitando gli aggiornamenti automatici,nel momento in cui uno decidera' di installarli,e' possibile come su W7 scaricare dal sito microsoft SOLO gli aggiornamenti relativi alla sicurezza (intendo non quelli cumulativi come si puo' fare per W7)

se si...prima immagino si dovranno scaricare SOLO gli aggiornamenti voluti,riattivare il servizio,poi fuori linea installare gli aggiornamenti precedentemente scaricati?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da Zane »

@davidino81: mi spiace, non so che dirti. Ho un PC (una macchina virtuale, in realtà, ma poco cambia) configurato con questa soluzione e gli aggiornamenti non si vedono..

@cippico: sì, su Windows 10 Pro puoi decidere di rimandare gli aggiornamenti non-security, ma solo per un periodo di tempo limitato. Vedi qui: https://turbolab.it/windows-10/guida-wi ... pdate-1152
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: dom feb 09, 2020 5:56 pm @davidino81: mi spiace, non so che dirti. Ho un PC (una macchina virtuale, in realtà, ma poco cambia) configurato con questa soluzione e gli aggiornamenti non si vedono..

@cippico: sì, su Windows 10 Pro puoi decidere di rimandare gli aggiornamenti non-security, ma solo per un periodo di tempo limitato. Vedi qui: https://turbolab.it/windows-10/guida-wi ... pdate-1152
@Zane: in realtà ti avevo chiesto il modo per bloccarli perchè i cumulativi, dalla 1903 in poi, dopo il primo, vanno in errore...
Ora dovrei aver capito il motivo e aver risolto!
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cippico »

Zane ha scritto: dom feb 09, 2020 5:56 pm @davidino81: mi spiace, non so che dirti. Ho un PC (una macchina virtuale, in realtà, ma poco cambia) configurato con questa soluzione e gli aggiornamenti non si vedono..

@cippico: sì, su Windows 10 Pro puoi decidere di rimandare gli aggiornamenti non-security, ma solo per un periodo di tempo limitato. Vedi qui: https://turbolab.it/windows-10/guida-wi ... pdate-1152
scusa pe il ritardo ma ho veramente poco tempo da dedicare al pc purtroppo...
grazie per il link,quindi volenti o nolenti prima o poi uno si deve per forza scaricare tutti gli aggiornamenti proposti dal s.o. :nono

peccato,pensavo si potesse aggirare in maniera definitiva questa cosa e poter installare scaricandoli singolarmente gli aggiornamenti che uno vuole...possibilmente quelli sulal sicurezza...

ancora grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_20663

vi è un articolo appena pubblicato, per disabilitare Windows Update, Windows Defender e Microsoft Store.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cippico »

quindi se non ho capito male si potrebbe impedire SEMPRE l'aggiornamento delle patch...
cercare e scaricare singolarmente cio' che si intende installare,ad esempio aggiornamenti singoli di sicurezza piuttosto dell'intero aggiornamento cumulativo...che comprende al suo interno anche altro oltre al fix di sicurezza (quindi come si fa per W7 andando nella lista degli aggiornamenti microsoft e scaricare solo cio' che si vuole poi installare)

oppure ho capito male io? :-P

sempre grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho scritto in merito all'articolo che ho segnalato, chiedendo se in seguito (dopo qualche mese) si volesse nuovamente ripristinare Windows Update, quali comandi bisognerebbe inserire con il Prompt o con PowerShell.
Hanno risposto che completeranno l'articolo:

https://www.ilsoftware.it/forum/viewtop ... 54#p732954
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da cippico »

bene...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 (disattivare Windows Update)"

Messaggio da System » dom feb 23, 2020 3:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio