Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Condivido quest'ultima esperienza appena avuta con Mozilla Thunderbird, anche per avere l'opinione di altri utenti.

Stamattina mi accorgo che è disponibile la nuovissima versione di Thunderbird 68.0 (sia a 32 bit sia a 64 bit; per Linux, Windows, Mac), rispetto alla precedente 60.8.0.
QUI le note della versione.

Quindi lancio il mio Thunderbird 60.8.0 e vado in "Aiuto - Informazioni su Mozilla Thunderbird", aspettando che mi venga comunicata e scaricata la nuova versione.
Questo non accade.
Ripeto l'operazione, ma nulla.
Allora mi decido a mandare in esecuzione l'installazione della nuova versione 68.0 appena scaricata dalla cartella ftp di Mozilla (QUI).

Sorpresa: mi ritrovo con il nuovissimo Thunderbird 68.0, ma tutti i componenti aggiunti disattivati (tra cui ReminderFox, ImportExportTools, Manually sord folders, etc.), tranne Lightning.

Allora ritorno alle note di versione e, leggendo con maggiore attenzione, scopro che:
  • "Thunderbird version 68.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 60 or earlier. A future version 68.1 will provide updates from earlier versions." (traduzione libera e con Google Translator: "La versione 68.0 di Thunderbird viene offerta solo come download diretto da thunderbird.net e non come aggiornamento da Thunderbird versione 60 o precedente. Una futura versione 68.1 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti.");
  • "Add-on support: Add-ons are only supported if add-on authors have adapted them" (traduzione sempre libera e con Google Translator: "Supporto per i componenti aggiuntivi: i componenti aggiuntivi sono supportati solo se gli autori dei componenti aggiuntivi li hanno adeguati").
A questo punto, sono immediatamente tornato indietro alla versione 60.8.0, reinstallando direttamente dall'eseguibile a suo tempo scaricato.
Quello che più mi ha disorientato e allo stesso tempo portato a ripristinare la precedente versione è stata la scelta di Mozilla di tranciare via repentinamente i componenti aggiuntivi non adeguati dai vari autori.
Nel mio caso, ad esempio, perdere in questo modo le scadenze monitorate con ReminderFox sarebbe ed è micidiale.
Insomma, concludo, una politica piuttosto categorica e poco diplomatica quella di Mozilla. Almeno secondo me.
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da System » mer ago 28, 2019 9:18 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: mer ago 28, 2019 9:18 am Quello che più mi ha disorientato e allo stesso tempo portato a ripristinare la precedente versione è stata la scelta di Mozilla di tranciare via repentinamente i componenti aggiuntivi non adeguati dai vari autori.
Non avevano fatto lo stesso con le estensioni di firefox non adatte e aggiornate?
Però con firefox lo avevano annunciato da tempo che sarebbe successo.
Per thunderbird lo avevano fatto?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: mer ago 28, 2019 9:27 am Non avevano fatto lo stesso con le estensioni di firefox non adatte e aggiornate?
Però con firefox lo avevano annunciato da tempo che sarebbe successo.
Per thunderbird lo avevano fatto?
Francamente non saprei dirti se per Thunderbird era una rivoluzione annunciata.
Nelle note di rilascio della 68.0 questo passaggio è qualificato come "changed" (cambiamento e basta?).
Quello che mi lascia alquanto perplesso è il fatto che, all'arrivo - quando sarà - della nuova 68.1, l'avanzamento di versione di Thunderbird verrà comunque eseguito in automatico, con il rischio di cogliere impreparati gli sviluppatori dei vari componenti aggiuntivi che così risulteranno superati, dunque disattivati in automatico e inutilizzabili.
Be', tutta la faccenda la vedo come un'incognita con grande scocciatura a rimorchio.
:ninja
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: mer ago 28, 2019 9:18 am Nel mio caso, ad esempio, perdere in questo modo le scadenze monitorate con ReminderFox sarebbe ed è micidiale.
Mai pensato a un pim https://turbolab.it/windows-10/essentia ... lavoro-359
Calendario, scadenziario e tanto altro che non utilizzo nemmeno.

OT
Ma quanto si lamenta questo Markinson :D :ciao
Fine OT
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: gio ago 29, 2019 10:59 am
Matilda12 ha scritto: mer ago 28, 2019 9:18 am Nel mio caso, ad esempio, perdere in questo modo le scadenze monitorate con ReminderFox sarebbe ed è micidiale.
Mai pensato a un pim https://turbolab.it/windows-10/essentia ... lavoro-359
Calendario, scadenziario e tanto altro che non utilizzo nemmeno.
In effetti già uso EssentialPIM e ho piazzato i due/tre database che uso regolarmente in una cartella condivisa di Dropbox, così, a seconda della postazione in cui mi sposto, mi ritrovo gli appuntamenti aggiornati, le scadenze fissate, le note già pronte e tutto il resto.

Il fatto è che mi rode un mondo immenso dover subire questo approccio di Mozilla, che stronca alcuni componenti aggiuntivi per me utilissimi.

ReminderFox si apre con la posta: al mattino lancio Thunderbird (o SeaMonkey, a seconda di dove mi trovo) e, insieme alla posta, l'add-on mi ricorda il compleanno degli amici più cari e altre cosucce simili.
Se occorre importare/esportare cartelle o messaggi di posta, ImportExportTools mi è sempre venuto in soccorso, senza manco una sbavatura, nonostante i GB di posta trasferiti.
Per non parlare di Remove Duplicate Messages, componente aggiuntivo che controlla i messaggi duplicati! ... e di cui troppe volte mi sono servito quando, riorganizzando centinaia e centinaia di messaggi divisi nelle varie cartelle di posta, ho copiato e archiviato e-mail a grappoli. :muro
Vogliamo parlare della facilità d'impiego e utilità di Manually sort folders: una manna per chi come me, ogni tanto, aggiunge e toglie qualche account di posta.

Boh, staremo a vedere gli sviluppi ...
crazy.cat ha scritto: gio ago 29, 2019 10:59 am OT
Ma quanto si lamenta questo Markinson :D :ciao
Fine OT
Già! Dove vado io, me lo ritrovo tra i piedi, come un'ombra! Non faccio in tempo a inserire un post che lui l'ha già fatto prima di me ... oppure era dopo ... :wow
Dove va, mette il segno, batte e ribatte e frantuma i gioielli altrui! :D
Un vero caprone rompib***e insomma!!! :lol:
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da eu. »

Buongiorno a tutti. Sono un iscritto della "prima ora" ma di fatto non ho partecipato allo sviiluppo di questo forum.
Per quanto riguarda Thunderbird 68 anche io prima di andare in ferie ero alla versione 60. Ma al ritorno, non avendo seguito le info relative a Thunderbird automaticamente mi sono ritrovato sul mac Sierra , evidentemente aderendo alla procedura suggerita, alla v. 68, con i successivi passsaggi al 68.1 ed ora al 68.1.1. Devo dire che il passaggio è avvenuto senza perdere alcuna mail ma ovviamente mi ritrovo con con tutti gli inconvenienti di un software allo stato iniziale. Tra l'altro non riesco a ingrandire i caratteri delle colonne dell'interfaccia che sono minuscoli. Chiedo a quanti sono stati più attenti di me nell'evitare questo passaggio per me quasi "subdolo" al 68: è fattibile ancora tornare indietro senza alcun problema per i contenuti che miracolosamente sono ancora integri? Grazie
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

Oddio mi hai fatto venire l'ansia e adesso ho paura anche solo ad andare a vedere a che versione è il mio! Anzi, mo' me guardo l'eseguibile....

Immagine

Sono dunque fermo a quella "buona" :frightened :frightened

Mi sa che ora mi disconnetto da Internet, apro TB e disattivo l'aggiornamento automatico. Grazie per la segnalazione :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da eu. »

Zane ha scritto: dom set 29, 2019 11:41 pm

Mi sa che ora mi disconnetto da Internet, apro TB e disattivo l'aggiornamento automatico. Grazie per la segnalazione :)
l'avessi fatta io questa operazione . :)
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

eu. ha scritto: Chiedo a quanti sono stati più attenti di me nell'evitare questo passaggio per me quasi "subdolo" al 68: è fattibile ancora tornare indietro senza alcun problema per i contenuti che miracolosamente sono ancora integri? Grazie
Non sono esperto di Mac ma suppongo che tu possa fare un backup della sola cartella personale, disinstallare l'app attuate, reinstallare la 60, disattivare l'auto update e ripristinare la tua cartella personale. Un po' noiso ma probabilmente fattibile A meno che non siano state fatte modifiche anche ai dati da parte dell' aggiornamento Ma questo non lo possiamo sapere fino a quando non hai provato
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da eu. »

Grazie per le indicazioni. Esamino con calma la procedura da seguire e decidero'. :ciao
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da eu. »

Sulla base di quanto indicato nella nota della versione 68.1.1 (di seguito parzialmente riportata) preferisco attendere la v. 68.2, sperando in una imminente pubblicazione.
Nota parzialmente riportata di seguito:
"La versione 68.1.1 di Thunderbird viene offerta solo come download diretto da thunderbird.net e non come aggiornamento da Thunderbird versione 60 o precedente. Una futura versione 68.2 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti. Se hai installato Lightning, il componente aggiuntivo del calendario di Thunderbird, verrà automaticamente aggiornato in modo che corrisponda alla nuova versione di Thunderbird. Fare riferimento a questo articolo sulla risoluzione dei problemi di Calendar in caso di problemi.

Requisiti di sistema: • Finestra: Windows 7, Windows Server 2008 R2 o successivo • Mac: Mac OS X 10.9 o successivo • Linux: GTK + 3.4 o successivo"
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da eu. »

Aggiornamento della versione 68, da 68.1.1 a 68.1.2. Continuo a seguire gli agggiornamenti in attesa di verificare la versione 68.2 .
Come ho riportato in un post precedente di questa discussione la futura versione 68.2 fornirà aggiornamenti riguardanti le versioni precedenti. compreso Lightning aggiornato in modo che lo stesso corrisponda alla nuova versione di Thunderbird.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

È uscita la 68.2. Leggevo che hanno implementato un sistema di retrocompatibilità che dovrebbe rendere funzionanti alcune estensioni. Sto facendo una copia di backup di tutta la mia cartella di posta in questo momento, poi tento l'aggiornamento e vediamo cosa succede...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

Come non detto. L'auto-aggiornamento non la rileva, e sul sito non trovo il .zip senza installazione che serve a me. Mi sono quindi limitato a scaricare l'ultima versione disponibile su PortableApps.com, che però è ferma alla 60.9, e aggiornare tramite quella. Fino a qui nessun problema di compatibilità con le estensioni.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da leofelix »

Zane ha scritto: mer ott 23, 2019 8:38 pm Come non detto. L'auto-aggiornamento non la rileva, e sul sito non trovo il .zip senza installazione che serve a me. Mi sono quindi limitato a scaricare l'ultima versione disponibile su PortableApps.com, che però è ferma alla 60.9, e aggiornare tramite quella. Fino a qui nessun problema di compatibilità con le estensioni.
Ciao Zane, non la trovi perché devi installarla sopra la precedente, come scriveva Matilda12
Matilda12 ha scritto: mer ago 28, 2019 9:18 am
Allora ritorno alle note di versione e, leggendo con maggiore attenzione, scopro che:
  • "Thunderbird version 68.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 60 or earlier. A future version 68.1 will provide updates from earlier versions." (traduzione libera e con Google Translator: "La versione 68.0 di Thunderbird viene offerta solo come download diretto da thunderbird.net e non come aggiornamento da Thunderbird versione 60 o precedente. Una futura versione 68.1 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti.");
Per la versione portabile in formato *.zip puoi trovare la versione 68.2 RC qui
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/ ... 68.2.0.zip

[edit to add] la versione in american english 64x è qui
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/ ... 68.2.0.zip
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

Grazie leo, avevo letto ma mi ero fatto ingannare da questo pezzo "Una futura versione 68.1 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti.". Speravo che la 68.2 avesse sbloccato l'aggiornamento, ma evidentemente è ancora troppo presto.

Grazie anche per il link allo zip!! Stasera lo provo!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da Zane »

Ok, ho aggiornato tramite lo zip alla 68.2. Direi che è andato tutto bene: QuickText e gContactSync, che per me sono indispensabili, continuano a funzionare, così come la maggior parte delle altre estensioni che ho installato. Ho perso solo "Nostalgy" (scorciatoie da tastiera per spostare le email) e "Display mail user agent" (mostrava il mailer usato dal corrispondente) ma posso stare senza.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da leofelix »

Zane ha scritto: gio ott 24, 2019 11:02 am Grazie leo, avevo letto ma mi ero fatto ingannare da questo pezzo "Una futura versione 68.1 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti.". Speravo che la 68.2 avesse sbloccato l'aggiornamento, ma evidentemente è ancora troppo presto.

Grazie anche per il link allo zip!! Stasera lo provo!
Di nulla. figurati Zane
Ieri trovavo solo la Release Candidate portabile, spero sia stata rilasciata anche quella finale.
La 6.0.9 che usavi mi sa che era l'ultima beta, io sono passato da 60.8 a 68.0x installandola sopra.
Una pessima idea però da parte degli sviluppatori di Thunderbird, chissà quanti non se ne sono minimamente accorti.
Io non ho avuto problemi anche perché non uso estensioni per quel client
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Thunderbird "salta" dalla versione 60.8.0 alla 68.0, ma gli add-ons restano fuori!

Messaggio da System » gio ott 24, 2019 1:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio